UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Ateneo
ModalitÓ di navigazione
Percorso
Contenuto

Informativa sul trattamento dei dati personali degli utenti del SAAD (Servizio di Ateneo per le attivitÓ degli studenti con disabilitÓ e DSA)
ai sensi del regolamento (UE) 2016/679

Ai sensi dell'art. 13 del regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (di seguito GDPR), l'UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa informa gli studenti richiedenti i Servizi di Ateneo per le AttivitÓ degli studenti con DisabilitÓ e DSA (di seguito SAAD), in merito all'utilizzo dei dati personali che li riguardano.

1. Titolare del trattamento

Titolare del Trattamento dati Ŕ l'UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa con sede in Via Suor Orsola, 10 - 80135 Napoli, nella persona del legale rappresentante, Prof. Lucio d'Alessandro, Telefono: +390812522293, e-mail: visualizza l'indirizzo, PEC: visualizza l'indirizzo.

2. Responsabile della protezione dei dati (RPD) o Data Protection Officer (DPO)

Responsabile della protezione dei dati (RPD o DPO, Data Protection Officer), a cui Ŕ possibile rivolgersi per esercitare i diritti di cui agli articoli da 15 a 22 del GDPR e/o per eventuali chiarimenti in materia di protezione dei Dati Personali, Ŕ l'Avv. Riccardo Imperiali di Francavilla, e-mail: visualizza l'indirizzo, PEC: visualizza l'indirizzo.

3. Tipologie dei dati raccolti

L'UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa raccoglie e tratta i dati personali forniti dagli studenti richiedenti i SAAD o prodotti nello svolgimento delle sue funzioni istituzionali, quali:
- dati identificativi e di contatto: indirizzo e-mail, nome, CAP, data di nascita, codice fiscale, numero di passaporto o carta d'identitÓ, residenza, nazionalitÓ, coordinate bancarie ed eventuali altri dati forniti in caso di richieste di informazioni o assistenza;
- dati relativi alla carriera scolastica, accademica e professionale, titolo della tesi/progetto formativo, esito esami di profitto, durata della carriera, esperienze di studio (stage in Italia/estero); - dati relativi alla situazione economica/patrimoniale reddituale dello studente e/o della famiglia di appartenenza, ai fini dell'esercizio del diritto allo studio;
- informazioni su interessi accademici o extracurriculari, per fornire ad es. assistenza per la fruizione di borse di studio o di servizi di orientamento;
- dati particolari, come quelli relativi alla salute, all'origine razziale o etnica, in particolare dati relativi a disabilitÓ e disturbi specifici dell'apprendimento (DSA);
- dati relativi a valutazioni effettuate da psicologi, nell'ambito della partecipazione a colloqui conoscitivi per supporto a percorsi personalizzati.

4. FinalitÓ del trattamento

I dati personali relativi all'interessato sono oggetto di trattamento ai sensi del GDPR, per le seguenti finalitÓ:
1) Svolgimento da parte dell'UniversitÓ Suor Orsola Benincasa di attivitÓ istituzionali di didattica e ricerca quali in particolare:
a. supporto allo studente richiedente i SAAD per l'iscrizione e l'immatricolazione, alla frequenza di corsi di studi universitari (Lauree, Dottorati, Scuole di Specializzazione, Corsi di perfezionamento e alta formazione, Esami di Stato per l'esercizio della professione) in presenza e in modalitÓ e-learning (telematica);
b. supporto allo studente richiedente i SAAD per la gestione amministrativa della carriera universitaria, compreso l'invio di comunicazioni inerenti alla carriera universitaria tramite servizi di posta elettronica (personale e istituzionale), nonchÚ archiviazione e conservazione degli atti inerenti alla carriera (con riguardo, ad esempio, agli studi svolti, agli eventuali incarichi ricoperti, e ai titoli di studio conseguiti);
c. supporto allo studente richiedente i SAAD per l'utilizzo dei servizi telematici e di posta elettronica (sito web di Ateneo stanza virtuale), area operativa dello studente, posta personale e istituzionale;
d. supporto allo studente richiedente i SAAD supporto amministrativo alla carriera universitaria (es. modifica piano di studi e/o prenotazione esami/ domanda di laurea);
e. supporto allo studente richiedente i SAAD per l'utilizzo dei servizi bibliotecari;
f. supporto allo studente richiedente i SAAD per promozione e sviluppo di progetti curriculari ed extra curriculari;
g. supporto allo studente richiedente i SAAD negli spostamenti da e verso le strutture universitarie e/o musei.
2) supporto allo studente richiedente i SAAD nelle richieste di riduzione tasse e/o rimborso parziale delle tasse pagate per la gestione di agevolazioni inerenti alla disabilitÓ cronica o temporanea dell'interessato e per la richiesta di borse di studio;
3) ricerca e statistica;
4) il rispetto di ogni altro obbligo di legge non compreso nelle finalitÓ precedenti;
5) partecipazione a colloqui conoscitivi per supporto a percorsi personalizzati.

5. Base giuridica del trattamento

Il conferimento dei dati personali da parte dell'interessato non Ŕ obbligatorio, Tuttavia, il conferimento dei suoi dati personali Ŕ necessario per l'erogazione dei servizi richiesti o per l'adempimento di eventuali obblighi normativi (ad es. gli adempimenti legati alla tenuta delle scritture contabili e fiscali). Pertanto, il mancato conferimento degli stessi impedisce la prestazione dei servizi. Inoltre, il trattamento dei dati personali comuni e particolari (ad es. concernenti stato di salute, disabilitÓ o DSA) da Lei conferiti non necessita del previo consenso, in quanto la base giuridica del trattamento Ŕ art. 6 co. 1 lett. e) GDPR per i dati comuni e l'art. 9 co. 2 lett. g) GDPR in combinato disposto con l'art. 2 sexies co. 2 lett. bb) D.lgs. 196/2003 e s.m.i., i.e. trattamento necessario per motivi di interesse pubblico rilevante consistente nell'istruzione e formazione in ambito universitario.
Per le finalitÓ di cui al punto 6 del precedente par. 4 (finalitÓ di partecipazione a colloqui conoscitivi per supporto a percorsi personalizzati) la fornitura dei suoi dati, nonchÚ il suo consenso al loro trattamento sono facoltativi e il consenso pu˛ essere rilasciato separatamente; a seguito di eventuale diniego o revoca del consenso, UNISOB tratterÓ i suoi dati per le sole residue finalitÓ per le quali il consenso non Ŕ richiesto.

6. ModalitÓ del trattamento

Il trattamento dei dati personali avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici, al conseguimento delle finalitÓ sopra evidenziate e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi, nel rispetto dell'art. 32 e ss. GDPR.

7. Ambito di circolazione dei dati

I suoi dati possono essere utilizzati da personale di UNISOB cui Ŕ stato assegnato uno specifico ruolo di incaricato del trattamento e a cui sono state impartite adeguate istruzioni operative, nonchÚ da aziende terze che svolgono attivitÓ strumentali per conto di UNISOB, queste ultime agiscono in qualitÓ di responsabili del trattamento e sotto la direzione ed il controllo di UNISOB. Inoltre, i dati personali degli interessati possono essere comunicati agli Enti Pubblici, giÓ indicati nell'informativa studenti.

8. Conservazione dei dati

I Suoi dati personali, oggetto di trattamento per le finalitÓ sopra indicate, saranno conservati solo per il tempo strettamente necessario:
- per la corretta e completa esecuzione dei servizi richiesti;
- per adempiere agli obblighi di legge del Titolare del trattamento;
- a far maturare la prescrizione di un'eventuale e ipotetica azione di responsabilitÓ esercitata avverso il Titolare del trattamento.

9. Diritti dell'interessato

L'interessato ha diritto di chiedere al titolare, ai sensi degli artt. 16, 17, 18, 19 e 21 del Regolamento (UE) 2016/679:
- ottenere la conferma dell'esistenza o meno dei medesimi dati e, in caso positivo,
- conoscerne il contenuto e l'origine,
- verificarne l'esattezza chiedere la rettifica dei dati inesatti, l'integrazione dei dati incompleti o l'aggiornamento dei dati vetusti, oppure
- ottenerne la limitazione del trattamento, ove ricorra una delle ipotesi previste dall'articolo 18 GDPR;
- chiedere la cancellazione dei dati trattati in violazione di legge, ovvero in presenza di una delle altre condizioni previste dall'articolo 17, comma 1, lett. a), b), c), e) ed f) GDPR
- opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento;
- revocare in qualsiasi momento il proprio consenso per le finalitÓ per le quali lo stesso Ŕ obbligatorio ed Ŕ stato liberamente dato, senza pregiudizio per la liceitÓ del trattamento basato sul consenso prestato prima della revoca;
- di ottenere il rilascio dei dati personali oggetto di trattamento in un formato compatibile con le applicazioni informatiche standard, per permetterne il trasferimento su altre piattaforme di Sua scelta, senza frapporre impedimenti alla trasmissione diretta dei dati trattati ad altro Titolare del trattamento, ove tale trasmissione diretta sia tecnicamente fattibile [c.d. diritto alla portabilitÓ dei dati];

Le richieste relative all'esercizio dei predetti diritti vanno rivolte al Titolare, UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa:
- via e-mail, a questo indirizzo
- via posta, all'indirizzo: Via Suor Orsola, 10 - 80135 Napoli

Nel caso di mancato o parziale riscontro del Titolare alle predette richieste, Ella avrÓ diritto a proporre reclamo al Garante italiano per la protezione dei dati personali ai sensi dell'art. 77 del GDPR o ricorso all'AutoritÓ Giudiziaria, nei termini e secondo le modalitÓ previste dal GDPR e dal D.Lgs. 196/2003 e s.m.i.

La presente Informativa sarÓ soggetta ad aggiornamenti.

Men¨ rapido
Men¨ principale
ConformitÓ agli standard

XHTML 1.0CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilitÓ ai contenuti del Web - livello tripla A


© 2004/20 UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  | Crediti