a.a. 2020/21
Agli studenti iscritti presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
è data la possibilità di acquisire punti bonus da aggiungere alla media su
centodieci per la seduta di laurea.
Gli organi accademici competenti hanno deliberato che:
- un punto bonus è assegnato (in automatico) agli studenti che conseguono
la laurea entro la durata legale del corso anche nel caso di trasferimento,
passaggio o secondo titolo, purché il numero delle iscrizioni non superi la
durata legale del corso.
- Altri punti Bonus è possibile ottenerli partecipando a determinate attività
proposte dall'Ateneo.
- Lo studente dovrà rispettare i limiti dei bonus ottenibili secondo il seguente
schema:
- 3 punti bonus per le lauree triennali (di cui 2 punti per chi
consegue le attività previste che danno diritto a punti Bonus + 1 punto a
chi si laurea entro la durata legale del corso);
- 2 punti bonus per le lauree magistrali (di cui 1 punto per chi
consegue le attività previste che danno diritto a punti Bonus + 1 punto a
chi si laurea entro la durata legale del corso);
- 4 punti bonus per la laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della
Formazione Primaria (di cui 2 punti per chi consegue le attività previste
che danno diritto a punti Bonus + 2 punti sono assegnati a chi si laurea
entro la durata legale del corso);
- 4 punti bonus per la laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza
(di cui 1 punto per chi consegue la laurea nei termini di legge ed 1
punto per chi frequenta un ciclo Rileggere i classici ed un ciclo di Lezioni
magistrali + 2 punti che lo studente potrà acquisire svolgendo due delle
altre attività consigliate dal Dipartimento a scelta tra quelle indicate alle
lettere B, C, D, E, F, G).
Le attività che consentono di ottenere punti bonus sono qui di seguito elencate e divise per Dipartimento e lo studente potrà far riferimento alle diverse proposte divise per tipologia, del proprio Dipartimento di appartenenza.
Per ogni attività vi è una descrizione dettagliata in cui sono indicate le condizioni, modalità e tempistiche per ottenere il punto bonus.
Attività che danno diritto a punti bonus
Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione
REQUISITI | Iscrizione all'anno accademico 2020/21 Conseguimento delle laurea entro il triennio/biennio/quinquennio previsto |
DESTINATARI | Studenti iscritti a tutti corsi di laurea UNISOB |
BONUS | 1 per le lauree triennali e magistrali o 2 per le lauree magistrali a ciclo unico |
NOTE | Non c'è bisogno di prenotazione Il punto sarà assegnato d'ufficio dalla Segreteria studenti |
REQUISITI | Iscrizione all'anno accademico 2020/21 Aver partecipato al programma ERASMUS |
DESTINATARI | Studenti iscritti a tutti corsi di laurea UNISOB |
BONUS | 1 |
NOTE | Non c'è bisogno di prenotazione Il punto sarà assegnato d'ufficio, al rientro in Italia, dalla Segreteria studenti |
REQUISITI | Iscrizione all'anno accademico 2020/21 Essere stati eletti ed aver partecipato a tutti i lavori degli organi di Ateneo (Senato Accademico, Consiglio di Dipartimento, Commissione Paritetica Docenti Studenti, Consiglio di Corso di Studio) |
DESTINATARI | Studenti iscritti a tutti corsi di laurea UNISOB |
BONUS | 1 |
NOTE | Vedi regolamento per le elezioni delle rappresentanze studentesche negli organi di Ateneo Il punto bonus sarà assegnato d'ufficio dalla Segreteria studenti |
REQUISITI | Iscrizione all'anno accademico 2019/20 - 2020/21 |
DESTINATARI | 35 studenti del Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della
comunicazione, iscritti ai seguenti corsi di laurea: - al III anno del Corso di studi in "Scienze dell'educazione"; - al V anno del Corso di studi in "Scienze della formazione primaria"; - al II anno del Corso di laurea magistrale in "Consulenza pedagogica" LM57 o LM85. |
BONUS | 1 + 6 cfu (L'attività, una volta verbalizzata con esito positivo, consente di ottenere, oltre al punto bonus, anche 6 CFU che lo studente potrà inserire tra i crediti a scelta) |
SEDE | Piattaforma Meet di Google |
PERIODO | I semestre (dal 9 al 18 dicembre 2020) |
ORE TOTALI | 30 ore con prova finale |
CALENDARIO | L'attività sarà strutturata con incontri live gestiti su piattaforma Meet
di Google di Ateneo. Ciascuno avrà bisogno di collegarsi con un proprio
computer dotato di web cam e microfoni/casse audio. 9 dicembre 2020 ore 14,30-16,30 Introduzione al Laboratorio con i 35 studenti ammessi 9 dicembre 2020 ore 17,00-19,00 Seminario pubblico 10 dicembre 2020 ore 14,30 - 18,30 laboratorio 11 dicembre 2020 ore 14,30 - 18,30 laboratorio 14 dicembre 2020 ore 14,30 - 18,30 laboratorio 15 dicembre 2020 ore 14,30 - 18,30 laboratorio 18 dicembre 2020 ore 14,30 - 18,30 dimostrazione finale (in presenza del gruppo di 'osservatori' già presenti al seminario iniziale) Gli orari delle lezioni e della prova finale saranno pubblicati ed aggiornati anche nel servizio LePrE. |
FREQUENZA | Obbligatoria per almeno l'80% del monte ore complessivo |
DESCRIZIONE E CONTENUTI | Prima di candidarsi si ricorda agli studenti interessati che l'attività è
laboratoriale e prevede un lavoro di gruppo in cui nell'ultima data del
calendario bisognerà performare il lavoro svolto ad un pubblico esterno che si
collegherà al seminario finale. Esplorando lo spazio interdisciplinare tra teatro ed educazione Gli studenti La pedagogia dell'immaginazione e della creatività "drama" vs teatro - processo vs spettacolo. I benefici dell'uso del "drama" in classe, tecniche teatrali per la classe e per progetti comunitari artistici (arts engaged community projects). Le attività sono di carattere laboratoriale e sono rivolti allo sviluppo personale, alla mindfulness, alla creatività dei partecipanti e alla coesione del gruppo. |
LINGUA DEL CORSO | Inglese/Italiano |
PRENOTAZIONE | Lo studente interessato alla partecipazione dovrà inviare la candidatura
entro e non oltre le ore 23,59 del giorno 3 dicembre 2020 collegandosi al
seguente link: https://forms.gle/hZVnR6DWfBp3tSWf7
in cui bisognerà compilare i seguenti dati: 1) NUMERO DI MATRICOLA 2) CORSO DI LAUREA CUI SI È ISCRITTI 3) ANNO DI CORSO IN CUI SI È ISCRITTI 4) COGNOME 5) NOME 6) EMAIL 7) NUMERO DI CELLULARE 8) NUMERO DI CREDITI MAURATI (questo dato è visionabile nella propria area personale cliccando su "Esami in Carriera" e riportando il numero di CFU nella colonna del "Totale"). |
VERBALIZZAZIONE | Dopo i primi 6 incontri di presenza agli studenti frequentanti sarà
inserito in piano di studi l'attività di Visiting. L'esame può essere
sostenuto, pena la sua cancellazione dal piano di studi e la mancata
acquisizione del bonus, solo nell'unica data di appello prevista alla fine del
corso. La prenotazione all'esame finale sarà effettuata on-line, seguendo la procedura consueta di prenotazione. |
AMMESSI | Elenco degli ammessi |
SEDE | Università degli Studi Suor Orsola Benincasa |
REQUISITI | Iscrizione all'anno accademico 2019/20 e/o 2020/21 |
DESTINATARI | - Studenti iscritti al IV oppure V anno del Corso di studi in Scienze
della formazione primaria; - Studenti iscritti al II anno del Corso di laurea magistrale in Consulenza pedagogica LM57 e LM85; - Studenti iscritti al II anno della laurea magistrale in Psicologia: risorse umane, ergonomia cognitiva, neuroscienze cognitive |
PERIODO | I semestre a.a. 2020/21 (dal 26 ottobre 2020 a 9 novembre 2020) |
BONUS | 1 bonus + 6 CFU approvato dal CdD di "Scienze formative, psicologiche e
della comunicazione" L'attività, una volta verbalizzata, consente di ottenere, oltre al punto bonus, anche 6 CFU pertanto lo studente può inserire la seguente attività o tra gli esami a scelta o fuori piano. |
FREQUENZA | Obbligatoria la frequenza. La prova finale prevede la presentazione di una breve relazione. L'unica data prevista per la prova finale è fissata al giorno 11 novembre 2020. |
POSTI DISPONIBILI | 120 posti |
DESCRIZIONE | Il Corso, si svolgerà in modalità telematica su MEET e sarà erogato in
lingua spagnola/inglese. La resilienza definisce la capacità delle persone di riuscire ad affrontare gli eventi stressanti o traumatici e di riorganizzare in maniera positiva la propria vita dinanzi alle difficoltà. In altre parole la resilienza consente l'adattamento alle avversità. Il termine resilienza richiama la matrice latina del termine ("resilire", da "re-salire", saltare indietro, rimbalzare), per esprimere la capacità dell'individuo di fronteggiare una situazione stressante, acuta o cronica, ripristinando l'equilibrio psico-fisico precedente allo stress e, in certi casi, migliorandolo. Essere resilienti non significa infatti solo saper opporsi alle pressioni dell'ambiente, ma implica una dinamica positiva, una capacità di andare avanti, nonostante le crisi, e permette la costruzione, anzi la ricostruzione, di un percorso di vita. Si tratta di un dono inestimabile, che permette di superare le difficoltà, ma che non rende invincibili, e non è neppure presente sempre e comunque: possono infatti verificarsi momenti in cui le situazioni sono troppo pesanti da sopportare, generando un'instabilità più o meno duratura e pervasiva. Il corso intende approfondire questo aspetto nei contesti scolastici e sociali. Contents of the action Resilience: definition and evolution of the concept Dimensions and personal and interpersonal factors in education Teacher resilience and quality of life Activation of resilience in psychopedagogical and psycho-social contexts and illustration of situations of adversity in life trajectories Preparation and supervision of training tasks to be carried out - online - in group work and / or individually Methodology The aim of this course is to optimize the training results of the trainees on the issue - through research, study and exchange of experiences among the participants on cases, using theoretical and theoretical-practical classes with the accomplishment of online training tasks. on deepening the theme. Il programma del Corso è pubblicato al servizio Le.Pr.E. |
CALENDARIO | Le lezioni seguiranno il seguente calendario: Lunedì 26 ottobre 2020 dalle ore 15:00 alle ore 19:00 Mercoledì 28 ottobre 2020 dalle ore 15:00 alle ore 19:00 Venerdì 30 ottobre 2020 dalle ore 15:00 alle ore 19:00 Lunedì 2 novembre 2020 dalle ore 15:00 alle ore 19:00 Mercoledì 4 novembre 2020 dalle ore 15:00 alle ore 19:00 Venerdì 6 novembre 2020 dalle ore 15:00 alle ore 19:00 Lunedì 9 novembre 2020 dalle ore 15:00 alle ore 19:00 Mercoledì 11 novembre (verbalizzazione prova finale) Gli orari delle lezioni e della prova finale saranno pubblicati e aggiornati anche nel servizio Le.Pr.E. |
MODALITÀ DI ISCRIZIONE | Lo studente interessato alla partecipazione dovrà inviare la candidatura
entro e non oltre le ore 23,59 del giorno 23 ottobre collegandosi al seguente
link: https://forms.gle/9SoiFXQLrrDEFtGV7 in cui bisognerà compilare i seguenti dati: 1) NUMERO DI MATRICOLA 2) CORSO DI LAUREA CUI SI È ISCRITTI 3) ANNO DI CORSO IN CUI SI È ISCRITTI 4) COGNOME 5) NOME 6) EMAIL 7) NUMERO DI CELLULARE 8) NUMERO DI CREDITI MAURATI (questo dato è visionabile nella propria area personale cliccando su "Esami in Carriera" e riportando il numero di CFU nella colonna del "Totale"). A partire dal 24 ottobre sul sito di Ateneo sarà pubblicato un avviso con l'elenco degli studenti che si saranno prenotati entro tale data e, nel caso fossero più di 120 (limite massimo), sarà stilata una graduatoria di merito. I primi 120 studenti che avranno maturato il maggior numero di crediti (ottenuti fino a quel momento), divisi in maniera equa per i diversi corsi di laurea destinatari, saranno ammessi alla frequenza del seminario. Non vi saranno scorrimenti di graduatoria in caso di studenti rinunciatari. Si prega di non inviare richieste di partecipazione se non realmente interessati ed incerti alla presenza considerando le lezioni in lingua straniera. |
AMMESSI | Elenco degli ammessi |
in aggiornamento
SEDE | Università degli studi Suor Orsola Benincasa (in presenza e/o a distanza) |
REQUISITI | Iscrizione all'anno accademico 2020/21 |
DESTINATARI | Studenti iscritti all'ultimo anno dei Corsi di laurea magistrali dei Dipartimenti di "Scienze formative, psicologiche e della comunicazione" e di "Scienze umanistiche" |
PERIODO | II semestre |
BONUS | 1 bonus Approvato nel CdD di SFPC del 01.12.20 Approvato nel CdD di SU del 14.12.20 |
FREQUENZA | Obbligatoria (è possibile fare massimo tre assenze) |
POSTI DISPONIBILI | 45 studenti Conservazione e restauro dei beni culturali (5 posti) Scienze della formazione primaria (13 posti) Archeologia e Storia dell'arte (5 posti) Comunicazione pubblica e d'impresa (4 posti) Consulenza pedagogica (4 posti) Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale (7 posti) Programmazione, amministrazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali (3 posti) Psicologia: risorse umane, ergonomia cognitiva, neuroscienze cognitive (4 posti) |
DESCRIZIONE | Questa nuova disciplina propone, attraverso il duplice filtro delle idee e
delle storie, una riflessione interdisciplinare sulle pratiche narrative della
contemporaneità, coniugando linguaggi sia classici: arte, architettura,
poesia, teatro, sia moderni: letteratura di genere, fumetto, cinema, telefilm,
nella convinzione che l'uomo è ciò che narra, ciò che esprime attraverso la
rielaborazione - con qualsiasi mezzo - delle proprie vissute o fantastiche
vicende. Campo d'indagine, il Novecento, fino ai nostri giorni: perché il
Novecento è un secolo di soglia e di trapasso, che ha cambiato il modo di
sentire, di affrontare la realtà. Beckett e Bacon, Hitcoock e McLuhan, Batman
e Peter Pan, alcuni degli autori e dei personaggi indagati, in un gioco
continuo di emozioni e/o rimozioni, un approccio colto e popolare che
costituisce l'anima e l'orizzonte di questa Filosofia delle narrazioni
contemporanee. La prova finale prevede la consegna di una relazione, da inviare al docente (via mail) entro il 14 maggio. Il giorno martedì 25 maggio il docente incontrerà individualmente ciascuno studente per commentare il lavoro finale. La verbalizzazione avrà luogo il giorno dopo. Materiale didattico: - Edoardo Sant'Elia, Ri(e)mozioni novecentesche. Dieci saggi narrativi su dieci idee, Roma, Studium, 2019, p. 113 - Estratti (che saranno forniti) da "La freccia e il cerchio", annuale internazionale bilingue (italiano/inglese) di filosofia, letteratura, linguaggi, fondato e diretto da Edoardo Sant'Elia. |
CALENDARIO | Sedici lezioni da un'ora e mezza ciascuna, tra esposizione e confronto:
|
MODALITÀ DI ISCRIZIONE | Lo studente interessato alla partecipazione dovrà inviare la candidatura
entro e non oltre le ore 23,59 del giorno 5 febbraio 2021 collegandosi al
seguente link:
https://forms.gle/M3aq4Z89xwyDJDos9 in cui bisognerà compilare i seguenti
dati: 1) Email istituzionale 2) Cognome 3) Nome 4) Numero di cellulare 5) Corso di laurea 6) Anno cui si è iscritti 7) Numero di crediti maturati (questo dato è visionabile nella propria area personale cliccando su "Esami in Carriera" e riportando il numero di CFU nella colonna del "Totale"). Si ricorda che ogni studente dovrà rispettare i limiti dei bonus indicati nel "Regolamento Punti bonus" qui disponibile. |
VERBALIZZAZIONE | Dopo i primi 5 incontri di presenza agli studenti frequentanti sarà
inserito in piano di studi l'attività. L'esame può essere sostenuto, pena la
sua cancellazione dal piano di studi e la mancata acquisizione del bonus, solo
nell'unica data di appello prevista alla fine del corso. La prenotazione all'esame finale sarà effettuata on-line, seguendo la procedura consueta di prenotazione. |
REQUISITI | Iscrizione all'anno accademico 2019/20 |
DESTINATARI | Studenti iscritti ai CdS in Scienze della comunicazione (posti 25 - III anno in corso e fuori corso) Scienze dell'educazione (posti 30 - III anno in corso e fuori corso) Scienze della formazione primaria (posti 45 - IV e V anno in corso e fuori corso) Consulenza pedagogica (posti 15 - II anno in corso e fuori corso) Comunicazione pubblica e d'impresa (posti 15 - II anno in corso e fuori corso) |
BONUS | 1 (come approvato dal CdD del 18 novembre 2020) |
SEDE | Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - online |
PERIODO | Gennaio 2021 - Marzo 2021 |
ORE TOTALI | 24 (più test valutazione finale) |
CALENDARIO | Gli incontri si terranno tramite lezioni on-line su Google Meet nei
seguenti giorni e orari: 22, 25 gennaio dalle ore 15 alle 17 meet.google.com/csg-papn-jec 3, 4, 5 febbraio dalle ore 15 alle 17 meet.google.com/csg-papn-jec 9, 10, 12 febbraio dalle ore 15 alle 17 meet.google.com/csg-papn-jec 15, 17 febbraio dalle ore 15 alle 17 meet.google.com/csg-papn-jec 24, 26 febbraio dalle 15 alle 17 meet.google.com/csg-papn-jec |
FREQUENZA | Obbligatoria per almeno 10 incontri su 12 con test valutazione finale |
DESCRIZIONE | Fine del seminario è porre in rilievo l'importanza del compito attribuito all'educazione nella storia del pensiero politico, con particolare attenzione alla prerogativa sovrana e statale del controllo dell'istruzione per formare il buon cittadino, da un lato, e la necessità di educare un buon sovrano per un ottimo Stato dall'altro. |
ISCRIZIONE | Lo studente interessato alla partecipazione dovrà inviare la candidatura
entro e non oltre le ore 23,59 del giorno 9 gennaio 2021 collegandosi
al seguente link: https://forms.gle/KNhFBFAosaVJPmfu9
in cui bisognerà compilare i seguenti dati: 1) Email istituzionale 2) Cognome 3) Nome 4) Numero di cellulare 5) Corso di laurea 6) Anno cui si è iscritti 7) Numero di crediti maturati (questo dato è visionabile nella propria area personale cliccando su "Esami in Carriera" e riportando il numero di CFU nella colonna del "Totale"). Saranno ammessi gli studenti posizionati in graduatoria, nel rispetto dei numeri assegnati ad ogni corso di laurea, che posseggono il maggior numero di CFU e che pertanto sono più vicini alla conclusione della carriera universitaria. |
PROVA FINALE E VERBALIZZAZIONE | Dopo i primi 4 incontri di presenza agli studenti frequentanti sarà
inserito l'attività fuori piano di studi. L'esame dovrà essere sostenuto, pena
la sua cancellazione dal piano di studi e la mancata acquisizione del bonus,
solo nell'unica data di appello prevista alla fine del corso. La prenotazione all'esame finale sarà effettuata on-line, seguendo la procedura consueta di prenotazione. La prova finale consisterà nell'erogazione, al termine del corso, di un breve questionario a risposta aperta da consegnare dal 27 febbraio al 2 marzo 2021 al seguente indirizzo mail: adibello.unisob.na@gmail.com. La verbalizzazione avrà luogo lunedì 8 marzo 2021 - h. 11,00 |
POSTI DISPONIBILI | 130 tra gli iscritti ai corsi di laurea indicati che aspirano al bonus |
LOCANDINA | Visualizza la locandina (pdf) |
AMMESSI | Elenco degli ammessi |
SEDE | Svolgimento online |
REQUISITI | Iscrizione all'anno accademico 2019/20 e/o 2020/21 |
DESTINATARI | Studenti iscritti ai corsi di laurea magistrali di "Comunicazione pubblica
e d'impresa" e di "Psicologia: risorse umane, ergonomia cognitiva,
neuroscienze cognitive" del Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e
della comunicazione; Studenti iscritti al corso di laurea magistrale in "Economia, Management e Sostenibilità" |
PERIODO | I semestre (dicembre 2020) |
BONUS | 1 BONUS Approvato nel CdD di SFPC del 18.11.20 Approvato nel CdD di SG del 19.11.20 |
FREQUENZA | Obbligatoria la frequenza. La frequenza è attestata in base alla partecipazione al lavoro di gruppo e all'output prodotto. |
POSTI DISPONIBILI | 15 (5 studenti per ciascun CdLM) |
DESCRIZIONE | L'attività consiste nella partecipazione ad un hackathon di idee in
collaborazione con l'Unione degli Industriali. Il tema è: Come sviluppare processi innovativi nella gestione delle Risorse Umane. Gli studenti dovranno prepararsi leggendo ma soprattutto ascoltando materiale suggerito. Alcuni TED e delle testimonianze video sono spunti utili a stimolare idee. La preparazione richiederà un impegno stimato pari a 8 ore. Sarà presentato il problema e gli studenti lavoreranno in gruppo. Alcuni rappresentanti dell'unione degli industriali si renderanno disponibili su Meet per incontrare gli studenti. Gli studenti durante i Meet possono fare domande sulla tipologia di logiche organizzative come regole organizzative, percorsi motivazionali presenti nelle aziende e raccogliere quindi spunti. Gli studenti presenteranno un elaborato di gruppo in Power Point. Una giuria premierà il miglior progetto. Faranno parte della giuria alcuni imprenditori. |
CALENDARIO | 14 dicembre 2020 Incontro online con prof.ssa Storlazzi. Distribuzione materiale e introduzione al progetto 15 dicembre 2020 Incontro online di presentazione ufficiale del progetto con referenti Unione degli industriali 16 dicembre 2020 Incontro online con prof.ssa Storlazzi 17 dicembre 2020 Incontri online con imprenditori Unione degli industriali 18 dicembre 2020 Presentazione progetti 21 dicembre 2020 Premiazione ed evento conclusivo L'attività potrebbe iniziare successivamente alla prima data indicata, dunque l'intero calendario potrebbe subire variazioni. La versione definitiva del calendario sarà inviata ai 15 studenti selezionati. |
MODALITÀ DI ISCRIZIONE | Candidatura e selezione in base al voto di laurea del triennio e alla
risposta alla domanda presente nel modulo. Lo studente interessato alla partecipazione dovrà inviare la candidatura entro e non oltre le ore 23,59 del giorno 7 dicembre 2020 collegandosi al seguente link: https://forms.gle/bFsG2tScfQko5ZS36 I dati richiesti sono: 1) NUMERO DI MATRICOLA 2) CORSO DI LAUREA CUI SI È ISCRITTI 3) ANNO DI CORSO IN CUI SI È ISCRITTI 4) COGNOME 5) NOME 6) EMAIL 7) NUMERO DI CELLULARE 8) VOTO DI LAUREA TRIENNALE 9) RISPOSTA ALLA DOMANDA |
AMMESSI | Elenco degli ammessi |
Dipartimento di Scienze umanistiche
REQUISITI | Iscrizione all'anno accademico 2020/21 Conseguimento delle laurea entro il triennio/biennio/quinquennio previsto |
DESTINATARI | Studenti iscritti a tutti corsi di laurea UNISOB |
BONUS | 1 |
NOTE | Non c'è bisogno di prenotazione Il punto sarà assegnato d'ufficio dalla Segreteria studenti |
REQUISITI | Iscrizione all'anno accademico 2020/21 Aver partecipato al programma ERASMUS |
DESTINATARI | Studenti iscritti a tutti corsi di laurea UNISOB |
BONUS | 1 |
NOTE | Non c'è bisogno di prenotazione Il punto sarà assegnato d'ufficio, al rientro in Italia, dalla Segreteria studenti |
REQUISITI | Iscrizione all'anno accademico 2020/21 Essere stati eletti ed aver partecipato a tutti i lavori degli organi di Ateneo (Senato Accademico, Consiglio di Dipartimento, Commissione Paritetica Docenti Studenti, Consiglio di Corso di Studio) |
DESTINATARI | Studenti iscritti a tutti corsi di laurea UNISOB |
BONUS | 1 |
NOTE | Vedi regolamento per le elezioni delle rappresentanze studentesche negli organi di Ateneo Il punto bonus sarà assegnato d'ufficio dalla Segreteria studenti |
in aggiornamento
SEDE | UNISOB - Via Santa Caterina da Siena |
REQUISITI | - Iscrizione all'anno accademico 2020/21 - Buona conoscenza delle lingue straniere - Capacità di ascoltare l'altro, discernendo i momenti in cui essere empatico, accogliente, non giudicante, e momenti in cui essere congruente e assertivo - Capacità di costruire relazioni autentiche e significative - Capacità di problem solving - Capacità di pianificazione |
DESTINATARI | Studenti iscritti al corso di laurea in "Lingue e culture moderne" e al corso di laurea magistrale in "Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale" |
PERIODO | Da concordare (ottobre 2020 - febbraio 2021) |
BONUS | 1 bonus (approvato dal CdD di "Scienze Umanistiche" del 19.10.2020) |
FREQUENZA | Obbligatoria Ore totali: 70 |
POSTI DISPONIBILI | 10 |
DESCRIZIONE | Le attività svolte dalla/o stagista sono le seguenti: supporto allo studio (on-line), accompagnamento ai corsi (in presenza o on-line) e agli esami degli studenti con disabilità o DSA iscritti presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche |
CALENDARIO | Da concordare in relazione alle necessità degli studenti con disabilità |
MODALITÀ DI ISCRIZIONE | Prenotazione al colloquio selettivo effettuata entro il 15 novembre 2020 scrivendo a questo indirizzo |
SEDE | Università degli studi Suor Orsola Benincasa (in presenza e/o a distanza) |
REQUISITI | Iscrizione all'anno accademico 2020/21 |
DESTINATARI | Studenti iscritti all'ultimo anno dei Corsi di laurea magistrali dei Dipartimenti di "Scienze formative, psicologiche e della comunicazione" e di "Scienze umanistiche" |
PERIODO | II semestre |
BONUS | 1 bonus Approvato nel CdD di SFPC del 01.12.20 Approvato nel CdD di SU del 14.12.20 |
FREQUENZA | Obbligatoria (è possibile fare massimo tre assenze) |
POSTI DISPONIBILI | 45 studenti Conservazione e restauro dei beni culturali (5 posti) Scienze della formazione primaria (13 posti) Archeologia e Storia dell'arte (5 posti) Comunicazione pubblica e d'impresa (4 posti) Consulenza pedagogica (4 posti) Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale (7 posti) Programmazione, amministrazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali (3 posti) Psicologia: risorse umane, ergonomia cognitiva, neuroscienze cognitive (4 posti) |
DESCRIZIONE | Questa nuova disciplina propone, attraverso il duplice filtro delle idee e
delle storie, una riflessione interdisciplinare sulle pratiche narrative della
contemporaneità, coniugando linguaggi sia classici: arte, architettura,
poesia, teatro, sia moderni: letteratura di genere, fumetto, cinema, telefilm,
nella convinzione che l'uomo è ciò che narra, ciò che esprime attraverso la
rielaborazione - con qualsiasi mezzo - delle proprie vissute o fantastiche
vicende. Campo d'indagine, il Novecento, fino ai nostri giorni: perché il
Novecento è un secolo di soglia e di trapasso, che ha cambiato il modo di
sentire, di affrontare la realtà. Beckett e Bacon, Hitcoock e McLuhan, Batman
e Peter Pan, alcuni degli autori e dei personaggi indagati, in un gioco
continuo di emozioni e/o rimozioni, un approccio colto e popolare che
costituisce l'anima e l'orizzonte di questa Filosofia delle narrazioni
contemporanee. La prova finale prevede la consegna di una relazione, da inviare al docente (via mail) entro il 14 maggio. Il giorno martedì 25 maggio il docente incontrerà individualmente ciascuno studente per commentare il lavoro finale. La verbalizzazione avrà luogo il giorno dopo. Materiale didattico: - Edoardo Sant'Elia, Ri(e)mozioni novecentesche. Dieci saggi narrativi su dieci idee, Roma, Studium, 2019, p. 113 - Estratti (che saranno forniti) da "La freccia e il cerchio", annuale internazionale bilingue (italiano/inglese) di filosofia, letteratura, linguaggi, fondato e diretto da Edoardo Sant'Elia. |
CALENDARIO | Sedici lezioni da un'ora e mezza ciascuna, tra esposizione e confronto:
|
MODALITÀ DI ISCRIZIONE | Lo studente interessato alla partecipazione dovrà inviare la candidatura
entro e non oltre le ore 23,59 del giorno 5 febbraio 2021 collegandosi al
seguente link:
https://forms.gle/M3aq4Z89xwyDJDos9 in cui bisognerà compilare i seguenti
dati: 1) Email istituzionale 2) Cognome 3) Nome 4) Numero di cellulare 5) Corso di laurea 6) Anno cui si è iscritti 7) Numero di crediti maturati (questo dato è visionabile nella propria area personale cliccando su "Esami in Carriera" e riportando il numero di CFU nella colonna del "Totale"). Si ricorda che ogni studente dovrà rispettare i limiti dei bonus indicati nel "Regolamento Punti bonus" qui disponibile. |
VERBALIZZAZIONE | Dopo i primi 5 incontri di presenza agli studenti frequentanti sarà
inserito in piano di studi l'attività. L'esame può essere sostenuto, pena la
sua cancellazione dal piano di studi e la mancata acquisizione del bonus, solo
nell'unica data di appello prevista alla fine del corso. La prenotazione all'esame finale sarà effettuata on-line, seguendo la procedura consueta di prenotazione. |
REQUISITI | Iscrizione all'anno accademico 2020/21 |
DESTINATARI | Studenti iscritti al CdS Magistrale LM-38 Lingue moderne per la comunicazione e cooperazione internazionale |
BONUS | 1 |
NOTE | Per ulteriori informazioni rivolgersi: Ufficio Stage Studenti: dott.ssa Valeria De Feo tel. 081.2522516 e-mail |
Dipartimento di Scienze giuridiche
REQUISITI | Iscrizione all'anno accademico 2020/21 Conseguimento delle laurea entro il triennio/biennio/quinquennio previsto |
DESTINATARI | Studenti iscritti a tutti corsi di laurea UNISOB |
BONUS | 1 |
NOTE | Non c'è bisogno di prenotazione Il punto sarà assegnato d'ufficio dalla Segreteria studenti |
REQUISITI | Iscrizione all'anno accademico 2020/21 Aver partecipato al programma ERASMUS |
DESTINATARI | Studenti iscritti a tutti corsi di laurea UNISOB |
BONUS | 1 |
NOTE | Non c'è bisogno di prenotazione Il punto sarà assegnato d'ufficio, al rientro in Italia, dalla Segreteria studenti |
REQUISITI | Iscrizione all'anno accademico 2020/21 Essere stati eletti ed aver partecipato a tutti i lavori degli organi di Ateneo (Senato Accademico, Consiglio di Dipartimento, Commissione Paritetica Docenti Studenti, Consiglio di Corso di Studio) |
DESTINATARI | Studenti iscritti a tutti corsi di laurea UNISOB |
BONUS | 1 |
NOTE | Vedi regolamento per le elezioni delle rappresentanze studentesche negli organi di Ateneo Il punto bonus sarà assegnato d'ufficio dalla Segreteria studenti |
in aggiornamento
SEDE | UNISOB |
REQUISITI | - Iscrizione all'anno accademico 2020/21 - Buona conoscenza delle discipline relative al campo giuridico, statistico-matematico ed economico-aziendale - Capacità di ascoltare l'altro, discernendo i momenti in cui essere empatico, accogliente, non giudicante, e momenti in cui essere congruente e assertivo - Capacità di costruire relazioni autentiche e significative - Capacità di problem solving - Capacità di pianificazione |
DESTINATARI | Studenti iscritti al corso di laurea in "Giurisprudenza" e al corso di laurea "Economia aziendale e Green Economy" |
PERIODO | Da concordare (novembre 2020 - luglio 2021) |
BONUS | 1 bonus (approvato dal CdD di "Scienze Giuridiche" del 19.11.2020) |
FREQUENZA | Obbligatoria Ore totali: 70 |
POSTI DISPONIBILI | 10 |
DESCRIZIONE | I partecipanti svolgeranno attività di tutoraggio degli studenti con disabilità o DSA iscritti presso il Dipartimento di Scienze giuridiche. Le principali mansioni sono relative al supporto allo studio (on-line) per la preparazione degli esami e all'affiancamento durante i corsi (in presenza o on-line) per la trascrizione degli appunti. |
CALENDARIO | Da concordare in relazione alle necessità degli studenti con disabilità o DSA |
MODALITÀ DI ISCRIZIONE | Prenotazione al colloquio selettivo effettuata entro il 28 novembre 2020 scrivendo a questo indirizzo |
SEDE | Svolgimento online |
REQUISITI | Iscrizione all'anno accademico 2019/20 e/o 2020/21 |
DESTINATARI | Studenti iscritti ai corsi di laurea magistrali di "Comunicazione pubblica
e d'impresa" e di "Psicologia: risorse umane, ergonomia cognitiva,
neuroscienze cognitive" del Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e
della comunicazione; Studenti iscritti al corso di laurea magistrale in "Economia, Management e Sostenibilità" |
PERIODO | I semestre (dicembre 2020) |
BONUS | 1 BONUS Approvato nel CdD di SFPC del 18.11.20 Approvato nel CdD di SG del 19.11.20 |
FREQUENZA | Obbligatoria la frequenza. La frequenza è attestata in base alla partecipazione al lavoro di gruppo e all'output prodotto. |
POSTI DISPONIBILI | 15 (5 studenti per ciascun CdLM) |
DESCRIZIONE | L'attività consiste nella partecipazione ad un hackathon di idee in
collaborazione con l'Unione degli Industriali. Il tema è: Come sviluppare processi innovativi nella gestione delle Risorse Umane. Gli studenti dovranno prepararsi leggendo ma soprattutto ascoltando materiale suggerito. Alcuni TED e delle testimonianze video sono spunti utili a stimolare idee. La preparazione richiederà un impegno stimato pari a 8 ore. Sarà presentato il problema e gli studenti lavoreranno in gruppo. Alcuni rappresentanti dell'unione degli industriali si renderanno disponibili su Meet per incontrare gli studenti. Gli studenti durante i Meet possono fare domande sulla tipologia di logiche organizzative come regole organizzative, percorsi motivazionali presenti nelle aziende e raccogliere quindi spunti. Gli studenti presenteranno un elaborato di gruppo in Power Point. Una giuria premierà il miglior progetto. Faranno parte della giuria alcuni imprenditori. |
CALENDARIO | 14 dicembre 2020 Incontro online con prof.ssa Storlazzi. Distribuzione materiale e introduzione al progetto 15 dicembre 2020 Incontro online di presentazione ufficiale del progetto con referenti Unione degli industriali 16 dicembre 2020 Incontro online con prof.ssa Storlazzi 17 dicembre 2020 Incontri online con imprenditori Unione degli industriali 18 dicembre 2020 Presentazione progetti 21 dicembre 2020 Premiazione ed evento conclusivo L'attività potrebbe iniziare successivamente alla prima data indicata, dunque l'intero calendario potrebbe subire variazioni. La versione definitiva del calendario sarà inviata ai 15 studenti selezionati. |
MODALITÀ DI ISCRIZIONE | Candidatura e selezione in base al voto di laurea del triennio e alla
risposta alla domanda presente nel modulo. Lo studente interessato alla partecipazione dovrà inviare la candidatura entro e non oltre le ore 23,59 del giorno 7 dicembre 2020 collegandosi al seguente link: https://forms.gle/bFsG2tScfQko5ZS36 I dati richiesti sono: 1) NUMERO DI MATRICOLA 2) CORSO DI LAUREA CUI SI È ISCRITTI 3) ANNO DI CORSO IN CUI SI È ISCRITTI 4) COGNOME 5) NOME 6) EMAIL 7) NUMERO DI CELLULARE 8) VOTO DI LAUREA TRIENNALE 9) RISPOSTA ALLA DOMANDA |
AMMESSI | Elenco degli ammessi |
SEDE | Università degli Studi Suor Orsola Benincasa Piattaforma online |
REQUISITI | Iscrizione all'anno accademico 2020/21 |
DESTINATARI | Tutti gli studenti del CdS in Giurisprudenza |
PERIODO | 19 gennaio 2021 - 18 febbraio 2021 |
BONUS | 1 punto bonus Approvato con CdD del 19 ottobre 2020 Soggetto promotore: dott.ssa Serena Sileoni |
FREQUENZA | Obbligatoria di almeno 8 incontri sui 10 calendarizzati. Per l'ottenimento del punto bonus è richiesta, a conclusione del ciclo d'incontri, la produzione di un elaborato discorsivo e riassuntivo su uno degli argomenti affrontati nel corso del ciclo seminariale. |
POSTI DISPONIBILI | Non è previsto un limite |
DESCRIZIONE | Dal dibattito pubblico è facile desumere quanto difficilmente
superabili siano i nodi critici del modello statale italiano. Dalla giustizia
alla burocrazia, dal fisco al debito pubblico, non c'è partito che non abbia
proposto e governo che non abbia tentato l'introduzione di una riforma. Molte
fra esse si sono arenate al loro stato di proposta, mentre quelle che hanno
visto la luce non hanno prodotto i risultati attesi. Il seminario si propone dunque di riflettere sulle ragioni della rigidità strutturale del nostro modello statale. A partire da una considerazione profonda delle sue origini storico-culturali, si proverà a spiegare quali sono le difficoltà incontrate da ogni tentativo di innovazione. |
CALENDARIO | Martedì 19 gennaio 2021 Piero Craveri L'arte del non governo. L'inarrestabile declino della Repubblica italiana Giovedì 21 gennaio 2021 Tommaso Edoardo Frosini Tra monarchia e sovranità. L'influenza della cultura giuridica francese sull'ordinamento italiano Martedì 26 gennaio 2021 Sergio Belardinelli L'Italia e gli Italiani. L'esercizio del potere politico e l'evoluzione della società Giovedì 28 gennaio 2021 Stefano de Luca La sindrome dell'anti. Politica del nemico e ingovernabilità diffusa Martedì 2 febbraio 2021 Sofia Ventura Italia unica e divisa: l'eterna questione federale Giovedì 4 febbraio 2021 Flavio Felice Il pensiero cattolico nella dottrina dello Stato Martedì 9 febbraio 2021 Vittorio Manes Giudice e processo nella giustizia penale italiana Giovedì 11 febbraio 2021 Aldo Sandulli La burocrazia tra potere e servizio. Origini della pubblica amministrazione Martedì 16 febbraio 2021 Serena Sileoni Il dovere di concorrere alla spesa pubblica: una storia antica, una formula originale Giovedì 18 febbraio 2021 Alberto Mingardi Le illusioni dello Stato imprenditore Gli orari degli incontri, ancora in via di definizione, verranno comunicati in prossimità di ogni singolo evento. |
MODALITÀ DI ISCRIZIONE | Si invitano gli studenti che vogliono partecipare a inviare, entro e non oltre il 20 dicembre 2020, un messaggio di posta elettronica a questo indirizzo, completo di nome, cognome, numero di matricola e manifestazione di adesione. |
AMMESSI | Elenco degli ammessi |
REQUISITI | Iscrizione all'anno accademico 2020/21 Studenti che scrivono e svolgono il lavoro finale di tesi in lingua inglese |
DESTINATARI | Studenti iscritti al CdS in Economia aziendale e Green Economy |
BONUS | 1 |
NOTE | Non c'è bisogno di prenotazione Il punto sarà assegnato d'ufficio dalla Segreteria studenti |
REQUISITI | Iscrizione all'anno accademico 2020/21 |
DESTINATARI | Studenti iscritti al Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza |
BONUS | 1 |
ORE TOTALI | Minimo 100 |
DESCRIZIONE | Il progetto Choose to be, attivato per gli studenti del Dipartimento di
Scienze giuridiche, ha la finalità di far conoscere il mondo del lavoro e far
acquisire, a chi non ha esperienza, gli elementi applicativi di una specifica
attività ma anche gli strumenti per una scelta professionale consapevole e in
linea con le proprie attitudini. Gli stage potranno essere attivati presso enti pubblici/privati e studi professionali in partnership con Unisob. Gli studenti che parteciperanno al progetto saranno seguiti dalla prof.ssa Metafora, Tutor stage del CdS in Giurisprudenza, e da un Tutor interno individuato dal soggetto ospitante. L'adesione al programma Choose to be prevede lo svolgimento di uno stage formativo della durata minima di 100 ore al termine del quale sarà assegnato 1 punto bonus da spendere in seduta di laurea. Per poter usufruire del benefit, lo studente dovrà necessariamente convalidare l'esperienza formativa consegnando al Tutor stage del CdS la documentazione scaricabile da questo collegamento. Anche gli studenti che parteciperanno alle attività di tirocinio anticipato per l’accesso alla professione forense potranno maturare un punto bonus. Gli studenti dovranno consegnare la relazione finale all'ufficio stage studenti per il rilascio dell’attestato di frequenza al tirocinio anticipato da presentare in segreteria studenti per l'inserimento nel piano di studi del punto bonus. |
INFORMAZIONI | Per ulteriori informazioni rivolgersi: Ufficio Stage Studenti: dott.ssa Roberta Pellecchia tel. 081.2522459 fax 081.2522416 e-mail |
REQUISITI | Iscrizione all'anno accademico 2020/21 |
DESTINATARI | Studenti iscritti al V anno del Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza |
BONUS | 1 |
PERIODO | 6 mesi |
DESCRIZIONE | I laureandi in Giurisprudenza possono attivare un periodo di pratica
anticipata forense ovvero notarile, in costanza dell'ultimo anno del corso di
laurea. L'attività consente di maturare 6 dei 18 diciotto mesi previsti per il
praticantato, che è requisito obbligatorio per l'accesso all'esame di
abilitazione alla professione. Per l'intera durata del tirocinio (6 mesi) lo studente è supportato da un tutor d'Ateneo - prof.ssa Roberta Metafora - e da un tutor esterno (avvocato/notaio), individuato dal soggetto ospitante. A conclusione del percorso e previa consegna di una relazione finale (firmata dal tutor esterno) all'ufficio Job&Stage - Area Stage Studenti, allo studente sarà riconosciuto 1 punto bonus. L'ufficio Job&Stage - Area Stage Studenti rilascerà quindi all'interessato un attestato di frequenza, da presentare in Segreteria studenti per gli adempimenti successivi. |
CONTATTI | Per ulteriori informazioni rivolgersi: Ufficio Job&Stage - Area Stage Studenti: dott.ssa Roberta Pellecchia tel. 081.2522459 e-mail |
REQUISITI | Iscrizione all'anno accademico 2020/21 Aver sostenuto un esame fuori piano (vale a dire in aggiunta a quelli del proprio piano di studi), scelto tra gli insegnamenti complementari ovvero tra gli insegnamenti di un altro indirizzo. |
DESTINATARI | Studenti iscritti al CdS in Giurisprudenza |
BONUS | 1 |
NOTE | Il solo superamento dell'esame o degli esami fuori piano dà diritto al punto bonus che sarà attribuito d'ufficio dalla segreteria studenti. |
XHTML 1.0 | CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A
© 2004/21 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli | Crediti