Nucleo di Valutazione interna

Il Nucleo di Valutazione, ai sensi dell'art. 1, comma 1 e 2 della Legge n. 370/1999, ha il compito di verificare, mediante analisi comparativa dei costi e dei rendimenti, il corretto utilizzo delle risorse pubbliche, la produttività della ricerca e della didattica, nonché l'imparzialità ed il buon andamento dell'azione amministrativa. In particolare il Nucleo adotta un sistema di valutazione interna riferita a:
a) attività didattiche;
b) attività di ricerca;
c) gestione amministrativa;
d) interventi di sostegno al diritto allo studio.

Il Nucleo esercita tutte le attribuzioni di cui all'art.2, comma 1, lettera r) della legge 240/2010.

Dal punto di vista funzionale, il Nucleo, sulla base dell'acquisizione di tutti gli elementi utili alla conoscenza dei percorsi attuati dall'Ateneo nella didattica e nella ricerca, esamina le strategie di intervento, suggerisce eventuali correttivi, dà indicazioni e formula raccomandazioni per la piena realizzazione degli indirizzi e degli obiettivi fissati dagli organi di governo dell'Ateneo, verifica la congruenza dei risultati. Valuta la produttività dei diversi Corsi di studio, gli sbocchi occupazionali e la domanda del mercato, in un'ottica di più ampio confronto con tutta la realtà universitaria nazionale.

Il Nucleo di Valutazione, per lo svolgimento delle sue funzioni, si avvale del supporto tecnico-operativo dell'Ufficio di Supporto al Nucleo che afferisce all'Area Affari Generali Concorsi e Qualità.

© 2004/17 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0