Dipartimento di
Scienze umanistiche

Corso di laurea magistrale a ciclo unico in
Conservazione e restauro dei beni culturali
(titolo di laurea abilitante alla professione di Restauratore, ai sensi del DM n. 87/2009)

Cantieri didattici - Terza Missione

Da ottobre 2015 è stata avviata una programmazione di apertura sul territorio del comune e della provincia di Napoli, incrementando una platea di CONVENZIONI con musei ed enti, pubblici e privati, preposti alla salvaguardia del patrimonio artistico.

Le attività del corso di laurea magistrale di RESTAURO hanno vissuto un impulso concreto di pratica nei CANTIERI DIDATTICI per gli studenti, e di scambio e conoscenza nel settore della FORMAZIONE SUPERIORE (Licei e Istituti Scolastici).

È stata attivata, e continua ancora, una politica di diffusione dei temi del restauro nel pieno spirito della "TERZA MISSIONE" universitaria, quella del rapporto con il territorio, da sempre uno degli aspetti privilegiati dal nostro Ateneo.

Su questo sito, dedicato al corso di studio, aderente alle attività del Dipartimento di Scienze Umanistiche (dal 2023, sono anche riportati EVENTI e CONVEGNI SCIENTIFICI, con relatori nazionali e internazionali.
Continuo è il processo in corso relativo a scambi culturali europei (Croazia, Spagna, Austria, Grecia) con analoghi corsi di studio operanti nel settore della tutela e della valorizzazione dei beni culturali. Le collaborazioni con alcune università europee sono state incentivate a partire dal 2021 (con ottimi risultati), sia per la programmazione ERASMUS di Ateneo che per l'incremento dei processi di condivisione e di esperienza disciplinare nonché di pratica del restauro.
Per le esperienze dei cantieri didattici e dei restauri abilitanti è presente anche una sezione dedicata alla RICERCA SCIENTIFICA (con pubblicazioni open access, accolte peer review, su riviste scientifiche specializzate) dove sono stati esposti alcuni studi innovativi qualificati dalla pratica di minimo intervento, caratterizzata da aspetti interdisciplinari, sperimentali e sostenibili.

In queste attività si ritrova il costante e appassionato lavoro quotidiano del corso di RESTAURO_UNISOB, portato avanti dai responsabili dei laboratori, dai docenti e dagli amministrativi, nel tentativo di proseguire una 'mission' nel solco della tradizione unica per la "cultura del restauro", che tende alla tutela, conservazione e valorizzazione dello straordinario patrimonio artistico italiano.

prof. Pasquale Rossi

© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0