MOTORE DI RICERCA

ACCESSO STANZA VIRTUALE



            

Punti bonus

a.a. 2022/23

Agli studenti iscritti presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa è data la possibilità di acquisire punti bonus da aggiungere alla media su centodieci per la seduta di laurea.
Gli organi accademici competenti hanno deliberato che:
- un punto bonus è assegnato (in automatico) agli studenti che conseguono la laurea entro la durata legale del corso anche nel caso di trasferimento, passaggio o secondo titolo, purché il numero delle iscrizioni non superi la durata legale del corso.
- Altri punti Bonus è possibile ottenerli partecipando a determinate attività proposte dall'Ateneo.
- Lo studente dovrà rispettare i limiti dei bonus ottenibili secondo il seguente schema:
- 3 punti bonus per le lauree triennali (di cui 2 punti per chi consegue le attività previste che danno diritto a punti Bonus + 1 punto a chi si laurea entro la durata legale del corso);
- 2 punti bonus per le lauree magistrali (di cui 1 punto per chi consegue le attività previste che danno diritto a punti Bonus + 1 punto a chi si laurea entro la durata legale del corso);
- 4 punti bonus per la laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria (di cui 2 punti per chi consegue le attività previste che danno diritto a punti Bonus + 2 punti sono assegnati a chi si laurea entro la durata legale del corso);
- 4 punti bonus per la laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza (di cui 1 punto per chi consegue la laurea entro la durata legale del corso e 1 punto per chi frequenta un ciclo di Lezioni magistrali e un seminario + 2 punti che lo studente potrà acquisire svolgendo due delle altre attività tra quelle indicate alle lettere B, C, D, E e G).

Regolamento punti bonus e CFU. Istituzione, attivazione e riconoscimento di attività extracurriculari (pdf)

Le attività che consentono di ottenere punti bonus sono qui di seguito elencate e divise per Dipartimento e lo studente potrà far riferimento alle diverse proposte divise per tipologia, del proprio Dipartimento di appartenenza.

Per ogni attività vi è una descrizione dettagliata in cui sono indicate le condizioni, modalità e tempistiche per ottenere il punto bonus.

Attività che danno diritto a punti bonus

Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione

a) Conseguimento della laurea entro la durata legale del corso di studi
 
REQUISITI Iscrizione all'anno accademico 2022/23
Conseguimento delle laurea entro il triennio/biennio/quinquennio previsto
DESTINATARI Studenti iscritti a tutti corsi di laurea UNISOB
BONUS 1 per le lauree triennali e magistrali o 2 per la laurea magistrale a ciclo unico
NOTE Non c'è bisogno di prenotazione
Il punto sarà assegnato d'ufficio dalla Segreteria studenti
b) Partecipazione al programma ERASMUS
 
REQUISITI Iscrizione all'anno accademico 2022/23
Aver partecipato al programma ERASMUS
DESTINATARI Studenti iscritti a tutti corsi di laurea UNISOB
BONUS 2
NOTE Non c'è bisogno di prenotazione
Il punto sarà assegnato d'ufficio, al rientro in Italia, dalla Segreteria studenti
c) Partecipazione ai lavori degli organi di Ateneo (Senato Accademico, Consiglio di Dipartimento, Commissione Paritetica Docenti Studenti, Consiglio di Corso di Studio)
 
REQUISITI Iscrizione all'anno accademico 2022/23
Essere stati eletti ed aver partecipato a tutti i lavori degli organi di Ateneo (Senato Accademico, Consiglio di Dipartimento, Commissione Paritetica Docenti Studenti, Consiglio di Corso di Studio)
DESTINATARI Studenti iscritti a tutti corsi di laurea UNISOB
BONUS 1
NOTE Vedi regolamento per le elezioni delle rappresentanze studentesche negli organi di Ateneo.
Non c'è bisogno di prenotazione.
Il punto bonus sarà assegnato d'ufficio dalla Segreteria studenti, successivamente alla verifica dei lavori svolti dallo studente.
d) Inserimento in piano o fuori piano di corsi tenuti da Visiting Professor

in aggiornamento

e) Attività di stage interne
Tipologia attività: Stage interno presso SAAD
Denominazione attività: Tutor per il supporto degli studenti con disabilità e DSA
Soggetto promotore: prof. Ciro Pizzo
 
SEDE DI SVOLGIMENTO In sede e on-line in relazione alle esigenze del SAAD
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE - Buona conoscenza della lingua inglese
- Capacità di ascoltare l'altro, discernendo i momenti in cui essere empatico, accogliente, non giudicante, e momenti in cui essere congruente e assertivo
- Capacità di costruire relazioni autentiche e significative
- Capacità di problem solving
- Capacità di pianificazione
- Eventuale pregressa esperienza presso il SAAD o presso strutture e associazioni che lavorano nel settore della disabilità e dei Disturbi Specifici di apprendimento.
DESTINATARI Studenti in corso e studenti fuori corso iscritti a uno dei seguenti CdS:
L19 - Scienze dell'educazione
L20 - Scienze della comunicazione
L24 - Scienze e tecniche di psicologia cognitiva
LM51 - Psicologia: risorse umane, ergonomia cognitiva, neuroscienze cognitive
LM57; LM85 Consulenza pedagogica
LM59 - Comunicazione pubblica e d'impresa
LM65 - Scienze dello spettacolo e dei media. Linguaggi, Interpretazione e Visioni del Reale (LIVRe)
LM87 - Programmazione, amministrazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali
LM85 bis - Scienze della formazione primaria
PERIODO Settembre 2022 - Febbraio 2023
BONUS 1 bonus (approvato dal CdD di "Scienze formative, psicologiche e della comunicazione" del mese di luglio 2022 e dal SA del 27.07.22)
FREQUENZA Obbligatoria: il punto bonus sarà riconosciuto a coloro che avranno completato tutte le ore previste dallo stage
NUMERO DI POSTI DISPONIBILI 25
DESCRIZIONE Lo stage è finalizzato al supporto alla frequenza dei corsi e nella preparazione degli esami degli studenti seguiti dal Servizio di Ateneo per le attività degli studenti con disabilita/DSA. L'attività sarà svolta in presenza o a distanza in relazione alle esigenze degli studenti e costantemente monitorata dalla referente del SAAD. Dopo un breve periodo di formazione, gli stagisti potranno sperimentare nuove strategie di relazione, comunicazione e apprendimento attente alle esigenze di studenti con disabilità o DSA.
NUMERO DI ORE PREVISTO 70
CALENDARIO Da concordare con il SAAD
Verbalizzazione: 28/02/2023, online
MODALITÀ DI ISCRIZIONE Prenotazione al colloquio selettivo effettuata entro il 20 settembre scrivendo a questo indirizzo - inserendo in oggetto "candidatura Punto Bonus"
NOTE Si ricorda che ogni studente dovrà rispettare i limiti dei bonus indicati nel "Regolamento Punti bonus" qui disponibile.
Tipologia attività: Ciclo di seminari + Attività di volontariato
Denominazione attività: Happy hour volontariato
Soggetto promotore: prof. Ciro Pizzo
 
SEDE DI SVOLGIMENTO In sede, presso associazioni di volontariato
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE Iscrizione a uno dei CdS sottoindicato dell'Ateneo
DESTINATARI Studenti in corso, Studenti fuori corso iscritti a uno dei seguenti CdS:
L1 - Scienze dei Beni culturali
L11 - Lingue e culture moderne
L19 - Scienze dell'educazione
L20 - Scienze della comunicazione
L24 - Scienze e tecniche di psicologia cognitiva
LM2; LM89 - Archeologia e Storia dell'Arte
LM38 - Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale
LM51 - Psicologia: risorse umane, ergonomia cognitiva, neuroscienze cognitive
LM57; LM85 Consulenza pedagogica
LM59 - Comunicazione pubblica e d'impresa
LM65 - Scienze dello spettacolo e dei media. Linguaggi, Interpretazione e Visioni del Reale (LIVRe)
LM87 - Programmazione, amministrazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali
LM85 bis - Scienze della formazione primaria
LMR02 - Conservazione e restauro dei beni culturali
LMG01 - Giurisprudenza
PERIODO II semestre a.a. 2021/22 / I semestre a.a. 2022/23
Maggio 2022 - Novembre 2022
BONUS 1 punto bonus (approvato dai CdD di SFPC, SG e SU del mese di aprile e dal SA del 27 aprile)
FREQUENZA Consentita una sola assenza per incontri seminariali
NUMERO DI POSTI DISPONIBILI 30
DESCRIZIONE Il percorso ideato dal Centro di Servizio per il Volontariato della città metropolitana di Napoli (CSV Napoli) in collaborazione con il SAAD e il Centro di Servizio per il Volontariato di Caserta (CSV Asso.Vo.Ce.), intende promuovere il volontariato all'interno dell'Ateneo. L'obiettivo del percorso formativo è quello di avvicinare, in maniera innovativa, i giovani verso i temi del volontariato e della solidarietà. Gli incontri si svolgeranno in un ambiente rilassante, piacevole, con la presenza di un esperto facilitatore che anima la discussione e favorisce la partecipazione; infatti, saranno strutturati come momenti non formali, al fine di favorire il confronto e la riflessione con coloro che quotidianamente dedicano il loro tempo ad azioni di volontariato.
Gli studenti potranno conoscere le storie e i racconti di giovani volontarie e volontari delle diverse organizzazioni e avranno la possibilità di conoscere e sperimentare l'importanza dell'impegno civico. Il ciclo di incontri prevede non solo l'approfondimento di tematiche di interesse generale - gestiti da protagonisti di azioni di cittadinanza attiva - ma anche la presentazione con l'ausilio di materiale audio-visivo- delle organizzazioni, della loro mission e delle proprie attività. Saranno individuate circa 10 enti di Terzo settore che svolgono attività di volontariato che operano in vari settore come prevenzione alla salute, prevenzione alla violenza e tutela di genere, tutela dei minori, tutela dell'ambente, integrazione e inclusione, beni comuni, legalità, senza fissa dimora, migrati, sviluppo economico, coesione sociale, solidarietà internazionale.
Gli studenti che parteciperanno al percorso dell'Happy hour successivamente svolgeranno attività esperienziale di volontariato presso gli enti che avranno maggiormente catturato il loro interesse per un totale di 50 ore.
NUMERO DI ORE PREVISTO Attività seminariale: 12 ore
Volontariato: 50 ore
CALENDARIO Incontri in Ateneo con le associazioni
21 giugno ore 15-18
5 luglio ore 15-18
Incontri on-line di follow-up
4 ottobre 15-18
8 novembre 15-18
Entro il 15 settembre sarà avviata l'attività di volontariato presso le associazioni che dovrà concludersi entro il 30 novembre.
Verbalizzazione: 15/12/2022 (d'ufficio)
MODALITÀ DI ISCRIZIONE La candidatura deve essere presentata entro il 30 maggio, scrivendo a questo indirizzo - Inserire in oggetto "Happy Hour volontariato - nella email indicare il CdS frequentato, matricola, residenza e recapito telefonico.
In caso di candidature superiori al numero di posti disponibili, avranno la precedenza coloro che sono iscritti agli ultimi anni del corso di studi.
NOTE Si ricorda che ogni studente dovrà rispettare i limiti dei bonus indicati nel "Regolamento Punti bonus" qui disponibile.
AMMESSI Graduatoria degli ammessi
Tipologia attività: Ciclo di seminari e stage
Denominazione attività: Volontariato e professione 2022
Soggetto promotore: prof. Ciro Pizzo
 
SEDE DI SVOLGIMENTO Incontri seminariali e di follow up on-line, attività di volontariato in presenza presso le associazioni
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE Iscrizione all'anno accademico 2021/22
- Apertura alla comunicazione ed uso consapevole dei linguaggi comunicativi ed espressivi
- Capacità di ascoltare l'altro
- Flessibilità
- Capacità di costruire relazioni autentiche e significative
DESTINATARI Studenti in corso e studenti fuori corso iscritti a uno dei seguenti CdS:
L1 - Scienze dei Beni culturali
L11 - Lingue e culture moderne
L19 - Scienze dell'educazione
L20 - Scienze della comunicazione
L24 - Scienze e tecniche di psicologia cognitiva
LM2; LM89 - Archeologia e Storia dell'Arte
LM38 - Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale
LM51 - Psicologia: risorse umane, ergonomia cognitiva, neuroscienze cognitive
LM57; LM85 Consulenza pedagogica, LM59 - Comunicazione pubblica e d'impresa
LM65 - Scienze dello spettacolo e dei media. Linguaggi, Interpretazione e Visioni del Reale (LIVRe)
LM87 - Programmazione, amministrazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali
LM85 bis - Scienze della formazione primaria
LMR02 - Conservazione e restauro dei beni culturali
PERIODO II semestre: da marzo a settembre
BONUS 1 bonus
(approvato dal CdD di "Scienze formative, psicologiche e della comunicazione" del mese di gennaio 2022 e dal CdD di "Scienze umanistiche" del mese di gennaio 2022 e dal SA del 25 gennaio 2022)
FREQUENZA Concessa una assenza per gli incontri seminariali, nessuna per le attività di volontariato
NUMERO DI POSTI DISPONIBILI 30
DESCRIZIONE Il percorso, frutto della collaborazione tra il SAAD e il Centro Servizi per il Volontariato (CSV) di Napoli, intende accendere un focus sul tema del volontariato professionale per stimolare la riflessione degli studenti sull'importanza di apprendere durante tutto l'arco della vita e sviluppare competenze attraverso l'impegno in contesti non formali e informali con l'obiettivo di progettare la propria professione, consapevoli dei punti di forza e delle possibilità di sviluppo.
Gli incontri seminariali prevedono metodologie attive, testimonianze di volontari e esperienze presso organizzazioni di volontariato.
Il percorso si articola in tre fasi:
1. Incontri seminariali (14h) sui seguenti temi:
a) Il volontariato oggi: sintetica presentazione della normativa e della Riforma degli enti del Terzo settore; della figura del volontario di un ente, i suoi diritti e obblighi; della differenza tra volontario e associato.
b) Il professionista volontario: Testimonianze di professionisti che svolgono attività di volontariato in contemporanea con la loro attività professionale. Verranno presentati i benefici sia a livello personale che per la collettività. Attraverso il racconto delle esperienze dei professionisti volontari si intende mostrare che si può apprendere sempre e in molteplici luoghi e situazioni di vita e lavoro. Si metterà al centro il tema delle competenze come sapere in azione e come risorsa per l'individuo ma anche come strumento per favorire la realizzazione personale, la cittadinanza attiva e l'inclusione sociale. Si presenta la competenza come comprovata capacità di agire, e si presentano i traguardi dove si costruiscono le competenze.
c) Psicologi ed educatori in campo per il prossimo: l'incontro intende offrire stimoli per riprogettare il percorso di vita professionale attraverso, lo sviluppo di connessioni tra i percorsi di apprendimento formali e non formali e la valorizzazione di esperienze nel campo di volontariato. Educatori e psicologi racconteranno come ha inciso il volontariato sulla loro crescita professionale e personale. Attraverso il racconto delle proprie storie e risorse personali la descrizione ed individuazione delle caratteristiche più importanti della loro attività lavorativa, vengono individuate le competenze necessarie per operare.
d) Volontariato, cittadinanza attiva e legalità: Il volontariato strumento di prevenzione, motore di cambiamento, modello di vita alternativo. Si presentano esperienze di cittadinanza attiva, lotte cittadine per la valorizzazione del patrimonio storico culturale, iniziative di cittadini che hanno influenzato i decisori politici e cambiato la storia di un territorio. Si collega l'impegno civico con il benessere fisico e psichico di chi lo pratica esponendo i benefici in termini di felicità, autostima, empatia.
2. Apprendimento esperienziale (44 h): presso Organizzazioni di volontariato (ODV) ed altri Enti del Terzo Settore (ETS) con provata esperienza di volontariato e che faciliteranno l'apprendimento esperienziale degli studenti.
3. Incontri di condivisione e follow up (12 h): per individuare con l'aiuto di un facilitatore esperto di orientamento le conoscenze e/o competenze acquisite durante il percorso e per realizzare un elaborato che rappresenti l'esperienza vissuta.
NUMERO DI ORE PREVISTO 70
CALENDARIO Calendario da stabilire
Verbalizzazione: 20 dicembre
MODALITÀ DI ISCRIZIONE Scrivere a questo indirizzo entro il 10 marzo
Oggetto dell'email "Volontariato e professione"
NOTE Si ricorda che ogni studente dovrà rispettare i limiti dei bonus indicati nel "Regolamento Punti bonus" qui disponibile.
Tipologia attività: Incontri informativi e stage
Denominazione attività: Sportello di Orientamento al Volontariato (SOV)
Soggetto promotore: prof. Ciro Pizzo
 
SEDE DI SVOLGIMENTO Mista (on line e in presenza presso le sedi dell'Ateneo)
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE Motivazione e predisposizione al lavoro di gruppo, flessibilità, spirito di iniziativa, autonomia, buona capacità comunicativa e relazionale, conoscenze digitali.
DESTINATARI Studenti in corso e studenti fuori corso iscritti a uno dei seguenti CdS:
L20 - Scienze della comunicazione
L24 - Scienze e tecniche di psicologia cognitiva
LM51 - Psicologia: risorse umane, ergonomia cognitiva, neuroscienze cognitive
LM57; LM85 - Consulenza pedagogica
LM59 - Comunicazione pubblica e d'impresa
LM87 - Programmazione, amministrazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali
PERIODO Marzo - Dicembre
BONUS 1 bonus
(approvato dal CdD di "Scienze formative, psicologiche e della comunicazione" del mese di gennaio 2022 e dal SA del 25 gennaio 2022)
FREQUENZA Una assenza consentita durante la formazione che si svolgerà nei mesi di marzo/aprile - il calendario delle attività presso lo sportello SOV è da concordare con il referente del CSV
NUMERO DI POSTI DISPONIBILI 8
DESCRIZIONE Lo Sportello di Orientamento al Volontariato (SOV) è promosso dal Centro di Servizio per il Volontariato (CSV) di Napoli ed è presente in Ateneo dal 2010.
Dal 2020 l'attività dello sportello è coordinata dal CSV in collaborazione con il SAAD ed opera in modalità mista in relazione alle mutate esigenze Covid-19. Per l'anno 2022 lo sportello non avrà un luogo fisico unico ma sarà "itinerante" all'intero degli spazi dell'Ateneo continuando anche con attività online, questo per garantire la sicurezza di tutti i partecipanti.
Il SOV si occupa della promozione del volontariato tra i giovani nonché di portare avanti azioni di sensibilizzazione e organizzare momenti di informazione sul volontariato e i settori di intervento in cui operano le associazioni. Il SOV vuole essere uno spazio di crescita e confronto per i giovani che vogliono esprimere la loro creatività ed interagire con altri studenti sui temi del volontariato attraverso strumenti di comunicazione e linguaggi a loro familiari.
Gli studenti selezionati parteciperanno ad incontri formativi (16 ore) presso il CSV di Napoli e riceveranno un attestato di frequenza. Successivamente, in relazione al percorso universitario, saranno impegnati per lo stage in attività differenziate e opportunamente calendarizzate. Nello specifico gli studenti di:
1. Scienze della comunicazione e Comunicazione pubblica e d'impresa: realizzeranno campagne di comunicazione e promozione del volontariato attraverso la cura dei social dedicati alle iniziative dello sportello SOV; cureranno la promozione e la presentazione delle iniziative di volontariato nelle aule universitarie; si occuperanno delle interviste alle associazioni e supporteranno la realizzazione di iniziative di promozione del volontariato nell'Ateneo.
2. Scienze e tecniche di Psicologia cognitiva - Psicologia: risorse umane, ergonomia e neuroscienze, Consulenza pedagogica, Programmazione, gestione e amministrazione dei servizi sociali: si occuperanno di attività di orientamento degli studenti interessati ad attività di volontariato, facilitando il loro inserimento nelle associazioni, imparando ad interpretare bisogni ed aspettative e sostenendo così i processi di matching; cureranno la promozione e la presentazione delle iniziative di volontariato nelle aule universitarie; gestiranno lo sportello mobile del SOV volto a fornire chiarimenti successivamente alle presentazioni in aula.
Durante il periodo di svolgimento dello stage sono previsti periodici incontri di supervisione, condivisione, coordinamento e monitoraggio delle attività.
NUMERO DI ORE PREVISTO 100
CALENDARIO marzo/dicembre (formazione a marzo/aprile - stage scaglionato)
Verbalizzazione: 15 dicembre
MODALITÀ DI ISCRIZIONE Scrivere a questo indirizzo entro il 20 febbraio 2022
NOTE Si ricorda che ogni studente dovrà rispettare i limiti dei bonus indicati nel "Regolamento Punti bonus" qui disponibile.
AMMESSI Elenco degli ammessi
f) Cicli di corsi e seminari organizzati dai Dipartimenti inseriti fuori piano
Tipologia attività: Ciclo di workshop
Denominazione attività: EDI Global Forum on Education and Integration a Napoli
Soggetto promotore: prof. Pascal Perillo
 
SEDE DI SVOLGIMENTO In presenza.
Presso tutte le sedi che ospiteranno i workshop di EDI Global Forum tra cui: Fondazione Morra Greco, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, Complesso dei Gerolamini, Complesso Museale S. Maria delle Anime del Purgatorio, Museo Filangieri, Pio Monte della Misericordia, San Domenico Maggiore-Sala del Capitolo, Museo MADRE.
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE Studenti in corso
DESTINATARI Studenti iscritti ai seguenti CdS negli specifici anni di riferimento (a.a. 2021/22):
Dipartimento di SU
L1 - Scienze dei Beni culturali (II e III anno)
LM2; LM89 - Archeologia e Storia dell'Arte (II anno)

Dipartimento di SFPC
L19 - Scienze dell'educazione (II e III anno)
LM57; LM85 Consulenza pedagogica (II anno)
PERIODO I semestre a.a. 2022-2023
BONUS 1 punto bonus (approvato dai CdD di SU e di SFPC del mese di aprile e dal SA del 27.04.22)
FREQUENZA Nessuna assenza consentita
NUMERO DI POSTI DISPONIBILI Max. 40
DESCRIZIONE Lo studente prenderà parte ai workshops che si terranno nell'ambito delle tre giorni dell'EDI Global Forum di Napoli. I workshops organizzati per il forum avranno tutti un approccio esperienziale con un coinvolgimento attivo degli studenti. I workshops saranno tenuti dai responsabili dei Dipartimenti Educativi di musei nazionali e internazionali che operano in ambito artistico. Alcuni dei temi al centro delle esperienze che verranno condivise con i partecipanti saranno quelli dell'inclusione, dell'accessibilità e dello sviluppo sostenibile.
Ciascun workshop avrà la durata di 1 ora e mezza circa e gli studenti potranno prendere parte a più workshops su tematiche diverse nell'ambito della stessa giornata.
NUMERO DI ORE PREVISTO 25 + svolgimento lavoro finale
CALENDARIO 12-13-14 ottobre 2022 dalle ore 9.00 alle ore 18.00
In seguito all'ultimo incontro gli studenti dovranno elaborare una breve relazione sui tre appuntamenti. La relazione dovrà essere inviata a didattica@fondazionemorragreco.com dal 15 al 20 ottobre.
La verbalizzazione è prevista il 3 novembre 2022, solo online (previa prenotazione - unica data)

Commissione: Prof. Pascal Perillo
Membri: Prof.ssa Alessandra Drioli, dott.ssa Martina Ercolano
MODALITÀ DI ISCRIZIONE Lo studente interessato alla partecipazione dovrà inviare la candidatura entro e non oltre le ore 23:59 del giorno 31 luglio collegandosi al seguente link: https://forms.gle/2yVcHRhdiAmhJQaT6
I dati da compilare sono:
1) Email istituzionale (nome.cognome@studenti.unisob.na.it)
2) Matricola
3) Cognome
4) Nome
5) Corso di laurea
6) Anno cui si è iscritti (nell'a.a. 2021-22)
7) Tipo immatricolazione
8) Numero di cellulare
9) Numero di crediti maturati (questo dato è visionabile nella propria area personale cliccando su "Esami in Carriera" e riportando il numero di CFU nella colonna del "Totale").
Entro il giorno 2 agosto sarà pubblicato un avviso con l'elenco degli studenti che si sono candidati. Nel caso le richieste fossero più di 40 sarà stilata una graduatoria di merito. I primi 40 studenti (equamente suddivisi per Dipartimento e CdS) che avranno maturato il maggior numero di CFU saranno ammessi al corso.
Non vi saranno scorrimenti di graduatoria in caso di studenti rinunciatari. Si prega quindi di non inviare richieste di partecipazione se non realmente interessati.
Non saranno prese in considerazione le domande pervenute oltre i termini indicati.
NOTE Si ricorda che ogni studente dovrà rispettare i limiti dei bonus indicati nel "Regolamento Punti bonus" qui disponibile.
AMMESSI Elenco degli ammessi/non ammessi
Tipologia attività: Lezioni e attività di progettazione e organizzazione eventi
Denominazione attività: Ideazione e gestione di rassegne musicali
Soggetto promotore: Prof.ssa Ferraro e Prof. Petrillo
 
SEDE DI SVOLGIMENTO Online, in sede e c/o il Teatro dei Piccoli e Sala di Cosma e Damiano ai Banchi Nuovi
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE Iscrizione all'a.a. 2021/22 Studenti in corso
DESTINATARI Studenti in corso iscritti ai seguenti anni dei seguenti CdS:
L19 - Scienze dell'educazione (II e III anno)
L20 - Scienze della comunicazione (II anno)
L24 - Scienze e tecniche di psicologia cognitiva (II anno)
LM65 - Scienze dello spettacolo e dei media. Linguaggi, Interpretazione e Visioni del Reale 'LIVRe' (I anno)
PERIODO II semestre
BONUS 1 Punto bonus (approvato dal CdD di SFPC del 14.04.22 e dal SA del 27.04.2222)
FREQUENZA Frequenza obbligatoria
NUMERO DI POSTI DISPONIBILI 20
DESCRIZIONE Il progetto offre la possibilità, a quanti sono interessati al mondo della progettazione culturale, di far parte di un team operativo per la messa a punto di un ciclo di concerti da tenersi tra la tarda primavera e l'autunno 2022. L'Associazione Progetto Sonora, attiva in ambito musicale da più di 30 anni, intende avviare un percorso di conoscenza del pubblico giovane con lo scopo di individuare forme innovative di eventi musicali dal vivo, più rispondenti alle esigenze di questo pubblico specifico.
(info e approfondimenti su Progetto Sonora e sul Corso-Laboratorio su www.progettosonora.it)
Gli studenti avranno modo di esprimere in proprio punto di vista e di collaborare ad un esperimento di progettazione partecipata.
Il corso/laboratorio si occuperà di ideazione, organizzazione, amministrazione e comunicazione di rassegne musicali, mettendo gli studenti a confronto con operatori esperti ed artisti nell'ambito della realizzazione concreta del cartellone.
Il progetto è rivolto a studenti con esperienza o forte interesse nelle tematiche illustrate, disponibili ad un impegno concreto e a una partecipazione fattiva.
NUMERO DI ORE PREVISTO 54 ore così suddivise: 24 ore + 30 ore di attività di ricerca + partecipazione agli eventi primavera/autunno 2022
CALENDARIO Maggio (attività di formazione e laboratorio)
Venerdì 13 maggio 2022, ore 15.00-18.00
Venerdì 20 maggio 2022, 15.00-18.00
Venerdì 27 maggio 2022, 15.00-18.00
27-28-29 maggio 2022 (1.a parte della Rassegna "Contemporary Speech" c/o il Teatro dei Piccoli) partecipazione facoltativa
17-18-19 giugno 2022 2022 (1.a parte della Rassegna "Contemporary Speech" c/o il Teatro dei Piccoli) partecipazione facoltativa

Settembre - Ottobre: realizzazione eventi
Venerdì 16 settembre 2022, 15.00-18.00
Venerdì 23 settembre 2022,15.00-18.00
Venerdì 30 settembre 2022, 15.00-18.00
Venerdì 7 ottobre 2022, 15.00-18.00
Venerdì 14 ottobre 2022, 15.00-18.00
25 settembre - 2, 9, 16 ottobre 2022 (2.a parte della Rassegna "Contemporary Speech" c/o la Sala di Cosma e Damiano ai Banchi Nuovi) partecipazione facoltativa
Non è prevista la prova finale ma solo la valutazione in progress delle attività svolte. La verbalizzazione, quindi, sarà online.

La verbalizzazione avrà luogo a novembre 2022 (previa prenotazione - unica data)
Seguiranno indicazioni sulla data.

Commissione
Presidente: Antonello Petrillo
Membri: Stefania Ferraro
MODALITÀ DI ISCRIZIONE Lo studente interessato alla partecipazione dovrà inviare la candidatura entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 12 maggio 2022 collegandosi al seguente link: https://forms.gle/vmnkLRRvTvsamA7D8
I dati da compilare sono:
1) Email istituzionale (nome.cognome@studenti.unisob.na.it)
2) Matricola
3) Cognome
4) Nome
5) Corso di laurea
6) Anno cui si è iscritti
7) Numero di cellulare
8) Numero di crediti maturati (questo dato è visionabile nella propria area personale cliccando su "Esami in Carriera" e riportando il numero di CFU nella colonna del "Totale").
Entro il giorno 11 maggio 2022 sarà pubblicato un avviso con l'elenco degli studenti che si sono candidati. Nel caso le richieste fossero più di 20, sarà stilata una graduatoria di merito. I primi 20 studenti (equamente suddivisi per CdS) che avranno maturato il maggior numero di CFU saranno ammessi al corso.
NOTE Non vi saranno scorrimenti di graduatoria in caso di studenti rinunciatari. Si prega quindi di non inviare richieste di partecipazione se non realmente interessati.
Non saranno prese in considerazione le domande pervenute oltre i termini indicati.Si ricorda che ogni studente dovrà rispettare i limiti dei bonus indicati nel "Regolamento Punti bonus" qui disponibile.
AMMESSI Elenco degli ammessi
Secondo elenco degli ammessi
Tipologia attività: Progetto UNISOB-Comune di Napoli
Denominazione attività: Napoli capitale della prevenzione del disagio giovanile e delle dipendenze
Soggetto promotore: prof.ssa Paola Villani
 
SEDE DI SVOLGIMENTO In presenza presso Castel dell'Ovo e Borgo Marinari
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE Iscrizione all'anno accademico 2021/22
DESTINATARI Studenti iscritti al penultimo anno dei seguenti CdS:
Dipartimento di SU (50)
L1 - Scienze dei Beni culturali
L11 - Lingue e culture moderne
LM2; LM89 - Archeologia e Storia dell'arte
LM38 - Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale
LMR02 - Conservazione e restauro dei beni culturali
Dipartimento di SFPC (50)
L19 - Scienze dell'educazione
L20 - Scienze della comunicazione
L24 - Scienze e tecniche di psicologia cognitiva
LM51 - Psicologia: risorse umane, ergonomia cognitiva, neuroscienze cognitive
LM57; LM85 Consulenza pedagogica
LM59 - Comunicazione pubblica e d'impresa
LM65 - Scienze dello spettacolo e dei media. Linguaggi, Interpretazione e Visioni del Reale (LIVRe)
LM87 - Programmazione, amministrazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali
LM85 bis - Scienze della formazione primaria
PERIODO II semestre a.a. 2021/22 (24 maggio - 9 giugno - 14 luglio - 22 settembre)
BONUS 1 punto bonus (approvato dai CdD di SU e di SFPC del mese di marzo e dal SA del 4 aprile 2022)
FREQUENZA Nessuna assenza consentita
NUMERO DI POSTI DISPONIBILI 100
DESCRIZIONE Il progetto vuole proporre Napoli come capitale della Prevenzione del disagio giovanile e delle dipendenze. Al centro dunque delle iniziative, sono proprio i nostri studenti coinvolti in tre eventi culturali/ludici che vogliono essere un invito a "uscire dalle stanze" e condividere insieme uno dei posti più belli della città.
Gli appuntamenti sono previsti nelle date 9 giugno, 14 luglio, 22 settembre. Durante ciascuna giornata, dalle ore 16:00 alle ore 19:00, gli studenti parteciperanno ad incontri scientifico-divulgativi in tema di musica, arte e sport. A seguire, collaboreranno con i laureati dell'Associazione ALSOB-SOS nella gestione della serata-spettacolo che si svolge al Borgo Marinari, fino alle ore 22:00.
NUMERO DI ORE PREVISTO 23 ore in presenza + svolgimento breve relazione
CALENDARIO Il 24 maggio, alle ore 19:00, avrà luogo un Meet per l'organizzazione degli eventi. Gli incontri in presenza avranno luogo il 9 giugno, il 14 luglio e il 22 settembre, esclusivamente in presenza, dalle ore 15:00 alle ore 22:00, presso Castel dell'Ovo e il Borso Marinari.
In seguito all'ultimo incontro gli studenti dovranno elaborare una breve relazioni sui tre appuntamenti. La relazione dovrà essere inviata a questo indirizzo dal 23 al 30 settembre.

La verbalizzazione è prevista a fine ottobre 2022 (previa prenotazione - unica data)

Commissione: Prof.ssa Paola Villani
Membri: Dott.ssa Giovanna Formisano, Dott. Michele Paragliola
MODALITÀ DI ISCRIZIONE Lo studente interessato alla partecipazione dovrà inviare la candidatura entro e non oltre le ore 23:59 del giorno 1° maggio collegandosi al seguente link: https://forms.gle/p6Q8uw43d74MCuzh9
I dati da compilare sono:
1) Email istituzionale (nome.cognome@studenti.unisob.na.it)
2) Matricola
3) Cognome
4) Nome
5) Corso di laurea
6) Anno cui si è iscritti
7) Tipo immatricolazione
8) Numero di cellulare
9) Numero di crediti maturati (questo dato è visionabile nella propria area personale cliccando su "Esami in Carriera" e riportando il numero di CFU nella colonna del "Totale").
Entro il giorno 6 maggio sarà pubblicato un avviso con l'elenco degli studenti che si sono candidati. Nel caso le richieste fossero più di 100, sarà stilata una graduatorie di merito. I primi 100 studenti (equamente suddivisi per Dipartimento e CdS) che avranno maturato il maggior numero di CFU saranno ammessi al corso.
Non vi saranno scorrimenti di graduatoria in caso di studenti rinunciatari. Si prega quindi di non inviare richieste di partecipazione se non realmente interessati.
Non saranno prese in considerazione le domande pervenute oltre i termini indicati.
PROGRAMMA Progetto e programma (pdf)
NOTE Si ricorda che ogni studente dovrà rispettare i limiti dei bonus indicati nel "Regolamento Punti bonus" qui disponibile.
AMMESSI Elenco degli ammessi/non ammessi
g) Altre iniziative
Tipologia attività: Ciclo di seminari
Denominazione attività: Volontari per l'educazione
Soggetto promotore: prof.ssa Alessandra Storlazzi
 
SEDE DI SVOLGIMENTO Online
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE Iscrizione all'ultimo anno durante l'anno accademico 2021/22 ai CdS:
L1; L11; L19; L-24; LM57, LM85.
DESTINATARI Studenti in corso iscritti all'ultimo anno dei seguenti CdS:
L1 - Scienze dei Beni culturali
L11 - Lingue e culture moderne
L19 - Scienze dell'educazione
L24 - Scienze e tecniche di psicologia cognitiva
LM57; LM85 - Consulenza pedagogica
PERIODO II semestre
BONUS 1 punto bonus (approvato dal CdD di "Scienze formative, psicologiche e della comunicazione" del mese di gennaio; approvato dal CdD di "Scienze umanistiche" del mese di febbraio e dal SA del 23.02.22)
FREQUENZA Non sono consentite assenze
NUMERO DI POSTI DISPONIBILI Nei limiti dei posti disponibili di Save the Children (organizzatore percorso)
DESCRIZIONE Accompagnamento allo studio online di bambini e adolescenti
NUMERO DI ORE PREVISTO Oltre 30
CALENDARIO 3 ore settimanali per almeno tre mesi.
Sono previsti incontri da un'ora e trenta minuti due volte a settimana secondo l'organizzazione del progetto prevista da Save the Children
La verbalizzazione è prevista il 25/05/2022, il 25/07/2022 oppure il 16/09/2022
Gli studenti che svolgono l'attività dovranno inviare una mail, almeno 15 giorni prima della data della verbalizzazione, a questo indirizzo. Nella mail dovrà essere indicato l'avvenuto svolgimento dell'attività e dovrà essere allegato il Certificato rilasciato da Save the Children.
Solo in questo modo l'attività sarà inserita in carriera e sarà possibile prenotarsi, quindi verbalizzare l'attività.

Commissione: Pr. Prof.ssa Storlazzi
Membro: Dott. Calvino
MODALITÀ DI ISCRIZIONE L'iscrizione avviene attraverso la piattaforma di Save the children
In ogni caso, si invitano gli interessati a compilare anche il Modulo Google collegandosi al seguente link: https://forms.gle/99nMEsc38EMxucUNA

I dati da compilare sono:
1) Email istituzionale (nome.cognome@studenti.unisob.na.it)
2) Matricola
3) Cognome
4) Nome
5) Corso di laurea
Si prega di inviare la candidatura solo se in possesso dei requisiti di partecipazione.
In caso contrario il punto bonus non potrà essere riconosciuto.
NOTE Si ricorda che ogni studente dovrà rispettare i limiti dei bonus indicati nel "Regolamento Punti bonus" qui disponibile.

Dipartimento di Scienze umanistiche

a) Conseguimento della laurea entro la durata legale del corso di studi
 
REQUISITI Iscrizione all'anno accademico 2022/23
Conseguimento delle laurea entro il triennio/biennio/quinquennio previsto
DESTINATARI Studenti iscritti a tutti corsi di laurea UNISOB
BONUS 1
NOTE Non c'è bisogno di prenotazione
Il punto sarà assegnato d'ufficio dalla Segreteria studenti
b) Partecipazione al programma ERASMUS
 
REQUISITI Iscrizione all'anno accademico 2022/23
Aver partecipato al programma ERASMUS
DESTINATARI Studenti iscritti a tutti corsi di laurea UNISOB
BONUS 2
NOTE Non c'è bisogno di prenotazione
Il punto sarà assegnato d'ufficio, al rientro in Italia, dalla Segreteria studenti
c) Partecipazione ai lavori degli organi di Ateneo (Senato Accademico, Consiglio di Dipartimento, Commissione Paritetica Docenti Studenti, Consiglio di Corso di Studio)
 
REQUISITI Iscrizione all'anno accademico 2022/23
Essere stati eletti ed aver partecipato a tutti i lavori degli organi di Ateneo (Senato Accademico, Consiglio di Dipartimento, Commissione Paritetica Docenti Studenti, Consiglio di Corso di Studio)
DESTINATARI Studenti iscritti a tutti corsi di laurea UNISOB
BONUS 1
NOTE Vedi regolamento per le elezioni delle rappresentanze studentesche negli organi di Ateneo.
Non c'è bisogno di prenotazione.
Il punto bonus sarà assegnato d'ufficio dalla Segreteria studenti, successivamente alla verifica dei lavori svolti dallo studente.
d) Inserimento in piano o fuori piano di corsi tenuti da Visiting Professor

in aggiornamento

e) Attività di stage interne
Tipologia attività: Ciclo di seminari + Attività di volontariato
Denominazione attività: Happy hour volontariato
Soggetto promotore: prof. Ciro Pizzo
 
SEDE DI SVOLGIMENTO In sede, presso associazioni di volontariato
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE Iscrizione a uno dei CdS sottoindicato dell'Ateneo
DESTINATARI Studenti in corso, Studenti fuori corso iscritti a uno dei seguenti CdS:
L1 - Scienze dei Beni culturali
L11 - Lingue e culture moderne
L19 - Scienze dell'educazione
L20 - Scienze della comunicazione
L24 - Scienze e tecniche di psicologia cognitiva
LM2; LM89 - Archeologia e Storia dell'Arte
LM38 - Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale
LM51 - Psicologia: risorse umane, ergonomia cognitiva, neuroscienze cognitive
LM57; LM85 Consulenza pedagogica
LM59 - Comunicazione pubblica e d'impresa
LM65 - Scienze dello spettacolo e dei media. Linguaggi, Interpretazione e Visioni del Reale (LIVRe)
LM87 - Programmazione, amministrazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali
LM85 bis - Scienze della formazione primaria
LMR02 - Conservazione e restauro dei beni culturali
LMG01 - Giurisprudenza
PERIODO II semestre a.a. 2021/22 / I semestre a.a. 2022/23
Maggio 2022 - Novembre 2022
BONUS 1 punto bonus (approvato dai CdD di SFPC, SG e SU del mese di aprile e dal SA del 27 aprile)
FREQUENZA Consentita una sola assenza per incontri seminariali
NUMERO DI POSTI DISPONIBILI 30
DESCRIZIONE Il percorso ideato dal Centro di Servizio per il Volontariato della città metropolitana di Napoli (CSV Napoli) in collaborazione con il SAAD e il Centro di Servizio per il Volontariato di Caserta (CSV Asso.Vo.Ce.), intende promuovere il volontariato all'interno dell'Ateneo. L'obiettivo del percorso formativo è quello di avvicinare, in maniera innovativa, i giovani verso i temi del volontariato e della solidarietà. Gli incontri si svolgeranno in un ambiente rilassante, piacevole, con la presenza di un esperto facilitatore che anima la discussione e favorisce la partecipazione; infatti, saranno strutturati come momenti non formali, al fine di favorire il confronto e la riflessione con coloro che quotidianamente dedicano il loro tempo ad azioni di volontariato.
Gli studenti potranno conoscere le storie e i racconti di giovani volontarie e volontari delle diverse organizzazioni e avranno la possibilità di conoscere e sperimentare l'importanza dell'impegno civico. Il ciclo di incontri prevede non solo l'approfondimento di tematiche di interesse generale - gestiti da protagonisti di azioni di cittadinanza attiva - ma anche la presentazione con l'ausilio di materiale audio-visivo- delle organizzazioni, della loro mission e delle proprie attività. Saranno individuate circa 10 enti di Terzo settore che svolgono attività di volontariato che operano in vari settore come prevenzione alla salute, prevenzione alla violenza e tutela di genere, tutela dei minori, tutela dell'ambente, integrazione e inclusione, beni comuni, legalità, senza fissa dimora, migrati, sviluppo economico, coesione sociale, solidarietà internazionale.
Gli studenti che parteciperanno al percorso dell'Happy hour successivamente svolgeranno attività esperienziale di volontariato presso gli enti che avranno maggiormente catturato il loro interesse per un totale di 50 ore.
NUMERO DI ORE PREVISTO Attività seminariale: 12 ore
Volontariato: 50 ore
CALENDARIO Incontri in Ateneo con le associazioni
21 giugno ore 15-18
5 luglio ore 15-18
Incontri on-line di follow-up
4 ottobre 15-18
8 novembre 15-18
Entro il 15 settembre sarà avviata l'attività di volontariato presso le associazioni che dovrà concludersi entro il 30 novembre.
Verbalizzazione: 15/12/2022 (d'ufficio)
MODALITÀ DI ISCRIZIONE La candidatura deve essere presentata entro il 30 maggio, scrivendo a questo indirizzo - Inserire in oggetto "Happy Hour volontariato - nella email indicare il CdS frequentato, matricola, residenza e recapito telefonico.
In caso di candidature superiori al numero di posti disponibili, avranno la precedenza coloro che sono iscritti agli ultimi anni del corso di studi.
NOTE Si ricorda che ogni studente dovrà rispettare i limiti dei bonus indicati nel "Regolamento Punti bonus" qui disponibile.
AMMESSI Graduatoria degli ammessi
Tipologia attività: Stage interno presso SAAD
Denominazione attività: Inclusione e accessibilità
Soggetto promotore: prof. Ciro Pizzo
 
SEDE DI SVOLGIMENTO In sede e on-line in relazione alle esigenze degli studenti
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE - Iscrizione all'anno accademico 2021/22
- Buona conoscenza delle lingue straniere
- Capacità di ascoltare l'altro, discernendo i momenti in cui essere empatico, accogliente, non giudicante, e momenti in cui essere congruente e assertivo
- Capacità di costruire relazioni autentiche e significative
- Capacità di problem solving
- Capacità di pianificazione
DESTINATARI Studenti in corso, Studenti fuori corso iscritti a uno dei seguenti CdS:
Dip. SG
L18 - Economia aziendale e Green Economy
LM77 - Economia, Management e Sostenibilità
LMG01 - Giurisprudenza
Dip. SU
L1 - Scienze dei Beni culturali
L11 - Lingue e culture moderne
LM2; LM89 - Archeologia e Storia dell'Arte
LM38 - Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale
LMR02 - Conservazione e restauro dei beni culturali
PERIODO II semestre a.a. 2021/22 / I semestre a.a. 2022/23
BONUS 1 punto bonus (approvato dai CdS di Economia del mese di marzo e dai CdD di SG e di SU del mese di aprile. Approvato poi dal SA del 27 aprile 2022)
FREQUENZA Obbligatoria: il punto bonus sarà riconosciuto a coloro che avranno completato tutte le ore previste dallo stage
NUMERO DI POSTI DISPONIBILI 10 per il Dipartimento di Scienze Giuridiche
10 per il Dipartimento di Scienze Umanistiche
DESCRIZIONE I partecipanti svolgeranno attività di supporto al percorso di studi degli studenti con disabilità o DSA iscritti presso i Dipartimenti di Scienze giuridiche e Scienze Umanistiche Le principali mansioni sono: affiancamento degli studenti seguiti dal SAAD per supporto allo studio, preparazione degli esami e frequenza corsi / trascrizione degli appunti.
NUMERO DI ORE PREVISTO 70
CALENDARIO Calendario da concordare in relazione alle necessità degli studenti con disabilità (da maggio a dicembre 2022)
Verbalizzazione: 15/12/2022
MODALITÀ DI ISCRIZIONE Prenotazione al colloquio selettivo effettuata entro il 30 maggio scrivendo a questo indirizzo. Inserire in oggetto "Candidatura al punto bonus" - nella email indicare il cds frequentato e un recapito telefonico
NOTE Si ricorda che ogni studente dovrà rispettare i limiti dei bonus indicati nel "Regolamento Punti bonus" qui disponibile.
Tipologia attività: Ciclo di seminari e stage
Denominazione attività: Volontariato e professione 2022
Soggetto promotore: prof. Ciro Pizzo
 
SEDE DI SVOLGIMENTO Incontri seminariali e di follow up on-line, attività di volontariato in presenza presso le associazioni
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE Iscrizione all'anno accademico 2021/22
- Apertura alla comunicazione ed uso consapevole dei linguaggi comunicativi ed espressivi
- Capacità di ascoltare l'altro
- Flessibilità
- Capacità di costruire relazioni autentiche e significative
DESTINATARI Studenti in corso e studenti fuori corso iscritti a uno dei seguenti CdS:
L1 - Scienze dei Beni culturali
L11 - Lingue e culture moderne
L19 - Scienze dell'educazione
L20 - Scienze della comunicazione
L24 - Scienze e tecniche di psicologia cognitiva
LM2; LM89 - Archeologia e Storia dell'Arte
LM38 - Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale
LM51 - Psicologia: risorse umane, ergonomia cognitiva, neuroscienze cognitive
LM57; LM85 Consulenza pedagogica, LM59 - Comunicazione pubblica e d'impresa
LM65 - Scienze dello spettacolo e dei media. Linguaggi, Interpretazione e Visioni del Reale (LIVRe)
LM87 - Programmazione, amministrazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali
LM85 bis - Scienze della formazione primaria
LMR02 - Conservazione e restauro dei beni culturali
PERIODO II semestre: da marzo a settembre
BONUS 1 bonus
(approvato dal CdD di "Scienze formative, psicologiche e della comunicazione" del mese di gennaio 2022 e dal CdD di "Scienze umanistiche" del mese di gennaio 2022 e dal SA del 25 gennaio 2022)
FREQUENZA Concessa una assenza per gli incontri seminariali, nessuna per le attività di volontariato
NUMERO DI POSTI DISPONIBILI 30
DESCRIZIONE Il percorso, frutto della collaborazione tra il SAAD e il Centro Servizi per il Volontariato (CSV) di Napoli, intende accendere un focus sul tema del volontariato professionale per stimolare la riflessione degli studenti sull'importanza di apprendere durante tutto l'arco della vita e sviluppare competenze attraverso l'impegno in contesti non formali e informali con l'obiettivo di progettare la propria professione, consapevoli dei punti di forza e delle possibilità di sviluppo.
Gli incontri seminariali prevedono metodologie attive, testimonianze di volontari e esperienze presso organizzazioni di volontariato.
Il percorso si articola in tre fasi:
1. Incontri seminariali (14h) sui seguenti temi:
a) Il volontariato oggi: sintetica presentazione della normativa e della Riforma degli enti del Terzo settore; della figura del volontario di un ente, i suoi diritti e obblighi; della differenza tra volontario e associato.
b) Il professionista volontario: Testimonianze di professionisti che svolgono attività di volontariato in contemporanea con la loro attività professionale. Verranno presentati i benefici sia a livello personale che per la collettività. Attraverso il racconto delle esperienze dei professionisti volontari si intende mostrare che si può apprendere sempre e in molteplici luoghi e situazioni di vita e lavoro. Si metterà al centro il tema delle competenze come sapere in azione e come risorsa per l'individuo ma anche come strumento per favorire la realizzazione personale, la cittadinanza attiva e l'inclusione sociale. Si presenta la competenza come comprovata capacità di agire, e si presentano i traguardi dove si costruiscono le competenze.
c) Psicologi ed educatori in campo per il prossimo: l'incontro intende offrire stimoli per riprogettare il percorso di vita professionale attraverso, lo sviluppo di connessioni tra i percorsi di apprendimento formali e non formali e la valorizzazione di esperienze nel campo di volontariato. Educatori e psicologi racconteranno come ha inciso il volontariato sulla loro crescita professionale e personale. Attraverso il racconto delle proprie storie e risorse personali la descrizione ed individuazione delle caratteristiche più importanti della loro attività lavorativa, vengono individuate le competenze necessarie per operare.
d) Volontariato, cittadinanza attiva e legalità: Il volontariato strumento di prevenzione, motore di cambiamento, modello di vita alternativo. Si presentano esperienze di cittadinanza attiva, lotte cittadine per la valorizzazione del patrimonio storico culturale, iniziative di cittadini che hanno influenzato i decisori politici e cambiato la storia di un territorio. Si collega l'impegno civico con il benessere fisico e psichico di chi lo pratica esponendo i benefici in termini di felicità, autostima, empatia.
2. Apprendimento esperienziale (44 h): presso Organizzazioni di volontariato (ODV) ed altri Enti del Terzo Settore (ETS) con provata esperienza di volontariato e che faciliteranno l'apprendimento esperienziale degli studenti.
3. Incontri di condivisione e follow up (12 h): per individuare con l'aiuto di un facilitatore esperto di orientamento le conoscenze e/o competenze acquisite durante il percorso e per realizzare un elaborato che rappresenti l'esperienza vissuta.
NUMERO DI ORE PREVISTO 70
CALENDARIO Calendario da stabilire
Verbalizzazione: 20 dicembre
MODALITÀ DI ISCRIZIONE Scrivere a questo indirizzo entro il 10 marzo
Oggetto dell'email "Volontariato e professione"
NOTE Si ricorda che ogni studente dovrà rispettare i limiti dei bonus indicati nel "Regolamento Punti bonus" qui disponibile.
f) Cicli di corsi e seminari organizzati dai Dipartimenti inseriti fuori piano
Tipologia attività: Ciclo di workshop
Denominazione attività: EDI Global Forum on Education and Integration a Napoli
Soggetto promotore: prof. Pascal Perillo
 
SEDE DI SVOLGIMENTO In presenza.
Presso tutte le sedi che ospiteranno i workshop di EDI Global Forum tra cui: Fondazione Morra Greco, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, Complesso dei Gerolamini, Complesso Museale S. Maria delle Anime del Purgatorio, Museo Filangieri, Pio Monte della Misericordia, San Domenico Maggiore-Sala del Capitolo, Museo MADRE.
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE Studenti in corso
DESTINATARI Studenti iscritti ai seguenti CdS negli specifici anni di riferimento (a.a. 2021/22):
Dipartimento di SU
L1 - Scienze dei Beni culturali (II e III anno)
LM2; LM89 - Archeologia e Storia dell'Arte (II anno)

Dipartimento di SFPC
L19 - Scienze dell'educazione (II e III anno)
LM57; LM85 Consulenza pedagogica (II anno)
PERIODO I semestre a.a. 2022-2023
BONUS 1 punto bonus (approvato dai CdD di SU e di SFPC del mese di aprile e dal SA del 27.04.22)
FREQUENZA Nessuna assenza consentita
NUMERO DI POSTI DISPONIBILI Max. 40
DESCRIZIONE Lo studente prenderà parte ai workshops che si terranno nell'ambito delle tre giorni dell'EDI Global Forum di Napoli. I workshops organizzati per il forum avranno tutti un approccio esperienziale con un coinvolgimento attivo degli studenti. I workshops saranno tenuti dai responsabili dei Dipartimenti Educativi di musei nazionali e internazionali che operano in ambito artistico. Alcuni dei temi al centro delle esperienze che verranno condivise con i partecipanti saranno quelli dell'inclusione, dell'accessibilità e dello sviluppo sostenibile.
Ciascun workshop avrà la durata di 1 ora e mezza circa e gli studenti potranno prendere parte a più workshops su tematiche diverse nell'ambito della stessa giornata.
NUMERO DI ORE PREVISTO 25 + svolgimento lavoro finale
CALENDARIO 12-13-14 ottobre 2022 dalle ore 9.00 alle ore 18.00
In seguito all'ultimo incontro gli studenti dovranno elaborare una breve relazione sui tre appuntamenti. La relazione dovrà essere inviata a didattica@fondazionemorragreco.com dal 15 al 20 ottobre.
La verbalizzazione è prevista il 3 novembre 2022, solo online (previa prenotazione - unica data)

Commissione: Prof. Pascal Perillo
Membri: Prof.ssa Alessandra Drioli, dott.ssa Martina Ercolano
MODALITÀ DI ISCRIZIONE Lo studente interessato alla partecipazione dovrà inviare la candidatura entro e non oltre le ore 23:59 del giorno 31 luglio collegandosi al seguente link: https://forms.gle/2yVcHRhdiAmhJQaT6
I dati da compilare sono:
1) Email istituzionale (nome.cognome@studenti.unisob.na.it)
2) Matricola
3) Cognome
4) Nome
5) Corso di laurea
6) Anno cui si è iscritti (nell'a.a. 2021-22)
7) Tipo immatricolazione
8) Numero di cellulare
9) Numero di crediti maturati (questo dato è visionabile nella propria area personale cliccando su "Esami in Carriera" e riportando il numero di CFU nella colonna del "Totale").
Entro il giorno 2 agosto sarà pubblicato un avviso con l'elenco degli studenti che si sono candidati. Nel caso le richieste fossero più di 40 sarà stilata una graduatoria di merito. I primi 40 studenti (equamente suddivisi per Dipartimento e CdS) che avranno maturato il maggior numero di CFU saranno ammessi al corso.
Non vi saranno scorrimenti di graduatoria in caso di studenti rinunciatari. Si prega quindi di non inviare richieste di partecipazione se non realmente interessati.
Non saranno prese in considerazione le domande pervenute oltre i termini indicati.
NOTE Si ricorda che ogni studente dovrà rispettare i limiti dei bonus indicati nel "Regolamento Punti bonus" qui disponibile.
AMMESSI Elenco degli ammessi/non ammessi
Tipologia attività: Progetto UNISOB-Comune di Napoli
Denominazione attività: Napoli capitale della prevenzione del disagio giovanile e delle dipendenze
Soggetto promotore: prof.ssa Paola Villani
 
SEDE DI SVOLGIMENTO In presenza presso Castel dell'Ovo e Borgo Marinari
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE Iscrizione all'anno accademico 2021/22
DESTINATARI Studenti iscritti al penultimo anno dei seguenti CdS:
Dipartimento di SU (50)
L1 - Scienze dei Beni culturali
L11 - Lingue e culture moderne
LM2; LM89 - Archeologia e Storia dell'arte
LM38 - Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale
LMR02 - Conservazione e restauro dei beni culturali
Dipartimento di SFPC (50)
L19 - Scienze dell'educazione
L20 - Scienze della comunicazione
L24 - Scienze e tecniche di psicologia cognitiva
LM51 - Psicologia: risorse umane, ergonomia cognitiva, neuroscienze cognitive
LM57; LM85 Consulenza pedagogica
LM59 - Comunicazione pubblica e d'impresa
LM65 - Scienze dello spettacolo e dei media. Linguaggi, Interpretazione e Visioni del Reale (LIVRe)
LM87 - Programmazione, amministrazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali
LM85 bis - Scienze della formazione primaria
PERIODO II semestre a.a. 2021/22 (24 maggio - 9 giugno - 14 luglio - 22 settembre)
BONUS 1 punto bonus (approvato dai CdD di SU e di SFPC del mese di marzo e dal SA del 4 aprile 2022)
FREQUENZA Nessuna assenza consentita
NUMERO DI POSTI DISPONIBILI 100
DESCRIZIONE Il progetto vuole proporre Napoli come capitale della Prevenzione del disagio giovanile e delle dipendenze. Al centro dunque delle iniziative, sono proprio i nostri studenti coinvolti in tre eventi culturali/ludici che vogliono essere un invito a "uscire dalle stanze" e condividere insieme uno dei posti più belli della città.
Gli appuntamenti sono previsti nelle date 9 giugno, 14 luglio, 22 settembre. Durante ciascuna giornata, dalle ore 16:00 alle ore 19:00, gli studenti parteciperanno ad incontri scientifico-divulgativi in tema di musica, arte e sport. A seguire, collaboreranno con i laureati dell'Associazione ALSOB-SOS nella gestione della serata-spettacolo che si svolge al Borgo Marinari, fino alle ore 22:00.
NUMERO DI ORE PREVISTO 23 ore in presenza + svolgimento breve relazione
CALENDARIO Il 24 maggio, alle ore 19:00, avrà luogo un Meet per l'organizzazione degli eventi. Gli incontri in presenza avranno luogo il 9 giugno, il 14 luglio e il 22 settembre, esclusivamente in presenza, dalle ore 15:00 alle ore 22:00, presso Castel dell'Ovo e il Borso Marinari.
In seguito all'ultimo incontro gli studenti dovranno elaborare una breve relazioni sui tre appuntamenti. La relazione dovrà essere inviata a questo indirizzo dal 23 al 30 settembre.

La verbalizzazione è prevista a fine ottobre 2022 (previa prenotazione - unica data)

Commissione: Prof.ssa Paola Villani
Membri: Dott.ssa Giovanna Formisano, Dott. Michele Paragliola
MODALITÀ DI ISCRIZIONE Lo studente interessato alla partecipazione dovrà inviare la candidatura entro e non oltre le ore 23:59 del giorno 1° maggio collegandosi al seguente link: https://forms.gle/p6Q8uw43d74MCuzh9
I dati da compilare sono:
1) Email istituzionale (nome.cognome@studenti.unisob.na.it)
2) Matricola
3) Cognome
4) Nome
5) Corso di laurea
6) Anno cui si è iscritti
7) Tipo immatricolazione
8) Numero di cellulare
9) Numero di crediti maturati (questo dato è visionabile nella propria area personale cliccando su "Esami in Carriera" e riportando il numero di CFU nella colonna del "Totale").
Entro il giorno 6 maggio sarà pubblicato un avviso con l'elenco degli studenti che si sono candidati. Nel caso le richieste fossero più di 100, sarà stilata una graduatorie di merito. I primi 100 studenti (equamente suddivisi per Dipartimento e CdS) che avranno maturato il maggior numero di CFU saranno ammessi al corso.
Non vi saranno scorrimenti di graduatoria in caso di studenti rinunciatari. Si prega quindi di non inviare richieste di partecipazione se non realmente interessati.
Non saranno prese in considerazione le domande pervenute oltre i termini indicati.
PROGRAMMA Progetto e programma (pdf)
NOTE Si ricorda che ogni studente dovrà rispettare i limiti dei bonus indicati nel "Regolamento Punti bonus" qui disponibile.
AMMESSI Elenco degli ammessi/non ammessi
g) Altre iniziative
Tipologia attività: Ciclo di seminari
Denominazione attività: Volontari per l'educazione
Soggetto promotore: prof.ssa Alessandra Storlazzi
 
SEDE DI SVOLGIMENTO Online
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE Iscrizione all'ultimo anno durante l'anno accademico 2021/22 ai CdS:
L1; L11; L19; L-24; LM57, LM85.
DESTINATARI Studenti in corso iscritti all'ultimo anno dei seguenti CdS:
L1 - Scienze dei Beni culturali
L11 - Lingue e culture moderne
L19 - Scienze dell'educazione
L24 - Scienze e tecniche di psicologia cognitiva
LM57; LM85 - Consulenza pedagogica
PERIODO II semestre
BONUS 1 punto bonus (approvato dal CdD di "Scienze formative, psicologiche e della comunicazione" del mese di gennaio; approvato dal CdD di "Scienze umanistiche" del mese di febbraio e dal SA del 23.02.22)
FREQUENZA Non sono consentite assenze
NUMERO DI POSTI DISPONIBILI Nei limiti dei posti disponibili di Save the Children (organizzatore percorso)
DESCRIZIONE Accompagnamento allo studio online di bambini e adolescenti
NUMERO DI ORE PREVISTO Oltre 30
CALENDARIO 3 ore settimanali per almeno tre mesi.
Sono previsti incontri da un'ora e trenta minuti due volte a settimana secondo l'organizzazione del progetto prevista da Save the Children
La verbalizzazione è prevista il 25/05/2022, il 25/07/2022 oppure il 16/09/2022
Gli studenti che svolgono l'attività dovranno inviare una mail, almeno 15 giorni prima della data della verbalizzazione, a questo indirizzo. Nella mail dovrà essere indicato l'avvenuto svolgimento dell'attività e dovrà essere allegato il Certificato rilasciato da Save the Children.
Solo in questo modo l'attività sarà inserita in carriera e sarà possibile prenotarsi, quindi verbalizzare l'attività.

Commissione: Pr. Prof.ssa Storlazzi
Membro: Dott. Calvino
MODALITÀ DI ISCRIZIONE L'iscrizione avviene attraverso la piattaforma di Save the children
In ogni caso, si invitano gli interessati a compilare anche il Modulo Google collegandosi al seguente link: https://forms.gle/99nMEsc38EMxucUNA

I dati da compilare sono:
1) Email istituzionale (nome.cognome@studenti.unisob.na.it)
2) Matricola
3) Cognome
4) Nome
5) Corso di laurea
Si prega di inviare la candidatura solo se in possesso dei requisiti di partecipazione.
In caso contrario il punto bonus non potrà essere riconosciuto.
NOTE Si ricorda che ogni studente dovrà rispettare i limiti dei bonus indicati nel "Regolamento Punti bonus" qui disponibile.
Partecipazione stage/tirocini
 
REQUISITI Iscrizione all'anno accademico 2021/22
DESTINATARI Studenti iscritti al CdS Magistrale LM-38 Lingue moderne per la comunicazione e cooperazione internazionale
BONUS 1
NOTE Per ulteriori informazioni rivolgersi:
Ufficio Stage Studenti: dott.ssa Valeria De Feo
tel. 081.2522516 e-mail

Dipartimento di Scienze giuridiche

a) Conseguimento della laurea entro la durata legale del corso di studi
 
REQUISITI Iscrizione all'anno accademico 2022/23
Conseguimento delle laurea entro il quinquennio previsto
DESTINATARI Studenti iscritti a tutti corsi di laurea UNISOB
BONUS 1
NOTE Non c'è bisogno di prenotazione
Il punto sarà assegnato d'ufficio dalla Segreteria studenti
b) Partecipazione al programma ERASMUS
 
REQUISITI Iscrizione all'anno accademico 2022/23
Aver partecipato al programma ERASMUS
DESTINATARI Studenti iscritti a tutti corsi di laurea UNISOB
BONUS 2
NOTE Non c'è bisogno di prenotazione
Il punto sarà assegnato d'ufficio, al rientro in Italia, dalla Segreteria studenti
c) Partecipazione ai lavori degli organi di Ateneo (Senato Accademico, Consiglio di Dipartimento, Commissione Paritetica Docenti Studenti, Consiglio di Corso di Studio)
 
REQUISITI Iscrizione all'anno accademico 2022/23
Essere stati eletti ed aver partecipato a tutti i lavori degli organi di Ateneo (Senato Accademico, Consiglio di Dipartimento, Commissione Paritetica Docenti Studenti, Consiglio di Corso di Studio)
DESTINATARI Studenti iscritti a tutti corsi di laurea UNISOB
BONUS 1
NOTE Vedi regolamento per le elezioni delle rappresentanze studentesche negli organi di Ateneo.
Non c'è bisogno di prenotazione.
Il punto bonus sarà assegnato d'ufficio dalla Segreteria studenti, successivamnete alla verifica dei lavori svolti dallo studente.
d) Inserimento in piano o fuori piano di corsi tenuti da Visiting Professor

in aggiornamento

e) Attività di stage interne
Tipologia attività: Ciclo di seminari + Attività di volontariato
Denominazione attività: Happy hour volontariato
Soggetto promotore: prof. Ciro Pizzo
 
SEDE DI SVOLGIMENTO In sede, presso associazioni di volontariato
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE Iscrizione a uno dei CdS sottoindicato dell'Ateneo
DESTINATARI Studenti in corso, Studenti fuori corso iscritti a uno dei seguenti CdS:
L1 - Scienze dei Beni culturali
L11 - Lingue e culture moderne
L19 - Scienze dell'educazione
L20 - Scienze della comunicazione
L24 - Scienze e tecniche di psicologia cognitiva
LM2; LM89 - Archeologia e Storia dell'Arte
LM38 - Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale
LM51 - Psicologia: risorse umane, ergonomia cognitiva, neuroscienze cognitive
LM57; LM85 Consulenza pedagogica
LM59 - Comunicazione pubblica e d'impresa
LM65 - Scienze dello spettacolo e dei media. Linguaggi, Interpretazione e Visioni del Reale (LIVRe)
LM87 - Programmazione, amministrazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali
LM85 bis - Scienze della formazione primaria
LMR02 - Conservazione e restauro dei beni culturali
LMG01 - Giurisprudenza
PERIODO II semestre a.a. 2021/22 / I semestre a.a. 2022/23
Maggio 2022 - Novembre 2022
BONUS 1 punto bonus (approvato dai CdD di SFPC, SG e SU del mese di aprile e dal SA del 27 aprile)
FREQUENZA Consentita una sola assenza per incontri seminariali
NUMERO DI POSTI DISPONIBILI 30
DESCRIZIONE Il percorso ideato dal Centro di Servizio per il Volontariato della città metropolitana di Napoli (CSV Napoli) in collaborazione con il SAAD e il Centro di Servizio per il Volontariato di Caserta (CSV Asso.Vo.Ce.), intende promuovere il volontariato all'interno dell'Ateneo. L'obiettivo del percorso formativo è quello di avvicinare, in maniera innovativa, i giovani verso i temi del volontariato e della solidarietà. Gli incontri si svolgeranno in un ambiente rilassante, piacevole, con la presenza di un esperto facilitatore che anima la discussione e favorisce la partecipazione; infatti, saranno strutturati come momenti non formali, al fine di favorire il confronto e la riflessione con coloro che quotidianamente dedicano il loro tempo ad azioni di volontariato.
Gli studenti potranno conoscere le storie e i racconti di giovani volontarie e volontari delle diverse organizzazioni e avranno la possibilità di conoscere e sperimentare l'importanza dell'impegno civico. Il ciclo di incontri prevede non solo l'approfondimento di tematiche di interesse generale - gestiti da protagonisti di azioni di cittadinanza attiva - ma anche la presentazione con l'ausilio di materiale audio-visivo- delle organizzazioni, della loro mission e delle proprie attività. Saranno individuate circa 10 enti di Terzo settore che svolgono attività di volontariato che operano in vari settore come prevenzione alla salute, prevenzione alla violenza e tutela di genere, tutela dei minori, tutela dell'ambente, integrazione e inclusione, beni comuni, legalità, senza fissa dimora, migrati, sviluppo economico, coesione sociale, solidarietà internazionale.
Gli studenti che parteciperanno al percorso dell'Happy hour successivamente svolgeranno attività esperienziale di volontariato presso gli enti che avranno maggiormente catturato il loro interesse per un totale di 50 ore.
NUMERO DI ORE PREVISTO Attività seminariale: 12 ore
Volontariato: 50 ore
CALENDARIO Incontri in Ateneo con le associazioni
21 giugno ore 15-18
5 luglio ore 15-18
Incontri on-line di follow-up
4 ottobre 15-18
8 novembre 15-18
Entro il 15 settembre sarà avviata l'attività di volontariato presso le associazioni che dovrà concludersi entro il 30 novembre.
Verbalizzazione: 15/12/2022 (d'ufficio)
MODALITÀ DI ISCRIZIONE La candidatura deve essere presentata entro il 30 maggio, scrivendo a questo indirizzo - Inserire in oggetto "Happy Hour volontariato - nella email indicare il CdS frequentato, matricola, residenza e recapito telefonico.
In caso di candidature superiori al numero di posti disponibili, avranno la precedenza coloro che sono iscritti agli ultimi anni del corso di studi.
NOTE Si ricorda che ogni studente dovrà rispettare i limiti dei bonus indicati nel "Regolamento Punti bonus" qui disponibile.
AMMESSI Graduatoria degli ammessi
Tipologia attività: Stage interno presso SAAD
Denominazione attività: Inclusione e accessibilità
Soggetto promotore: prof. Ciro Pizzo
 
SEDE DI SVOLGIMENTO In sede e on-line in relazione alle esigenze degli studenti
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE - Iscrizione all'anno accademico 2021/22
- Buona conoscenza delle lingue straniere
- Capacità di ascoltare l'altro, discernendo i momenti in cui essere empatico, accogliente, non giudicante, e momenti in cui essere congruente e assertivo
- Capacità di costruire relazioni autentiche e significative
- Capacità di problem solving
- Capacità di pianificazione
DESTINATARI Studenti in corso, Studenti fuori corso iscritti a uno dei seguenti CdS:
Dip. SG
L18 - Economia aziendale e Green Economy
LM77 - Economia, Management e Sostenibilità
LMG01 - Giurisprudenza
Dip. SU
L1 - Scienze dei Beni culturali
L11 - Lingue e culture moderne
LM2; LM89 - Archeologia e Storia dell'Arte
LM38 - Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale
LMR02 - Conservazione e restauro dei beni culturali
PERIODO II semestre a.a. 2021/22 / I semestre a.a. 2022/23
BONUS 1 punto bonus (approvato dai CdS di Economia del mese di marzo e dai CdD di SG e di SU del mese di aprile. Approvato poi dal SA del 27 aprile 2022)
FREQUENZA Obbligatoria: il punto bonus sarà riconosciuto a coloro che avranno completato tutte le ore previste dallo stage
NUMERO DI POSTI DISPONIBILI 10 per il Dipartimento di Scienze Giuridiche
10 per il Dipartimento di Scienze Umanistiche
DESCRIZIONE I partecipanti svolgeranno attività di supporto al percorso di studi degli studenti con disabilità o DSA iscritti presso i Dipartimenti di Scienze giuridiche e Scienze Umanistiche Le principali mansioni sono: affiancamento degli studenti seguiti dal SAAD per supporto allo studio, preparazione degli esami e frequenza corsi / trascrizione degli appunti.
NUMERO DI ORE PREVISTO 70
CALENDARIO Calendario da concordare in relazione alle necessità degli studenti con disabilità (da maggio a dicembre 2022)
Verbalizzazione: 15/12/2022
MODALITÀ DI ISCRIZIONE Prenotazione al colloquio selettivo effettuata entro il 30 maggio scrivendo a questo indirizzo. Inserire in oggetto "Candidatura al punto bonus" - nella email indicare il cds frequentato e un recapito telefonico
NOTE Si ricorda che ogni studente dovrà rispettare i limiti dei bonus indicati nel "Regolamento Punti bonus" qui disponibile.
f) Cicli di corsi e seminari organizzati dai Dipartimenti inseriti fuori piano
Tipologia attività: International Workshop
Denominazione attività: Design of rights for eco-food and eco-fertility:markets and casual relations
Soggetto promotore: prof.ssa Ilaria Amelia Caggiano
 
SEDE DI SVOLGIMENTO In sede e online
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE Studenti in corso, Studenti fuori corso iscritti al CdSM in Giurisprudenza.
N.B. Possono partecipare, ma solo come uditori, quindi non ai fini delle procedure per l'integrazione del punto bonus, anche gli studenti iscritti ai CdS di Economia (triennio e magistrale).
DESTINATARI Studenti iscritti al II, III, IV, V anno del CdSM in Giurisprudenza.
L'attività non è rivolta agli studenti immatricolati nell'a.a. 2022-2023
PERIODO I semestre, fine settembre
BONUS ½ punto bonus - A completamento delle Lezioni magistrali
(Attività approvata dal CdD di "Scienze giuridiche" del 15.09.2022)
NUMERO DI POSTI DISPONIBILI 200
DESCRIZIONE The objective of the workshop is to discuss the relationship between ecosystems and human health, having regard to the role of businesses and markets, from farm to fork, and the impact of pollution on health. Choices of businesses and markets development in the food supply chain, as well as information and advertising to consumers, may affect, ultimately, fundamental rights, such as health. Regulation of these aspects and their application in practice are crucial to define the substance of individual rights (e.g. right to healthy environment, consumer protection, health). Actual content of rights depends also on available remedies in case of violation. Therefore, the workshop aims to analyze how health may be affected by dangerous activities or damages to the environment, as high levels of pollution, and how losses can be compensated, with a focus on the causal connection between the conduct and the plaintiff's harm. The workshop brings together academics (Professors, Researchers, Ph.D.candidates, young scholars), experts, stakeholders and hosts contributions from different discipline in law, science and social sciences.
NUMERO DI ORE PREVISTO 10
CALENDARIO Il workshop avrà luogo il 29 settembre 2022
La verbalizzazione, per i soli studenti che hanno già partecipato alle Lezioni magistrali, è prevista il 25 ottobre 2022 (previa prenotazione - unica data, in sede)

Commissione
Presidente Prof.ssa Ilaria Caggiano
Membri: Dott.ssa Anita Mollo, Dott. Emiliano Troisi, Dott. Mario Triggiani
MODALITÀ DI ISCRIZIONE Lo studente interessato alla partecipazione dovrà inviare la candidatura entro e non oltre le ore 23:59 del giorno 26 settembre 2022 collegandosi al seguente link: https://forms.gle/RxJDKCx8CeQtHtNS6
I dati da compilare sono:
1) Email istituzionale (nome.cognome@studenti.unisob.na.it)
2) Matricola
3) Cognome
4) Nome
5) CdS e Anno cui si è iscritti
6) Numero di crediti maturati (questo dato è visionabile nella propria area personale cliccando su "Esami in Carriera" e riportando il numero di CFU nella colonna del "Totale")
7) Numero di cellulare
8) Eventuale dichiarazione della frequenza pregressa a Lezioni magistrali con riferimento specifico
Entro il giorno 28 settembre sarà pubblicato un avviso con l'elenco degli studenti che si sono candidati. Nel caso le richieste fossero più di 200, sarà stilata una graduatoria di merito. I primi 200 studenti che avranno maturato il maggior numero di CFU saranno ammessi al corso.
Non vi saranno scorrimenti di graduatoria in caso di studenti rinunciatari. Si prega quindi di non inviare richieste di partecipazione se non realmente interessati.
Non saranno prese in considerazione le domande pervenute oltre i termini indicati.
NOTE Si ricorda che ogni studente dovrà rispettare i limiti dei bonus indicati nel "Regolamento Punti bonus" qui disponibile.
PROGRAMMA Visualizza la locandina (pdf)
AMMESSI Elenco degli ammessi
g) Altre iniziative
Tesi in lingua inglese
 
REQUISITI Studenti che scrivono e svolgono il lavoro finale di tesi in lingua inglese
DESTINATARI Studenti iscritti al CdS in Economia aziendale e Green Economy e al CdSM in Economia, Management e Sostenibilità
BONUS 1
NOTE Non c'è bisogno di prenotazione
Il punto sarà assegnato d'ufficio dalla Segreteria studenti
Programma Choose to be
 
REQUISITI Iscrizione all'anno accademico 2022/23
DESTINATARI Studenti iscritti al Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza
BONUS 1
ORE TOTALI Minimo 100
DESCRIZIONE Il progetto Choose to be, attivato per gli studenti del Dipartimento di Scienze giuridiche, ha la finalità di far conoscere il mondo del lavoro e far acquisire, a chi non ha esperienza, gli elementi applicativi di una specifica attività ma anche gli strumenti per una scelta professionale consapevole e in linea con le proprie attitudini.
Gli stage potranno essere attivati presso enti pubblici/privati e studi professionali in partnership con Unisob.
Gli studenti che parteciperanno al progetto saranno seguiti dalla prof.ssa Metafora, Tutor stage del CdS in Giurisprudenza, e da un Tutor interno individuato dal soggetto ospitante. L'adesione al programma Choose to be prevede lo svolgimento di uno stage formativo della durata minima di 100 ore al termine del quale sarà assegnato 1 punto bonus da spendere in seduta di laurea. Per poter usufruire del benefit, lo studente dovrà necessariamente convalidare l'esperienza formativa consegnando al Tutor stage del CdS la documentazione scaricabile da questo collegamento.

Anche gli studenti che parteciperanno alle attività di tirocinio anticipato per l'accesso alla professione forense potranno maturare un punto bonus. Gli studenti dovranno consegnare la relazione finale all'ufficio stage studenti per il rilascio dell’attestato di frequenza al tirocinio anticipato da presentare in segreteria studenti per l'inserimento nel piano di studi del punto bonus.
INFORMAZIONI Per ulteriori informazioni rivolgersi:
Ufficio Stage Studenti: dott.ssa Roberta Pellecchia
tel. 081.2522459 fax 081.2522416 e-mail
Semestre anticipato di pratica forense/notarile
 
REQUISITI Iscrizione all'anno accademico 2022/23
DESTINATARI Studenti iscritti al V anno del Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza
BONUS 1
PERIODO 6 mesi
DESCRIZIONE I laureandi in Giurisprudenza possono attivare un periodo di pratica anticipata forense ovvero notarile, in costanza dell'ultimo anno del corso di laurea. L'attività consente di maturare 6 dei 18 diciotto mesi previsti per il praticantato, che è requisito obbligatorio per l'accesso all'esame di abilitazione alla professione.
Per l'intera durata del tirocinio (6 mesi) lo studente è supportato da un tutor d'Ateneo - prof.ssa Roberta Metafora - e da un tutor esterno (avvocato/notaio), individuato dal soggetto ospitante.
A conclusione del percorso e previa consegna di una relazione finale (firmata dal tutor esterno) all'ufficio Job&Stage - Area Stage Studenti, allo studente sarà riconosciuto 1 punto bonus.
L'ufficio Job&Stage - Area Stage Studenti rilascerà quindi all'interessato un attestato di frequenza, da presentare in Segreteria studenti per gli adempimenti successivi.
CONTATTI Per ulteriori informazioni rivolgersi:
Ufficio Job&Stage - Area Stage Studenti: dott.ssa Roberta Pellecchia
tel. 081.2522459 e-mail

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