MOTORE DI RICERCA

ACCESSO STANZA VIRTUALE



            
Corso di laurea magistrale interdipartimentale in
Conservazione e restauro dei beni culturali

Cantieri didattici - Aggiornamenti professionali - Ricerca scientifica

Erasmus

Erasmus+ / Stage, anno accademico 2017/18

Dott. Laura Dello Ioio (restauratrice laureata UNISOB) presso Museo del Prado (Madrid) e British Museum (Londra)

Dal 14 maggio al 14 agosto 2018
Laboratorio di restauro di dipinti di piccolo e grande formato - Museo del Prado (Madrid) Lo stage ha l'obiettivo di immergere il conservatore nel pieno della vita del Museo.

Nello specifico determina la partecipazione a vernissages e giornate di studio che accompagnano il lavoro su opere appartenenti alla Collezione museale per motivi di conservazione, prestito, rientro da esposizioni esterne, allestimento di esposizioni in apertura, restando quindi in continuo contatto con il Dip. di diagnostica, il gabinetto tecnico e gli storici dell'arte.

In particolare si è effettuata una ricerca storico-artistica e realizzato il trattamento di restauro per il dipinto "Ritratto di un vescovo" inizialmente ignoto, a seguito del trattamento, riconosciuto a Francesco Ricci e datato 1665 (olio su tela, 146x208 cm).

Si è inoltre realizzato il restauro del dipinto "Socorro de Brisach" di Jusepe Leonardo (olio su tela, 305 x 333 cm, 1634-35).

Dal 1 ottobre all'11 dicembre 2018
Dipartimento di conservazione di materiali organici - British Museum (Londra) con borsa di studio "Erasmus+".

Durante l'internship è stato possibile lavorare su manufatti archeologici, etnografici ed oggetti di interesse storico richiesti per manutenzione preventiva, esposizioni, prestiti o deposito.

I trattamenti di restauro messi in opera, vengono anticipati da un approfondito studio dell'oggetto, per delinearne il contesto storico-artistico e soprattutto socio-culturale per il quale è nato.

È stato possibile inoltre raffrontare e discutere l'utilizzo di materiali e metodologie diverse dal consueto.

  

  

© 2004/21 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy · versione desktop · versione accessibile
XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0