Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Modalità di navigazione
Percorso
Contenuto

Punti bonus

a.a. 2019/20

Agli studenti iscritti presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa è data la possibilità di acquisire punti bonus da aggiungere alla media su centodieci per la seduta di laurea.
Gli organi accademici competenti hanno deliberato che:
- un punto bonus è assegnato (in automatico) agli studenti che conseguono la laurea entro la durata legale del corso anche nel caso di trasferimento, passaggio o secondo titolo, purché il numero delle iscrizioni non superi la durata legale del corso.
- Altri punti Bonus è possibile ottenerli partecipando a determinate attività proposte dall'Ateneo.
- Lo studente dovrà rispettare i limiti dei bonus ottenibili secondo il seguente schema:
- 3 punti bonus per le lauree triennali (di cui 2 punti per chi consegue le attività previste che danno diritto a punti Bonus + 1 punto a chi si laurea entro la durata legale del corso);
- 2 punti bonus per le lauree magistrali (di cui 1 punto per chi consegue le attività previste che danno diritto a punti Bonus + 1 punto a chi si laurea entro la durata legale del corso);
- 4 punti bonus per la laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria (di cui 2 punti per chi consegue le attività previste che danno diritto a punti Bonus + 2 punti sono assegnati a chi si laurea entro la durata legale del corso);
- 4 punti bonus per la laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza (di cui 1 punto per chi consegue la laurea nei termini di legge ed 1 punto per chi frequenta un ciclo Rileggere i classici ed un ciclo di Lezioni magistrali + 2 punti che lo studente potrà acquisire svolgendo due delle altre attività consigliate dal Dipartimento a scelta tra quelle indicate alle lettere B, C, D, E, F, G).

Regolamento punti bonus e CFU. Istituzione, attivazione e riconoscimento di attività extracurriculari (pdf)

Le attività che consentono di ottenere punti bonus sono qui di seguito elencate e divise per Dipartimento e lo studente potrà far riferimento alle diverse proposte divise per tipologia, del proprio Dipartimento di appartenenza.

Per ogni attività vi è una descrizione dettagliata in cui sono indicate le condizioni, modalità e tempistiche per ottenere il punto bonus.

Attività che danno diritto a punti bonus

Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione

a) Conseguimento della laurea entro la durata legale del corso di studi
 
REQUISITI Iscrizione all'anno accademico 2019/20
Conseguimento delle laurea entro il triennio/biennio/quinquennio previsto
DESTINATARI Studenti iscritti a tutti corsi di laurea UNISOB
BONUS 1 per le lauree triennali e magistrali o 2 per le lauree magistrali a ciclo unico
NOTE Non c'è bisogno di prenotazione
Il punto sarà assegnato d'ufficio dalla Segreteria studenti
b) Partecipazione al programma ERASMUS
 
REQUISITI Iscrizione all'anno accademico 2019/20
Aver partecipato al programma ERASMUS
DESTINATARI Studenti iscritti a tutti corsi di laurea UNISOB
BONUS 1
NOTE Non c'è bisogno di prenotazione
Il punto sarà assegnato d'ufficio, al rientro in Italia, dalla Segreteria studenti
c) Partecipazione ai lavori degli organi di Ateneo (Senato Accademico, Consiglio di Dipartimento, Commissione Paritetica Docenti Studenti, Consiglio di Corso di Studio)
 
REQUISITI Iscrizione all'anno accademico 2019/20
Essere stati eletti ed aver partecipato a tutti i lavori degli organi di Ateneo (Senato Accademico, Consiglio di Dipartimento, Commissione Paritetica Docenti Studenti, Consiglio di Corso di Studio)
DESTINATARI Studenti iscritti a tutti corsi di laurea UNISOB
BONUS 1
NOTE Vedi regolamento per le elezioni delle rappresentanze studentesche negli organi di Ateneo
Il punto bonus sarà assegnato d'ufficio dalla Segreteria studenti
d) Inserimento in piano o fuori piano di corsi tenuti da Visiting Professor
Medicina Narrativa. Narrazioni di medici, malati e accompagnatori
Prof.ssa Hanna Serkowska
 
SEDE Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
REQUISITI Iscrizione all'anno accademico 2019/20
DESTINATARI - Studenti iscritti al III, IV oppure V anno del Corso di studi in "Scienze della formazione primaria";
- Studenti iscritti al III anno del Corso di laurea triennale in "Scienze e tecniche di psicologia cognitiva";
- Studenti iscritti al II anno del Corso di laurea magistrale in Psicologia: risorse umane, ergonomia cognitiva, neuroscienze cognitive.
PERIODO II semestre (aprile 2020 - maggio 2020)
BONUS 1 bonus + 6 CFU approvato dal CdD di "Scienze formative, psicologiche e della comunicazione" del 21/01/2020.
L'attività, una volta verbalizzata, consente di ottenere, oltre al punto bonus, anche 6 CFU pertanto lo studente può inserire la seguente attività o tra gli esami a scelta o fuori piano.
FREQUENZA Obbligatoria la frequenza ad almeno 5 incontri su 7.
La prova finale prevede un test scritto con domande a risposta aperta oppure la presentazione di una breve relazione.
L'unica data prevista per la prova finale è il giorno 27 maggio 2020.
N.B.: se non sarà possibile rientrare in aula le lezioni saranno svolte non in presenza ma in modalità telematica così come sta avvenendo in questo periodo.
POSTI DISPONIBILI 100 posti
DESCRIZIONE Il Corso, erogato in lingua italiana, attraverserà una piccola rosa di testi letterari (e filmici) che offrono come tema la malattia, la medicina, e come personaggio il terapeuta, il malato, e i rispettivi rapporti e con lo sguardo rivolto agli effetti dell'evoluzione della medicina nel '900.
Le tematiche poste non costituiscono uno sfondo, pretesto o motivo secondario, bensì il problema principale del racconto, in cui la posta in gioco è il modo in cui viene vissuta l'esperienza della malattia o disabilità (la sofferenza, la guarigione/recupero della salute oppure il funzionamento con una disabilità o malattia cronica), il modo in cui esse sono comprese dal paziente/medico/accompagnatore, e le relazioni di cura, medico-paziente.
Il programma del Corso è pubblicato al servizio Le.Pr.E.
CALENDARIO Gli orari delle lezioni e della prova finale saranno pubblicati e aggiornati nel servizio Le.Pr.E.
Mercoledì 27 maggio 2020 (prova finale).
N.B.: se non sarà possibile rientrare in aula le lezioni saranno svolte non in presenza ma in modalità telematica così come sta avvenendo in questo periodo.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE Lo studente interessato alla partecipazione dovrà inviare la candidatura entro e non oltre le ore 23,59 del giorno 10 aprile 2020 collegandosi al seguente link: https://forms.gle/U3tQU5nQ6HdKhPWX9
in cui bisognerà compilare i seguenti dati:
1) NUMERO DI MATRICOLA
2) CORSO DI LAUREA CUI SI È ISCRITTI
3) ANNO DI CORSO IN CUI SI È ISCRITTI
4) COGNOME
5) NOME
6) EMAIL
7) NUMERO DI CELLULARE
8) NUMERO DI CREDITI MAURATI (questo dato è visionabile nella propria area personale cliccando su "Esami in Carriera" e riportando il numero di CFU nella colonna del "Totale").
A partire dal 15 aprile sul sito di Ateneo sarà pubblicato un avviso con l'elenco degli studenti che si saranno prenotati entro tale data e, nel caso fossero più di 100 (limite massimo), sarà stilata una graduatoria di merito.
I primi 100 studenti che avranno maturato il maggior numero di crediti (ottenuti fino a quel momento), divisi in maniera equa per i diversi corsi di laurea destinatari, saranno ammessi alla frequenza del seminario.
Non vi saranno scorrimenti di graduatoria in caso di studenti rinunciatari.
Si prega di non inviare richieste di partecipazione se non realmente interessati ed incerti alla presenza.
GRADUATORIA Graduatoria degli ammessi
e) Attività interne di supporto agli uffici
Ufficio SAAD: Tutor esperto nel supporto allo studio degli studenti con disabilità e DSA
 
REQUISITI - Iscrizione all'anno accademico 2019/20
- Pregressa esperienza di stage in piano o fuori piano, punto bonus o servizio civile presso il SAAD
- Esperienza certificata presso strutture o associazioni impegnate in attività legate alla disabilità o ai Disturbi specifici dell'apprendimento
- Capacità di ascoltare l'altro, discernendo i momenti in cui essere empatico, accogliente, non giudicante, e momenti in cui essere congruente e assertivo
- Apertura alla comunicazione ed uso consapevole dei linguaggi comunicativi ed espressivi
- Disponibilità di dispositivi tecnologici per collegamenti a distanza - Capacità di problem solving
- Capacità di pianificazione
DESTINATARI Studenti iscritti a tutti i corsi di laurea del Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione: Scienze della formazione primaria - Scienze dell'educazione - Scienze della comunicazione - Scienze e tecniche di psicologia cognitiva - Comunicazione pubblica e d'impresa - Programmazione, amministrazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali - Consulenza Pedagogica - Psicologia: risorse umane, ergonomia cognitiva, neuroscienze
BONUS 1
SEDE UNISOB Corso Vittorio Emanuele, 292
PERIODO maggio-dicembre
ORE TOTALI 70
CALENDARIO a partire da maggio 2020
FREQUENZA Obbligatoria
DESCRIZIONE Il percorso nasce dall'esigenza del SAAD di supportare nello studio gli studenti con disabilità e DSA per il periodo in cui la didattica potrà essere erogata solo a distanza a causa dell'emergenza Covid-19. Coloro che già hanno avuto esperienza presso il Servizio o presso strutture dedicate alla disabilità, dopo un breve periodo di formazione, possono sperimentare nuove strategie di relazione, comunicazione e apprendimento.
ISCRIZIONE Invio della richiesta di candidatura corredata da curriculum vitae a questo indirizzo - oggetto: PUNTO BONUS nel testo inserire nominativo, matricola e recapito telefonico
POSTI DISPONIBILI 25
Ufficio Job & Stage
 
DESTINATARI Laureandi iscritti ai CdL del Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione
REQUISITI - iscrizione all'anno accademico 2019/20
- padronanza del pacchetto office
- predisposizione al team working
- senso di responsabilità, accuratezza nel lavoro
- flessibilità
BONUS 1
SEDE UNISOB - Napoli
PERIODO a.a. 2019/2020
ORE TOTALI 70
CALENDARIO Da concordare (in base alle esigenze dell'ufficio e delle attività da svolgere)
FREQUENZA Obbligatoria - settimanale
DESCRIZIONE La risorsa sarà impegnata nelle seguenti attività:
- data entry
- controllo documenti
- archiviazione
- trasmissione dati
- pubbliche relazioni
- organizzazione eventi
- front office
ISCRIZIONE Tutti gli aspiranti candidati dovranno inviare il proprio Cv entro il 10 gennaio 2020 a questo indirizzo.
Solo gli studenti selezionati (previa valutazione del cv inviato) saranno contatti dall'ufficio per un colloquio conoscitivo in data 18/01/20 ore 10.00
Potranno candidarsi solo gli studenti che termineranno il loro corso di studio non prima di giugno/luglio 2020
POSTI DISPONIBILI 20
Stage presso Ufficio Tirocinio di Scienze della formazione primaria
 
DESTINATARI Studenti iscritti ai seguenti Corsi di Laurea magistrale:
- Comunicazione pubblica e d'impresa
- Consulenza pedagogica
- Programmazione, amministrazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali
- Psicologia: risorse umane, ergonomia cognitiva, neuroscienze cognitive
REQUISITI - iscrizione all'anno accademico 2019/20
- padronanza del pacchetto office
- predisposizione al team working
- senso di responsabilità, accuratezza nel lavoro
BONUS 1 (approvato nel CDD del 19/11/2019)
SEDE UNISOB - Napoli
PERIODO Periodo da stabilire ma orientativamente tra gennaio e giugno 2020
ORE TOTALI 70
CALENDARIO Da concordare ma orientativamente 3 giorni a settimana, ad eccezione del periodo dedicato agli esami
FREQUENZA Obbligatoria
DESCRIZIONE La risorsa sarà impegnata in
- tutte le attività collegate all'organizzazione della documentazione nell'ambito del tirocinio di Scienze della Formazione Primaria
ISCRIZIONE Potranno candidarsi solo gli studenti che conseguiranno il titolo di laurea dopo giugno 2020.
Le candidature dovranno pervenire entro e non oltre le ore 23,59 del 15 dicembre 2019 collegandosi al seguente link: https://forms.gle/hBrLspQNvCEeqcXY9 in cui bisognerà compilare i seguenti dati: NUMERO DI MATRICOLA, COGNOME, NOME, EMAIL, NUMERO DI CELLULARE, ANNO DI CORSO IN CUI SI E' ISCRITTI, NUMERO DI CREDITI MAURATI (questo dato è visionabile nella propria area personale cliccando su "Esami in Carriera" e riportando il numero di CFU nella colonna del "Totale").
A partire dal 17 dicembre 2019 se gli studenti candidati saranno oltre 30 stilata e pubblicata una graduatoria di merito in base ai CFU posseduti. Se, invece, gli studenti candidati saranno meno di 30 sarà inviata una email con indicato il giorno di convocazione per un colloquio.
POSTI DISPONIBILI 5
Ufficio Orientamento
 
DESTINATARI Laureandi iscritti ai CdL del Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione
REQUISITI - iscrizione all'anno accademico 2019/20
- padronanza del pacchetto Office/Excel
- predisposizione al team working e alle relazioni
- senso di responsabilità, accuratezza nel lavoro
- flessibilità
BONUS 1
SEDE UNISOB - Napoli
PERIODO a.a. 2019/2020
ORE TOTALI 70
CALENDARIO Da concordare (in base alle esigenze dell'ufficio e delle attività da svolgere)
FREQUENZA Obbligatoria - settimanale
DESCRIZIONE La risorsa sarà impegnata nelle seguenti attività:
- data entry
- controllo documenti
- elaborazione/gestione/trasmissione dati
- pubbliche relazioni
- organizzazione eventi
- front office
ISCRIZIONE Tutti gli aspiranti candidati dovranno inviare il proprio CV entro il 24 ottobre 2019 a questo indirizzo.
Solo gli studenti selezionati (previa valutazione del CV inviato) saranno contatti dall'ufficio per un colloquio conoscitivo in data 30/10/19 ore 10.00.
Potranno candidarsi solo gli studenti che termineranno il loro corso di studio non prima di marzo/aprile 2020.
POSTI DISPONIBILI 5
f) Cicli di corsi e seminari organizzati dai Dipartimenti inseriti fuori piano
Career Lab per lo sviluppo di competenze trasversali
Docenti esperti, Professionisti Placement Office & Career Service
 
SEDE Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, modalità a distanza, utilizzo piattaforma Google Meet Hangouts
REQUISITI Iscrizione all'anno accademico 2019/20.
DESTINATARI Studenti iscritti ai corsi di laurea magistrale del Dipartimento di Scienze Formative, psicologiche e della comunicazione:
- Comunicazione pubblica e d'impresa
- Consulenza pedagogica
- Programmazione, amministrazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali
- Psicologia: risorse umane, ergonomia cognitiva, neuroscienze cognitive
PERIODO II semestre (giugno 2020).
BONUS 1 punto bonus
FREQUENZA Obbligatoria la frequenza.
È possibile un'assenza di max tre ore.
La prova finale prevede la verifica delle attività svolte durante il corso.
(L'attività non è compatibile con chi intende laurearsi nel mese di luglio 2020)
POSTI DISPONIBILI 20 studenti (divisi in 5 studenti per ogni corso di laurea)
DESCRIZIONE Il corso propone attività formative che aiutino lo studente a sviluppare le competenze trasversali per aumentare la propria l'employability e prevede 3 seminari.
Seminari formativi di orientamento al lavoro, a cura delle orientatrici professionali del Placement Office & Career Service, finalizzati ad apprendere praticamente:
- come realizzare un bilancio delle competenze in modalità autovalutativa (riflessioni su personali abilità ed inclinazioni);
- come redigere un Curriculum Vitae ed una lettera di presentazione efficaci, arrivando alla produzione di elaborati personali;
- come affrontare in maniera convincente un colloquio di lavoro (tecniche di autopresentazione, esercizi di squadra, role playing).
Gli incontri prevedono la produzione di elaborati personali.
Seminari formativi di coaching, a cura della Learning Coach, Dott.ssa Maria Eugenia Limone, finalizzati al miglioramento delle performance e all'allenamento delle potenzialità personali, articolati nei seguenti moduli:
"La relazione facilitante: strategie e strumenti per instaurare un efficace rapporto professionale"
"L'arte di ascoltare: la competenza essenziale per comunicare sé stessi e le proprie potenzialità"
"Individuazione, sviluppo e allenamento delle proprie potenzialità. Un percorso verso l'eccellenza che parte da ciò che siamo e ci proietta verso il futuro desiderato".
Seminari formativi di protocollo nei luoghi di lavoro, a cura del Professore Carlo Guardascione, finalizzati all'acquisizione di comportamenti idonei nelle relazioni professionali sia da un punto di vista formale che sostanziale. Da un punto di vista formale, per essere in grado di saper usare la forma verbale giusta, indossare un abbigliamento consono al contesto e di comprendere i codici comportamentali adeguati ai contesti. Da un punto di vista sostanziale, gli studenti saranno guidati verso la tenuta di un approccio proattivo e alla ricerca di soluzioni innovative basate sull'utilizzo di competenze acquisite durante il periodo di formazione accademico.
Il programma del Corso è pubblicato al servizio Le.Pr.E.
CALENDARIO Le lezioni seguiranno il seguente calendario:
Mercoledì 3 giugno 2020
ore 10.30/11.30 - Dott.ssa Limone
Giovedì 4 giugno 2020
ore 10.30/11.30 - Dott.ssa Limone
ore 11.30/13.00 - Prof. Guardascione
Venerdì 5 giugno 2020
ore 10.30/11.30 - Dott.ssa Limone
ore 11.30/13.00 - Prof. Guardascione
Lunedì 8 giugno 2020
ore 10.30/11.30 - Dott.ssa Limone
ore 11.30/12.30 - Dott.sse Niglio e Persico
Martedì 9 giugno 2020
ore 10.30/11.30 - Dott.ssa Limone
ore 11.30/13.00 - Prof. Guardascione
Mercoledì 10 giugno 2020
ore 10.30/11.30 - Dott.ssa Limone
ore 11.30/13.00 - Prof. Guardascione
Mercoledì 17 giugno 2020
ore 10.30/12.30 - Dott.ssa Persico
Giovedì 18 giugno 2020
ore 10.30/12.30 - Dott.ssa Niglio
Venerdì 19 giugno 2020
ore 10.30/11.30 - Dott.sse Niglio e Persico
Gli orari delle lezioni e della prova finale saranno pubblicati e aggiornati anche nel servizio Le.Pr.E.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE Lo studente interessato alla partecipazione dovrà inviare la candidatura entro e non oltre le ore 23.59 del giorno 31 maggio 2020 collegandosi al seguente link: https://forms.gle/LbgLKCrEUsy7DWTB8 in cui bisognerà compilare i seguenti dati:
1) NUMERO DI MATRICOLA
2) CORSO DI LAUREA CUI SI È ISCRITTI
3) ANNO DI CORSO IN CUI SI È ISCRITTI
4) COGNOME
5) NOME
6) EMAIL esclusivamente (nome.cognome@studenti.unisob.na.it)
7) NUMERO DI CELLULARE
8) NUMERO DI CREDITI MAURATI (questo dato è visionabile nella propria area personale cliccando su "Esami in Carriera" e riportando il numero di CFU nella colonna del "Totale").
Dal giorno 1 giugno sul sito di Ateneo sarà pubblicato un avviso con l'elenco degli studenti che si saranno prenotati entro tale data e, nel caso fossero più di 20 (limite massimo), sarà stilata una graduatoria di merito. Per velocizzare la comunicazione il giorno 17 sarà inviata una email anche a tutti i partecipanti per informarli sull'esito della graduatoria.
I primi 20 studenti che avranno maturato il maggior numero di crediti (ottenuti fino a quel momento), divisi in maniera equa per i diversi corsi di laurea destinatari, saranno ammessi alla frequenza del seminario.
Non vi saranno scorrimenti di graduatoria in caso di studenti rinunciatari.
Si prega di non inviare richieste di partecipazione se non realmente interessati ed incerti alla presenza o se lo studente possiede già il massimo di Punti Bonus ottenibili.
AMMESSI Elenco degli ammessi
Seminario-laboratorio: "Rappresentazioni moderne e contemporanee del femminile e modelli educativi" - prof.ssa Clelia Castellano
 
REQUISITI Iscrizione all'anno accademico 2019/20
DESTINATARI Studenti dei seguenti CDL:
Scienze della formazione primaria 4° e 5° anno (anche fuoricorso)
Scienze dell'educazione 2° e 3° anno
Scienze della comunicazione 2° e 3° (anche fuoricorso)
LM-57 - Scienze dell'educazione degli adulti e della formazione continua (2° anno anche se fuoricorso)
LM-85 - Scienze pedagogiche (2° anno anche se fuoricorso)
BONUS 1
SEDE Lezioni online su piattaforma Meet
PERIODO II semestre (18 maggio - 9 giugno)
ORE TOTALI 30 di presenza + 10 di progetto didattico
CALENDARIO lunedì 18 maggio ore 13:00-16:00
martedì 19 maggio ore 13.00-16.00
giovedì 21 maggio ore 13.00-16.00
venerdì 22 maggio ore 10.00-13.00
lunedì 25 maggio ore 15.30-18.30
martedì 26 maggio ore13.00-16.00
giovedì 28 maggio ore 13.00-17.00
venerdì 29 maggio ore 10.00-14.00
lunedì 1 giugno ore 13.00-17.00
Il seminario si chiuderà entro il 10 giugno con la produzione di un elaborato finale.
Gli orari delle lezioni e le date delle prove finali saranno pubblicati anche nel servizio Le.Pr.E.
FREQUENZA Obbligatoria con relazione finale
(l'attività è compatibile anche per i laureandi dal mese di luglio)
DESCRIZIONE Il presente seminario vuole proporsi come corner sperimentale che intende indagare il rapporto vigente tra immaginario, costruzione narrativa e modelli educativi del femminile. In particolare si partirà dall'analisi sociologica del femminile moderno e contemporaneo narrato attraverso i romanzi e si cercherà di capire in che modo, a partire da queste storie, vengono poi elaborati stereotipi e modelli di comportamento femminili all'interno delle produzioni cinematografiche e seriali. Romanzo, film e serie tv sono i tre canali mediali per eccellenza che plasmano il sistema di rappresentazioni dell'universo femminile e le pratiche corrispondenti. Alla fine di questo lavoro di ricostruzione e di analisi del femminile, che attinge da più contesti narrativi, si andranno a ricavare e ad approfondire i modelli educativi sottesi ai contesti esaminati.
ISCRIZIONE Lo studente interessato alla partecipazione dovrà inviare la candidatura entro e non oltre le ore 23.59 del giorno 16 maggio 2020 collegandosi al seguente link: https://forms.gle/CB33cC1bhfjsoQo66 in cui bisognerà compilare i seguenti dati:
1) NUMERO DI MATRICOLA
2) CORSO DI LAUREA CUI SI È ISCRITTI
3) ANNO DI CORSO IN CUI SI È ISCRITTI
4) COGNOME
5) NOME
6) EMAIL esclusivamente (nome.cognome@studenti.unisob.na.it)
7) NUMERO DI CELLULARE
8) NUMERO DI CREDITI MAURATI (questo dato è visionabile nella propria area personale cliccando su "Esami in Carriera" e riportando il numero di CFU nella colonna del "Totale").
Dal giorno 17 maggio sul sito di Ateneo sarà pubblicato un avviso con l'elenco degli studenti che si saranno prenotati entro tale data e, nel caso fossero più di 70 (limite massimo), sarà stilata una graduatoria di merito. Per velocizzare la comunicazione il giorno 17 sarà inviata una email anche a tutti i partecipanti per informarli sull'esito della graduatoria.
I primi 70 studenti che avranno maturato il maggior numero di crediti (ottenuti fino a quel momento), divisi in maniera equa per i diversi corsi di laurea destinatari, saranno ammessi alla frequenza del seminario.
Non vi saranno scorrimenti di graduatoria in caso di studenti rinunciatari.
Si prega di non inviare richieste di partecipazione se non realmente interessati ed incerti alla presenza o se lo studente possiede già il massimo di Punti Bonus ottenibili.
POSTI DISPONIBILI 70
GRADUATORIA Graduatoria degli ammessi
Seminario-laboratorio per studenti laureandi: "Dante nella poesia italiana del Novecento" - prof.ssa Silvia Zoppi
 
REQUISITI Iscrizione all'anno accademico 2019/20
DESTINATARI Studenti dei seguenti CDL:
Scienze della formazione primaria
LM-57 - Scienze dell'educazione degli adulti e della formazione continua
LM-85 - Scienze pedagogiche
BONUS 1
SEDE Lezioni online su piattaforma Meet
PERIODO II semestre (15 maggio - 5 giugno)
ORE TOTALI 15 in presenza + 20 di progetto didattico
CALENDARIO venerdì 15 maggio ore 14.30-17.30
venerdì 22 maggio ore 14.30-17.30
venerdì 29 maggio ore 16.30-19.30
mercoledì 3 giugno ore 14.30-17.30
venerdì 5 giugno ore 14.30-17.30
Il seminario si chiuderà entro il 10 giugno con la produzione di un elaborato finale.
Gli orari delle lezioni e le date delle prove finali saranno pubblicati anche nel servizio Le.Pr.E.
FREQUENZA Obbligatoria con relazione finale (l'attività è compatibile anche per i laureandi dal mese di luglio)
DESCRIZIONE La storia del Novecento, pur inaugurandosi con movimenti avanguardistici volti a rompere con le auctoritates della tradizione, ha finito per costituire un capitolo fondamentale della fortuna critica di Dante Alighieri. Il seminario si propone in primo luogo di dare risposta ad alcuni quesiti: perché leggiamo ancora la Commedia? Dante è moderno? Cosa significa modernità per un poeta medievale, così profondamente intriso del suo tempo, un poeta che ha ricapitolato tutta intera la civiltà antica, la civiltà cristiana? Inoltre saranno oggetto di analisi i principali autori del XXI secolo che hanno assunto la Divina Commedia come riferimento costante per le proprie raccolte poetiche, con particolare attenzione al tema del viaggio e alla rivisitazione del topos della Beatrice dantesca-donna angelo.
Il seminario-laboratorio si conclude con un breve elaborato individuale nel quale viene rappresentato un progetto didattico che preveda un percorso tematico sulla base degli autori e dei testi proposti nel corso del seminario.
ISCRIZIONE Lo studente interessato alla partecipazione dovrà inviare la candidatura entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 14 maggio 2020 collegandosi al seguente link: https://forms.gle/76RkqJCtMZJQq6Rs7 in cui bisognerà compilare i seguenti dati:
1) NUMERO DI MATRICOLA
2) CORSO DI LAUREA CUI SI È ISCRITTI
3) ANNO DI CORSO IN CUI SI È ISCRITTI
4) COGNOME
5) NOME
6) EMAIL esclusivamente studenti UNISOB
7) NUMERO DI CELLULARE
8) NUMERO DI CREDITI MAURATI (questo dato è visionabile nella propria area personale cliccando su "Esami in Carriera" e riportando il numero di CFU nella colonna del "Totale").
Il giorno 14 maggio dopo le ore 12 sul sito di Ateneo sarà pubblicato un avviso con l'elenco degli studenti che si saranno prenotati entro tale data e, nel caso fossero più di 60 (limite massimo), sarà stilata una graduatoria di merito. Per velocizzare la comunicazione sarà inviata una email anche a tutti i partecipanti per informarli sull'esito della graduatoria.
I primi 60 studenti che avranno maturato il maggior numero di crediti (ottenuti fino a quel momento), divisi in maniera equa per i diversi corsi di laurea destinatari, saranno ammessi alla frequenza del seminario.
Non vi saranno scorrimenti di graduatoria in caso di studenti rinunciatari.
Si prega di non inviare richieste di partecipazione se non realmente interessati ed incerti alla presenza.
POSTI DISPONIBILI 60
GRADUATORIA Graduatoria degli ammessi
Laboratorio di Videoscrittura
Alessandra Storlazzi - Gabriele de Martino di Montegiordano
 
SEDE Didattica a distanza su MEET
REQUISITI Iscrizione all'anno accademico 2019/20
DESTINATARI Studenti laureandi che abbiano effettuato richiesta di assegnazione tesi
Corsi di Laurea Triennale:
Scienze dell'educazione
Scienze della comunicazione
Scienze e tecniche di psicologia cognitiva.
PERIODO II semestre (7 maggio 2020 - 9 giugno 2020)
L'attività è compatibile con i laureandi di luglio. Lo studente potrà verbalizzare l'esame il 9 giugno (come da calendario) ed entro il 10 effettuare domanda di laurea senza il pagamento della mora così come indicato al seguente avviso.
BONUS 1 bonus
FREQUENZA Obbligatoria la frequenza (10 incontri).
È possibile un'assenza di max 4 ore (2 incontri).
La prova finale prevede la verifica delle attività svolte durante il corso.
POSTI DISPONIBILI 90 studenti
DESCRIZIONE Attraverso il Laboratorio di scrittura, si intende far acquisire allo studente alcune competenze rilevanti ai fini della preparazione della tesi triennale, e in particolare:
1) capacità di condurre una ricerca bibliografica:
- accesso alle fonti bibliografiche;
- corretta citazione delle fonti;
- uso dei principali strumenti informatici di raccolta e gestione di corpora testuali, nelle diverse sottodiscipline;
- uso di software di ricerca ad essi collegati;
2) capacità di redigere correttamente un testo argomentativo di tipo scientifico con riferimento alla sua articolazione complessiva, alla sua articolazione locale, alla riduzione delle ridondanze, all'adozione di uno stile sobrio e di un registro adeguato nella redazione del testo.
Le lezioni avranno per oggetto 3 sezioni principali così suddivise:
La tesi di laurea:
- definizione dell'argomento;
- impostazione della ricerca.
La ricerca bibliografica:
- le fonti primarie e secondarie, cartacee ed elettroniche;
- la ricerca bibliografica;
- l'uso di software di ricerca.
Impaginazione della tesi:
- l'articolazione in capitoli / paragrafi;
- l'organizzazione e la citazione della bibliografia;
- l'uso di Word.
- Elementi di Indesign e gestione file di scrittura
CALENDARIO Le lezioni seguiranno il seguente calendario:
Giovedì 7 maggio 2020 dalle 15:00 alle 17:00
Venerdì 8 maggio 2020 dalle 15:00 alle 17:00
Venerdì 15 maggio 2020 dalle 15:00 alle 17:00
Giovedì 21 maggio 2020 dalle 15:00 alle 17:00
Venerdì 22 maggio 2020 dalle 15:00 alle 17:00
Giovedì 28 maggio 2020 dalle 15:00 alle 17:00
Venerdì 29 maggio 2020 dalle 15:00 alle 17:00
Giovedì 4 giugno 2020 dalle 15:00 alle 17:00
Venerdì 5 giugno 2020 dalle 15:00 alle 19:00
Martedì 9 giugno 2020 dalle 15:00 alle 19:00 (prova finale)
Gli orari delle lezioni e della prova finale saranno pubblicati e aggiornati anche nel servizio Le.Pr.E.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE Lo studente interessato alla partecipazione dovrà inviare la candidatura entro e non oltre le ore 23,59 del giorno 4 maggio 2020 collegandosi al seguente link: https://forms.gle/Tt2hJpFDyUJJ6wgv9 in cui bisognerà compilare i seguenti dati:
1) NUMERO DI MATRICOLA
2) CORSO DI LAUREA CUI SI È ISCRITTI
3) ANNO DI CORSO IN CUI SI È ISCRITTI
4) RICHIESTA ASSEGNAZIONE TESI
4) COGNOME
5) NOME
6) EMAIL
7) NUMERO DI CELLULARE
8) NUMERO DI CREDITI MAURATI (questo dato è visionabile nella propria area personale cliccando su "Esami in Carriera" e riportando il numero di CFU nella colonna del "Totale").
A partire dal 5 maggio sul sito di Ateneo sarà pubblicato un avviso con l'elenco degli studenti che si saranno prenotati entro tale data e, nel caso fossero più di 90 (limite massimo), sarà stilata una graduatoria di merito.
I primi 90 studenti che avranno maturato il maggior numero di crediti (ottenuti fino a quel momento), divisi in maniera equa per i diversi corsi di laurea destinatari, saranno ammessi alla frequenza del seminario.
Non vi saranno scorrimenti di graduatoria in caso di studenti rinunciatari pertanto si prega di non inviare richieste di partecipazione se non realmente interessati ed incerti alla presenza.
GRADUATORIA Graduatoria degli ammessi
Sviluppo di competenze trasversali nei laboratori scientifici
 
REQUISITI Iscrizione all'anno accademico 2019/20
DESTINATARI Rivolto ad un massimo di 40 studenti del V anno (in corso e fuoricorso) del Corso di laurea di Scienze della Formazione Primaria che abbiano già superato l'esame del corso di "Elementi di Fisica"
BONUS 1
SEDE Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
PERIODO 27 aprile / 18 maggio 2020
ORE TOTALI 22 ore di lezione + lavoro individuale a casa + valutazione finale
DESCRIZIONE Il corso è finalizzato alla realizzazione e alla rivisitazione didattica delle attività di sperimentazione svolte in diverse scuole primarie su contenuti scientifici e matematici. Le attività di riferimento sono quelle analizzate e realizzate nel corso "Elementi di Fisica" e nei sette laboratori di area fisica ad esso associati. Gli obiettivi specifici riguardano:
- la realizzazione a scuola di laboratori e attività educative in ambito scientifico;
- la progettazione di attività legate allo sviluppo di competenze e concetti trasversali alle diverse discipline scientifiche
CALENDARIO E STRUTTURA DEL CORSO Il corso è così articolato:
a) 4 incontri, ciascuno della durata di 3 ore, sui concetti trasversali e sulle grandi idee che caratterizzano le scienze. Negli incontri si analizzano proposte internazionali sull'organizzazione del curricolo di scienze ed esempi su come realizzare attività didattiche in contesti formali e informali. (I materiali di studio sono anche in lingua inglese)
b) Partecipazione, nel periodo aprile-maggio 2020, a 1 corso di laboratorio di fisica (per un totale di 10 ore). a scelta tra quelli programmati:
1. La geometria nelle esperienze sulla propagazione della luce;
2. Onde e oscillazioni;
3. Calore e temperatura;
4. Forza e movimento;
5. Energia, trasformazioni e conservazione;
6. Elettricità e magnetismo: circuiti con;
7. Parole, disegni, grafici e equazioni per la rappresentazione dei fenomeni.
Durante ciascun incontro di laboratorio è richiesta la compilazione individuale di una scheda che riporti la descrizione e i dati raccolti (anche in forma di disegni, foto, grafici) delle esperienze svolte.
c) lavoro a casa con la realizzazione di esperimenti e l'elaborazione di schede con relative descrizioni, documentazione (con foto, filmati, disegni, tabelle) e riflessioni didattiche per il trasferimento a scuola delle attività svolte (con suggerimenti sul modo in cui lavoreranno i bambini, sul ruolo dell'insegnante e con precise indicazioni sui materiali utilizzati) (per un totale di 48 ore).
d) valutazione delle attività svolte per il conseguimento del punto bonus
Gli orari e le date della prova finale saranno pubblicate prossimamente anche nel servizio LePrE.
FREQUENZA Obbligatoria
Si precisa che l'attività è compatibile per i laureandi del mese di giugno.
ISCRIZIONE Gli studenti interessati possono iscriversi al Punto Bonus fino alle 23,59 del 23 aprile 2020 compilando i dati richiesti collegandosi al seguente link: https://forms.gle/tasfrB2XGYiN6NXr5
Dopo tale data sarà pubblicata la graduatoria degli ammessi che, nel caso fossero più di 40 si procederà ad una selezione tenendo presente il voto ottenuto all'esame di "Elementi di Fisica" ed in caso di parità punteggio al numero di crediti posseduti dallo studente fino a quel momento.
POSTI DISPONIBILI 40
GRADUATORIA Graduatoria degli ammessi
Didattica della matematica
Il costrutto di probabilità: aspetti didattici
 
SEDE Unisob in modalità Online
REQUISITI Iscrizione all'anno accademico 2019/20
DESTINATARI 50 Studenti iscritti al IV oppure V anno (anche fuori corso) del Corso di laurea in "Scienze della formazione primaria" che abbiano superato gli esami di: fondamenti di matematica I, fondamenti di matematica II e didattica della matematica
PERIODO II semestre (aprile - maggio 2020)
BONUS 1 bonus (approvato nel CDD di Formazione del 16/03/2020)
FREQUENZA obbligatoria per tutti gli incontri
POSTI DISPONIBILI 50 posti
DESCRIZIONE Il seminario è finalizzato a fornire ai partecipanti strumenti utili all'elaborazione di percorsi didattici inerenti al concetto di probabilità, attraverso attività di laboratorio e avvalendosi dell'analisi di quanto avvenuto in classi in cui si sta portando aventi una sperimentazione relativa al tema trattato.
In tale ottica, il seminario è finalizzato all'ampliamento della conoscenza matematica specializzata dei futuri insegnanti e della loro conoscenza interpretativa, ovvero della capacità degli insegnanti di interpretare quanto prodotto dagli studenti durante attività didattiche inerenti alla matematica e, di conseguenza, orientarne il lavoro.
Si proporranno e analizzeranno strategie didattiche finalizzate a sviluppare il costrutto di probabilità prendendo le mosse dall'approccio soggettivista, considerato per il suo potenziale sul piano cognitivo, ed esplorando le sue connessioni con l'approccio classico e quello frequentista.
Il seminario prevede, da un lato, la condivisione e la discussione di attività da sviluppare in classe intorno al problema della costruzione di una misura del grado di affidabilità di eventi casuali, dall'altro, di individuare elementi utili a esperienze di sviluppo professionale e di auto-formazione, attraverso la pratica dell'interpretazione di discorsi e rappresentazione degli studenti di scuola primaria e scuola secondaria di primo grado.
Il seminario prevede un impegno di 30 ore, di cui 18 in lezioni e le restanti 12 da dedicare a un lavoro individuale richiesto alla fine di ogni lezione, da realizzare non in presenza, finalizzato alla produzione di elaborati funzionali alla conduzione del lavoro e dell'elaborato finale.
CALENDARIO Le lezioni seguiranno il seguente calendario:
Martedì 21 aprile 2020 dalle 15 alle 17
Venerdì 24 aprile 2020 dalle 15 alle 17
Martedì 28 aprile 2020 dalle 15 alle 17
Giovedì 30 aprile 2020 dalle 15 alle 17
Martedì 5 maggio 2020 dalle 15 alle 17
Venerdì 8 maggio 2020 dalle 15 alle 17
Martedì 12 maggio 2020 dalle 15 alle 17
Venerdì 15 maggio 2020 dalle 15 alle 17
Martedì 19 maggio 2020 dalle 15 alle 17
Gli orari delle lezioni e della prova finale saranno pubblicati e aggiornati anche nel servizio Le.Pr.E.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE Lo studente interessato alla partecipazione dovrà inviare la candidatura entro e non oltre le ore 23,59 del giorno 18 aprile 2020 collegandosi al seguente link: https://forms.gle/6GYiEGR2njMn7d797 in cui bisognerà compilare i seguenti dati:
1) NUMERO DI MATRICOLA
2) CORSO DI LAUREA CUI SI E' ISCRITTI
3) ANNO DI CORSO CUI SI E' ISCRITTI
4) COGNOME
5) NOME
6) EMAIL
7) NUMERO DI CELLULARE
8) VOTO ESAME FONDAMENTI DI MATEMATICA 1
VOTO ESAME FONDAMENTI DI MATEMATICA 2
VOTO ESAME DIDATTICA DELLA MATEMATICA
9) NUMERO DI CREDITI MAURATI
(questo dato è visionabile nella propria area personale cliccando su "Esami in Carriera" e riportando il numero di CFU nella colonna del "Totale").
A partire dal 20 aprile 2020 sul sito di Ateneo sarà sia inviata una email a tutti i candidati e sia pubblicato un avviso con l'elenco degli studenti prenotati entro la data di scadenza e, nel caso fossero più di 50 (limite massimo), sarà stilata una graduatoria di merito che terrà conto della votazione media tra gli esami di fondamenti di matematica I, fondamenti di matematica II e didattica della matematica.
La graduatoria sarà stilata dando priorità agli studenti iscritti al V anno di corso che avranno riportato una più alta votazione media degli esami sostenuti richiesti e poi quelli del IV anno.
Non vi saranno scorrimenti di graduatoria in caso di studenti rinunciatari.
Si prega di non inviare richieste di partecipazione se non realmente interessati ed incerti alla presenza.
GRADUATORIA Graduatoria degli ammessi
Volontariato e professione
 
REQUISITI - Iscrizione all'anno accademico 2019/20
- Apertura alla comunicazione ed uso consapevole dei linguaggi comunicativi ed espressivi
- Capacità di ascoltare l'altro - Flessibilità
- Capacità di costruire relazioni autentiche e significative
DESTINATARI Studenti iscritti a tutti i Corsi di Studio del Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione
BONUS 1
SEDE UNISOB Corso Vittorio Emanuele, 292
PERIODO Aprile-Maggio-Giugno 2020
ORE TOTALI 70
CALENDARIO Calendario delle lezioni
FREQUENZA Obbligatoria
DESCRIZIONE Il percorso, promosso dal Centro Servizi per il Volontariato (CSV) in collaborazione con il Servizio di Ateneo per le Attività degli studenti con Disabilità e DSA (SAAD), intende accendere un focus sul tema del volontariato professionale per stimolare la riflessione degli studenti sull'importanza di apprendere durante tutto l'arco della vita ed in contesti diversi con l'obiettivo di progettare la propria professione, consapevoli dei punti di forza e delle possibilità di sviluppo.
Gli incontri seminariali prevedono metodologie attive, testimonianze di volontari e esperienze presso organizzazioni di volontariato.
Il percorso si articola in tre fasi:
1. Incontri seminariali in aula (12 h) sui seguenti temi:
- Il volontariato oggi: sintetica presentazione della normativa e della Riforma degli enti del Terzo settore; Chi è il volontario di un ente e quale è la differenza tra volontario e associato. Diritti e obblighi.
- Il professionista volontario: Testimonianze di professionisti che svolgono attività di volontariato in contemporanea con la loro attività professionale. Verranno presentati i benefici sia a livello personale che per la collettività. Attraverso il racconto delle esperienze dei professionisti volontari si intende mostrare che si può apprendere sempre e in molteplici luoghi e situazioni di vita e lavoro. Si metterà al centro il tema delle competenze come sapere in azione e come risorsa per l'individuo ma anche come strumento per favorire la realizzazione personale, la cittadinanza attiva e l'inclusione sociale.
- Psicologi ed educatori in campo per il prossimo: l'incontro intende offrire stimoli per riprogettare il percorso di vita professionale attraverso, lo sviluppo di connessioni tra i percorsi di apprendimento formali e non formali e la valorizzazione di esperienze nel campo di volontariato. Educatori e psicologi racconteranno come ha inciso il volontariato sulla loro crescita professionale e personale.
- Volontariato e legalità: Il volontariato strumento di prevenzione, motore di cambiamento, modello di vita alternativo. Si presenta il volontariato come strumento di prevenzione del benessere fisico e psichico di chi lo pratica esponendo i benefici in termini di felicità, autostima, empatia. Esempi, ricerche mostrano come il volontariato sia un contesto utile dove prevenire atteggiamenti delinquenziali e tutelare la propria salute.
2. Apprendimento esperienziale (44 h): presso Organizzazioni di volontariato (ODV) e Enti del Terzo Settore (ETS)con provata esperienza di volontariato e che faciliteranno l'apprendimento esperienziale degli studenti. A titolo esplicativo si indicano i seguenti enti partner:
- AIMA, via San Gennaro Agnano 94, (Pozzuoli) o presso la Clinica Bianchi (Portici): malati di Alzheimer
- Banca del tempo - Traversa Murialdo, Na: minori a rischio, anziani, famiglie
- Asso Gio.Ca - piazzetta Sant'Eligio: minori a rischio
- Di.VO via Giusti 18, 80034: disabilità
- Associazione Fiadda Helen Keller presso AORN Santobono-Pausilipon: disabilità uditiva
- Restiamo umani corso Umberto 51 Scisciano: minori a rischio, scuola di italiano per stranieri, sportello diritti per immigrati
- Maddalena via Picasso 22, pianura:
- Mariposa, via nuova Nola 465 Palma Campania (Na): donne maltrattate
- Assistenza infermieristica solidale, Cicciano via G. Marconi
- CRI, via San Tommaso D'Aquino, 15 Napoli:
3. Incontri di condivisione e follow up (12 h): per individuare con l'aiuto di un facilitatore esperto di orientamento le conoscenze e/o competenze acquisite durante il percorso e per realizzare un elaborato che rappresenti l'esperienza vissuta.
ATTIVITÀ - Incontri d'aula tematici: 12 ore
- esperienziali: 44 ore, 11 incontri di 4h ciascuno
- laboratoriali 12 h
ISCRIZIONE Gli studenti interessati a frequentare il percorso volontariato professionale devono inviare, entro e non oltre il 01/03/2020, un'e-mail a questo indirizzo indicando nell'oggetto "Candidatura Volontariato e professione".
Nel testo dell'e-mail bisognerà indicare il proprio nome e cognome, la data di nascita, il numero di matricola, il recapito telefonico. Gli interessati riceveranno conferma di avvenuta ricezione. Gli studenti che avranno inviato, entro i termini stabiliti, la propria candidatura saranno convocati per un colloquio motivazionale e attitudinale.
Per informazioni, inviare un'e-mail a questo indirizzo o telefonare al numero 081.2522371 (dal lunedì al giovedì dalle ore 9:30 alle 13:30).
POSTI DISPONIBILI 20
AMMESSI Elenco degli ammessi
Laboratorio "La consulenza alla pari"
 
REQUISITI - Iscrizione all'anno accademico 2019/20
- Apertura alla comunicazione ed uso consapevole dei linguaggi comunicativi ed espressivi
- Motivazione alla riflessione sul vissuto, proprio e altrui, legato all'esperienza della disabilità
- Capacità di ascoltare l'altro
- Capacità di costruire relazioni autentiche e significative
DESTINATARI Studenti con disabilità o DSA iscritti a tutti Corsi di Laurea dell'Ateneo che vogliono intraprendere un personale percorso di crescita.
Studenti del Corso di studi in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva, prioritariamente a coloro che scelgono il SAAD come sede dello stage curricolare.
L'attività è destinata a 15 studenti con disabilità o DSA e 5 del cdl in psicologia.
BONUS 1
SEDE UNISOB Corso Vittorio Emanuele, 292
PERIODO Marzo-Aprile-Maggio 2020
ORE TOTALI 70
CALENDARIO Da definire
FREQUENZA La frequenza è obbligatoria.
Si consente un numero di sei ore di assenza
DESCRIZIONE Il Laboratorio di Consulenza alla Pari è promosso dal Servizio di Ateneo per le Attività degli studenti con Disabilità e DSA e nasce dall'esigenza di accompagnare la crescita dello studente con disabilità, non solo nel suo percorso universitario ma anche in quello più specificamente personale, nei suoi aspetti psicologici e relazionali.
La consulenza alla pari è, come ogni forma di consulenza, una relazione d'aiuto nell'ambito della quale una persona (il consulente) aiuta un'altra (il consultante) a comprendere i suoi vissuti, legati alla propria condizione e a individuarne una soluzione, privilegiando un'ottica progettuale.
La metodologia della Consulenza alla pari mira alla costruzione di gruppi di auto-aiuto, in cui persone che condividono un'esperienza offrono un supporto emotivo reciproco e sperimentano insieme la forza di contribuire a cambiare le proprie condizioni di vita. Tale modalità di lavoro consente a ciascuno di potenziare e allargare le abilità interpersonali e di eliminare sensazioni di isolamento, colpa e vergogna, in quanto il confronto con le esperienze e i vissuti degli altri crea un "effetto di risonanza" che li rievoca e ne stimola l'elaborazione.
Il Laboratorio consta di tre aree:
1) Teorica: introduzione alla metodologia della consulenza alla pari e alla prospettiva inclusiva con una panoramica sugli strumenti e normative sui diritti delle persone con disabilità condivisi dalla comunità scientifica.
2) Esperienziale: incontri di gruppo in cui ogni studente è accompagnato nella scoperta e conoscenza di sé e dei suoi bisogni e desideri, al fine di diventare una persona autonoma che ricerca una sua collocazione all'interno dei processi culturali, sociali ed economici delle nostre società. Pertanto gli argomenti su cui il gruppo si confronterà sono: famiglia, affetti, formazione, lavoro, tempo libero, vita indipendente e associazionismo.
3) Lavoro a distanza: "percorso guidato di riflessione personale", attraverso cui gli studenti verranno sollecitati a confrontarsi con i vissuti più intimi legati all'esperienza in gruppo. Saranno utilizzati strumenti quali: schede di riflessione, letture importanti sul tema della disabilità, questionari sulle dinamiche di gruppo, ecc.
ATTIVITÀ Incontri d'aula: 36 ore con cadenza settimanale
Formazione a distanza: 20 ore
Produzione di un Report finale: 14 ore
ISCRIZIONE Gli studenti interessati a frequentare il Laboratorio "Consulenza alla pari" - devono inviare, entro e non oltre il 10/02/2020, un'e-mail a questo indirizzo indicando nell'oggetto "Candidatura Consulenza alla pari".
Nel testo dell'e-mail bisognerà indicare il proprio nome e cognome, la data di nascita, il numero di matricola, il recapito telefonico. Gli interessati riceveranno conferma di avvenuta ricezione. Gli studenti che avranno inviato, entro i termini stabiliti, la propria candidatura saranno convocati per un colloquio motivazionale e attitudinale previsto per il giorno 17/02/2020.
Per informazioni, inviare un'e-mail a questo indirizzo o telefonare allo 081.2522205 (dal lunedì al giovedì dalle ore 10:00 alle 13:30).
POSTI DISPONIBILI 20
Iniziativa di coinvolgimento nel Salone Mediterraneo della Responsabilità Sociale Condivisa (CSRMED Forum)
 
REQUISITI Iscrizione all'anno accademico 2018/19
DESTINATARI Rivolto a massimo 20 studenti del corso di laurea triennale in Scienze della comunicazione e del corso di laurea magistrale in Comunicazione pubblica e d'impresa.
BONUS 1
SEDE Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Stazione Marittima - Napoli
SEDE ODCEC - Napoli - Piazza dei Martiri, 30
Istituto Figlie di Maria Ausiliatrice, via Giovanni Paladino 20 - Napoli
PERIODO Ottobre / novembre 2019
ORE TOTALI 30
DESCRIZIONE L'attività prevede il coinvolgimento dei nostri studenti nel ciclo di incontri che animeranno il SALONE MEDITERRANEO DELLA RESPONSABILITÀ SOCIALE CONDIVISA (CSRMed Forum). Il sito dell'evento è https://www.csrmed.com/programma-in-progress/.
Il percorso previsto ha l'obiettivo di coinvolgere attivamente gli studenti nelle iniziative collegate al Forum ed in particolare nel progetto di comunicazione di alcuni aspetti collegati al tema della responsabilità sociale di impresa come la sicurezza sul lavoro. Il Forum si terrà dal 21 al 25 ottobre a Napoli.
Il primo incontro è fissato a venerdì 22 ottobre 2019 alle ore 11.00 (aula da definire ed indicata sul tabellone d'ingresso) in cui saranno indicate le giornate in cui è prevista la partecipazione degli studenti, sarà presentato il progetto e le attività di comunicazione che gli studenti dovranno predisporre come output della partecipazione al forum.
Gli studenti dovranno garantire la loro partecipazione attiva all'evento.
A conclusione dell'evento dovranno presentare un report delle attività svolte.
FREQUENZA Obbligatoria
ISCRIZIONE Le iscrizioni dei soli studenti iscritti ai corsi di laurea triennale in Scienze della Comunicazione e del corso di laurea magistrale in Comunicazione Pubblica e d'Impresa dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12.00 di mercoledì 16 ottobre 2019 collegandosi al seguente link: https://forms.gle/MMTDXmS3D44ogoQd7 in cui bisognerà compilare i seguenti dati: NUMERO DI MATRICOLA, COGNOME, NOME, EMAIL, NUMERO DI CELLULARE, ANNO DI CORSO IN CUI SI E' ISCRITTI, NUMERO DI CREDITI MAURATI (questo dato è visionabile nella propria area personale cliccando su "Esami in Carriera" e riportando il numero di CFU nella colonna del "Totale").
A partire dal 17 ottobre 2019 sarà inviata preventivamente una email ai vincitori e contestualmente sul sito di Ateneo sarà pubblicata la graduatoria di merito.
I primi 20 studenti che avranno maturato il maggior numero di crediti (ottenuti fino a quel momento), divisi in maniera equa per i due diversi corsi di laurea, saranno ammessi alla frequenza dell'attività ed al primo incontro fissato per venerdì 18 ottobre alle ore 11.00.
Non vi saranno scorrimenti di graduatoria in caso di studenti rinunciatari pertanto si prega di prenotarsi solo se realmente interessati.
Corso seminariale "Letteratura, cinema, musica e mafie"
 
DESTINATARI 100 studenti iscritti all'ultimo anno (in corso o fuori corso) di tutti i corsi di laurea del Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione
BONUS 1 (approvato nel Senato Accademico del 24/09/2019)
SEDE Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
PERIODO 5 novembre 2019 - 17 marzo 2020
ORE TOTALI 30
DESCRIZIONE Il seminario si pone il compito di avvicinare alla comprensione dei fenomeni mafiosi gli studenti utilizzando la lettura di romanzi, la visione di film, di testi teatrali, e l'ascolto di musica.
CALENDARIO Vi saranno 16 incontri da 110 minuti ciascuno secondo il seguente calendario:
Martedì 5 novembre 2019
Lezione introduttiva di Isaia Sales

Martedì 12 novembre 2019
L'ironia nel racconto sulle mafie
Incontro con lo scrittore Pino Imperatore

Martedì 19 novembre 2019
Quando lo scrittore è un poliziotto
Incontro con Antonio Fusco. Presentazione del libro Alla fine del viaggio: Solitudine per il commissario Casabona

Venerdì 29 novembre 2019
Corruzione e mafie
Presentazione del libro di Isaia Sales e Simona Melorio Storia dell'Italia corrotta e incontro con Raffaele Cantone coordinato da Vincenzo Omaggio.

Martedì 3 dicembre 2019
Parlando di Giancarlo Siani
Incontro con Lorenzo Marone. Presentazione del libro Un ragazzo normale

Giovedì 12 dicembre 2019
Incontro con il presidente della Commissione parlamentare antimafia, Sen. Nicola Morra
I minori criminali. Presentazione di una ricerca sulla recidiva da adulti

Venerdì 17 gennaio 2020
Le mafie a teatro
Incontro con l'attore-regista Giovanni Meola

Martedì 21 gennaio 2020
Le mafie al cinema
Incontro con il regista Francesco Patierno. Proiezione del film Camorra presentato al festival del cinema di Venezia nel 2018

Martedì 28 gennaio 2020
Mafie e colletti bianchi
Incontro con Stefania Pellegrini. Presentazione del libro L'impresa grigia.

Martedì 4 febbraio 2020
Da una tesi di laurea a un libro sulla camorra
Incontro con Viola Scotto di Santolo. Presentazione di Camorra Ink

Martedì 11 febbraio 2020
Camorriste
Incontro con il regista Paolo Colangeli. Presentazione della nuova serie Tv sulle donne di camorra

Martedì 18 febbraio 2020
Quando la musica racconta la criminalità organizzata
Incontro con il rapper Lucariello

Martedì 25 febbraio 2020
I giovani delle periferie di Napoli
Proiezione del film Selfie. Incontro con il regista Agostino Ferrente.

Martedì 3 marzo 2020
Storie di camorra e sentimenti
Incontro con lo scrittore Andrej Longo

Martedì 10 marzo 2020
Le mafie in fotografia
Incontro con l'artista Giovanni Fiorito

Martedì 17 marzo 2020
Speranze di Napoli: una casa editrice a Scampia
Incontro finale con lo scrittore-editore Rosario Esposito La Rossa. Partecipano Angelo Petrella e Gennaro Carillo
FREQUENZA Obbligatoria con firma per almeno 14 incontri + esame finale. La frequenza è obbligatoria per almeno 14 incontri sui 16 previsti da calendario, certificata da firme in entrata e in uscita.
ISCRIZIONE Le iscrizioni dei soli studenti iscritti all'ultimo anno (in corso o fuori corso) del proprio corso di studi dovranno pervenire entro e non oltre le ore 23,59 del 20 ottobre 2019 collegandosi al seguente link: https://forms.gle/8qhJ6QoJeSQmLSss7 in cui bisognerà compilare i seguenti dati: NUMERO DI MATRICOLA, COGNOME, NOME, EMAIL, NUMERO DI CELLULARE, ANNO DI CORSO IN CUI SI È ISCRITTI, NUMERO DI CREDITI MAURATI (questo dato è visionabile nella propria area personale cliccando su "Esami in Carriera" e riportando il numero di CFU nella colonna del "Totale").
A partire dal 23 ottobre 2019 sul sito di Ateneo sarà pubblicato un avviso con l'elenco degli studenti che si sono prenotati entro tale data e, nel caso fossero più di 100 (limite massimo), sarà stilata una graduatoria di merito.
I primi 100 studenti che avranno maturato il maggior numero di crediti (ottenuti fino a quel momento), divisi in maniera equa per i diversi corsi di laurea, saranno ammessi alla frequenza del seminario.
Non vi saranno scorrimenti di graduatoria in caso di studenti rinunciatari.
POSTI DISPONIBILI 100
GRADUATORIA Graduatoria degli ammessi

Dipartimento di Scienze umanistiche

a) Conseguimento della laurea entro la durata legale del corso di studi
 
REQUISITI Iscrizione all'anno accademico 2019/20
Conseguimento delle laurea entro il triennio/biennio/quinquennio previsto
DESTINATARI Studenti iscritti a tutti corsi di laurea UNISOB
BONUS 1
NOTE Non c'è bisogno di prenotazione
Il punto sarà assegnato d'ufficio dalla Segreteria studenti
b) Partecipazione al programma ERASMUS
 
REQUISITI Iscrizione all'anno accademico 2019/20
Aver partecipato al programma ERASMUS
DESTINATARI Studenti iscritti a tutti corsi di laurea UNISOB
BONUS 1
NOTE Non c'è bisogno di prenotazione
Il punto sarà assegnato d'ufficio, al rientro in Italia, dalla Segreteria studenti
c) Partecipazione ai lavori degli organi di Ateneo (Senato Accademico, Consiglio di Dipartimento, Commissione Paritetica Docenti Studenti, Consiglio di Corso di Studio)
 
REQUISITI Iscrizione all'anno accademico 2019/20
Essere stati eletti ed aver partecipato a tutti i lavori degli organi di Ateneo (Senato Accademico, Consiglio di Dipartimento, Commissione Paritetica Docenti Studenti, Consiglio di Corso di Studio)
DESTINATARI Studenti iscritti a tutti corsi di laurea UNISOB
BONUS 1
NOTE Vedi regolamento per le elezioni delle rappresentanze studentesche negli organi di Ateneo
Il punto bonus sarà assegnato d'ufficio dalla Segreteria studenti
d) Inserimento in piano o fuori piano di corsi tenuti da Visiting Professor
Medicina Narrativa. Narrazioni di medici, malati e accompagnatori - Prof.ssa Hanna Serkowska
(il corso sarà erogato in lingua italiana)
 
SEDE Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, presso la sede del Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione.
REQUISITI Iscrizione all'anno accademico 2019/20.
DESTINATARI Per il Dipartimento di "Scienze umanistiche":
- Studenti iscritti al II anno e al III anno del Corso di studi in "Scienze dei beni culturali";
- Studenti iscritti al II anno e al III anno del Corso di studi in "Lingue e culture moderne";
- Studenti iscritti al II anno del Corso di studi magistrale in "Lingue straniere per la comunicazione e la cooperazione internazionale";
- Studenti iscritti al I e al II anno del Corso di studi magistrale in "Archeologia" e in "Storia dell'arte".
PERIODO II semestre (aprile 2020 - maggio 2020).
BONUS 1 bonus (approvato dal CdD di Scienze umanistiche dell'11/12/2019) + 6 CFU (l'attività, una volta verbalizzata, consente di ottenere, oltre al punto bonus, anche 6 CFU, pertanto lo studente può inserire la seguente attività o tra gli esami a scelta o fuori piano).
FREQUENZA Obbligatoria la frequenza ad almeno 5 incontri su 7.
La prova finale prevede un test scritto con domande a risposta aperta oppure la presentazione di una breve relazione.
L'unica data prevista per la prova finale è il giorno 27 maggio 2020.
N.B.: se non sarà possibile rientrare in aula le lezioni saranno svolte non in presenza ma in modalità telematica così come sta avvenendo in questo periodo.
POSTI DISPONIBILI 100 studenti per il Dipartimento di Scienze umanistiche.
DESCRIZIONE Il Corso, erogato in lingua italiana, attraverserà una piccola rosa di testi letterari (e filmici) che offrono come tema la malattia, la medicina, e come personaggio il terapeuta, il malato, e i rispettivi rapporti e con lo sguardo rivolto agli effetti dell'evoluzione della medicina nel '900.
Le tematiche poste non costituiscono uno sfondo, pretesto o motivo secondario, bensì il problema principale del racconto, in cui la posta in gioco è il modo in cui viene vissuta l'esperienza della malattia o disabilità (la sofferenza, la guarigione/recupero della salute oppure il funzionamento con una disabilità o malattia cronica), il modo in cui esse sono comprese dal paziente/medico/accompagnatore, e le relazioni di cura, medico-paziente.
Il programma del Corso è pubblicato al servizio Le.Pr.E.
CALENDARIO Gli orari delle lezioni e della prova finale saranno pubblicati e aggiornati nel servizio Le.Pr.E.
Mercoledì 27 maggio 2020 (prova finale).
N.B.: se non sarà possibile rientrare in aula le lezioni saranno svolte non in presenza ma in modalità telematica così come sta avvenendo in questo periodo.
Visualizza la locandina (pdf)
MODALITÀ DI ISCRIZIONE Lo studente del Dipartimento di Scienze umanistiche interessato alla partecipazione dovrà far inserire l'insegnamento nel piano di studi, tra gli insegnamenti a scelta dello studente o fuori piano, recandosi presso lo Sportello studenti del Dipartimento (dott.ssa Valeria De Feo), 3° piano Sede di Santa Caterina dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00.
L'esame può essere sostenuto, pena la sua cancellazione dal piano di studi e la mancata acquisizione del bonus, solo nella data d'appello prevista (27 maggio 2020).
La prenotazione all'esame finale sarà effettuata on-line, seguendo la procedura consueta.
N.B. Visto il periodo di emergenza, inviare eventuali richieste alla Dott.ssa De Feo via e-mail e attendere conferma della disponibilità dei posti. Non saranno accettate richieste via mail inviate oltre il il 17 aprile 2020.
e) Attività interne di supporto agli uffici

in aggiornamento

f) Cicli di corsi e seminari organizzati dai Dipartimenti inseriti fuori piano
Neuro Humanities - Prof. Stefano Calabrese
 
SEDE Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, presso il Dipartimento di Scienze umanistiche
REQUISITI Iscrizione all'anno accademico 2019/20
DESTINATARI - Studenti iscritti al II anno e al III anno del Corso di studi in "Scienze dei beni culturali";
- Studenti iscritti al II anno e al III anno del Corso di studi in "Lingue e culture moderne";
- Studenti iscritti al II anno del Corso di studi magistrale in "Lingue straniere per la comunicazione e la cooperazione internazionale";
- Studenti iscritti al I e al II anno del Corso di studi magistrale in "Archeologia" e in "Storia dell'arte".
PERIODO II semestre (marzo 2020 - maggio 2020)
BONUS 1 bonus (approvato dal CdD di Scienze umanistiche dell'11/12/2019) + 6 CFU (l'attività, una volta verbalizzata, consente di ottenere, oltre al punto bonus, anche 6 CFU pertanto lo studente può inserire la seguente attività o tra gli esami a scelta o fuori piano).
FREQUENZA Obbligatoria la frequenza per almeno 6 incontri su 9, certificata da firme.
La valutazione è costituita da una prova scritta con domande chiuse per 2/3 e aperte per 1/3.
La prova finale può essere svolta solo nelle date di appelli d'esame della sessione estiva o della sessione autunnale.
POSTI DISPONIBILI 50
DESCRIZIONE Viaggio nella mente umana e nei meccanismi conoscitivi, immaginativi e creativi, le Neuro Humanities indagano il modo in cui il contesto culturale condiziona il cervello - organo estremamente plastico e malleabile - e viceversa le forme attraverso cui i due emisferi cerebrali - "separati in casa", pronti l'uno a svolgere funzioni che l'altro emisfero non riesce a compiere - determinano le risposte agli stimoli dell'ambiente. Letteratura, design, pubblicità, arte, architettura e linguaggio: le Neuro Humanities ci offrono gli strumenti per conoscere noi stessi, la cultura in cui viviamo e il modo in cui creiamo nuovi artefatti o leggiamo e interpretiamo gli esistenti. Un campo multidisciplinare di ricerca, una sfida/occasione di dialogo tra neuroscienze e letteratura, che fonda sul paradigma epistemologico della «mente narrativa».
Il programma del Corso è pubblicato al servizio Le.Pr.E.
CALENDARIO Le lezioni seguiranno il seguente calendario:
- Venerdì 13 marzo, ore 9:00-13:30
- Venerdì 20 marzo, ore 9:00-13:30
- Venerdì 27 marzo, ore 9:00-13:30
- Venerdì 3 aprile, ore 9:00-13:30
- Venerdì 17 aprile, ore 9:00-13:30
- Venerdì 24 aprile, ore 9:00-13:30
- Venerdì 8 maggio, ore 9:00-13:30
- Venerdì 15 maggio, ore 9:00-13:30
- Venerdì 22 maggio, ore 9:00-13:30
Gli orari delle lezioni e della prova finale saranno pubblicati e aggiornati anche nel servizio Le.Pr.E.
Visualizza la locandina (pdf)
MODALITÀ DI ISCRIZIONE Lo studente interessato alla partecipazione dovrà far inserire l'insegnamento nel piano di studi, tra gli insegnamenti a scelta dello studente o fuori piano, recandosi presso lo Sportello studenti del Dipartimento di Scienze umanistiche (dott.ssa Valeria De Feo), nel rispetto degli orari di apertura.
L'esame può essere sostenuto, pena la sua cancellazione dal piano di studi e la mancata acquisizione del bonus, solo nelle date d'appello della sessione estiva, prevista alla fine del corso, oppure nella sessione autunnale.
La prenotazione all'esame finale sarà effettuata on-line, seguendo la procedura consueta.
Laboratorio "La consulenza alla pari"
 
REQUISITI - Iscrizione all'anno accademico 2019/20
- Apertura alla comunicazione ed uso consapevole dei linguaggi comunicativi ed espressivi
- Motivazione alla riflessione sul vissuto, proprio e altrui, legato all'esperienza della disabilità
- Capacità di ascoltare l'altro
- Capacità di costruire relazioni autentiche e significative
DESTINATARI Studenti con disabilità o DSA iscritti a tutti Corsi di Laurea dell'Ateneo che vogliono intraprendere un personale percorso di crescita.
Studenti del Corso di studi in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva, prioritariamente a coloro che scelgono il SAAD come sede dello stage curricolare.
L'attività è destinata a 15 studenti con disabilità o DSA e 5 del cdl in psicologia.
BONUS 1
SEDE UNISOB Corso Vittorio Emanuele, 292
PERIODO Marzo-Aprile-Maggio 2020
ORE TOTALI 70
CALENDARIO Da definire
FREQUENZA La frequenza è obbligatoria.
Si consente un numero di sei ore di assenza
DESCRIZIONE Il Laboratorio di Consulenza alla Pari è promosso dal Servizio di Ateneo per le Attività degli studenti con Disabilità e DSA e nasce dall'esigenza di accompagnare la crescita dello studente con disabilità, non solo nel suo percorso universitario ma anche in quello più specificamente personale, nei suoi aspetti psicologici e relazionali.
La consulenza alla pari è, come ogni forma di consulenza, una relazione d'aiuto nell'ambito della quale una persona (il consulente) aiuta un'altra (il consultante) a comprendere i suoi vissuti, legati alla propria condizione e a individuarne una soluzione, privilegiando un'ottica progettuale.
La metodologia della Consulenza alla pari mira alla costruzione di gruppi di auto-aiuto, in cui persone che condividono un'esperienza offrono un supporto emotivo reciproco e sperimentano insieme la forza di contribuire a cambiare le proprie condizioni di vita. Tale modalità di lavoro consente a ciascuno di potenziare e allargare le abilità interpersonali e di eliminare sensazioni di isolamento, colpa e vergogna, in quanto il confronto con le esperienze e i vissuti degli altri crea un "effetto di risonanza" che li rievoca e ne stimola l'elaborazione.
Il Laboratorio consta di tre aree:
1) Teorica: introduzione alla metodologia della consulenza alla pari e alla prospettiva inclusiva con una panoramica sugli strumenti e normative sui diritti delle persone con disabilità condivisi dalla comunità scientifica.
2) Esperienziale: incontri di gruppo in cui ogni studente è accompagnato nella scoperta e conoscenza di sé e dei suoi bisogni e desideri, al fine di diventare una persona autonoma che ricerca una sua collocazione all'interno dei processi culturali, sociali ed economici delle nostre società. Pertanto gli argomenti su cui il gruppo si confronterà sono: famiglia, affetti, formazione, lavoro, tempo libero, vita indipendente e associazionismo.
3) Lavoro a distanza: "percorso guidato di riflessione personale", attraverso cui gli studenti verranno sollecitati a confrontarsi con i vissuti più intimi legati all'esperienza in gruppo. Saranno utilizzati strumenti quali: schede di riflessione, letture importanti sul tema della disabilità, questionari sulle dinamiche di gruppo, ecc.
ATTIVITÀ Incontri d'aula: 36 ore con cadenza settimanale
Formazione a distanza: 20 ore
Produzione di un Report finale: 14 ore
ISCRIZIONE Gli studenti interessati a frequentare il Laboratorio "Consulenza alla pari" - devono inviare, entro e non oltre il 10/02/2020, un'e-mail a questo indirizzo indicando nell'oggetto "Candidatura Consulenza alla pari".
Nel testo dell'e-mail bisognerà indicare il proprio nome e cognome, la data di nascita, il numero di matricola, il recapito telefonico. Gli interessati riceveranno conferma di avvenuta ricezione. Gli studenti che avranno inviato, entro i termini stabiliti, la propria candidatura saranno convocati per un colloquio motivazionale e attitudinale previsto per il giorno 17/02/2020.
Per informazioni, inviare un'e-mail a questo indirizzo o telefonare allo 081.2522205 (dal lunedì al giovedì dalle ore 10:00 alle 13:30).
POSTI DISPONIBILI 20
g) Altre iniziative
Partecipazione stage/tirocini
 
REQUISITI Iscrizione all'anno accademico 2019/20
DESTINATARI Studenti iscritti al CdS Magistrale LM-38 Lingue moderne per la comunicazione e cooperazione internazionale
BONUS 1
NOTE Per ulteriori informazioni rivolgersi:
Ufficio Stage Studenti: dott.ssa Valeria De Feo
tel. 081.2522516 e-mail

Dipartimento di Scienze giuridiche

a) Conseguimento della laurea entro la durata legale del corso di studi
 
REQUISITI Iscrizione all'anno accademico 2019/20
Conseguimento delle laurea entro il triennio/biennio/quinquennio previsto
DESTINATARI Studenti iscritti a tutti corsi di laurea UNISOB
BONUS 1
NOTE Non c'è bisogno di prenotazione
Il punto sarà assegnato d'ufficio dalla Segreteria studenti
b) Partecipazione al programma ERASMUS
 
REQUISITI Iscrizione all'anno accademico 2019/20
Aver partecipato al programma ERASMUS
DESTINATARI Studenti iscritti a tutti corsi di laurea UNISOB
BONUS 1
NOTE Non c'è bisogno di prenotazione
Il punto sarà assegnato d'ufficio, al rientro in Italia, dalla Segreteria studenti
c) Partecipazione ai lavori degli organi di Ateneo (Senato Accademico, Consiglio di Dipartimento, Commissione Paritetica Docenti Studenti, Consiglio di Corso di Studio)
 
REQUISITI Iscrizione all'anno accademico 2019/20
Essere stati eletti ed aver partecipato a tutti i lavori degli organi di Ateneo (Senato Accademico, Consiglio di Dipartimento, Commissione Paritetica Docenti Studenti, Consiglio di Corso di Studio)
DESTINATARI Studenti iscritti a tutti corsi di laurea UNISOB
BONUS 1
NOTE Vedi regolamento per le elezioni delle rappresentanze studentesche negli organi di Ateneo
Il punto bonus sarà assegnato d'ufficio dalla Segreteria studenti
d) Inserimento in piano o fuori piano di corsi tenuti da Visiting Professor

in aggiornamento

e) Attività interne di supporto agli uffici

in aggiornamento

f) Cicli di corsi e seminari organizzati dai Dipartimenti inseriti fuori piano
Webinar - Diritto e istituzioni dopo il COVID-19
 
SEDE Gli incontri si svolgeranno sulla piattaforma online Zoom al seguente link: https://bit.ly/2VlGIc9
Meeting ID: 924 0873 5023
Password: 906295
REQUISITI Iscrizione al Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza per l'a.a. 2019/20
DESTINATARI Tutti gli studenti del Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza
PERIODO II semestre
BONUS 1
FREQUENZA Obbligatoria
DESCRIZIONE Il Dipartimento di Scienze giuridiche dialoga con personalità esterne all'Ateneo su temi classici del diritto a cui l'emergenza sanitaria che stiamo affrontando ha dato nuovi stimoli di riflessione e lanciato nuove sfide di regolazione
CALENDARIO lunedì 27 aprile, ore 14.30
Trattamento dei dati e emergenza sanitaria
Lucilla Gatt con Giuseppe Busia (segretario generale Garante Privacy)

mercoledì 29 aprile, ore 14.30
La forma di governo nell'emergenza
Tommaso Edoardo Frosini con Ginevra Cerrina Feroni (Università di Firenze)

lunedì 4 maggio, ore 14.30
Credito alle imprese e prospettive di crescita economica
Paolo Piscitello con Fabrizio Pagani (banchiere, già funzionario pubblico e sherpa G20)

mercoledì 6 maggio, ore 13.30
L'Europa tra solidarietà e responsabilità
Marcello D'Amato con Nicola Rossi (Università Roma Tor Vergata)
PROGRAMMA Visualizza il programma
ISCRIZIONE Si invitano gli studenti che vogliono partecipare a inviare un'e-mail di richiesta a questo indirizzo, completa di nome, cognome e numero di matricola.
Per la certificazione della presenza, ai fini dell'attribuzione del punto bonus, saranno verificate le presenze attraverso la modalità seguente:
all'inizio e alla fine di ogni incontro, si chiede di comunicare nuovamente nome, cognome e numero di matricola nella chat della piattaforma Zoom, in modalità discussione privata - dunque esclusivamente agli account Dipartimento SG e Serena Sileoni.
Cicli I classici del diritto - Lezioni magistrali
 
SEDE Università Suor Orsola Benincasa - Biblioteca Pagliara, Sala degli Angeli
REQUISITI Iscrizione al Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza per l'a.a. 2019/2020
DESTINATARI Tutti gli studenti del Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza
PERIODO I classici del diritto I semestre
Lezioni magistrali II semestre
BONUS 1
FREQUENZA È obbligatoria la frequenza ad almeno 6 incontri su 7
DESCRIZIONE Il ciclo I classici del diritto è dedicato alla celebrazione di due delle figure più rappresentative della scienza giuridica italiana: Aldo M. Sandulli e Tullio Ascarelli.
Il ciclo delle Lezioni magistrali è dedicato invece al tema Diritto e impresa.
CALENDARIO 19 novembre 2019
26 novembre 2019
10 marzo - 7 aprile 2020
ISCRIZIONE Per l'iscrizione rivolgersi all'Ufficio didattica triennio - sede di Santa Lucia al Monte
Contatti:
tel.: 081 2522340 e-mail
Per la certificazione della presenza, ai fini dell'attribuzione del punto bonus, sarà predisposto in aula un apposito registro firme, da compilare in ingresso e in uscita.
CONTATTI Per ogni supplemento di informazione rivolgersi alla Segreteria di Dipartimento
tel.: 081.2522616 e-mail
Laboratorio "La consulenza alla pari"
 
REQUISITI - Iscrizione all'anno accademico 2019/20
- Apertura alla comunicazione ed uso consapevole dei linguaggi comunicativi ed espressivi
- Motivazione alla riflessione sul vissuto, proprio e altrui, legato all'esperienza della disabilità
- Capacità di ascoltare l'altro
- Capacità di costruire relazioni autentiche e significative
DESTINATARI Studenti con disabilità o DSA iscritti a tutti Corsi di Laurea dell'Ateneo che vogliono intraprendere un personale percorso di crescita.
Studenti del Corso di studi in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva, prioritariamente a coloro che scelgono il SAAD come sede dello stage curricolare.
L'attività è destinata a 15 studenti con disabilità o DSA e 5 del cdl in psicologia.
BONUS 1
SEDE UNISOB Corso Vittorio Emanuele, 292
PERIODO Marzo-Aprile-Maggio 2020
ORE TOTALI 70
CALENDARIO Da definire
FREQUENZA La frequenza è obbligatoria.
Si consente un numero di sei ore di assenza
DESCRIZIONE Il Laboratorio di Consulenza alla Pari è promosso dal Servizio di Ateneo per le Attività degli studenti con Disabilità e DSA e nasce dall'esigenza di accompagnare la crescita dello studente con disabilità, non solo nel suo percorso universitario ma anche in quello più specificamente personale, nei suoi aspetti psicologici e relazionali.
La consulenza alla pari è, come ogni forma di consulenza, una relazione d'aiuto nell'ambito della quale una persona (il consulente) aiuta un'altra (il consultante) a comprendere i suoi vissuti, legati alla propria condizione e a individuarne una soluzione, privilegiando un'ottica progettuale.
La metodologia della Consulenza alla pari mira alla costruzione di gruppi di auto-aiuto, in cui persone che condividono un'esperienza offrono un supporto emotivo reciproco e sperimentano insieme la forza di contribuire a cambiare le proprie condizioni di vita. Tale modalità di lavoro consente a ciascuno di potenziare e allargare le abilità interpersonali e di eliminare sensazioni di isolamento, colpa e vergogna, in quanto il confronto con le esperienze e i vissuti degli altri crea un "effetto di risonanza" che li rievoca e ne stimola l'elaborazione.
Il Laboratorio consta di tre aree:
1) Teorica: introduzione alla metodologia della consulenza alla pari e alla prospettiva inclusiva con una panoramica sugli strumenti e normative sui diritti delle persone con disabilità condivisi dalla comunità scientifica.
2) Esperienziale: incontri di gruppo in cui ogni studente è accompagnato nella scoperta e conoscenza di sé e dei suoi bisogni e desideri, al fine di diventare una persona autonoma che ricerca una sua collocazione all'interno dei processi culturali, sociali ed economici delle nostre società. Pertanto gli argomenti su cui il gruppo si confronterà sono: famiglia, affetti, formazione, lavoro, tempo libero, vita indipendente e associazionismo.
3) Lavoro a distanza: "percorso guidato di riflessione personale", attraverso cui gli studenti verranno sollecitati a confrontarsi con i vissuti più intimi legati all'esperienza in gruppo. Saranno utilizzati strumenti quali: schede di riflessione, letture importanti sul tema della disabilità, questionari sulle dinamiche di gruppo, ecc.
ATTIVITÀ Incontri d'aula: 36 ore con cadenza settimanale
Formazione a distanza: 20 ore
Produzione di un Report finale: 14 ore
ISCRIZIONE Gli studenti interessati a frequentare il Laboratorio "Consulenza alla pari" - devono inviare, entro e non oltre il 10/02/2020, un'e-mail a questo indirizzo indicando nell'oggetto "Candidatura Consulenza alla pari".
Nel testo dell'e-mail bisognerà indicare il proprio nome e cognome, la data di nascita, il numero di matricola, il recapito telefonico. Gli interessati riceveranno conferma di avvenuta ricezione. Gli studenti che avranno inviato, entro i termini stabiliti, la propria candidatura saranno convocati per un colloquio motivazionale e attitudinale previsto per il giorno 17/02/2020.
Per informazioni, inviare un'e-mail a questo indirizzo o telefonare allo 081.2522205 (dal lunedì al giovedì dalle ore 10:00 alle 13:30).
POSTI DISPONIBILI 20
g) Altre iniziative
Tesi in lingua inglese
 
REQUISITI Iscrizione all'anno accademico 2019/20
Studenti che scrivono e svolgono il lavoro finale di tesi in lingua inglese
DESTINATARI Studenti iscritti al CdS in Economia aziendale e Green Economy
BONUS 1
NOTE Non c'è bisogno di prenotazione
Il punto sarà assegnato d'ufficio dalla Segreteria studenti
Programma Choose to be
 
REQUISITI Iscrizione all'anno accademico 2019/20
DESTINATARI Studenti iscritti al Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza
BONUS 1
ORE TOTALI Minimo 100
DESCRIZIONE Il progetto Choose to be, attivato per gli studenti del Dipartimento di Scienze giuridiche, ha la finalità di far conoscere il mondo del lavoro e far acquisire, a chi non ha esperienza, gli elementi applicativi di una specifica attività ma anche gli strumenti per una scelta professionale consapevole e in linea con le proprie attitudini.
Gli stage potranno essere attivati presso enti pubblici/privati e studi professionali in partnership con Unisob.
Gli studenti che parteciperanno al progetto saranno seguiti dalla prof.ssa Metafora, Tutor stage del CdS in Giurisprudenza, e da un Tutor interno individuato dal soggetto ospitante. L'adesione al programma Choose to be prevede lo svolgimento di uno stage formativo della durata minima di 100 ore al termine del quale sarà assegnato 1 punto bonus da spendere in seduta di laurea. Per poter usufruire del benefit, lo studente dovrà necessariamente convalidare l'esperienza formativa consegnando al Tutor stage del CdS la documentazione scaricabile da questo collegamento.

Anche gli studenti che parteciperanno alle attività di tirocinio anticipato per l’accesso alla professione forense potranno maturare un punto bonus. Gli studenti dovranno consegnare la relazione finale all'ufficio stage studenti per il rilascio dell’attestato di frequenza al tirocinio anticipato da presentare in segreteria studenti per l'inserimento nel piano di studi del punto bonus.
INFORMAZIONI Per ulteriori informazioni rivolgersi:
Ufficio Stage Studenti: dott.ssa Roberta Pellecchia
tel. 081.2522459 fax 081.2522416 e-mail
Semestre anticipato di pratica forense/notarile
 
REQUISITI Iscrizione all'anno accademico 2019/20
DESTINATARI Studenti iscritti al V anno del Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza
BONUS 1
PERIODO 6 mesi
DESCRIZIONE I laureandi in Giurisprudenza possono attivare un periodo di pratica anticipata forense ovvero notarile, in costanza dell'ultimo anno del corso di laurea. L'attività consente di maturare 6 dei 18 diciotto mesi previsti per il praticantato, che è requisito obbligatorio per l'accesso all'esame di abilitazione alla professione.
Per l'intera durata del tirocinio (6 mesi) lo studente è supportato da un tutor d'Ateneo - prof.ssa Roberta Metafora - e da un tutor esterno (avvocato/notaio), individuato dal soggetto ospitante.
A conclusione del percorso e previa consegna di una relazione finale (firmata dal tutor esterno) all'ufficio Job&Stage - Area Stage Studenti, allo studente sarà riconosciuto 1 punto bonus.
L'ufficio Job&Stage - Area Stage Studenti rilascerà quindi all'interessato un attestato di frequenza, da presentare in Segreteria studenti per gli adempimenti successivi.
CONTATTI Per ulteriori informazioni rivolgersi:
Ufficio Job&Stage - Area Stage Studenti: dott.ssa Roberta Pellecchia
tel. 081.2522459 e-mail
Esami fuori piano
 
REQUISITI Iscrizione all'anno accademico 2019/20
Aver sostenuto un esame fuori piano (vale a dire in aggiunta a quelli del proprio piano di studi), scelto tra gli insegnamenti complementari ovvero tra gli insegnamenti di un altro indirizzo.
DESTINATARI Studenti iscritti al CdS in Giurisprudenza
BONUS 1
NOTE Il solo superamento dell'esame o degli esami fuori piano dà diritto al punto bonus che sarà attribuito d'ufficio dalla segreteria studenti.
Menù rapido
Menù principale
Conformità agli standard

XHTML 1.0CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A


© 2004/20 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  | Crediti