a.a. 2023/24
Agli studenti iscritti presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
è data la possibilità di acquisire punti Bonus da aggiungere alla media su
centodieci per la seduta di laurea.
Gli organi accademici competenti hanno deliberato che:
- un punto Bonus è assegnato (in automatico) agli studenti che conseguono
la laurea entro la durata legale del corso anche nel caso di trasferimento,
passaggio o secondo titolo, purché il numero delle iscrizioni non superi la
durata legale del corso.
Altri punti Bonus è possibile ottenerli partecipando a determinate attività
proposte dall'Ateneo.
Lo studente dovrà rispettare i limiti dei bonus ottenibili secondo il seguente
schema:
- 3 punti Bonus per le lauree triennali (di cui 2 punti per chi
consegue le attività previste che danno diritto a punti Bonus + 1 punto a
chi si laurea entro la durata legale del corso);
- 2 punti Bonus per le lauree magistrali biennali (di cui 1 punto per chi
consegue le attività previste che danno diritto a punti Bonus + 1 punto a
chi si laurea entro la durata legale del corso);
- 4 punti Bonus per la laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della
Formazione Primaria (di cui 2 punti per chi consegue le attività previste
che danno diritto a punti Bonus + 2 punti sono assegnati a chi si laurea
entro la durata legale del corso);
- 4 punti Bonus per la laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza
(di cui 1 punto per chi consegue la laurea entro la durata legale del corso, 1
punto per chi frequenta un ciclo di Lezioni
magistrali e un seminario + 2 punti per chi consegue le attività previste che danno diritto a punti Bonus);
- 3 punti Bonus per la laurea magistrale a ciclo unico in Conservazione e restauro dei beni culturali (di cui 2 punti per chi consegue
le attività previste che danno diritto a punti Bonus + 1 punto è assegnato a chi si laurea entro la durata legale del corso).
Le attività che consentono di ottenere punti Bonus sono qui di seguito elencate e divise per Dipartimento e lo studente potrà far riferimento alle diverse proposte divise per tipologia, del proprio Dipartimento di appartenenza.
Per ogni attività vi è una descrizione dettagliata in cui sono indicate le condizioni, modalità e tempistiche per ottenere il punto Bonus.
Attività che danno diritto a punti bonus
Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione
REQUISITI | Iscrizione all'anno accademico 2023/24 Conseguimento delle laurea entro il triennio/biennio/quinquennio previsto |
DESTINATARI | Studenti iscritti a tutti corsi di laurea UNISOB |
BONUS | 1 per le lauree triennali e magistrali o 2 per la laurea magistrale a ciclo unico |
NOTE | Non c'è bisogno di prenotazione Il punto sarà assegnato d'ufficio dalla Segreteria studenti |
REQUISITI | Iscrizione all'anno accademico 2023/24 Aver partecipato al programma ERASMUS |
DESTINATARI | Studenti iscritti a tutti corsi di laurea UNISOB |
BONUS | 2 (per i dettagli si rimanda al suddetto regolamento) |
NOTE | Non c'è bisogno di prenotazione Il punto sarà assegnato d'ufficio, al rientro in Italia, dalla Segreteria studenti |
REQUISITI | Iscrizione all'anno accademico 2023/24 Essere stati eletti ed aver partecipato a tutti i lavori degli organi di Ateneo (Senato Accademico, Consiglio di Dipartimento, Commissione Paritetica Docenti Studenti, Consiglio di Corso di Studio) |
DESTINATARI | Studenti iscritti a tutti corsi di laurea UNISOB |
BONUS | 1 |
NOTE | Vedi regolamento per le elezioni delle rappresentanze studentesche negli organi di Ateneo. Non c'è bisogno di prenotazione. Il punto bonus sarà assegnato d'ufficio dalla Segreteria studenti, successivamente alla verifica dei lavori svolti dallo studente. |
in aggiornamento
SEDE DI SVOLGIMENTO | In sede e online |
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE | Iscrizione all'a.a. 2022/23 |
DESTINATARI | Studenti in corso/Studenti fuori corso iscritti a uno dei seguenti CdS: LM57; LM85 - Consulenza pedagogica LM87 - Programmazione, amministrazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali |
PERIODO | Giugno 2023 - Luglio 2023 |
BONUS | 1 punto bonus (approvato dai CdD di SFPC del 18 maggio e dal SA del 31 maggio 2023) |
FREQUENZA | Consentite massimo 3 assenze |
NUMERO DI POSTI DISPONIBILI | 40 posti |
DESCRIZIONE | Nell'ambito del progetto Erasmus+ "Outreach: Inclusive and Transformative
Frameworks for All - YouThReach" con la partecipazione di LERIS - Laboratoire
d'Etudes et de Recherches sur l'Intervention Sociale, Association Apafase Gard
Ifme, Universitat Autonoma De Barcelona, Andragoski Center Republike Slovenije
- Slovenian Institute For Adult Education, Univerza V Ljubljani, Aretes
Societa Cooperativa, University Of Zagreb, Mestna zveza prijateljev mladine
Ljubljana, BOB, zavod za izobrazevanje in kulturne dejavnosti, Ljubljana,
Aktivni Građani. Il progetto YouthReach si basa sulla constatazione che le pratiche descritte come "Outreach", sebbene presenti nella formazione al lavoro sociale, rimangono sia difficili da mettere in pratica da parte degli operatori sociali e dei volontari che lavorano con persone e giovani socialmente esclusi, sia poco presenti nella logica dei sistemi di sostegno. Il progetto ci permetterà, alla luce delle esperienze e delle pratiche di ogni paese, di identificare e valutare le lacune della formazione esistente, le lacune concrete tra la formazione e la pratica, le lacune tra i bisogni delle popolazioni e i modi in cui sono espressi (bisogni), e come sono presi in considerazione. Obiettivi del progetto sono: a) ridurre il divario tra la formazione e la pratica attraverso l'educazione degli adulti (volontari, rimpatriati, formazione continua, ecc.), b) ridurre il divario tra le politiche sociali e le pratiche professionali, c) concretizzare le strategie di formazione e di intervento degli adulti che rafforzano un maggiore coordinamento tra istituzioni, autorità nazionali, regionali e locali, parti sociali e società civile e lottare contro l'isolamento, il ritiro e la rinuncia ai diritti delle persone più in difficoltà. Il progetto si basa su 4 attività principali: 1) La capitalizzazione dei contenuti della formazione e delle pratiche di outreach nei paesi partner; 2) La progettazione e la realizzazione di un modulo di formazione sull'outreach nella formazione al lavoro sociale; 3) La progettazione e la sperimentazione di una metodologia di outreach da parte di professionisti e volontari; 4) La progettazione di un kit educativo contenente questi elementi. Nello specifico l'attività prevede la sperimentazione di un percorso formativo, "Outreach and Social Work" che rappresenta la sperimentazione italiana del percorso che sarà poi definito dai partner e costituirà il primo percorso di formazione condiviso a livello europeo sul tema. |
NUMERO DI ORE PREVISTO | 36 ore |
CALENDARIO | 13 giugno 2023 ore 15,30-18,30 15 giugno 2023 ore 15,00-19,00 20 giugno 2023 ore 15,30-18,30 23 giugno 2023 ore 9,30-13,30 27 giugno 2023 ore 15,30-18,30 30 giugno 2023 ore 15,30-18,30 04 luglio 2023 ore 10,00-12,00 10 luglio 2023 ore 15,30-18,30 Sono previste attività di lavoro individuale a integrazione delle lezioni. La prova finale prevede la consegna di una Relazione sul lavoro svolto. La verbalizzazione è prevista il 31/07/2023, online. Commissione Presidente: prof. Ciro Pizzo Membri: proff. Stefania Ferraro, Anna D'Ascenzio, Giovanna Maciariello, Paola Maciariello |
MODALITÀ DI ISCRIZIONE | La candidatura deve essere presentata entro il 12 giugno 2023 scrivendo a
questo indirizzo e a quest'altro indirizzo. Inserire in oggetto "Outreach and Social Work" e indicare nel corpo della email: CdS frequentato, anno (I oppure II), matricola. In caso di candidature superiori al numero di posti disponibili, avranno la precedenza coloro che sono iscritti all'ultimo anno del Corso di studi. |
NOTE | Si ricorda che ogni studente dovrà rispettare i limiti dei bonus indicati nel "Regolamento Punti bonus" qui disponibile. |
SEDE DI SVOLGIMENTO | In sede |
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE | Studenti disabili con buone competenze comunicative, relazionali e riflessive. Prevista priorità per coloro che sono iscritti agli ultimi anni del corso di studi. |
DESTINATARI | Studenti con disabilità, in corso e fuori corso iscritti ad anni
successivi al primo di uno dei seguenti CdS: L1 - Scienze dei beni culturali LM2; LM89 - Archeologia e Storia dell'arte LM43 - Digital Humanities L11 - Lingue e culture moderne LM38 - Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale LMR02 - Conservazione e restauro dei beni culturali L19 - Scienze dell'educazione LM57; LM85 Consulenza pedagogica LM87 - Programmazione, amministrazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali L20 - Scienze della comunicazione LM59 - Comunicazione pubblica e d'impresa L24 - Scienze e tecniche di psicologia cognitiva LM51 - Psicologia: risorse umane, ergonomia cognitiva, neuroscienze cognitive LM85 bis - Scienze della formazione primaria L18 - Economia aziendale e Green Economy LM77 - Economia, Management e Sostenibilità LMG01 - Giurisprudenza |
PERIODO | I semestre |
BONUS | 1 punto Bonus (approvato dal SA del mese di settembre 2023) |
FREQUENZA | È consentito un solo giorno di assenza |
NUMERO DI POSTI DISPONIBILI | 15 posti |
DESCRIZIONE | Il percorso proposto è in linea anche con il modello di occupabilità
validato da INAPP il cui strumento "Questionario AVO giovani" è stato già
sperimentato in diversi contesti e utilizzato anche per la valutazione del
potenziale di occupabilità su giovani con disabilità in Campania. Il modello
prevede 4 aree formative: 1. capacità di riflessione su sé stessi e risorse di base (4 moduli) 2. capacità comunicative e relazionali (2 moduli) 3. conoscenza mercato del lavoro e professioni (3 moduli) 4. progettazione e pianificazione (1 modulo) |
NUMERO DI ORE PREVISTO | 40 ore divise in 10 incontri |
CALENDARIO | 09 novembre 2023, 09:00-13.00 16 novembre 2023, 09:00-13.00 23 novembre 2023, 09:00-13.00 30 novembre 2023, 09:00-13.00 14 dicembre 2023, 09:00-13.00 11 gennaio 2024, 09:00-13.00 18 gennaio 2024, 09:00-13.00 25 gennaio 2024, 09:00-13.00 01 febbraio 2024, 09:00-13.00 08 febbraio 2024, 09:00-13.00 Non è prevista una prova finale La verbalizzazione del punto Bonus avrà luogo il 29/02/2024, online, previa prenotazione Commissione Presidente Ciro Pizzo Membro Stefania Ferraro |
MODALITÀ DI ISCRIZIONE | La candidatura deve essere presentata entro il 20 ottobre scrivendo a
questi indirizzi (e-mail Tutorato SAAD; e-mail Ciro Pizzo) Nel corpo dell'email indicare almeno la matricola e l'anno al quale si è iscritti. In caso di candidature superiori al numero di posti disponibili, avranno la precedenza gli studenti iscritti agli ultimi anni del corso di studi. |
NOTE | Si ricorda che ogni studente dovrà rispettare i limiti dei bonus indicati nel "Regolamento unti Bonus" qui disponibile. |
SEDE DI SVOLGIMENTO | Online: Incontri seminariali e di follow up In presenza, presso le associazioni: Attività di volontariato |
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE | Apertura alla comunicazione ed uso consapevole dei linguaggi comunicativi
ed espressivi Capacità di ascoltare l'altro Flessibilità Capacità di costruire relazioni autentiche e significative |
DESTINATARI | Studenti in corso e studenti fuori corso iscritti ad anni successivi al
primo di uno dei seguenti CdS: L1 - Scienze dei Beni culturali: turismo, arte e archeologia LM43 - Digital Humanities. Beni culturali e materie letterarie L11 - Lingue e culture moderne LM38 - Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale LMR02 - Conservazione e restauro dei beni culturali L19 - Scienze dell'educazione LM57 / LM85 - Consulenza pedagogica LM87 - Programmazione, amministrazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali L20 - Scienze della comunicazione LM59 - Comunicazione pubblica e d'impresa L24 - Scienze e tecniche di psicologia cognitiva LM51 - Psicologia: risorse umane, ergonomia cognitiva, neuroscienze cognitive LM85 bis - Scienze della formazione primaria L18 - Economia aziendale e Green Economy LM77 - Economia, management e sostenibilità LMG01 - Giurisprudenza |
PERIODO | Da novembre 2023 a marzo 2024 |
BONUS | 1 punto Bonus (approvato dal SA del mese di settembre) |
FREQUENZA | Concessa una assenza per gli incontri seminariali e nessuna per le attività di volontariato |
NUMERO DI POSTI DISPONIBILI | 35 |
DESCRIZIONE | Il percorso, frutto della collaborazione tra il SAAD e CSV Napoli - Centro
di Servizio per il Volontariato della città metropolitana di Napoli, intende
accendere i riflettori sul valore della coesione e sul potere socializzante
del volontariato. Il progetto vuole stimolare la riflessione sull'importanza
di apprendere durante tutto l'arco della vita e in contesti diversi da quelli
formali con l'obiettivo di progettare la propria professione in maniera
consapevole. Gli incontri seminariali prevedono metodologie attive, testimonianze di volontari e esperienze presso organizzazioni di volontariato. Il percorso si articola in tre fasi: 1. Incontri seminariali (14h online) sui seguenti temi: a) Il volontariato oggi: sintetica presentazione della normativa e della Riforma degli enti del Terzo settore; della figura del volontario di un ente, dei diritti e degli obblighi; della differenza tra volontario e associato; del ruolo del volontariato per il benessere della comunità (5h così articolate: 2 incontri di 2,5 h) b) Il professionista volontario: testimonianze di professionisti che svolgono attività di volontariato in contemporanea con la loro attività professionale. Verranno presentati i benefici sia a livello personale che per la collettività. Attraverso il racconto delle esperienze dei professionisti volontari si intende mostrare che si può apprendere sempre e in molteplici luoghi e situazioni di vita e lavoro. Si metterà al centro il tema delle competenze come sapere in azione e come risorsa per l'individuo ma anche come strumento per favorire la realizzazione personale, la cittadinanza attiva e l'inclusione sociale. Si presenta la competenza come comprovata capacità di agire, e si presentano i traguardi dove si costruiscono le competenze (3 h) c) Scienze umani e sociali in campo per il prossimo. Connessioni tra i percorsi di apprendimento formali e non formali e la valorizzazione di esperienze nel campo di volontariato: l'incontro intende offrire stimoli per riprogettare il percorso di vita professionale attraverso, lo sviluppo di connessioni tra i percorsi di apprendimento formali e non formali e la valorizzazione di esperienze nel campo di volontariato. Educatori e psicologi racconteranno come ha inciso il volontariato sulla loro crescita professionale e personale. Attraverso il racconto delle proprie storie e risorse personali la descrizione ed individuazione delle caratteristiche più importanti della loro attività lavorativa, vengono individuate le competenze necessarie per operare (3 h) d) Volontariato, cittadinanza attiva e felicità: Il volontariato strumento di prevenzione, del benessere fisico e psichico motore di cambiamento, modello di vita alternativo. Si collega l'impegno civico con il benessere fisico e psichico di chi lo pratica esponendo i benefici in termini di felicità, autostima, empatia (3 h) 2. Apprendimento esperienziale (44 h): presso Organizzazioni di volontariato (ODV) ed altri Enti del Terzo Settore (ETS) con provata esperienza di volontariato e che faciliteranno l'apprendimento esperienziale degli studenti. 3. Incontri di condivisione e follow up (12 h): per individuare con l'aiuto di un facilitatore esperto di orientamento le conoscenze e/o competenze acquisite durante il percorso e per realizzare un elaborato che rappresenti l'esperienza vissuta. |
NUMERO DI ORE PREVISTO | 70 |
CALENDARIO | I seguenti incontri avranno luogo online: 7 e 9 novembre, h 15:00-17:30 16, 22 e 27 novembre, h 15:00-18:00 Il calendario delle attività di volontariato, in presenza, sarà concordato con le associazioni Verbalizzazione: 5 aprile 2024, online, previa prenotazione È previsto un elaborato finale, ovvero una relazione sull'esperienza svolta Commissione Presidente: Ciro Pizzo Membro: Carmela Pacelli |
MODALITÀ DI ISCRIZIONE | Scrivere a questo indirizzo entro il 20 ottobre Indicare nell'oggetto "Volontariato e professione" Nel corpo dell'email indicare almeno la matricola e l'anno al quale si è iscritti. |
NOTE | Si ricorda che ogni studente dovrà rispettare i limiti dei bonus indicati nel "Regolamento punti Bonus" qui disponibile. |
SEDE DI SVOLGIMENTO | In sede (presso le associazioni) e online |
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE | Iscrizione all'a.a. 2022/23 |
DESTINATARI | Studenti in corso, Studenti fuori corso iscritti a uno dei seguenti CdS:
L19 - Scienze dell'educazione L20 - Scienze della comunicazione L24 - Scienze e tecniche di psicologia cognitiva LM51 - Psicologia: risorse umane, ergonomia cognitiva, neuroscienze cognitive LM57; LM85 Consulenza pedagogica, LM59 - Comunicazione pubblica e d'impresa LM87 - Programmazione, amministrazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali LM85 bis - Scienze della formazione primaria LMG01 - Giurisprudenza |
PERIODO | II semestre a.a. 22/23 / I semestre a.a. 23/24 Giugno 2023 - Dicembre 2023 |
BONUS | 1 punto bonus (approvato dai CdD di SFPC e di SG del mese di aprile e dal SA del 27 aprile) |
FREQUENZA | Nessuna assenza consentita |
NUMERO DI POSTI DISPONIBILI | 50 posti così suddivisi: 30 posti per gli studenti residenti nella provincia di Napoli 20 posti per gli studenti residenti nelle province di Caserta ed eventualmente Avellino, Benevento e Salerno |
DESCRIZIONE | Il percorso del Centro di Servizio per il Volontariato della città
metropolitana di Napoli (CSV Napoli) e del Centro di Servizio per il
Volontariato di Caserta (CSV Asso.Vo.Ce.) in collaborazione con il SAAD e con
il Centro di Servizio di Avellino/Benevento (CSV Irpinia Sannio) e Salerno
(CSV Sodalis), intende promuovere il volontariato all'interno dell'Ateneo.
L'obiettivo del percorso formativo è quello di avvicinare, in maniera
innovativa, i giovani verso i temi del volontariato e della solidarietà. Gli
incontri si svolgeranno in un ambiente rilassante, piacevole, con la presenza
di un esperto facilitatore che anima la discussione e favorisce la
partecipazione; infatti, saranno strutturati come momenti non formali, al fine
di favorire il confronto e la riflessione con coloro che quotidianamente
dedicano il loro tempo ad azioni di volontariato. Gli studenti potranno conoscere le storie e i racconti di giovani volontarie e volontari delle diverse organizzazioni e avranno la possibilità di conoscere e sperimentare l'importanza dell'impegno civico. Il ciclo di incontri prevede non solo l'approfondimento di tematiche di interesse generale - gestiti da protagonisti di azioni di cittadinanza attiva - ma anche la presentazione con l'ausilio di materiale audio-visivo- delle organizzazioni, della loro mission e delle proprie attività. Saranno individuate circa 20 enti di Terzo settore che svolgono attività di volontariato che operano in vari settore come prevenzione alla salute, prevenzione alla violenza e tutela di genere, tutela dei minori, tutela dell'ambente, integrazione e inclusione, beni comun, legalità, senza fissa dimora, migrati, sviluppo economico, coesione sociale, solidarietà internazionale. Gli studenti che parteciperanno al percorso dell'Happy hour successivamente svolgeranno attività esperienziale di volontariato presso gli enti che avranno maggiormente catturato il loro interesse per un totale di 50 ore. Gli studenti parteciperanno per almeno 3 volte alle attività dello Sportello di Orientamento al Volontariato - SOV promuovendo il volontariato e presentando brevemente l'associazione e la propria richiesta di volontari nelle aule universitarie. |
NUMERO DI ORE PREVISTO | 62 ore totali così suddivise: 12 ore di Attività seminariale 50 ore si Volontariato presso le associazioni |
CALENDARIO | Incontri in Ateneo con le associazioni - 15 giugno ore 15-18 - 30 giugno ore 15-18 Incontri on-line di follow-up - 16 ottobre 15-18 - 29 novembre 15-18 Entro il 15 settembre 2023 sarà avviata l'attività di volontariato (50 ore) presso le associazioni che dovrà concludersi entro il 15 dicembre Prova finale: verifiche in itinere attraverso monitoraggio presenze e incontri di follow-up La verbalizzazione del punto bonus sarà d'Ufficio e avrà luogo a dicembre, previa verifica delle presenze agli incontri e presso le associazioni |
MODALITÀ DI ISCRIZIONE | La candidatura deve essere presentata entro il 23 maggio scrivendo a
questo indirizzo Inserire in oggetto "Happy Hour volontariato" e indicare nel corpo della email: CdS frequentato, matricola, residenza e recapito telefonico. In caso di candidature superiori al numero di posti disponibili, avranno la precedenza coloro che sono iscritti agli ultimi anni del corso di studi. |
NOTE | Si ricorda che ogni studente dovrà rispettare i limiti dei bonus indicati nel "Regolamento Punti bonus" qui disponibile. |
AMMESSI | Elenco degli ammessi |
SEDE DI SVOLGIMENTO | In sede |
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE | - Iscrizione all'anno accademico 2022/23 - Capacità di ascoltare l'altro, discernendo i momenti in cui essere empatico, accogliente, non giudicante, e momenti in cui essere congruente e assertivo - Capacità di costruire relazioni autentiche e significative - Capacità di problem solving - Capacità di pianificazione |
DESTINATARI | Studenti in corso, Studenti fuori corso iscritti a uno dei seguenti
CdS: Dip. SFPC L19 - Scienze dell'educazione L20 - Scienze della comunicazione L24 - Scienze e tecniche di psicologia cognitiva LM51 - Psicologia: risorse umane, ergonomia cognitiva, neuroscienze cognitive LM57; LM85 Consulenza pedagogica LM59 - Comunicazione pubblica e d'impresa LM87 - Programmazione, amministrazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali LM85 bis - Scienze della formazione primaria Dip. SG L18 - Economia aziendale e Green Economy LM77 - Economia, Management e Sostenibilità LMG01 - Giurisprudenza Dip. SU L1 - Scienze dei Beni culturali L11 - Lingue e culture moderne LM2; LM89 - Archeologia e Storia dell'Arte LM43 - Digital Humanities LM38 - Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale LMR02 - Conservazione e restauro dei beni culturali |
PERIODO | II semestre |
BONUS | 1 punto bonus (approvato dal SA del 22 febbraio 2023) |
FREQUENZA | Obbligatoria: il punto bonus sarà riconosciuto a coloro che avranno completato tutte le ore previste dallo stage |
NUMERO DI POSTI DISPONIBILI | 20 Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione 5 Dipartimento di Scienze umanistiche 5 Dipartimento di Scienze giuridiche |
DESCRIZIONE | Lo stage è finalizzato al supporto alla frequenza dei corsi e nella preparazione degli esami degli studenti seguiti dal Servizio di Ateneo per le attività degli studenti con disabilita/DSA. L'attività sarà svolta in presenza in relazione alle esigenze degli studenti e costantemente monitorata dalla referente del SAAD. Dopo un breve periodo di formazione, gli stagisti potranno sperimentare nuove strategie di relazione, comunicazione e apprendimento attente alle esigenze di studenti con disabilità o DSA. |
NUMERO DI ORE PREVISTO | 70 |
CALENDARIO | L'attività è svolta in relazione alle esigenze degli studenti La verbalizzazione avrà luogo il 25/07/2023 |
MODALITÀ DI ISCRIZIONE | Prenotazione al colloquio selettivo effettuata entro il 12 marzo scrivendo a questo indirizzo. Inserire in oggetto "Candidatura al punto bonus" - nella email indicare il CdS frequentato e un recapito telefonico |
NOTE | Si ricorda che ogni studente dovrà rispettare i limiti dei bonus indicati nel "Regolamento Punti bonus" qui disponibile. |
AMMESSI | Elenco degli ammessi |
SEDE DI SVOLGIMENTO | Online |
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE | Studenti in corso, quindi iscritti all'a.a. 2022/23, ad alcuni CdS dei Dipartimenti di SFPC e di SU |
DESTINATARI | Studenti iscritti ai seguenti CdS negli specifici anni di riferimento: Dipartimento di SFPC L19 - Scienze dell'educazione (II e III) L24 - Scienze e tecniche di psicologia cognitiva (II e III) LM57; LM85 Consulenza pedagogica (I e II) Dipartimento di SU L1 - Scienze dei beni culturali (II e III) L11 - Lingue e culture moderne (II e III) LM43 - Digital Humanities (I) LM02; LM89 Archeologia e Storia dell'Arte (II anno) |
PERIODO | Il progetto è fruibile attraverso la piattaforma di SAVE THE CHILDREN ed è
già possibile accedervi. Si precisa che il riconoscimento del Punto bonus è subordinato alla consegna dell'attestato che SAVE THE CHILDREN rilascerà a ciascun partecipante al termine attività. |
BONUS | 1 punto bonus (approvato dai CdD di SU e di SFPC del mese di ottobre e dal SA del 26 ottobre 2022) |
FREQUENZA | Nessuna assenza consentita |
NUMERO DI POSTI DISPONIBILI | Nei limiti dei posti disponibili di SAVE THE CHILDREN (organizzatore percorso) |
DESCRIZIONE | L'attività consiste nella partecipazione al progetto "Volontari per
l'Educazione" di SAVE THE CHILDREN. Il progetto ha come obiettivo il recupero degli apprendimenti e della motivazione allo studio di bambini e adolescenti, dai 9 ai 17 anni, colpiti dalla crisi educativa prodotta dalla pandemia Covid-19. Il progetto prevede di affiancare stabilmente un volontario, adeguatamente formato, ad un singolo bambino/adolescente o a un piccolo gruppo di bambini/adolescenti per l'accompagnamento allo studio online. Tutti i volontari e le volontarie saranno supportati attraverso due formazioni prima di poter essere pronti a iniziare il loro percorso e supportare al meglio i loro studenti. La prima, da fare quando si preferisce poiché on-demand, avrà la durata di 4 ore, la seconda sarà di 2 ore in un webinar live e permetterà un confronto diretto con lo staff e si potranno fare domande sul progetto. A conclusione dell'attività SAVE THE CHILDREN rilascerà un attestato ad hoc in cui si specifica che l'attività è stata svolta e che può valere come punto bonus. |
NUMERO DI ORE PREVISTO | Come programma SAVE THE CHILDREN. In ogni caso, per poter partecipare è necessaria una disponibilità di almeno due momenti a settimana da 1,5 ore ciascuno (per un totale di 3 ore settimanali), nei giorni compresi tra lunedì e venerdì, di pomeriggio (nella fascia oraria 14-18). |
CALENDARIO | Come concordato nell'ambito del progetto SAVE THE CHILDREN, periodo minimo
di 3 mesi. La verbalizzazione è prevista invece, online, nelle seguenti date: 10 gennaio alle ore 17 31 gennaio alle ore 17 21 febbraio alle ore 17 01 giugno alle ore 17 22 giugno alle ore 17 12 luglio alle ore 17 12 settembre alle ore 17 Si precisa che la verbalizzazione avrà luogo online, collegandosi al seguente link nei giorni/orari indicati https://meet.google.com/jap-vaqd-wkn. Esattamente entro il mese precedente la data scelta per la verbalizzazione* (ad esempio entro il 10 dicembre per coloro che intendono verbalizzare a gennaio) ciascuno studente dovrà inviare una mail dott.ssa Giovanna Formisano (e-mail) allegando il certificato ricevuto da SAVE THE CHILDREN. Nel corpo della stessa mail, dovranno essere indicate le seguenti informazioni: - Nome e cognome dello studente - Matricola - Corso di Studi e Anno corso (ad es, Scienze dei beni culturali, 2° anno) - Comunicazione di Avvenuto svolgimento dell'attività. Solo in questo modo l'attività sarà inserita in carriera e sarà possibile prenotarsi alla prova finale, quindi verbalizzare l'attività. *Gli studenti che verbalizzeranno a settembre sono invitati a inviare l'email entro il 27 luglio. Il giorno della verbalizzazione, gli aventi diritto incontreranno online la prof.ssa Storlazzi per presentarle l'esperienza e consegnarle l'attestato di Save the Children. Commissione: Pr. Prof.ssa Storlazzi Membro: Dott.ssa Calvino |
MODALITÀ DI ISCRIZIONE | Gli studenti interessati potranno Compilare il seguente form e diventare
un volontario per l'educazione:
https://www.savethechildren.it/partecipa/volontari/volontari-per-educazione Cliccando sul link verrà chiesto di creare un proprio account con una mail, password e nome, per poter poi accedere al form. NB: Quando si compilerà il form, alla domanda "Come ci hai conosciuto?" indicare "Tramite la mia Università", e a quella "A quale università sei iscritto?" indicare "Università degli studi Suor Orsola Benincasa - Riconoscimento Punto bonus". In ogni caso, si invitano gli interessati a compilare anche il Modulo Google collegandosi al seguente link: https://forms.gle/ePBewMFyea8DvDd1A I dati da compilare sono: 1) Email istituzionale (nome.cognome@studenti.unisob.na.it) 2) Matricola 3) Cognome 4) Nome 5) Corso di laurea L'adesione al progetto è subordinata all'ammissione dello studente da parte di SAVE THE CHILDREN. Si prega di inviare la candidatura solo se in possesso dei requisiti di partecipazione. In caso contrario il punto bonus non potrà essere riconosciuto, pur avendo partecipato all'attività. |
INFO UTILI | Informazioni utili per partecipare al progetto (pdf) |
LOCANDINA | Locandina (pdf) |
NOTE | Si ricorda che ogni studente dovrà rispettare i limiti dei bonus indicati nel "Regolamento Punti bonus" qui disponibile. |
Dipartimento di Scienze umanistiche
REQUISITI | Iscrizione all'anno accademico 2023/24 Conseguimento delle laurea entro il triennio/biennio/quinquennio previsto |
DESTINATARI | Studenti iscritti a tutti corsi di laurea UNISOB |
BONUS | 1 |
NOTE | Non c'è bisogno di prenotazione Il punto sarà assegnato d'ufficio dalla Segreteria studenti |
REQUISITI | Iscrizione all'anno accademico 2023/24 Aver partecipato al programma ERASMUS |
DESTINATARI | Studenti iscritti a tutti corsi di laurea UNISOB |
BONUS | 2 (per i dettagli si rimanda al suddetto regolamento) |
NOTE | Non c'è bisogno di prenotazione Il punto sarà assegnato d'ufficio, al rientro in Italia, dalla Segreteria studenti |
REQUISITI | Iscrizione all'anno accademico 2023/24 Essere stati eletti ed aver partecipato a tutti i lavori degli organi di Ateneo (Senato Accademico, Consiglio di Dipartimento, Commissione Paritetica Docenti Studenti, Consiglio di Corso di Studio) |
DESTINATARI | Studenti iscritti a tutti corsi di laurea UNISOB |
BONUS | 1 |
NOTE | Vedi regolamento per le elezioni delle rappresentanze studentesche negli organi di Ateneo. Non c'è bisogno di prenotazione. Il punto bonus sarà assegnato d'ufficio dalla Segreteria studenti, successivamente alla verifica dei lavori svolti dallo studente. |
SEDE DI SVOLGIMENTO | In presenza presso l'Ateneo |
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE | Conoscenza della lingua francese: capacità di comprensione orale |
DESTINATARI | Destinatari del Corso sono gli studenti, in corso e fuori corso, iscritti
ai seguenti CdS: L11 - Lingue e culture moderne (II e III anno) LM43 - Digital Humanities (II anno) LM38 - Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale (II anno) |
PERIODO | I semestre |
BONUS | 1 punto Bonus + 6 CFU |
FREQUENZA | Consentite massimo 2 assenze |
NUMERO DI POSTI DISPONIBILI | 30 |
DESCRIZIONE | Ciclo di lezioni sul cinema francese, e in particolare su uno di, o
entrambi, questi temi: il realismo poetico nel cinema francese; la Nouvelle
Vague. Le lezioni saranno erogate in lingua francese. |
NUMERO DI ORE PREVISTO | 30 |
CALENDARIO | Le lezioni avranno luogo nei seguenti giorni e orari: giovedì 26 ottobre, h 13:30-17:30 venerdì 27 ottobre, h 9:00-11:00 giovedì 2 novembre, h 13:30-17:30 venerdì 3 novembre, h 9:00-11:00 giovedì 9 novembre, h 13:30-17:30 venerdì 10 novembre, h 9:00-11:00 giovedì 23 novembre, h 13:30-17:30 venerdì 24 novembre, h 9:00-11:00 giovedì 30 novembre, h 13:30-17:30 venerdì 1 dicembre, h 9:00-11:00 (prova finale) N.B. l'orario potrebbe subire variazioni. Per eventuali aggiornamenti si rimanda al servizio Le.Pr.E. Prova finale: Oltre alla partecipazione attiva al corso, gli studenti possono scegliere tra due opzioni per la validazione di questo corso: opzione 1: un breve compito (in francese) scritto tra 7.000 e 8.000 caratteri (spazi inclusi) su una sequenza estratta da un film del corpus. opzione 2: una presentazione orale (in francese) di 15 minuti (se individuale) o 25-30 minuti (se a due) di un/una regista o attore/attrice visto/a nel programma del corso. Durante la prima lezione saranno forniti tutte i dettagli relativi alla preparazione per l'esame. La verbalizzazione, previa prenotazione, avrà luogo online il giorno 17/01/2024 Commissione d'esame Presidente: prof. Sainati Membri: prof. Patierno; prof.ssa Hachet |
MODALITÀ DI ISCRIZIONE | Lo studente interessato alla partecipazione dovrà inviare la candidatura
entro e non oltre le ore 23:59 del giorno 10 ottobre 2023 collegandosi al
seguente link: https://forms.gle/jZhA3MHZaTnQqLYE8. I dati da compilare sono: 1) Email istituzionale (nome.cognome@studenti.unisob.na.it) 2) Matricola 3) Cognome 4) Nome 5) CdS di afferenza 6) Curriculum del CdS 7) Anno cui si è iscritti 8) Numero di cellulare 9) Numero di crediti maturati (questo dato è visionabile nella propria area personale cliccando su "Esami in Carriera" e riportando il numero di CFU nella colonna del "Totale") 10) Scelta inserimento insegnamento (se in piano oppure fuori piano). Le indicazioni riportate nel modulo non potranno essere successivamente modificate. Entro il giorno 16 ottobre sarà pubblicato un avviso con l'elenco degli studenti che si sono candidati. Nel caso le richieste fossero più di 30, sarà stilata una graduatoria di merito. I primi 30 studenti che avranno maturato il maggior numero di CFU, equamente suddivisi per CdS/anno/curriculum, saranno ammessi al corso. Non vi saranno scorrimenti di graduatoria in caso di studenti rinunciatari. Si prega quindi di non inviare richieste di partecipazione se non realmente interessati. Non saranno prese in considerazione le domande pervenute oltre i termini indicati. |
NOTE | Si ricorda che ogni studente dovrà rispettare i limiti dei bonus indicati nel "Regolamento Punti bonus" qui disponibile. |
SEDE DI SVOLGIMENTO | Parco della Riviera di Ulisse (LT) |
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE | Ammessi sia studenti in corso, sia fuori corso partecipanti anche all'attività "Digitalizzazione del patrimonio librario" presso il Laboratorio di Archeologia Tardoantica e Medievale (LATEM) San Potito Sannitico (CE) |
DESTINATARI | Studenti che, iscritti ai seguenti CdS: L1 - Scienze dei beni culturali LM2; LM89 - Archeologia e Storia dell'Arte LM43 - Digital Humanities rientrano tra i partecipanti all'attività "Digitalizzazione del patrimonio librario" presso il Laboratorio di Archeologia Tardoantica e Medievale (LATEM) San Potito Sannitico (CE) |
PERIODO | Estivo (fine luglio) |
BONUS | ½ punto bonus (approvato dal CdD di "Scienze umanistiche" del 6 giugno 2023 e dal SA del 14 giugno 2023) |
FREQUENZA | Frequenza obbligatoria - massimo 1 assenza |
NUMERO DI POSTI DISPONIBILI | 6 Unico turno (dal 10/07/2023 al 31/07/2023) |
DESCRIZIONE | Procedura congiunta con architetti di valutazione preliminare del rischio
archeologico in presenza di progetti di valorizzazione di comprensori a forte
pregio storico-ambientale. Le attività si svolgeranno in collaborazione con alcuni laureandi del Dipartimento di Architettura dell'Università di Ferrara impegnati nella redazione di tesi di laurea sulla conservazione dei resti archeologici presenti nell'area del Monte di Gianola (Formia/Minturno - LT) al fine di sperimentare concretamente la procedura di interazione ai sensi della vigente normativa tra architettura e archeologia per una adeguata tutela e valorizzazione dei siti di interesse archeologico nell'ambito di aree ad alto pregio ambientale. |
NUMERO DI ORE PREVISTO | 40 ore |
CALENDARIO | Turno unico dal 10/07/2023 al 31/07/2023 La prova finale prevede la consegna di una relazione tecnica redatta dai frequentanti a pro degli studenti di Architettura con cui gli stessi frequentati avranno collaborato. Data verbalizzazione: 15 settembre 2023 Commissione d'esame Presidente: prof. Federico Marazzi Componente: dott.ssa Alessia Frisetti |
MODALITÀ DI ISCRIZIONE | Per ogni informazione e per l'iscrizione all'attività scrivere a questo indirizzo entro il 30/06/2023 |
NOTE | Si ricorda che ogni studente dovrà rispettare i limiti dei bonus indicati nel "Regolamento Punti bonus" qui disponibile. |
SEDE DI SVOLGIMENTO | Laboratorio di Archeologia Tardoantica e Medievale (LATEM) San Potito Sannitico (CE) |
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE | Ammessi sia studenti in corso, sia fuori corso |
DESTINATARI | Tutti gli studenti iscritti ai seguenti CdS: L1 - Scienze dei beni culturali LM2; LM89 - Archeologia e Storia dell'Arte LM43 - Digital Humanities Iscritti a qualunque anno, ad eccezione di coloro che hanno già partecipato a seminari per il punto bonus organizzati dal LATEM nel 2021 e nel 2022 |
PERIODO | Estivo (fine giugno e luglio) |
BONUS | ½ punto bonus* (approvato dal SA del mese di marzo) *Nel corso dell'a.a. 2023/24 sarà calendarizzata un'altra attività a completamento di questo ½ punto bonus. |
FREQUENZA | Frequenza obbligatoria - massimo 1 assenza |
NUMERO DI POSTI DISPONIBILI | 6 Unico turno (dal 26/06/2023 al 1/07/2023) |
DESCRIZIONE | L'attività proposta ha l'obiettivo di effettuare insieme ai
partecipanti attività di riordino e digitalizzazione del fondo documentario e
librario del Laboratorio di Archeologia tardoantica e Medievale. Nello specifico gli studenti faranno pratica di: - Compilazione nuove schede di catalogo - Aggiornamento e correzione schede già presenti nel catalogo - Controllo e Sistemazione delle sezioni di cui si compone la Biblioteca - Uso del database FileMaker Pro11 - Riorganizzazione del fondo documentario e relativa digitalizzazione La sistemazione proposta è in agriturismi della zona, in camere singole e in regime di b&b, il cui costo sarà a carico dei partecipanti, ma entro parametri estremamente sostenibili. |
NUMERO DI ORE PREVISTO | 40 ore |
CALENDARIO | Turno unico 26/06/2023 al 1/07/2023 La data della verbalizzazione sarà successiva agli incontri della seconda attività a completamento di questo ½ punto bonus. Per info: e-mail |
MODALITÀ DI ISCRIZIONE | Per ogni informazione e per l'iscrizione all'attività
scrivere a questo indirizzo entro il 31/05/2023 La selezione dei partecipanti avverrà in base all'ordine di prenotazione fino al raggiungimento del numero massimo |
NOTE | Si ricorda che ogni studente dovrà rispettare i limiti dei bonus indicati nel "Regolamento Punti bonus" qui disponibile. |
SEDE DI SVOLGIMENTO | In presenza, presso la Biblioteca Pagliara (sede centrale dell'Ateneo) |
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE | Studenti in corso e fuori corso |
DESTINATARI | Studenti iscritti a uno dei CdS del Dipartimento: L1 - Scienze dei beni culturali (II e III ano) LM2; LM89 - Archeologia e Storia dell'arte (II anno) LM43 - Digital Humanities (I anno) L11 - Lingue e culture moderne (II e III anno) LM38 - Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale (I e II anno) |
PERIODO | Da maggio a ottobre 2023 |
BONUS | ½ punto bonus* (approvato dal SA del mese di marzo) *Nel corso dell'a.a. 2023/24 sarà calendarizzata un'altra attività a completamento di questo ½ punto bonus. Successivamente potrà essere verbalizzata questa attività. |
FREQUENZA | Frequenza obbligatoria - 1 assenza consentita |
NUMERO DI POSTI DISPONIBILI | 45 |
DESCRIZIONE | La rivoluzione digitale è la principale forza trasformativa del nostro
tempo. Non esiste praticamente ambito che non sia investito da questa
rivoluzione. È un'app basata che ci suggerisce il percorso più breve e meno
trafficato per uno spostamento in città o per un viaggio (e che ci guida passo
passo, con voce suadente); è un sistema digitale che ci permette di avere, in
poche frazioni di secondo, una traduzione di livello più che accettabile da
una lingua che non conosciamo; ed è l'Intelligenza Artificiale (che della
rivoluzione digitale è oggi la punta di diamante) che permette (e promette)
grandi passi in avanti per la nostra salute, sia accelerando la ricerca
farmacologica, sia attraverso la telemedicina (che renderà le cure più
personalizzate e confortevoli per le persone e meno dispendiose per la
collettività. Scopo del ciclo di conferenze è fare luce su alcuni dei caratteri essenziali della rivoluzione digitale per aiutare a capirne meglio i dispositivi, i processi, i rischi e le opportunità. L'iniziativa si rivolge in primo luogo agli studenti, al fine di arricchire le conoscenze e il grado di consapevolezza offerti dal percorso di formazione universitaria. Oltre agli studenti (e agli stessi docenti), l'iniziativa si rivolge alla cittadinanza nel suo complesso, al fine di disseminare la conoscenza e la consapevolezza di processi che condizionano sempre più la nostra vita. Si tratta quindi di un'iniziativa sotto il segno del public engagement, volta a offrire il contributo dell'Ateneo ad una educazione della cittadinanza al digitale. |
NUMERO DI ORE PREVISTO | 12 ore di attività seminariali |
CALENDARIO | Calendario del ciclo di conferenze La data della verbalizzazione sarà successiva agli incontri della seconda attività a completamento di questo ½ punto bonus. Per info: e-mail |
MODALITÀ DI ISCRIZIONE | Lo studente interessato alla partecipazione dovrà inviare la candidatura
entro e non oltre le ore 23:59 del giorno 14 maggio 2023 attraverso il modulo
Google disponibile al seguente collegamento:
https://forms.gle/tm4X8itaMutoDTNu9 I dati da compilare sono: 1) Email istituzionale (nome.cognome@studenti.unisob.na.it) 2) Matricola 3) Cognome 4) Nome 5) Corso di laurea 6) Curriculum scelto 7) Anno cui si è iscritti 8) Numero di cellulare 9) Numero di crediti maturati all'atto di presentazione della candidatura (questo dato è visionabile nella propria area personale cliccando su "Esami in Carriera" e riportando il numero di CFU nella colonna del "Totale"). Entro il giorno 15 maggio 2023 sarà pubblicato un avviso con l'elenco degli studenti che si sono candidati. Nel caso le richieste fossero più di 45, sarà stilata una graduatoria di merito. I primi 45 studenti (equamente suddivisi per CdS, Curriculum) che avranno maturato il maggior numero di CFU saranno ammessi al corso. Non vi saranno scorrimenti di graduatoria in caso di studenti rinunciatari. Si prega quindi di non inviare richieste di partecipazione se non realmente interessati. Non saranno prese in considerazione le domande pervenute oltre i termini indicati né modifiche alle risposte. Si prega quindi di compilare il modulo dopo aver sostenuto eventuali esami della prima seduta del mese di gennaio. |
NOTE | Si ricorda che ogni studente dovrà rispettare i limiti dei bonus indicati nel "Regolamento Punti bonus" qui disponibile. |
AMMESSI | Elenco degli ammessi |
SEDE DI SVOLGIMENTO | In sede |
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE | Studenti disabili con buone competenze comunicative, relazionali e riflessive. Prevista priorità per coloro che sono iscritti agli ultimi anni del corso di studi. |
DESTINATARI | Studenti con disabilità, in corso e fuori corso iscritti ad anni
successivi al primo di uno dei seguenti CdS: L1 - Scienze dei beni culturali LM2; LM89 - Archeologia e Storia dell'arte LM43 - Digital Humanities L11 - Lingue e culture moderne LM38 - Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale LMR02 - Conservazione e restauro dei beni culturali L19 - Scienze dell'educazione LM57; LM85 Consulenza pedagogica LM87 - Programmazione, amministrazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali L20 - Scienze della comunicazione LM59 - Comunicazione pubblica e d'impresa L24 - Scienze e tecniche di psicologia cognitiva LM51 - Psicologia: risorse umane, ergonomia cognitiva, neuroscienze cognitive LM85 bis - Scienze della formazione primaria L18 - Economia aziendale e Green Economy LM77 - Economia, Management e Sostenibilità LMG01 - Giurisprudenza |
PERIODO | I semestre |
BONUS | 1 punto Bonus (approvato dal SA del mese di settembre 2023) |
FREQUENZA | È consentito un solo giorno di assenza |
NUMERO DI POSTI DISPONIBILI | 15 posti |
DESCRIZIONE | Il percorso proposto è in linea anche con il modello di occupabilità
validato da INAPP il cui strumento "Questionario AVO giovani" è stato già
sperimentato in diversi contesti e utilizzato anche per la valutazione del
potenziale di occupabilità su giovani con disabilità in Campania. Il modello
prevede 4 aree formative: 1. capacità di riflessione su sé stessi e risorse di base (4 moduli) 2. capacità comunicative e relazionali (2 moduli) 3. conoscenza mercato del lavoro e professioni (3 moduli) 4. progettazione e pianificazione (1 modulo) |
NUMERO DI ORE PREVISTO | 40 ore divise in 10 incontri |
CALENDARIO | 09 novembre 2023, 09:00-13.00 16 novembre 2023, 09:00-13.00 23 novembre 2023, 09:00-13.00 30 novembre 2023, 09:00-13.00 14 dicembre 2023, 09:00-13.00 11 gennaio 2024, 09:00-13.00 18 gennaio 2024, 09:00-13.00 25 gennaio 2024, 09:00-13.00 01 febbraio 2024, 09:00-13.00 08 febbraio 2024, 09:00-13.00 Non è prevista una prova finale La verbalizzazione del punto Bonus avrà luogo il 29/02/2024, online, previa prenotazione Commissione Presidente Ciro Pizzo Membro Stefania Ferraro |
MODALITÀ DI ISCRIZIONE | La candidatura deve essere presentata entro il 20 ottobre scrivendo a
questi indirizzi (e-mail Tutorato SAAD; e-mail Ciro Pizzo) Nel corpo dell'email indicare almeno la matricola e l'anno al quale si è iscritti. In caso di candidature superiori al numero di posti disponibili, avranno la precedenza gli studenti iscritti agli ultimi anni del corso di studi. |
NOTE | Si ricorda che ogni studente dovrà rispettare i limiti dei bonus indicati nel "Regolamento unti Bonus" qui disponibile. |
SEDE DI SVOLGIMENTO | Online: Incontri seminariali e di follow up In presenza, presso le associazioni: Attività di volontariato |
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE | Apertura alla comunicazione ed uso consapevole dei linguaggi comunicativi
ed espressivi Capacità di ascoltare l'altro Flessibilità Capacità di costruire relazioni autentiche e significative |
DESTINATARI | Studenti in corso e studenti fuori corso iscritti ad anni successivi al
primo di uno dei seguenti CdS: L1 - Scienze dei Beni culturali: turismo, arte e archeologia LM43 - Digital Humanities. Beni culturali e materie letterarie L11 - Lingue e culture moderne LM38 - Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale LMR02 - Conservazione e restauro dei beni culturali L19 - Scienze dell'educazione LM57 / LM85 - Consulenza pedagogica LM87 - Programmazione, amministrazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali L20 - Scienze della comunicazione LM59 - Comunicazione pubblica e d'impresa L24 - Scienze e tecniche di psicologia cognitiva LM51 - Psicologia: risorse umane, ergonomia cognitiva, neuroscienze cognitive LM85 bis - Scienze della formazione primaria L18 - Economia aziendale e Green Economy LM77 - Economia, management e sostenibilità LMG01 - Giurisprudenza |
PERIODO | Da novembre 2023 a marzo 2024 |
BONUS | 1 punto Bonus (approvato dal SA del mese di settembre) |
FREQUENZA | Concessa una assenza per gli incontri seminariali e nessuna per le attività di volontariato |
NUMERO DI POSTI DISPONIBILI | 35 |
DESCRIZIONE | Il percorso, frutto della collaborazione tra il SAAD e CSV Napoli - Centro
di Servizio per il Volontariato della città metropolitana di Napoli, intende
accendere i riflettori sul valore della coesione e sul potere socializzante
del volontariato. Il progetto vuole stimolare la riflessione sull'importanza
di apprendere durante tutto l'arco della vita e in contesti diversi da quelli
formali con l'obiettivo di progettare la propria professione in maniera
consapevole. Gli incontri seminariali prevedono metodologie attive, testimonianze di volontari e esperienze presso organizzazioni di volontariato. Il percorso si articola in tre fasi: 1. Incontri seminariali (14h online) sui seguenti temi: a) Il volontariato oggi: sintetica presentazione della normativa e della Riforma degli enti del Terzo settore; della figura del volontario di un ente, dei diritti e degli obblighi; della differenza tra volontario e associato; del ruolo del volontariato per il benessere della comunità (5h così articolate: 2 incontri di 2,5 h) b) Il professionista volontario: testimonianze di professionisti che svolgono attività di volontariato in contemporanea con la loro attività professionale. Verranno presentati i benefici sia a livello personale che per la collettività. Attraverso il racconto delle esperienze dei professionisti volontari si intende mostrare che si può apprendere sempre e in molteplici luoghi e situazioni di vita e lavoro. Si metterà al centro il tema delle competenze come sapere in azione e come risorsa per l'individuo ma anche come strumento per favorire la realizzazione personale, la cittadinanza attiva e l'inclusione sociale. Si presenta la competenza come comprovata capacità di agire, e si presentano i traguardi dove si costruiscono le competenze (3 h) c) Scienze umani e sociali in campo per il prossimo. Connessioni tra i percorsi di apprendimento formali e non formali e la valorizzazione di esperienze nel campo di volontariato: l'incontro intende offrire stimoli per riprogettare il percorso di vita professionale attraverso, lo sviluppo di connessioni tra i percorsi di apprendimento formali e non formali e la valorizzazione di esperienze nel campo di volontariato. Educatori e psicologi racconteranno come ha inciso il volontariato sulla loro crescita professionale e personale. Attraverso il racconto delle proprie storie e risorse personali la descrizione ed individuazione delle caratteristiche più importanti della loro attività lavorativa, vengono individuate le competenze necessarie per operare (3 h) d) Volontariato, cittadinanza attiva e felicità: Il volontariato strumento di prevenzione, del benessere fisico e psichico motore di cambiamento, modello di vita alternativo. Si collega l'impegno civico con il benessere fisico e psichico di chi lo pratica esponendo i benefici in termini di felicità, autostima, empatia (3 h) 2. Apprendimento esperienziale (44 h): presso Organizzazioni di volontariato (ODV) ed altri Enti del Terzo Settore (ETS) con provata esperienza di volontariato e che faciliteranno l'apprendimento esperienziale degli studenti. 3. Incontri di condivisione e follow up (12 h): per individuare con l'aiuto di un facilitatore esperto di orientamento le conoscenze e/o competenze acquisite durante il percorso e per realizzare un elaborato che rappresenti l'esperienza vissuta. |
NUMERO DI ORE PREVISTO | 70 |
CALENDARIO | I seguenti incontri avranno luogo online: 7 e 9 novembre, h 15:00-17:30 16, 22 e 27 novembre, h 15:00-18:00 Il calendario delle attività di volontariato, in presenza, sarà concordato con le associazioni Verbalizzazione: 5 aprile 2024, online, previa prenotazione È previsto un elaborato finale, ovvero una relazione sull'esperienza svolta Commissione Presidente: Ciro Pizzo Membro: Carmela Pacelli |
MODALITÀ DI ISCRIZIONE | Scrivere a questo indirizzo entro il 20 ottobre Indicare nell'oggetto "Volontariato e professione" Nel corpo dell'email indicare almeno la matricola e l'anno al quale si è iscritti. |
NOTE | Si ricorda che ogni studente dovrà rispettare i limiti dei bonus indicati nel "Regolamento punti Bonus" qui disponibile. |
SEDE DI SVOLGIMENTO | In sede |
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE | - Iscrizione all'anno accademico 2022/23 - Capacità di ascoltare l'altro, discernendo i momenti in cui essere empatico, accogliente, non giudicante, e momenti in cui essere congruente e assertivo - Capacità di costruire relazioni autentiche e significative - Capacità di problem solving - Capacità di pianificazione |
DESTINATARI | Studenti in corso, Studenti fuori corso iscritti a uno dei seguenti
CdS: Dip. SFPC L19 - Scienze dell'educazione L20 - Scienze della comunicazione L24 - Scienze e tecniche di psicologia cognitiva LM51 - Psicologia: risorse umane, ergonomia cognitiva, neuroscienze cognitive LM57; LM85 Consulenza pedagogica LM59 - Comunicazione pubblica e d'impresa LM87 - Programmazione, amministrazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali LM85 bis - Scienze della formazione primaria Dip. SG L18 - Economia aziendale e Green Economy LM77 - Economia, Management e Sostenibilità LMG01 - Giurisprudenza Dip. SU L1 - Scienze dei Beni culturali L11 - Lingue e culture moderne LM2; LM89 - Archeologia e Storia dell'Arte LM43 - Digital Humanities LM38 - Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale LMR02 - Conservazione e restauro dei beni culturali |
PERIODO | II semestre |
BONUS | 1 punto bonus (approvato dal SA del 22 febbraio 2023) |
FREQUENZA | Obbligatoria: il punto bonus sarà riconosciuto a coloro che avranno completato tutte le ore previste dallo stage |
NUMERO DI POSTI DISPONIBILI | 20 Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione 5 Dipartimento di Scienze umanistiche 5 Dipartimento di Scienze giuridiche |
DESCRIZIONE | Lo stage è finalizzato al supporto alla frequenza dei corsi e nella preparazione degli esami degli studenti seguiti dal Servizio di Ateneo per le attività degli studenti con disabilita/DSA. L'attività sarà svolta in presenza in relazione alle esigenze degli studenti e costantemente monitorata dalla referente del SAAD. Dopo un breve periodo di formazione, gli stagisti potranno sperimentare nuove strategie di relazione, comunicazione e apprendimento attente alle esigenze di studenti con disabilità o DSA. |
NUMERO DI ORE PREVISTO | 70 |
CALENDARIO | L'attività è svolta in relazione alle esigenze degli studenti La verbalizzazione avrà luogo il 25/07/2023 |
MODALITÀ DI ISCRIZIONE | Prenotazione al colloquio selettivo effettuata entro il 12 marzo scrivendo a questo indirizzo. Inserire in oggetto "Candidatura al punto bonus" - nella email indicare il CdS frequentato e un recapito telefonico |
NOTE | Si ricorda che ogni studente dovrà rispettare i limiti dei bonus indicati nel "Regolamento Punti bonus" qui disponibile. |
AMMESSI | Elenco degli ammessi |
SEDE DI SVOLGIMENTO | Online |
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE | Studenti in corso, quindi iscritti all'a.a. 2022/23, ad alcuni CdS dei Dipartimenti di SFPC e di SU |
DESTINATARI | Studenti iscritti ai seguenti CdS negli specifici anni di riferimento: Dipartimento di SFPC L19 - Scienze dell'educazione (II e III) L24 - Scienze e tecniche di psicologia cognitiva (II e III) LM57; LM85 Consulenza pedagogica (I e II) Dipartimento di SU L1 - Scienze dei beni culturali (II e III) L11 - Lingue e culture moderne (II e III) LM43 - Digital Humanities (I) LM02; LM89 Archeologia e Storia dell'Arte (II anno) |
PERIODO | Il progetto è fruibile attraverso la piattaforma di SAVE THE CHILDREN ed è
già possibile accedervi. Si precisa che il riconoscimento del Punto bonus è subordinato alla consegna dell'attestato che SAVE THE CHILDREN rilascerà a ciascun partecipante al termine attività. |
BONUS | 1 punto bonus (approvato dai CdD di SU e di SFPC del mese di ottobre e dal SA del 26 ottobre 2022) |
FREQUENZA | Nessuna assenza consentita |
NUMERO DI POSTI DISPONIBILI | Nei limiti dei posti disponibili di SAVE THE CHILDREN (organizzatore percorso) |
DESCRIZIONE | L'attività consiste nella partecipazione al progetto "Volontari per
l'Educazione" di SAVE THE CHILDREN. Il progetto ha come obiettivo il recupero degli apprendimenti e della motivazione allo studio di bambini e adolescenti, dai 9 ai 17 anni, colpiti dalla crisi educativa prodotta dalla pandemia Covid-19. Il progetto prevede di affiancare stabilmente un volontario, adeguatamente formato, ad un singolo bambino/adolescente o a un piccolo gruppo di bambini/adolescenti per l'accompagnamento allo studio online. Tutti i volontari e le volontarie saranno supportati attraverso due formazioni prima di poter essere pronti a iniziare il loro percorso e supportare al meglio i loro studenti. La prima, da fare quando si preferisce poiché on-demand, avrà la durata di 4 ore, la seconda sarà di 2 ore in un webinar live e permetterà un confronto diretto con lo staff e si potranno fare domande sul progetto. A conclusione dell'attività SAVE THE CHILDREN rilascerà un attestato ad hoc in cui si specifica che l'attività è stata svolta e che può valere come punto bonus. |
NUMERO DI ORE PREVISTO | Come programma SAVE THE CHILDREN. In ogni caso, per poter partecipare è necessaria una disponibilità di almeno due momenti a settimana da 1,5 ore ciascuno (per un totale di 3 ore settimanali), nei giorni compresi tra lunedì e venerdì, di pomeriggio (nella fascia oraria 14-18). |
CALENDARIO | Come concordato nell'ambito del progetto SAVE THE CHILDREN, periodo minimo
di 3 mesi. La verbalizzazione è prevista invece, online, nelle seguenti date: 10 gennaio alle ore 17 31 gennaio alle ore 17 21 febbraio alle ore 17 01 giugno alle ore 17 22 giugno alle ore 17 12 luglio alle ore 17 12 settembre alle ore 17 Si precisa che la verbalizzazione avrà luogo online, collegandosi al seguente link nei giorni/orari indicati https://meet.google.com/jap-vaqd-wkn. Esattamente entro il mese precedente la data scelta per la verbalizzazione* (ad esempio entro il 10 dicembre per coloro che intendono verbalizzare a gennaio) ciascuno studente dovrà inviare una mail dott.ssa Giovanna Formisano (e-mail) allegando il certificato ricevuto da SAVE THE CHILDREN. Nel corpo della stessa mail, dovranno essere indicate le seguenti informazioni: - Nome e cognome dello studente - Matricola - Corso di Studi e Anno corso (ad es, Scienze dei beni culturali, 2° anno) - Comunicazione di Avvenuto svolgimento dell'attività. Solo in questo modo l'attività sarà inserita in carriera e sarà possibile prenotarsi alla prova finale, quindi verbalizzare l'attività. *Gli studenti che verbalizzeranno a settembre sono invitati a inviare l'email entro il 27 luglio. Il giorno della verbalizzazione, gli aventi diritto incontreranno online la prof.ssa Storlazzi per presentarle l'esperienza e consegnarle l'attestato di Save the Children. Commissione: Pr. Prof.ssa Storlazzi Membro: Dott.ssa Calvino |
MODALITÀ DI ISCRIZIONE | Gli studenti interessati potranno Compilare il seguente form e diventare
un volontario per l'educazione:
https://www.savethechildren.it/partecipa/volontari/volontari-per-educazione Cliccando sul link verrà chiesto di creare un proprio account con una mail, password e nome, per poter poi accedere al form. NB: Quando si compilerà il form, alla domanda "Come ci hai conosciuto?" indicare "Tramite la mia Università", e a quella "A quale università sei iscritto?" indicare "Università degli studi Suor Orsola Benincasa - Riconoscimento Punto bonus". In ogni caso, si invitano gli interessati a compilare anche il Modulo Google collegandosi al seguente link: https://forms.gle/ePBewMFyea8DvDd1A I dati da compilare sono: 1) Email istituzionale (nome.cognome@studenti.unisob.na.it) 2) Matricola 3) Cognome 4) Nome 5) Corso di laurea L'adesione al progetto è subordinata all'ammissione dello studente da parte di SAVE THE CHILDREN. Si prega di inviare la candidatura solo se in possesso dei requisiti di partecipazione. In caso contrario il punto bonus non potrà essere riconosciuto, pur avendo partecipato all'attività. |
INFO UTILI | Informazioni utili per partecipare al progetto (pdf) |
LOCANDINA | Locandina (pdf) |
NOTE | Si ricorda che ogni studente dovrà rispettare i limiti dei bonus indicati nel "Regolamento Punti bonus" qui disponibile. |
REQUISITI | Iscrizione all'anno accademico 2022/23 |
DESTINATARI | Studenti iscritti al CdS Magistrale LM-38 Lingue moderne per la comunicazione e cooperazione internazionale |
BONUS | 1 |
NOTE | Per ulteriori informazioni rivolgersi a: Sportello Studenti: dott.ssa Valeria De Feo tel. 081.2522516 e-mail |
Dipartimento di Scienze giuridiche ed economiche
REQUISITI | Iscrizione all'anno accademico 2023/24 Conseguimento delle laurea entro il quinquennio previsto |
DESTINATARI | Studenti iscritti a tutti corsi di laurea UNISOB |
BONUS | 1 |
NOTE | Non c'è bisogno di prenotazione Il punto sarà assegnato d'ufficio dalla Segreteria studenti |
REQUISITI | Iscrizione all'anno accademico 2023/24 Aver partecipato al programma ERASMUS |
DESTINATARI | Studenti iscritti a tutti corsi di laurea UNISOB |
BONUS | 2 (per i dettagli si rimanda al suddetto regolamento) |
NOTE | Non c'è bisogno di prenotazione Il punto sarà assegnato d'ufficio, al rientro in Italia, dalla Segreteria studenti |
REQUISITI | Iscrizione all'anno accademico 2023/24 Essere stati eletti ed aver partecipato a tutti i lavori degli organi di Ateneo (Senato Accademico, Consiglio di Dipartimento, Commissione Paritetica Docenti Studenti, Consiglio di Corso di Studio) |
DESTINATARI | Studenti iscritti a tutti corsi di laurea UNISOB |
BONUS | 1 |
NOTE | Vedi regolamento per le elezioni delle rappresentanze studentesche negli organi di Ateneo. Non c'è bisogno di prenotazione. Il punto bonus sarà assegnato d'ufficio dalla Segreteria studenti, successivamnete alla verifica dei lavori svolti dallo studente. |
in aggiornamento
SEDE DI SVOLGIMENTO | Parte in sede, parte in modalità videoconferenza |
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE | Studenti iscritti al CdSM in LMG/01 ad anni successivi al primo |
DESTINATARI | Studenti iscritti al II, III, IV, V anno del CdSM in Giurisprudenza. L'attività, quindi, non è rivolta agli studenti immatricolati nell'a.a. 2023-2024 |
PERIODO | I semestre |
BONUS | ½ punto Bonus A completamento delle Lezioni magistrali oppure del ciclo di Conferenze del Dipartimento di Scienze giuridiche 2022/2023 (Attività approvata dal SA del 27 settembre 2023) |
NUMERO DI POSTI DISPONIBILI | Nessun limite |
FREQUENZA | Consentita massimo una assenza |
DESCRIZIONE | Obiettivo dell'attività è avvicinare gli studenti al mondo del lavoro. Il Ciclo, organizzato anche su richiesta del Comitato di Indirizzo, prevede dunque incontri tra gli studenti e professionisti esperti, personalità di spicco, nei singoli settori del diritto. |
NUMERO DI ORE PREVISTO | 15 ore |
CALENDARIO | Gli incontri avranno luogo nei mesi di ottobre-dicembre 2023 1° incontro 12 ottobre 2023 Conferenza Anna Ruffino Consigliera di Legazione, Direzione generale per le risorse e l'Innovazione Salvatore Napolitano Consigliere di Legazione, Direzione generale Risorse e l'Innovazione 2° incontro 13 ottobre 2023 Conferenza Matteo Del Fante Amministratore delegato e Direttore generale di Poste Italiane 3° incontro 10 novembre 2023 Conferenza Gianluca Siviero Direttore generale del Servizio sul sistema delle Ragionerie e controllo interno dipartimentale - Ragioneria Generale dello Stato 4° incontro Da definire Non è prevista una prova finale. Il conseguimento dell'obiettivo è derivante dall'esclusivo monitoraggio della partecipazione agli incontri. La verbalizzazione, per i soli studenti che hanno già partecipato alle Lezioni magistrali/ciclo di Conferenze del Dipartimento di Scienze giuridiche 2022-2023, è prevista il 20/12/2023 (online, previa prenotazione). Commissione Presidente Raffaella Cristiano Membro Gaspare Jucan Sicignano |
MODALITÀ DI ISCRIZIONE | Lo studente interessato alla partecipazione dovrà inviare la candidatura
entro e non oltre le ore 23:59 del giorno 6 ottobre 2023 a questo indirizzo di posta elettronica. I dati da indicare sono: 1) Matricola 2) Cognome 3) Nome 4) Anno cui si è iscritti 5) Dichiarazione di partecipazione pregressa a un ciclo di Lezioni magistrali (indicare un riferimento puntuale) oppure al ciclo di Conferenze del Dipartimento di Scienze giuridiche 2022/2023. Non saranno prese in considerazione le domande pervenute oltre i termini indicati. Non saranno prese in considerazione nemmeno le richieste provenienti da account NON istituzionali. Per account istituzionale di posta elettronica s'intende quello assegnato dall'Ateneo a ciascuno studente al momento dell'iscrizione (= nome.cognome@studenti.unisob.na.it)." |
NOTE | Si ricorda che ogni studente dovrà rispettare i limiti dei bonus indicati nel "Regolamento punti Bonus" qui disponibile. |
SEDE DI SVOLGIMENTO | In sede |
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE | Studenti disabili con buone competenze comunicative, relazionali e riflessive. Prevista priorità per coloro che sono iscritti agli ultimi anni del corso di studi. |
DESTINATARI | Studenti con disabilità, in corso e fuori corso iscritti ad anni
successivi al primo di uno dei seguenti CdS: L1 - Scienze dei beni culturali LM2; LM89 - Archeologia e Storia dell'arte LM43 - Digital Humanities L11 - Lingue e culture moderne LM38 - Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale LMR02 - Conservazione e restauro dei beni culturali L19 - Scienze dell'educazione LM57; LM85 Consulenza pedagogica LM87 - Programmazione, amministrazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali L20 - Scienze della comunicazione LM59 - Comunicazione pubblica e d'impresa L24 - Scienze e tecniche di psicologia cognitiva LM51 - Psicologia: risorse umane, ergonomia cognitiva, neuroscienze cognitive LM85 bis - Scienze della formazione primaria L18 - Economia aziendale e Green Economy LM77 - Economia, Management e Sostenibilità LMG01 - Giurisprudenza |
PERIODO | I semestre |
BONUS | 1 punto Bonus (approvato dal SA del mese di settembre 2023) |
FREQUENZA | È consentito un solo giorno di assenza |
NUMERO DI POSTI DISPONIBILI | 15 posti |
DESCRIZIONE | Il percorso proposto è in linea anche con il modello di occupabilità
validato da INAPP il cui strumento "Questionario AVO giovani" è stato già
sperimentato in diversi contesti e utilizzato anche per la valutazione del
potenziale di occupabilità su giovani con disabilità in Campania. Il modello
prevede 4 aree formative: 1. capacità di riflessione su sé stessi e risorse di base (4 moduli) 2. capacità comunicative e relazionali (2 moduli) 3. conoscenza mercato del lavoro e professioni (3 moduli) 4. progettazione e pianificazione (1 modulo) |
NUMERO DI ORE PREVISTO | 40 ore divise in 10 incontri |
CALENDARIO | 09 novembre 2023, 09:00-13.00 16 novembre 2023, 09:00-13.00 23 novembre 2023, 09:00-13.00 30 novembre 2023, 09:00-13.00 14 dicembre 2023, 09:00-13.00 11 gennaio 2024, 09:00-13.00 18 gennaio 2024, 09:00-13.00 25 gennaio 2024, 09:00-13.00 01 febbraio 2024, 09:00-13.00 08 febbraio 2024, 09:00-13.00 Non è prevista una prova finale La verbalizzazione del punto Bonus avrà luogo il 29/02/2024, online, previa prenotazione Commissione Presidente Ciro Pizzo Membro Stefania Ferraro |
MODALITÀ DI ISCRIZIONE | La candidatura deve essere presentata entro il 20 ottobre scrivendo a
questi indirizzi (e-mail Tutorato SAAD; e-mail Ciro Pizzo) Nel corpo dell'email indicare almeno la matricola e l'anno al quale si è iscritti. In caso di candidature superiori al numero di posti disponibili, avranno la precedenza gli studenti iscritti agli ultimi anni del corso di studi. |
NOTE | Si ricorda che ogni studente dovrà rispettare i limiti dei bonus indicati nel "Regolamento unti Bonus" qui disponibile. |
SEDE DI SVOLGIMENTO | Online: Incontri seminariali e di follow up In presenza, presso le associazioni: Attività di volontariato |
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE | Apertura alla comunicazione ed uso consapevole dei linguaggi comunicativi
ed espressivi Capacità di ascoltare l'altro Flessibilità Capacità di costruire relazioni autentiche e significative |
DESTINATARI | Studenti in corso e studenti fuori corso iscritti ad anni successivi al
primo di uno dei seguenti CdS: L1 - Scienze dei Beni culturali: turismo, arte e archeologia LM43 - Digital Humanities. Beni culturali e materie letterarie L11 - Lingue e culture moderne LM38 - Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale LMR02 - Conservazione e restauro dei beni culturali L19 - Scienze dell'educazione LM57 / LM85 - Consulenza pedagogica LM87 - Programmazione, amministrazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali L20 - Scienze della comunicazione LM59 - Comunicazione pubblica e d'impresa L24 - Scienze e tecniche di psicologia cognitiva LM51 - Psicologia: risorse umane, ergonomia cognitiva, neuroscienze cognitive LM85 bis - Scienze della formazione primaria L18 - Economia aziendale e Green Economy LM77 - Economia, management e sostenibilità LMG01 - Giurisprudenza |
PERIODO | Da novembre 2023 a marzo 2024 |
BONUS | 1 punto Bonus (approvato dal SA del mese di settembre) |
FREQUENZA | Concessa una assenza per gli incontri seminariali e nessuna per le attività di volontariato |
NUMERO DI POSTI DISPONIBILI | 35 |
DESCRIZIONE | Il percorso, frutto della collaborazione tra il SAAD e CSV Napoli - Centro
di Servizio per il Volontariato della città metropolitana di Napoli, intende
accendere i riflettori sul valore della coesione e sul potere socializzante
del volontariato. Il progetto vuole stimolare la riflessione sull'importanza
di apprendere durante tutto l'arco della vita e in contesti diversi da quelli
formali con l'obiettivo di progettare la propria professione in maniera
consapevole. Gli incontri seminariali prevedono metodologie attive, testimonianze di volontari e esperienze presso organizzazioni di volontariato. Il percorso si articola in tre fasi: 1. Incontri seminariali (14h online) sui seguenti temi: a) Il volontariato oggi: sintetica presentazione della normativa e della Riforma degli enti del Terzo settore; della figura del volontario di un ente, dei diritti e degli obblighi; della differenza tra volontario e associato; del ruolo del volontariato per il benessere della comunità (5h così articolate: 2 incontri di 2,5 h) b) Il professionista volontario: testimonianze di professionisti che svolgono attività di volontariato in contemporanea con la loro attività professionale. Verranno presentati i benefici sia a livello personale che per la collettività. Attraverso il racconto delle esperienze dei professionisti volontari si intende mostrare che si può apprendere sempre e in molteplici luoghi e situazioni di vita e lavoro. Si metterà al centro il tema delle competenze come sapere in azione e come risorsa per l'individuo ma anche come strumento per favorire la realizzazione personale, la cittadinanza attiva e l'inclusione sociale. Si presenta la competenza come comprovata capacità di agire, e si presentano i traguardi dove si costruiscono le competenze (3 h) c) Scienze umani e sociali in campo per il prossimo. Connessioni tra i percorsi di apprendimento formali e non formali e la valorizzazione di esperienze nel campo di volontariato: l'incontro intende offrire stimoli per riprogettare il percorso di vita professionale attraverso, lo sviluppo di connessioni tra i percorsi di apprendimento formali e non formali e la valorizzazione di esperienze nel campo di volontariato. Educatori e psicologi racconteranno come ha inciso il volontariato sulla loro crescita professionale e personale. Attraverso il racconto delle proprie storie e risorse personali la descrizione ed individuazione delle caratteristiche più importanti della loro attività lavorativa, vengono individuate le competenze necessarie per operare (3 h) d) Volontariato, cittadinanza attiva e felicità: Il volontariato strumento di prevenzione, del benessere fisico e psichico motore di cambiamento, modello di vita alternativo. Si collega l'impegno civico con il benessere fisico e psichico di chi lo pratica esponendo i benefici in termini di felicità, autostima, empatia (3 h) 2. Apprendimento esperienziale (44 h): presso Organizzazioni di volontariato (ODV) ed altri Enti del Terzo Settore (ETS) con provata esperienza di volontariato e che faciliteranno l'apprendimento esperienziale degli studenti. 3. Incontri di condivisione e follow up (12 h): per individuare con l'aiuto di un facilitatore esperto di orientamento le conoscenze e/o competenze acquisite durante il percorso e per realizzare un elaborato che rappresenti l'esperienza vissuta. |
NUMERO DI ORE PREVISTO | 70 |
CALENDARIO | I seguenti incontri avranno luogo online: 7 e 9 novembre, h 15:00-17:30 16, 22 e 27 novembre, h 15:00-18:00 Il calendario delle attività di volontariato, in presenza, sarà concordato con le associazioni Verbalizzazione: 5 aprile 2024, online, previa prenotazione È previsto un elaborato finale, ovvero una relazione sull'esperienza svolta Commissione Presidente: Ciro Pizzo Membro: Carmela Pacelli |
MODALITÀ DI ISCRIZIONE | Scrivere a questo indirizzo entro il 20 ottobre Indicare nell'oggetto "Volontariato e professione" Nel corpo dell'email indicare almeno la matricola e l'anno al quale si è iscritti. |
NOTE | Si ricorda che ogni studente dovrà rispettare i limiti dei bonus indicati nel "Regolamento punti Bonus" qui disponibile. |
SEDE DI SVOLGIMENTO | In sede (presso le associazioni) e online |
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE | Iscrizione all'a.a. 2022/23 |
DESTINATARI | Studenti in corso, Studenti fuori corso iscritti a uno dei seguenti CdS:
L19 - Scienze dell'educazione L20 - Scienze della comunicazione L24 - Scienze e tecniche di psicologia cognitiva LM51 - Psicologia: risorse umane, ergonomia cognitiva, neuroscienze cognitive LM57; LM85 Consulenza pedagogica, LM59 - Comunicazione pubblica e d'impresa LM87 - Programmazione, amministrazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali LM85 bis - Scienze della formazione primaria LMG01 - Giurisprudenza |
PERIODO | II semestre a.a. 22/23 / I semestre a.a. 23/24 Giugno 2023 - Dicembre 2023 |
BONUS | 1 punto bonus (approvato dai CdD di SFPC e di SG del mese di aprile e dal SA del 27 aprile) |
FREQUENZA | Nessuna assenza consentita |
NUMERO DI POSTI DISPONIBILI | 50 posti così suddivisi: 30 posti per gli studenti residenti nella provincia di Napoli 20 posti per gli studenti residenti nelle province di Caserta ed eventualmente Avellino, Benevento e Salerno |
DESCRIZIONE | Il percorso del Centro di Servizio per il Volontariato della città
metropolitana di Napoli (CSV Napoli) e del Centro di Servizio per il
Volontariato di Caserta (CSV Asso.Vo.Ce.) in collaborazione con il SAAD e con
il Centro di Servizio di Avellino/Benevento (CSV Irpinia Sannio) e Salerno
(CSV Sodalis), intende promuovere il volontariato all'interno dell'Ateneo.
L'obiettivo del percorso formativo è quello di avvicinare, in maniera
innovativa, i giovani verso i temi del volontariato e della solidarietà. Gli
incontri si svolgeranno in un ambiente rilassante, piacevole, con la presenza
di un esperto facilitatore che anima la discussione e favorisce la
partecipazione; infatti, saranno strutturati come momenti non formali, al fine
di favorire il confronto e la riflessione con coloro che quotidianamente
dedicano il loro tempo ad azioni di volontariato. Gli studenti potranno conoscere le storie e i racconti di giovani volontarie e volontari delle diverse organizzazioni e avranno la possibilità di conoscere e sperimentare l'importanza dell'impegno civico. Il ciclo di incontri prevede non solo l'approfondimento di tematiche di interesse generale - gestiti da protagonisti di azioni di cittadinanza attiva - ma anche la presentazione con l'ausilio di materiale audio-visivo- delle organizzazioni, della loro mission e delle proprie attività. Saranno individuate circa 20 enti di Terzo settore che svolgono attività di volontariato che operano in vari settore come prevenzione alla salute, prevenzione alla violenza e tutela di genere, tutela dei minori, tutela dell'ambente, integrazione e inclusione, beni comun, legalità, senza fissa dimora, migrati, sviluppo economico, coesione sociale, solidarietà internazionale. Gli studenti che parteciperanno al percorso dell'Happy hour successivamente svolgeranno attività esperienziale di volontariato presso gli enti che avranno maggiormente catturato il loro interesse per un totale di 50 ore. Gli studenti parteciperanno per almeno 3 volte alle attività dello Sportello di Orientamento al Volontariato - SOV promuovendo il volontariato e presentando brevemente l'associazione e la propria richiesta di volontari nelle aule universitarie. |
NUMERO DI ORE PREVISTO | 62 ore totali così suddivise: 12 ore di Attività seminariale 50 ore si Volontariato presso le associazioni |
CALENDARIO | Incontri in Ateneo con le associazioni - 15 giugno ore 15-18 - 30 giugno ore 15-18 Incontri on-line di follow-up - 16 ottobre 15-18 - 29 novembre 15-18 Entro il 15 settembre 2023 sarà avviata l'attività di volontariato (50 ore) presso le associazioni che dovrà concludersi entro il 15 dicembre Prova finale: verifiche in itinere attraverso monitoraggio presenze e incontri di follow-up La verbalizzazione del punto bonus sarà d'Ufficio e avrà luogo a dicembre, previa verifica delle presenze agli incontri e presso le associazioni |
MODALITÀ DI ISCRIZIONE | La candidatura deve essere presentata entro il 23 maggio scrivendo a
questo indirizzo Inserire in oggetto "Happy Hour volontariato" e indicare nel corpo della email: CdS frequentato, matricola, residenza e recapito telefonico. In caso di candidature superiori al numero di posti disponibili, avranno la precedenza coloro che sono iscritti agli ultimi anni del corso di studi. |
NOTE | Si ricorda che ogni studente dovrà rispettare i limiti dei bonus indicati nel "Regolamento Punti bonus" qui disponibile. |
AMMESSI | Elenco degli ammessi |
REQUISITI | Studenti che scrivono e svolgono il lavoro finale di tesi in lingua inglese |
DESTINATARI | Studenti iscritti al CdS in Economia aziendale e Green Economy e al CdSM in Economia, Management e Sostenibilità |
BONUS | 1 |
NOTE | Non c'è bisogno di prenotazione Il punto sarà assegnato d'ufficio dalla Segreteria studenti |
REQUISITI | Iscrizione all'anno accademico 2022/23 |
DESTINATARI | Studenti iscritti al Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza |
BONUS | 1 |
ORE TOTALI | Minimo 100 |
DESCRIZIONE | Il progetto Choose to be, attivato per gli studenti del Dipartimento di
Scienze giuridiche ed economiche, ha la finalità di far conoscere il mondo del lavoro e far
acquisire, a chi non ha esperienza, gli elementi applicativi di una specifica
attività ma anche gli strumenti per una scelta professionale consapevole e in
linea con le proprie attitudini. Gli stage potranno essere attivati presso enti pubblici/privati e studi professionali in partnership con Unisob. Gli studenti che parteciperanno al progetto saranno seguiti dalla prof.ssa Metafora, Tutor stage del CdS in Giurisprudenza, e da un Tutor interno individuato dal soggetto ospitante. L'adesione al programma Choose to be prevede lo svolgimento di uno stage formativo della durata minima di 100 ore al termine del quale sarà assegnato 1 punto bonus da spendere in seduta di laurea. Per poter usufruire del benefit, lo studente dovrà necessariamente convalidare l'esperienza formativa consegnando al Tutor stage del CdS la documentazione scaricabile da questo collegamento. Anche gli studenti che parteciperanno alle attività di tirocinio anticipato per l'accesso alla professione forense potranno maturare un punto bonus. Gli studenti dovranno consegnare la relazione finale all'ufficio stage studenti per il rilascio dell’attestato di frequenza al tirocinio anticipato da presentare in segreteria studenti per l'inserimento nel piano di studi del punto bonus. |
INFORMAZIONI | Per ulteriori informazioni rivolgersi a: Ufficio Stage Studenti: dott.ssa Roberta Pellecchia tel. 081.2522459 e-mail |
REQUISITI | Iscrizione all'anno accademico 2022/23 |
DESTINATARI | Studenti iscritti al V anno del Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza |
BONUS | 1 |
PERIODO | 6 mesi |
DESCRIZIONE | I laureandi in Giurisprudenza possono attivare un periodo di pratica
anticipata forense ovvero notarile, in costanza dell'ultimo anno del corso di
laurea. L'attività consente di maturare 6 dei 18 diciotto mesi previsti per il
praticantato, che è requisito obbligatorio per l'accesso all'esame di
abilitazione alla professione. Per l'intera durata del tirocinio (6 mesi) lo studente è supportato da un tutor d'Ateneo - prof.ssa Roberta Metafora - e da un tutor esterno (avvocato/notaio), individuato dal soggetto ospitante. A conclusione del percorso e previa consegna di una relazione finale (firmata dal tutor esterno) all'ufficio Job&Stage - Area Stage Studenti, allo studente sarà riconosciuto 1 punto bonus. L'ufficio Stage Studenti rilascerà quindi all'interessato un attestato di frequenza, da presentare in Segreteria studenti per gli adempimenti successivi. |
CONTATTI | Per ulteriori informazioni rivolgersi a: Ufficio Stage Studenti: dott.ssa Roberta Pellecchia tel. 081.2522459 e-mail |
SEDE DI SVOLGIMENTO | In sede |
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE | - Iscrizione all'anno accademico 2022/23 - Capacità di ascoltare l'altro, discernendo i momenti in cui essere empatico, accogliente, non giudicante, e momenti in cui essere congruente e assertivo - Capacità di costruire relazioni autentiche e significative - Capacità di problem solving - Capacità di pianificazione |
DESTINATARI | Studenti in corso, Studenti fuori corso iscritti a uno dei seguenti
CdS: Dip. SFPC L19 - Scienze dell'educazione L20 - Scienze della comunicazione L24 - Scienze e tecniche di psicologia cognitiva LM51 - Psicologia: risorse umane, ergonomia cognitiva, neuroscienze cognitive LM57; LM85 Consulenza pedagogica LM59 - Comunicazione pubblica e d'impresa LM87 - Programmazione, amministrazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali LM85 bis - Scienze della formazione primaria Dip. SG L18 - Economia aziendale e Green Economy LM77 - Economia, Management e Sostenibilità LMG01 - Giurisprudenza Dip. SU L1 - Scienze dei Beni culturali L11 - Lingue e culture moderne LM2; LM89 - Archeologia e Storia dell'Arte LM43 - Digital Humanities LM38 - Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale LMR02 - Conservazione e restauro dei beni culturali |
PERIODO | II semestre |
BONUS | 1 punto bonus (approvato dal SA del 22 febbraio 2023) |
FREQUENZA | Obbligatoria: il punto bonus sarà riconosciuto a coloro che avranno completato tutte le ore previste dallo stage |
NUMERO DI POSTI DISPONIBILI | 20 Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione 5 Dipartimento di Scienze umanistiche 5 Dipartimento di Scienze giuridiche |
DESCRIZIONE | Lo stage è finalizzato al supporto alla frequenza dei corsi e nella preparazione degli esami degli studenti seguiti dal Servizio di Ateneo per le attività degli studenti con disabilita/DSA. L'attività sarà svolta in presenza in relazione alle esigenze degli studenti e costantemente monitorata dalla referente del SAAD. Dopo un breve periodo di formazione, gli stagisti potranno sperimentare nuove strategie di relazione, comunicazione e apprendimento attente alle esigenze di studenti con disabilità o DSA. |
NUMERO DI ORE PREVISTO | 70 |
CALENDARIO | L'attività è svolta in relazione alle esigenze degli studenti La verbalizzazione avrà luogo il 25/07/2023 |
MODALITÀ DI ISCRIZIONE | Prenotazione al colloquio selettivo effettuata entro il 12 marzo scrivendo a questo indirizzo. Inserire in oggetto "Candidatura al punto bonus" - nella email indicare il CdS frequentato e un recapito telefonico |
NOTE | Si ricorda che ogni studente dovrà rispettare i limiti dei bonus indicati nel "Regolamento Punti bonus" qui disponibile. |
AMMESSI | Elenco degli ammessi |
In evidenza
2.10.2023
Corsi di formazione
22.9.2023
Avvisi generali
APP Unisob Community: porta sempre con te il calendario delle tue lezioni
14.9.2023
Orientamento
14.9.2022
Orientamento
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