Workshop and Summer stage in Croatia
Prof. Monica Martelli Castaldi
Nel mese di Febbraio 2016, su proposta della prof.ssa Monica Martelli Castaldi, docente del settore affreschi-lapidei UNISOB, è stato firmato un accordo bilaterale fra l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa e l'Università di Zagabria, con decorrenza 2016-2021.
Sulla base di questo accordo, nei prossimi anni, i docenti e gli studenti dei due atenei potranno svolgere attività e tirocini sul tema del restauro.
Il corso della prof.ssa Martelli Castaldi, intitolato: "Concetti di presentazione integrazione delle lacune e principi di base per la presentazione estetica" (19-29 settembre 2016) nella chiesa di St. George, in Lovran, Istria (HR) sulle pitture medievali del presbiterio, grazie al supporto e la partecipazione del Croatian Conservation Institute che ha ospitato nelle sue strutture gli studenti italiani e croati selezionati per questa esperienza didattica (coordinamento stage: prof. Kristina Krulic - Croatian Conservation Institute e prof. Neva Poloski - Università di Zagabria - Academy of Fine Arts).
Le attività sono state inaugurate da un seminario iniziale, aperto anche ai professionisti croati già operanti nel settore, durante il quale la Prof. Martelli Castaldi ha illustrato: temi della teoria del restauro e di percezione dell'immagine; aspetti e interventi sulle tipologie di lacune e modi di integrazione. Elementi e temi di supporto critico e operativo per i possibili interventi in cantiere, da realizzarsi con il contributo di docenti e allievi.

Chiesa di St. George in Lovran, Istria (HR) - gli studenti realizzano i tasselli con le diverse proposte di integrazione
XHTML 1.0 | CSS 3 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A
© 2004/25 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli | Crediti