Relazioni internazionali

Attività

Progetto - Messaggeri della Conoscenza
(Decreto Direttoriale Miur 21 settembre 2012 n. 567)

Il Programma "Messaggeri della conoscenza" - finanziato dalla politica di sviluppo regionale attraverso il Piano di Azione Coesione e attuato dal Ministero per l'Istruzione, l'Università e la Ricerca - è finalizzato a promuovere la realizzazione di iniziative sperimentali di didattica integrativa volte a mettere a disposizione degli studenti dei corsi di laurea triennale, specialistica e a ciclo unico attivati dagli atenei metodi di insegnamento e ricerca tipici di altri sistemi educativi e a contenuti scientifici di frontiera sviluppati da centri di eccellenza internazionale.
Il progetto prevede un'articolazione in tre fasi:
1) Attività didattica - da svolgersi anche in forma seminariale presso l 'Ateneo ospitante. L'attività didattica, della durata complessiva compresa tra un minimo di 20 e un massimo di 45 ore, è articolata in lezioni di didattica frontale e attività di laboratorio o esercitazione.
2) Periodo di studio all'estero - è previsto per un ristretto numero di studenti tra quelli che hanno partecipato all'attività didattica svolta presso il Dipartimento un periodo di studio presso l'Università o il Centro di ricerca estero a cui il Docente è affiliato.
3) Disseminazione dell'esperienza - al rientro degli studenti che hanno effettuato il periodo di studio all'estero saranno organizzati momenti di scambio finalizzati alla condivisione dei metodi e dei contenuti della esperienza con gli altri studenti.

Bando completo