Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Modalità di navigazione
Percorso
Contenuto

Punti bonus

a.a. 2017/18

Agli studenti iscritti presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa è data la possibilità di acquisire punti bonus da aggiungere alla media su centodieci per la seduta di laurea.

Gli organi accademici competenti hanno deliberato che:
- un punto bonus è assegnato (in automatico) agli studenti che conseguono la laurea entro la durata legale del corso anche nel caso di trasferimento, passaggio o secondo titolo, purché il numero delle iscrizioni non superi la durata legale del corso.
- Altri punti Bonus è possibile ottenerli partecipando a determinate attività proposte dall'Ateneo.
- Lo studente dovrà rispettare i limiti dei bonus ottenibili secondo il seguente schema:
- 3 punti bonus per le lauree triennali (di cui 2 punti per chi consegue le attività previste che danno diritto a punti Bonus + 1 punto a chi si laurea entro la durata legale del corso);
- 2 punti bonus per le lauree magistrali (di cui 1 punto per chi consegue le attività previste che danno diritto a punti Bonus + 1 punto a chi si laurea entro la durata legale del corso);
- 4 punti bonus per la laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria (di cui 2 punti per chi consegue le attività previste che danno diritto a punti Bonus + 2 punti sono assegnati a chi si laurea entro la durata legale del corso);
- 4 punti bonus per la laurea magistrale a ciclo unico in in Giurisprudenza (di cui 1 punto per chi consegue la laurea nei termini di legge ed 1 punto per chi frequenta un ciclo di Cinema letteratura diritto ed un ciclo di Lezioni magistrali + 2 punti che lo studente potrà acquisire svolgendo due delle altre attività consigliate dalla Facoltà a scelta tra quelle indicate alle lettere B, C, D e E).

Le attività che consentono di ottenere punti bonus sono qui di seguito elencate e divise per Facoltà e lo studente potrà far riferimento alle diverse proposte divise per tipologia, della propria Facoltà di appartenenza.

Per ogni attività vi è una descrizione dettagliata in cui sono indicate le condizioni, modalità e tempistiche per ottenere il punto bonus.

Attività che danno diritto a punti bonus

Facoltà di Scienze della Formazione

a) Conseguimento della laurea entro la durata legale del corso di studi
 
REQUISITI Iscrizione all'anno accademico 2017/18
Conseguimento delle laurea entro il triennio/biennio/quinquennio previsto
DESTINATARI Studenti iscritti a tutti corsi di laurea UNISOB
BONUS 1 per le lauree triennali e magistrali o 2 per le lauree magistrali a ciclo unico
NOTE Non c'è bisogno di prenotazione
Il punto sarà assegnato d'ufficio dalla Segreteria studenti
b) Partecipazione al programma ERASMUS
 
REQUISITI Iscrizione all'anno accademico 2017/18
Aver partecipato al programma ERASMUS
DESTINATARI Studenti iscritti a tutti corsi di laurea UNISOB
BONUS 1
NOTE Non c'è bisogno di prenotazione
Il punto sarà assegnato d'ufficio, al rientro in Italia, dalla Segreteria studenti
c) Partecipazione ai lavori delle Commissioni paritetiche docenti-studenti
 
REQUISITI Iscrizione all'anno accademico 2017/18
Essere stati eletti ed aver partecipato a tutti i lavori delle Commissioni paritetiche docenti-studenti
DESTINATARI Studenti iscritti a tutti corsi di laurea UNISOB
BONUS 1
NOTE Vedi regolamento delle candidature e del funzionamento delle Commissioni paritetiche
Il punto bonus sarà assegnato d'ufficio dalla Segreteria studenti
d) Inserimento in piano o fuori piano di corsi tenuti da Visiting Professor

in fase di aggiornamento

e) Attività di stage interne (minimo 70 ore)
Stage presso l'Ufficio Stage Studenti
 
DESTINATARI Studenti iscritti ai CdS magistrali della Facoltà di Scienze della Formazione
REQUISITI - iscrizione all'anno accademico 2017/18
- padronanza del pacchetto office
- predisposizione al team working
- senso di responsabilità, accuratezza nel lavoro
BONUS 1
SEDE UNISOB - Napoli
PERIODO a.a. 2017/2018
ORE TOTALI 70
CALENDARIO Da concordare
FREQUENZA Obbligatoria
DESCRIZIONE La risorsa sarà impegnata nelle seguenti attività:
- data entry
- controllo documenti
- archiviazione
- trasmissione dati
ISCRIZIONE Tutti gli aspiranti candidati dovranno inviare il proprio CV entro il 30 marzo 2018 a questo indirizzo e saranno ricontattati per fissare un colloquio selettivo.
POSTI DISPONIBILI 8
Stage presso l'Ufficio SAAD - sede di Napoli
 
REQUISITI - Iscrizione all'anno accademico 2017/18
- Apertura alla comunicazione ed uso consapevole dei linguaggi comunicativi ed espressivi
- Capacità di ascoltare l'altro, discernendo i momenti in cui essere empatico, accogliente, non giudicante, e momenti in cui essere congruente e assertivo
- Capacità di costruire relazioni autentiche e significative
- Capacità di problem solving
- Capacità di pianificazione
DESTINATARI Studenti iscritti a tutti i corsi di laurea della Facoltà di Scienze della formazione:
Scienze della formazione primaria - Scienze dell'educazione - Scienze della comunicazione - Scienze e tecniche di psicologia cognitiva - Comunicazione pubblica e d'impresa - Pedagogia e formazione continua - Programmazione, amministrazione e gestione e delle politiche e dei servizi sociali - Psicologia: risorse umane, ergonomia cognitiva, neuroscienze
BONUS 1
SEDE UNISOB Corso Vittorio Emanuele, 292
PERIODO Da concordare
ORE TOTALI 70
CALENDARIO Da concordare
FREQUENZA Obbligatoria
DESCRIZIONE Le attività svolte dalla/o stagista sono le seguenti:
- Accoglienza dello studente con disabilità
- Individuazione di bisogni, risorse e aspettative
- Supporto allo studio e alla partecipazione sociale
ISCRIZIONE Prenotazione al colloquio selettivo effettuata entro il 15 febbraio 2018 scrivendo a questo indirizzo
POSTI DISPONIBILI 10
Stage presso l'Ufficio Job Placement di Ateneo
 
DESTINATARI Studenti iscritti a tutti i Corsi di Laurea magistrale della Facoltà di Scienze della Formazione
REQUISITI - iscrizione all'anno accademico 2017/18
- padronanza del pacchetto office
- predisposizione al team working
- senso di responsabilità, accuratezza nel lavoro
BONUS 1 (approvato cdf del 21 dicembre 2017)
SEDE UNISOB - Napoli
PERIODO Febbraio e Marzo 2018
ORE TOTALI 70
CALENDARIO Da concordare ma orientativamente 2/3 giorni a settimana, ad eccezione della settimana in cui si terrà l'evento, dal 5 al 9 marzo, per la quale può essere richiesta una presenza più assidua
FREQUENZA Obbligatoria
DESCRIZIONE La risorsa sarà impegnata in tutte le attività collegate all'organizzazione dell'evento Job Day e Career day universitario.
ISCRIZIONE Tutti gli aspiranti interessati alla candidatura dovranno inviare una mail a questo indirizzo avente come oggetto "Selezione Job Placement" ed allegando il proprio curriculum vitae entro il 31/01/2018. Gli studenti che avranno inviato la propria candidatura potranno recarsi presso l'Ufficio Job Placement (piano terra) il giorno 5 febbraio 2018 alle ore 10.30 per un colloquio selettivo. Entro 24 ore gli studenti selezionati verranno convocati per l'avvio dell'attività.
POSTI DISPONIBILI 5
f) Cicli di corsi e seminari organizzati dalle Facoltà inseriti fuori piano
Corso seminariale "Autoimprenditorialità"
 
REQUISITI Iscrizione all'anno accademico 2017/18
DESTINATARI Rivolto a massimo 120 studenti di tutti i corsi di laurea dell'Ateneo
BONUS 1
SEDE Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
PERIODO Aprile/giugno 2018
ORE TOTALI 30
Descrizione Il ciclo di incontri ha l'obiettivo di far sviluppare ai partecipanti competenze tecnico professionali e trasversali al fine di agire strategicamente nel mercato.
Gli incontri previsti sono orientati alla crescita personale del partecipante, il quale deve prima conoscere sé stesso, sviluppando autonomia, moderata propensione al rischio, capacità di leadership e organizzativa, attitudine alle relazioni umane, per poi riuscire ad agire ed operare concretamente.
Verrà dato spazio anche alle metodologie di marketing ed a tutti gli aspetti che possano aiutare il futuro imprenditore di se stesso al raggiungimento dei propri obiettivi.
CALENDARIO Gli incontri sono 10 da 3 ore ciascuno.
7 marzo ore 14.30
Incontro di presentazione L'autoimprenditorialità: un percorso da apprendere
Prossimi incontri:
16 marzo ore 15
Il piano di comunicazione: il concept iniziale del business plan
(dott.ssa Yvonne Fabris)
21 marzo ore 14.30
Il Bando Start Cup Campania: Un'occasione progettuale
(prof.ssa Alessandra Storlazzi)
23 marzo ore 14.30
L'uso dei social media: Il progetto #SheMeansBusiness
(dott.ssa Federica de Cesare)
6 aprile ore 14.30
Dall'idea all'impresa
(dott. Alberto Celentano, SeedUp)
20 aprile ore 14,30
Fonti di finanziamento ed autofinanziamento per le start UP
(dott. Massimo Calzoni, Invitalia)
Il calendario è in via di definizione, gli incontri successivi saranno comunicati a mezzo avviso sul sito.
FREQUENZA Obbligatoria per almeno 8 incontri con discussione finale del progetto
ISCRIZIONE Lo studente interessato potrà effettuare la prenotazione on line al colloquio orale di selezione utilizzando il link presente nella propria Stanza Virtuale a partire dal 27 febbraio entro e non oltre il 4 marzo 2018.
Dopo aver inviato la domanda di prenotazione lo studente dovrà presentarsi direttamente al colloquio/test preselettivo e motivazionale che si terrà il giorno 5 marzo alle ore 9,30 presso la sede Unisob (l'aula sarà indicata sul tabellone d'ingresso)
POSTI DISPONIBILI 120
Ciclo seminariale "Arte & Educazione per il benessere sociale"
 
REQUISITI Iscrizione all'anno accademico 2017/18
DESTINATARI Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione
BONUS 1
SEDE Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
PERIODO II Semestre
ORE TOTALI 70 (di cui 10 lavoro individuale per l'elaborazione di un prodotto multimediale finale)
CALENDARIO Gli incontri programmati per il seminario sono n. 12 (di 3 ore ciascuno).
Il calendario è da definirsi nei dettagli nel rispetto dei corsi di studio seguiti dagli studenti.
Il calendario sarà poi definito e comunicato agli studenti mediante pubblicazione nella stanza virtuale e nel sito web istituzionale.
I Fase. Incontri per Peer Education e promozione della salute:
- 8 febbraio 2018 (Unisob)
Dalle 15:00 alle 18:00.
II Fase. Incontri di ricerca e studio su AmbientiFormanti: dalla performance all'azione educativa:
- 15 e 22 febbraio (presso Fondazione casa Morra);
- 1 marzo e 2 marzo (presso Fondazione casa Morra).
Dalle 15:00 alle 18:00
III Fase. Incontri per Arte per il BenEssere Sociale:
- dal 16 al 18 febbraio 2018 (Unisob)
IV Fase. Incontri Lab. "La Relazione con l'Altro. I Salotti del Benessere":
- 8, 15 e 22 marzo 2018; (Unisob)
- 5 e 19 aprile 2018; (Unisob)
- 3 e 17 maggio 2018; (Unisob)
Dalle ore 15:00 alle 18:00. (Unisob)
V Fase. Elaborazioni finali:
- 31 maggio 2018; (Unisob)
- 14 giugno 2018; (Unisob)
- 5 luglio 2018; (Unisob)
Dalle 15:00 alle 18:00
FREQUENZA Obbligatoria (con massimo 3 assenze consentite)
DESCRIZIONE Il ciclo seminariale intende implementare con gli studenti un processo di co-costruzione di nuove modalità di diffusione della cultura della salute e di programmi tesi al benessere psicocorporeo e all' uso della metodologia della Embodied education in contesto educativo e formativo.
Il particolare riferimento all'Embodied Education ed alle Arti-Terapie per i professionisti dell'educazione e della salute sarà esplorato attraverso momenti laboratoriali e seminariali.
Gli incontri saranno anche occasione di approfondimento e confronto con professionisti che utilizzano le pratiche artistiche in ambito socio-educativo e formativo.
ISCRIZIONE Le iscrizioni degli studenti interessati dovranno pervenire entro e non oltre il 24 gennaio 2018 inviando una mail a questo indirizzo scrivendo nell'oggetto "PUNTO BONUS Arte ed Educazione" e nel testo della mail il proprio NOME, COGNOME, MATRICOLA, curriculum del proprio percorso di studi al quale si è iscritti (Curriculum Prima Infanzia o Socio-educativo o Scienze Umane)
Dopo il 24 gennaio 2018 ed entro il 6 febbraio 2018 sul sito di Ateneo sarà pubblicato un avviso con l'elenco degli studenti che si sono prenotati entro tale data e, nel caso fossero più di 60 (limite massimo), sarà stilata una graduatoria dando priorità agli iscritti al "Curriculum Scienze Umane".
POSTI DISPONIBILI 60
Ciclo di seminari "Donne che sanno" 2018
 
SEDE Società Napoletana di Storia Patria
Maschio Angioino (Castel Nuovo)
REQUISITI Iscrizione all'anno accademico 2017/18
DESTINATARI Studenti iscritti ai corsi di laurea della Facoltà di Scienze della Formazione
PERIODO 29 gennaio 2018 - 30 maggio 2018
BONUS 1
FREQUENZA Obbligatoria per almeno cinque incontri sui 6 previsti da calendario, certificata da firme in entrata e in uscita, con consegna di una relazione finale.
DESCRIZIONE L'iniziativa consiste in un percorso che si sviluppa lungo l'intero anno accademico attraverso incontri tematici distanziati. La finalità del progetto è quella di approfondire tematiche sociali e di salute affinché le persone siano le protagoniste attive di uno stile di vita più sano, corretto e all'insegna del benessere e quella di contrastare l'abitudine ad agire sulla base di convinzioni che non hanno alcun fondamento scientifico, con conseguenze sulla salute nostra, dei familiari e delle persone affidate alla nostra responsabilità in ambito professionale. Il percorso intende fornire alcuni orientamenti di base per dei comportamenti consapevoli e informati in rapporto al ruolo sociale e alla salute delle donne troppo spesso abbandonate alla consultazione di Internet, TV, giornali, e mezzi di informazione che trasmettono sollecitazioni e convinzioni improprie, spesso dannose. Gli incontri con esperti e rappresentanti delle istituzioni o di Associazioni che operano nel sociale, per l'educazione e la tutela delle fasce deboli sono orientate ad offrire a donne, giovani, studenti e cittadini un luogo dove potersi confrontare e trovare informazioni controllate e corrette.
CALENDARIO Tutti gli incontri si terranno presso la Società Napoletana di Storia Patria nel Maschio Angioino:
29 gennaio dalle ore 16.00 alle 19.00
19 febbraio dalle ore 16.00 alle 19.00
19 marzo dalle ore 16.00 alle 19.00
19 aprile dalle ore 16.00 alle 19.00
14 maggio dalle ore 16.00 alle 19.00
4 giugno dalle ore 16.00 alle 19.00

Per info:
Manuela Marani e-mail
http://www.donnechesanno.it
https://www.facebook.com/donnechesanno
Prof. Vittoria Fiorelli e-mail
ISCRIZIONE Le iscrizioni dei soli studenti iscritti all'ultimo anno (in corso o fuori corso) dovranno pervenire entro e non oltre l'11 gennaio 2018 inviando una mail a questo indirizzo scrivendo nell'oggetto "PUNTO BONUS DONNE CHE SANNO" e nel testo della mail il proprio NOME, COGNOME, MATRICOLA, CORSO DI LAUREA e ANNO DI ISCRIZIONE.
Dopo l'11 gennaio 2018 sul sito di Ateneo sarà pubblicato un avviso con l'elenco degli studenti che si sono prenotati entro tale data e, nel caso fossero più di 50 (limite massimo), sarà stilata una graduatoria e vi potranno partecipare i primi 50 studenti che avranno maturato il maggior numero di crediti (ottenuti fino a quel momento) e diviso in maniera equa per i diversi corsi di laurea.
GRADUATORIA Visualizza la graduatoria degli ammessi
POSTI DISPONIBILI 50 - solo studenti iscritti all'ultimo anno (in corso o fuori corso) di tutti i corsi di laurea della Facoltà di Scienze della Formazione.
Corso seminariale "Letteratura, cinema, musica e mafia"
 
REQUISITI Iscrizione all'anno accademico 2016/17.
DESTINATARI Rivolto a massimo 120 Studenti di tutti i corsi di laurea della Facoltà di Scienze della Formazione che abbiano sostenuto almeno un esame tra: Criminologia, Storia delle Mafie o Sociologia Criminale
BONUS 1
SEDE Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
PERIODO I semestre
ORE TOTALI 30
CALENDARIO Gli incontri sono 15 da 2 ore ciascuno
Il primo incontro di presentazione è fissato il 24 ottobre 2017 ore 15.00.
1. Isaia Sales: "Letteratura e mafia."
2. Marcello Ravveduto:" Neomelodici e camorra."
3. Tano Grasso: "La mafia nelle opere di Leonardo Sciascia."
4. Simona Melorio: "Ecomafie: dall'oblio alla emergenza."
5. Cristina Donadio: "La figura femminile in Gomorra la serie."
6. Paolo Colangeli: "Camorriste 2.0 il documentario: il nuovo femminismo della camorra"
7. Maurizio De Giovanni: "Da i bastardi di Pizzofalcone al Commissario Ricciardi: il ruolo della camorra nei romanzi di un grande autore napoletano".
8. Gennaro Carillo: "La criminalità nei romanzi".
9. Paola Villani: la camorra nella letteratura napoletana
10. Proiezione di un film da stabilire
11. Incontro con l'autore del libro di Amedeo Letizia "Nato a Casal di Principe"
12. Incontro con Ruggero Cappuccio su Paolo Borsellino
13. Incontro con Pino Imperatore: "La camorra presa in giro"
14. Incontro con Gaetano Di Vaio "Dalla camorra a produttore cinematografico"
15. Incontro con padre Patriciello su "Terra dei fuochi e camorra"
Il calendario è in via di definizione
Gli orari degli incontri e le date della prova finale sarà pubblicata prossimamente anche nel servizio LePrE.
FREQUENZA Obbligatoria per almeno 13 incontri con esame finale
ISCRIZIONE Le iscrizioni dei soli studenti che hanno già sostenuto almeno un esame tra: Criminologia, Storia delle Mafie o Sociologia Criminale di tutti i corsi di laurea (in corso o fuori corso) dovranno pervenire entro e non oltre il 19 ottobre 2017 inviando una mail a questo indirizzo, scrivendo nell'oggetto "Letteratura, cinema, musica e mafia" e nel testo della mail il proprio NOME, COGNOME, MATRICOLA, CORSO DI LAUREA e ANNO DI ISCRIZIONE.
Entro il 24 ottobre sarà pubblicato un avviso sul sito con l'elenco degli studenti che si sono prenotati entro tale data e, nel caso fossero più di 120 (limite massimo), potranno partecipare i primi 120 studenti che avranno maturato il maggior numero di crediti (ottenuti fino a quel momento) e diviso in maniera equa per i diversi corsi di laurea. Contestualmente alla pubblicazione dell'elenco sarà inviata anche una mail agli studenti per informarli in tempo reale.
POSTI DISPONIBILI 120 - solo studenti studenti che hanno già sostenuto almeno un esame tra: Criminologia, Storia delle Mafie o Sociologia Criminale
Percorso seminariale "Volontariato e lavoro: riconoscere le attitudini e sviluppare le competenze"
 
REQUISITI Iscrizione all'anno accademico 2017/18
DESTINATARI - Studenti iscritti al secondo/terzo anno dei corsi di laurea triennale della Facoltà di Scienze della Formazione
- Studenti delle lauree Magistrali/specialistiche della Facoltà di Scienze della Formazione
BONUS / CFU - 1 per gli studenti selezionati che seguiranno la I, II e III parte dell'attività
- 3 CFU per gli studenti selezionati che seguiranno la I e II parte
SEDE Università Suor Orsola Benincasa e sedi delle Associazioni partner
PERIODO Novembre 2017/Marzo 2018
ORE TOTALI 70
DESCRIZIONE Il progetto intende promuovere l'impegno volontario dei giovani, come luogo di apprendimento informale e come agenzia educativa. Si vuole in primo luogo far sviluppare ai giovani una conoscenza e una maggiore consapevolezza sulle possibilità che il volontariato può offrire ed infine offrire concretamente una opportunità pratica di sperimentazione attraverso uno stage da svolgere presso Organizzazioni di volontariato.
FREQUENZA Obbligatoria
CALENDARIO Il seminario è diviso in tre fasi:
I Parte
Seminario su educazione non formale, volontariato e competenze. Come promuovere se stessi (2 giorni di 4 ore).
Il convegno /seminario rappresenta un punto di partenza per presentare ad un a platea più ampia il volontariato come una nuova agenzia educativa.
È rivolto a un max di 60 studenti
Gli incontri di presentazione del progetto e il seminario si terranno presso l'UNISOB il
- 15 e 16 Novembre dalle ore 14,00/18,00 a cura del CSV Napoli - Eleni Katsarou - resp. promozione Csv Napoli, Ornela Vozza - sociologa, esperta in gestione delle risorse umane.
II Parte
Breve laboratorio su progettazione sociale (3 giorni di 4 ore).
Gli studenti interessati (max 60) all'argomento fanno parte di un laboratorio di progettazione sociale in modo da acquisire conoscenze di base per la stesura di un progetto.
Gli incontri laboratoriali si terranno presso l'UNISOB il
- Il 28 Novembre 2017 dalle ore 14,00/18,00
- Il 30 Novembre 2017 dalle ore 14,00/18,00
- Il 5 Dicembre 2017 dalle ore 14,00/18,00
A cura del CSV Napoli - Olimpio Marino, esperto di progettazione.
III Parte
Stage presso un organizzazione di volontariato.(21h) Inizio di progettazione sociale (9 giorni di 3 ore) (max per 40 studenti).
- L'incontro di presentazione delle associazioni aderenti al progetto si terrà presso l'UNISOB presumibilmente nel mese di gennaio con data e ora da definire (2h).
Gli incontri presso le associazioni saranno comunicati presso lo sportello SOV dell'UNISOB.
Visualizza la locandina (pdf)
ISCRIZIONE Le iscrizioni degli studenti interessati dovranno pervenire entro e non oltre il 27 ottobre 2017 inviando una mail a questo indirizzo, indicando nell'oggetto della mail: "PUNTO BONUS VOLONTARIATO" ed all'interno della mail il proprio NOME, COGNOME, NUMERO DI MATRICOLA e CORSO DI LAUREA.
Dopo aver inoltrato l'email di iscrizione non sarà data alcuna risposta di conferma e basterà presentarsi alla giornata di selezione che si terrà presso l'UNISOB il giorno 6 Novembre 2017 alle 10,30 (l'aula è da definire e sarà indicata sul tabellone d'ingresso).
POSTI DISPONIBILI Per il Punto Bonus max 40 studenti
Per i 3 CFU, 60 studenti

Facoltà di Lettere

a) Conseguimento della laurea entro la durata legale del corso di studi
 
REQUISITI Iscrizione all'anno accademico 2017/18
Conseguimento delle laurea entro il triennio/biennio/quinquennio previsto
DESTINATARI Studenti iscritti a tutti corsi di laurea UNISOB
BONUS 1
NOTE Non c'è bisogno di prenotazione
Il punto sarà assegnato d'ufficio dalla Segreteria studenti
b) Partecipazione al programma ERASMUS
 
REQUISITI Iscrizione all'anno accademico 2017/18
Aver partecipato al programma ERASMUS
DESTINATARI Studenti iscritti a tutti corsi di laurea UNISOB
BONUS 1
NOTE Non c'è bisogno di prenotazione
Il punto sarà assegnato d'ufficio, al rientro in Italia, dalla Segreteria studenti
c) Partecipazione ai lavori delle Commissioni paritetiche docenti-studenti
 
REQUISITI Iscrizione all'anno accademico 2017/18
Essere stati eletti ed aver partecipato a tutti i lavori delle Commissioni paritetiche docenti-studenti
DESTINATARI Studenti iscritti a tutti corsi di laurea UNISOB
BONUS 1
NOTE Vedi regolamento delle candidature e del funzionamento delle Commissioni paritetiche
Il punto bonus sarà assegnato d'ufficio dalla Segreteria studenti
d) Inserimento in piano o fuori piano di corsi tenuti da Visiting Professor
Corso "Il curatore di musei e mostre d'arte e le nuove tecnologie: alcuni casi dal panorama internazionale, tra America ed Europa" - prof.ssa Francesca Bacci (visiting professor) - University of Tampa, Department of Art and Design
 
REQUISITI Iscrizione all'anno accademico 2017/18
DESTINATARI Facoltà di Lettere - rivolto prioritariamente agli studenti dei corsi di laurea in Scienze dei beni culturali e Archeologia e Storia dell'arte (magistrale)
BONUS 1
SEDE Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
PERIODO II Semestre, dal 7 al 16 maggio 2018
ORE TOTALI 24
CFU 6
CALENDARIO Gli incontri programmati per il corso sono n. 8, di 3 ore ciascuno.
Le lezioni seguiranno il seguente calendario:
1. Lunedì 7 maggio dalle ore 15:00 alle ore 18:00;
2. Martedì 8 maggio dalle ore 15:00 alle ore 18:00;
3. Mercoledì 9 maggio dalle ore 15.00 alle ore 18.00;
4. Giovedì 10 maggio dalle ore 15:00 alle ore 18:00;
5. Venerdì 11maggio dalle ore 15:00 alle ore 18:00;
6. Lunedì 14 maggio dalle ore 15:00 alle ore 18:00;
7. Martedì 15 maggio dalle ore 15:00 alle ore 18:00;
8. Mercoledì 16 maggio dalle ore 15.00 alle ore 18.00.
Le lezioni si svolgeranno presso la sede di Santa Caterina da Siena, fatta salva la possibilità di svolgerne alcune presso i laboratori di Scienza Nuova, previo congruo avviso agli studenti.
FREQUENZA Obbligatoria (massimo 2 assenze)
DESCRIZIONE Il corso si propone di presentare diverse modalità contemporanee nella professione di curatore dei musei e delle mostre d'arte, in particolare collegate all'affermazione delle nuove tecnologie digitali, attraverso una serie di casi-studio tratti dal panorama americano ed europeo. Partendo dalla definizione dei compiti, dei doveri e degli approcci curatoriali, si analizzeranno una serie di esperienze attuate all'interno di realtà espositive internazionali, ciascuna delle quali manifesto esemplare del ruolo delle nuove tecnologie digitali nella ri-formulazione dei paradigmi curatoriali e nell'esperienza di fruizione da parte dei visitatori. La riflessione si spingerà sino a ad esaminare (anche criticamente) la figura emergente del curatore digitale.
Il corso alterna fasi teoriche, testimonianze e alcune esperienze progettuali che si svolgeranno all'interno dei laboratori del centro di ricerca Scienza Nuova. Queste ultime consentiranno di approfondire in maniera diretta le potenzialità delle tecnologie innovative, attraverso un metodo di apprendimento che integra il conoscere e il fare.
Un punto di attenzione verrà posto a come queste nuove esperienze espositive intercettino l'apparato cognitivo ed emozionale dei visitatori, e come nuove soluzioni tecnologiche le possano stimolare, proponendo una forma talora inedita di empatia e vicinanza con le opere esposte.
ISCRIZIONE Le iscrizioni degli studenti interessati dovranno pervenire entro e non oltre il 30 aprile 2018 inviando una mail a questo indirizzo scrivendo nell'oggetto "PUNTO BONUS Il curatore di musei e mostre d'arte e le nuove tecnologie: alcuni casi dal panorama internazionale, tra America ed Europa" e nel testo della mail il proprio NOME, COGNOME, MATRICOLA, curriculum del proprio percorso di studi al quale si è iscritti
POSTI DISPONIBILI 40
Corso "Second Language Acquisition: Theories and practical applications for teaching and learning" - prof. E. Macaro (visiting professor) - University of Oxford, Department of Education
 
REQUISITI Iscrizione all'anno accademico 2017/18
DESTINATARI Facoltà di Lettere
BONUS 1
SEDE Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
PERIODO II Semestre
ORE TOTALI 20
CALENDARIO Gli incontri programmati per il corso sono n. 6 (di 3 o 4 ore ciascuno).
Le lezioni seguiranno il seguente calendario:
- Martedì 10 aprile ore 15.00-18.00;
- Giovedì 12 aprile ore 15.00-18.00;
- Venerdì 13 aprile ore 13.30-16.30;
- Martedì 17 aprile ore 15.00-18.00;
- Giovedì 19 aprile ore 15.00-18.00;
- Venerdì 20 aprile ore 13.30-16.30.
Le lezioni si svolgeranno presso la sede di Santa Caterina da Siena.
FREQUENZA Obbligatoria (con massimo 2 assenze consentite)
DESCRIZIONE This module will cover three broad themes in the field of second language (L2) acquisition:
(1) The extent to which theories of language and language learning have led to particular classroom practices;
(2) Why input and interaction is essential for acquisition. We will focus on both quantity and quality of input and interaction.
(3) How the L2 learner gains access to spoken and written texts. Why do some learners do better than others? Is it possible to 'train' learners to be better readers and listeners?
La prova d'esame dovrà essere sostenuta obbligatoriamente alla fine del corso.
ISCRIZIONE Il corso dà diritto, oltre al riconoscimento di 1 punto bonus sulla media dell'esame di laurea, anche a 6 CFU da inserire tra i crediti a scelta.
Le iscrizioni degli studenti interessati dovranno pervenire entro e non oltre il 30 marzo 2018 inviando una mail a questo indirizzo scrivendo nell'oggetto "Second Language Acquisition" e nel testo della mail il proprio NOME, COGNOME, MATRICOLA, curriculum del percorso di studi al quale si è iscritti.
e) Attività di stage interne (minimo 70 ore)

in fase di aggiornamento

f) Cicli di corsi e seminari organizzati dalle Facoltà inseriti fuori piano
Corso "Il nuovo (dis)ordine internazionale"
 
REQUISITI Iscrizione all'anno accademico 2017/18
DESTINATARI Facoltà di Lettere
BONUS 1
SEDE Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
PERIODO II Semestre
ORE TOTALI 8
CALENDARIO Gli incontri programmati per il corso sono n. 4 (di 2 ore ciascuno).
Le lezioni seguiranno il seguente calendario:
- Giovedì 22 marzo dalle ore 15.00 alle ore 17.00;
- Giovedì 5 aprile dalle ore 15.00 alle ore 17.00;
- Lunedì 23 aprile dalle ore 15.00 alle ore 17.00;
- Mercoledì 2 maggio dalle ore 14.00 alle ore 16.00.
Le lezioni si svolgeranno nella Biblioteca Pagliara in via Suor Orsola n. 10.
PROGRAMMA Visualizza il programma completo
FREQUENZA Obbligatoria
DESCRIZIONE A due anni dal crollo del Muro di Berlino (1989) si iniziò a parlare di un «nuovo ordine internazionale» che poteva (e doveva) nascere dalla fine della 'guerra fredda' tra i due blocchi politico-militari facenti capo agli Stati Uniti e all'Unione Sovietica. Tale nuovo ordine, favorito dalla diffusione delle democrazie, avrebbe dovuto consentire la soluzione negoziale dei conflitti internazionali, la solidarietà contro i Paesi aggressori, la netta riduzione degli armamenti.
A quasi trent'anni di distanza ci troviamo a fare i conti con una situazione molto diversa. Una sorta di «nuovo disordine internazionale», caratterizzato dalla moltiplicazione dei conflitti, dalla ripresa degli armamenti, dall'involuzione di alcune democrazie in regime autoritari. E da una serie di tendenze centrifughe che contribuiscono a complicare il quadro: i fenomeni di secessione, anzitutto, che hanno colpito l'Unione Europea con la Brexit e alcuni Stati-membri al loro interno (dal Regno Unito alla Spagna); le problematiche connesse ai flussi migratori e la crisi dei vari modelli di società multiculturale; l'emergere di neo-nazionalismi; l'impatto della rivoluzione digitale e di Internet sulle democrazie, che se per un verso ampliano la partecipazione al dibattito pubblico, per altro sembrano contribuire a renderlo sempre più semplicistico e aggressivo.
Scopo dei seminari dedicati a questi temi - affidati a studiosi di riconosciuto prestigio - è sollecitare l'attenzione degli studenti per la realtà internazionale, migliorare le loro conoscenze in materia, affinare il loro senso critico e sviluppare le loro capacità propositive per l'Europa di domani. E infine stimolarli a compiere periodi di soggiorno e studio all'estero, perché la dimensione internazionale è costitutiva del nostro presente e sarà decisiva per il nostro futuro.
ISCRIZIONE Il corso dà diritto al riconoscimento di 1 punto bonus sulla media dell'esame di laurea.
Le iscrizioni degli studenti interessati dovranno pervenire entro e non oltre il 16 marzo 2018 inviando una mail a questo indirizzo scrivendo nell'oggetto "IL NUOVO DISORDINE INTERNAZIONALE" e nel testo della mail il proprio NOME, COGNOME, MATRICOLA, curriculum del percorso di studi al quale si è iscritti.
Corso seminariale "Autoimprenditorialità"
 
REQUISITI Iscrizione all'anno accademico 2017/18
DESTINATARI Rivolto a massimo 120 studenti di tutti i corsi di laurea dell'Ateneo
BONUS 1
SEDE Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
PERIODO Aprile/giugno 2018
ORE TOTALI 30
Descrizione Il ciclo di incontri ha l'obiettivo di far sviluppare ai partecipanti competenze tecnico professionali e trasversali al fine di agire strategicamente nel mercato.
Gli incontri previsti sono orientati alla crescita personale del partecipante, il quale deve prima conoscere sé stesso, sviluppando autonomia, moderata propensione al rischio, capacità di leadership e organizzativa, attitudine alle relazioni umane, per poi riuscire ad agire ed operare concretamente.
Verrà dato spazio anche alle metodologie di marketing ed a tutti gli aspetti che possano aiutare il futuro imprenditore di se stesso al raggiungimento dei propri obiettivi.
CALENDARIO Gli incontri sono 10 da 3 ore ciascuno.
7 marzo ore 14.30
Incontro di presentazione L'autoimprenditorialità: un percorso da apprendere
Prossimi incontri:
16 marzo ore 15
Il piano di comunicazione: il concept iniziale del business plan
(dott.ssa Yvonne Fabris)
21 marzo ore 14.30
Il Bando Start Cup Campania: Un'occasione progettuale
(prof.ssa Alessandra Storlazzi)
23 marzo ore 14.30
L'uso dei social media: Il progetto #SheMeansBusiness
(dott.ssa Federica de Cesare)
6 aprile ore 14.30
Dall'idea all'impresa
(dott. Alberto Celentano, SeedUp)
20 aprile ore 14,30
Fonti di finanziamento ed autofinanziamento per le start UP
(dott. Massimo Calzoni, Invitalia)
Il calendario è in via di definizione, gli incontri successivi saranno comunicati a mezzo avviso sul sito.
FREQUENZA Obbligatoria per almeno 8 incontri con discussione finale del progetto
ISCRIZIONE Lo studente interessato potrà effettuare la prenotazione on line al colloquio orale di selezione utilizzando il link presente nella propria Stanza Virtuale a partire dal 27 febbraio entro e non oltre il 4 marzo 2018.
Dopo aver inviato la domanda di prenotazione lo studente dovrà presentarsi direttamente al colloquio/test preselettivo e motivazionale che si terrà il giorno 5 marzo alle ore 9,30 presso la sede Unisob (l'aula sarà indicata sul tabellone d'ingresso)
POSTI DISPONIBILI 120
Corso "Tecnologie per i beni culturali - Corso avanzato"
 
REQUISITI Iscrizione all'anno accademico 2017/18
DESTINATARI Facoltà di Lettere - rivolto prioritariamente agli studenti dei corsi di laurea in Scienze dei beni culturali e Archeologia e Storia dell'arte (magistrale)
BONUS 1
SEDE Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
PERIODO II Semestre
ORE TOTALI 30
CALENDARIO Gli incontri programmati per il corso sono n. 10 (di 3 ore ciascuno).
Le lezioni si svolgeranno presso la sede di Santa Caterina da Siena tutti i giovedì dalle ore 13.30 alle ore 16.30.
FREQUENZA Obbligatoria (con massimo 2 assenze consentite)
DESCRIZIONE L'obiettivo finale di ogni insegnamento del Corso di Laurea triennale in Scienze dei beni culturali è quello di consentire allo studente di sviluppare adeguate competenze sulla storia, sulla conservazione e sulla valorizzazione del patrimonio artistico e dei beni culturali materiali e immateriali e di favorire l'applicazione di tali conoscenze maturate in ambito accademico alla realtà operativa, delle istituzioni pubbliche o dei soggetti privati, specialmente nell'ottica di un'idonea valorizzazione e fruizione del patrimonio culturale in chiave turistica, identitaria e di crescita civile.
Il corso, in particolare, intende proporre un insieme di metodologie finalizzate a far comprendere agli studenti la relazione che deve instaurarsi tra le tecnologie e gli esseri umani affinché il progetto tecnologico non diventi né un'esperienza meramente ancillare, né assuma le sembianze di un fenomeno alieno alle necessità e ai vincoli del contesto applicativo. Verrà dunque proposto un paradigma progettuale noto come design "centrato sull'utente" (i.e. user-centred design). Nel fornire tale metodica si cercherà di spiegare come concepire e realizzare progetti tecnologici innovativi, anche mediante tecniche di prototipazione veloce, e come studiare preventivamente gli impatti attraverso l'analisi degli esiti sugli utenti.
Gli studenti saranno in grado di delineare un progetto di lavoro che andranno a declinare in uno dei tre indirizzi seminariali previsti, ossia progettazione, comunicazione e musealizzazione. In dettaglio: la progettazione esaminerà come le tecnologie potranno consentire lo sviluppo di contenuti digitali relativi alla fruizione e come questi possano determinare nuove esperienze; la comunicazione cercherà di delineare gli aspetti che legano le nuove tecnologie con gli strumenti di comunicazione; la parte di musealizzazione esaminerà infine come le tecnologie possono modellare l'esperienza di visita del museo.
ISCRIZIONE Le iscrizioni degli studenti interessati dovranno pervenire entro e non oltre il 9 marzo 2018 inviando una mail a questo indirizzo scrivendo nell'oggetto "PUNTO BONUS Tecnologie per i beni culturali - Corso avanzato" e nel testo della mail il proprio NOME, COGNOME, MATRICOLA, curriculum del proprio percorso di studi al quale si è iscritti.
POSTI DISPONIBILI 40

Facoltà di Giurisprudenza

a) Conseguimento della laurea entro la durata legale del corso di studi
 
REQUISITI Iscrizione all'anno accademico 2017/18
Conseguimento delle laurea entro il triennio/biennio/quinquennio previsto
DESTINATARI Studenti iscritti a tutti corsi di laurea UNISOB
BONUS 1
NOTE Non c'è bisogno di prenotazione
Il punto sarà assegnato d'ufficio dalla Segreteria studenti
b) Partecipazione al programma ERASMUS
 
REQUISITI Iscrizione all'anno accademico 2017/18
Aver partecipato al programma ERASMUS
DESTINATARI Studenti iscritti a tutti corsi di laurea UNISOB
BONUS 1
NOTE Non c'è bisogno di prenotazione
Il punto sarà assegnato d'ufficio, al rientro in Italia, dalla Segreteria studenti
c) Partecipazione ai lavori delle Commissioni paritetiche docenti-studenti
 
REQUISITI Iscrizione all'anno accademico 2017/18
Essere stati eletti ed aver partecipato a tutti i lavori delle Commissioni paritetiche docenti-studenti
DESTINATARI Studenti iscritti a tutti corsi di laurea UNISOB
BONUS 1
NOTE Vedi regolamento delle candidature e del funzionamento delle Commissioni paritetiche
Il punto bonus sarà assegnato d'ufficio dalla Segreteria studenti
d) Inserimento in piano o fuori piano di corsi tenuti da Visiting Professor

in fase di aggiornamento

e) Attività di stage interne (minimo 70 ore)

in fase di aggiornamento

f) Cicli di corsi e seminari organizzati dalle Facoltà inseriti fuori piano
Corso seminariale "Autoimprenditorialità"
 
REQUISITI Iscrizione all'anno accademico 2017/18
DESTINATARI Rivolto a massimo 120 studenti di tutti i corsi di laurea dell'Ateneo
BONUS 1
SEDE Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
PERIODO Aprile/giugno 2018
ORE TOTALI 30
Descrizione Il ciclo di incontri ha l'obiettivo di far sviluppare ai partecipanti competenze tecnico professionali e trasversali al fine di agire strategicamente nel mercato.
Gli incontri previsti sono orientati alla crescita personale del partecipante, il quale deve prima conoscere sé stesso, sviluppando autonomia, moderata propensione al rischio, capacità di leadership e organizzativa, attitudine alle relazioni umane, per poi riuscire ad agire ed operare concretamente.
Verrà dato spazio anche alle metodologie di marketing ed a tutti gli aspetti che possano aiutare il futuro imprenditore di se stesso al raggiungimento dei propri obiettivi.
CALENDARIO Gli incontri sono 10 da 3 ore ciascuno.
7 marzo ore 14.30
Incontro di presentazione L'autoimprenditorialità: un percorso da apprendere
Prossimi incontri:
16 marzo ore 15
Il piano di comunicazione: il concept iniziale del business plan
(dott.ssa Yvonne Fabris)
21 marzo ore 14.30
Il Bando Start Cup Campania: Un'occasione progettuale
(prof.ssa Alessandra Storlazzi)
23 marzo ore 14.30
L'uso dei social media: Il progetto #SheMeansBusiness
(dott.ssa Federica de Cesare)
6 aprile ore 14.30
Dall'idea all'impresa
(dott. Alberto Celentano, SeedUp)
20 aprile ore 14,30
Fonti di finanziamento ed autofinanziamento per le start UP
(dott. Massimo Calzoni, Invitalia)
Il calendario è in via di definizione, gli incontri successivi saranno comunicati a mezzo avviso sul sito.
FREQUENZA Obbligatoria per almeno 8 incontri con discussione finale del progetto
ISCRIZIONE Lo studente interessato potrà effettuare la prenotazione on line al colloquio orale di selezione utilizzando il link presente nella propria Stanza Virtuale a partire dal 27 febbraio entro e non oltre il 4 marzo 2018.
Dopo aver inviato la domanda di prenotazione lo studente dovrà presentarsi direttamente al colloquio/test preselettivo e motivazionale che si terrà il giorno 5 marzo alle ore 9,30 presso la sede Unisob (l'aula sarà indicata sul tabellone d'ingresso)
POSTI DISPONIBILI 120
Ciclo di seminari "Cinema Letteratura e Diritto" e "Ciclo di Lezioni magistrali"
 
REQUISITI Iscrizione all'anno accademico 2017/18
DESTINATARI Studenti iscritti al Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza
BONUS 1
SEDE UNISOB
PERIODO I e II semestre
CALENDARIO Cinema, Letteratura e Diritto dal 25 ottobre al 12 dicembre 2017
Lezioni magistrali dal 21 marzo al 22 maggio 2018
FREQUENZA Obbligatoria
DESCRIZIONE Vedere i link: Cinema, Letteratura e Diritto - Lezioni magistrali
ISCRIZIONE Gli studenti interessati dovranno presentarsi in aula al primo incontro di "Cinema, Letteratura e Diritto".
Menù rapido
Menù principale
Conformità agli standard

XHTML 1.0CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A


© 2004/18 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  | Crediti