1. Titolarità del trattamento
Ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento UE n. 2016/679, l'Università degli studi "Suor Orsola Benincasa", in qualità di Titolare del trattamento (di seguito "Università" o anche "Titolare"), desidera informarla in merito al trattamento dei Suoi dati personali, da Lei fornitici ed anche acquisiti da fonti terze, in occasione della Sua assunzione e durante il periodo di permanenza in Università.
2. Scopo di questo documento informativo
La presente informativa Le permette di conoscere la natura dei dati personali di Sua pertinenza ed in nostro possesso, le finalità e le modalità di trattamento, gli eventuali destinatari degli stessi nonché i diritti che Le vengono riconosciuti.
3. Finalità d'uso dei dati e fondamento di legittimità
I dati personali di riferimento sono utilizzati per la sola finalità dell'esecuzione e gestione del rapporto di stage o di tirocinio formativo curriculare o extra curriculare con Lei in essere, nonché per finalità istituzionali strettamente correlate alle prime.
L'Università tratta i Suoi dati personali, nel rispetto degli obblighi normativi e di contratto, anche per quel che concerne i profili amministrativi, fiscali, contabili, di igiene e sicurezza del lavoro e in conformità alle norme dello Statuto dei Lavoratori.
4. Dati personali oggetto di trattamento
A.1 In particolare i dati personali in questione riguardano:
A.1.1: Nominativo, indirizzo o altri elementi di identificazione personale Suoi
e dei familiari oppure dati relativi al lavoro, dati previdenziali, il
curriculum di studi e lavorativo, eventualmente gli estremi del conto corrente
bancario, di Sua pertinenza (dati comuni).
5. Dati considerati "particolari"
A.1.2: su base eventuale ed eccezionale, come nel caso in cui in ragione dell'instaurando rapporto lavorativo con lo stagista, si venga a conoscenza dell'eventuale appartenenza dell'Interessato alle categorie protette, possono essere acquisiti dal Titolare altri dati personali rientranti, secondo la terminologia della Legge, nella categoria dei dati "particolari", come quelli idonei a rivelare l'origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l'adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale; nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale. L'Università è, altresì, abilitata al trattamento dei dati idonei a rivelare lo stato di salute del tirocinante risultanti dal certificato di sana e robusta costituzione rilasciato dal medico curante o dalla A.S.L. competente che il tirocinante è tenuto a produrre in esecuzione del contratto formativo, nonché di eventuali altri dati particolari necessari per l'esecuzione del contratto di tirocinio.
6. Tempi di conservazione dei dati
I dati saranno conservati per il tempo necessario agli adempimenti di legge, trascorso il quale i dati non più necessari saranno cancellati e/o distrutti, salvo successivi e sopravvenuti rapporti di lavoro eventualmente instaurati con il Titolare. Per i tirocini formativi, i dati anagrafici e curriculari del tirocinante e i dati inerenti a graduatorie o verbali saranno conservati illimitatamente nel tempo, tenuto conto degli obblighi di archiviazione imposti dalla normativa vigente.
7. Modalità d'uso dei dati
Il trattamento dei dati è eseguito attraverso procedure informatiche o comunque mezzi automatizzati o supporti cartacei ad opera di soggetti, interni od esterni, a ciò appositamente incaricati ed impegnati alla riservatezza. I dati sono protetti mediante le misure di sicurezza previste dal legislatore, volte ad evitarne l'accesso non autorizzato, la perdita o distruzione.
8. Modalità d'uso dei dati sanitari
I dati sanitari saranno trattati sotto il vincolo del segreto professionale esclusivamente dal Medico Competente dell'Università o dagli eventuali studi medici o laboratori di analisi presso i quali si siano svolte le visite o gli accertamenti diagnostici, fatte in ogni caso salve le cautele previste per i dati particolari nei confronti dei quali il Titolare si preoccupa di verificare con cadenza periodica la loro stretta pertinenza, non eccedenza e indispensabilità rispetto al trattamento ancora in essere o anche cessato.
9. Ambito di circolazione dei dati
A. Ambito riconducibile al medesimo titolare
L'Università raccoglie i Suoi dati personali e li elabora, sia direttamente, in
veste di Titolare, sia avvalendosi dell'opera di altri soggetti che agiranno in
veste di Responsabili dell'Università, oppure in veste di Incaricati.
I suoi dati personali saranno resi accessibili solo a coloro i quali,
all'interno dell'Università, ne abbiano necessità a causa della propria mansione
o posizione gerarchica. Tali soggetti, saranno opportunamente istruiti al fine
di evitare perdite, distruzione, accessi non autorizzati o trattamenti non
consentiti dei dati stessi.
B. Ambito riconducibile a soggetti pubblici o di controllo
In aggiunta, sempre per le finalità strettamente strumentali all'esecuzione del
rapporto di stage o di tirocinio formativo con Lei in corso, l'Università,
direttamente o indirettamente, trasmette alcuni suoi dati personali, secondo uno
stretto criterio di pertinenza, ad entità terze.
Tali enti agiranno in qualità di distinti "Titolari" delle rispettive operazioni
di trattamento. In taluni casi, come precisato, agiranno in qualità di
Responsabili del nostro trattamento.
10. Responsabili del trattamento
Il Trattamento è svolto direttamente dall'organizzazione del Titolare, nonché da società esterne che svolgono per conto dell'Università servizi di varia natura (quali a titolo esemplificativo, gestione dei cedolini paga, formazione del personale), anche in qualità di Responsabili e/o incaricati del trattamento.
L'elenco aggiornato dei Responsabili del trattamento è disponibile inoltrando richiesta a questo indirizzo.
11. Natura del conferimento
Il trattamento di tali informazioni è del tutto strumentale alle finalità sopra citate ed il conferimento dei dati da parte Sua è facoltativo ma necessario, non essendo altrimenti possibile lo svolgimento dell'attività di stage formativo da parte dell'interessato.
12. Aggiornamento dei dati personali
Nell'ambito dei trattamenti descritti è necessaria la conoscenza e la memorizzazione dei dati personali dell'interessato nonché l'acquisizione delle variazioni di tali dati che Ella vorrà premunirsi di comunicare non appena verificati, al fine di una corretta gestione del rapporto di lavoro.
13. Non necessità del consenso
La informiamo che per il trattamento di dati di cui sopra, così come da noi effettuato, il consenso non è richiesto in quanto il trattamento è necessario per adempiere agli obblighi di legge e/o a quelli discendenti dal contratto di stage o di tirocinio formativo di cui Ella è parte. Altresì il consenso non è richiesto all'interessato né ai familiari in forza e virtù della legge e delle Prescrizioni relative al trattamento di categorie particolari di dati nei rapporti di lavoro (aut. gen. n. 1/2016) richiamate nel provvedimento generale del Garante per la protezione dei dati personali n. 497 del 13.12.2018. In forza delle disposizioni richiamate, il trattamento dei dati particolari, compresi quelli relativi allo stato di salute, la loro comunicazione e diffusione nei limiti di cui all'autorizzazione, sono possibili senza consenso scritto dell'interessato per l'adempimento di obblighi di legge e di regolamento in materia di gestione del rapporto di lavoro.
14. Non diffusione dei dati
I predetti dati non saranno oggetto di diffusione a soggetti indeterminati.
15. Trasferimento dei dati all'estero
I predetti dati personali non saranno trasferiti all'estero.
16. Internet e posta elettronica
La Informiamo che in relazione all'eventuale utilizzo di Internet, della rete e della posta elettronica, l'Università effettua su detti sistemi i controlli necessari per garantire la gestione e la sicurezza dei sistemi medesimi, per adempiere ad una disposizione di legge, ad un ordine giudiziario, governativo nonché al fine di garantire il corretto utilizzo degli stessi da parte degli utenti, secondo le modalità ed i criteri previsti nell'ambito del Sistema di gestione dell'Information Technology dell'Università, come descritto nel regolamento per l'utilizzo dei sistemi informatici.
16.1. Videosorveglianza
La informiamo altresì che l'Università si avvale di strumenti di rilevazione delle immagini per il controllo dell'accesso nei propri locali.
Presso le sedi aziendali sono attivati impianti di videosorveglianza. Per prendere visione dell'elenco delle sedi con impianti di videosorveglianza, inviare richiesta a questo indirizzo.
Gli impianti soddisfano esigenze di sicurezza interna ed esterna alla struttura in cui si svolge l'attività e per la tutela del patrimonio aziendale con tassativa esclusione di controllo dell'attività dei lavoratori; essi sono stati installati nel rispetto della procedura multilivello prevista dallo Statuto, consistente nel preventivo tentativo di accordo sindacale o, in mancanza, nell'autorizzazione dell'Istituto Nazionale del Lavoro (INL).
Gli impianti permettono sia la visualizzazione che la registrazione delle immagini raccolte secondo criteri di pertinenza (cioè solo per le aree strettamente rilevanti) ed essenzialità (cioè solo entro i limiti in cui ciò sia necessario per il perseguimento delle finalità indicate).
Le immagini registrate sono conservate per un tempo limitato, e comunque, in presenza di motivate ragioni per non più di 24 ore dalla registrazione, fatto salvo il caso in cui si debba aderire ad una specifica richiesta investigativa dell'autorità o della polizia giudiziaria ovvero per la difesa di diritti in giudizio. Le immagini sono archiviate in modo sicuro; l'accesso alle immagini è riservato alle sole persone autorizzate, ed alle immagini registrate solo per specifiche necessità di polizia, giudiziarie o per agevolare il diritto di difesa del Titolare o di terzi in caso di eventuali fatti illeciti (cd. controlli difensivi). Al termine del periodo di conservazione le immagini sono distrutte in modo irreversibile.
16.2. Utilizzo di dati raccolti dalle dotazioni IT
Come previsto dalla norma, a seguito delle informazioni fornite circa le modalità d'uso degli strumenti e di effettuazione dei controlli e considerato il rispetto di quanto disposto dalla disciplina sulla protezione dei dati personali, le informazioni così desunte potranno essere utilizzate a tutti i fini connessi al rapporto di lavoro. Nel caso in cui venissero scoperti eventuali illeciti nel corso della verifica attuata anche a difesa della proprietà elettronica, questi verranno sanzionati nel rispetto delle norme legali e contrattuali.
17. Titolare
Titolare del trattamento è l'Università degli studi "Suor Orsola Benincasa", con sede legale in Via Suor Orsola 10, 80135 Napoli.
18. Data Protection Officer
L'Università si avvale di un responsabile per la protezione dei dati personali (anche noto come Data Protection Officer "DPO"), individuato nella persona dell'avv. Riccardo Imperiali di Francavilla.
Il DPO può essere contattato tramite il seguente canale di comunicazione:
E-mail: visualizza l'indirizzo.
19. Esercizio dei diritti
In ogni momento Ella potrà avere piena chiarezza sulle operazioni che abbiamo riferito e, in particolare, ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima ed il blocco dei dati trattati in violazione della legge, chiedere l'aggiornamento o la rettifica o l'integrazione, opporsi al loro utilizzo, ed esercitare gli altri diritti previsti dalla legge; a tale scopo si potrà rivolgere a questo indirizzo.
Le ricordiamo altresì che Ella ha anche il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali qualora ritenga che i suoi diritti non siano stati rispettati o che non abbia ricevuto riscontro secondo legge.
La presente Informativa sarà soggetta ad aggiornamenti.
In evidenza
7.11.2024
Avvisi generali
26.9.2024
Avvisi generali
Attività didattiche del I semestre (a.a. 2024/25): si inizia!
22.9.2023
Avvisi generali
APP Unisob Community: porta sempre con te il calendario delle tue lezioni
© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli · crediti
privacy · versione accessibile · XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0