MOTORE DI RICERCA

ACCESSO STANZA VIRTUALE



            
Corso di laurea magistrale interdipartimentale in
Conservazione e restauro dei beni culturali

Report delle attività 2020/2021
Oltre il lockdown... Open Lab Work

Grazie a un decreto del Ministero dell'Università (marzo 2020), nonostante il lockdown e le restrizioni dovute al contesto pandemico, le attività di laboratorio del corso di laurea sono proseguite nel rispetto dei protocolli e delle condizioni di sicurezza.

Sono stati attivati due nuovi cantieri didattici interni all'Ateneo: la chiesa dell'Immacolata antica alla Cittadella Universitaria e il Corridoio dei dipinti murali a Santa Caterina da Siena (inizio lavori novembre 2021, su autorizzazione della Soprintendenza Archeologia Belle Arti Paesaggio del Comune di Napoli) ed è stata avviata una nuova campagna di restauro delle opere del patrimonio di Ateneo, della Collezione Pagliara e del Museo Storico Universitario. E naturalmente il cantiere didattico permanente nella Cappella Pignatelli nel nucleo antico della città di Napoli.

TUTELA DEL PATRIMONIO ARTISTICO / TERZA MISSIONE / INNOVAZIONE / e NUOVI CANTIERI DIDATTICI al corso Conservazione e Restauro dei Beni Culturali (LMR/02), laurea magistrale quinquennale, titolo abilitante alla professione di restauratore delle opere d'arte (ai sensi del DM 87/2009), è uno dei dieci corsi professionalizzanti attivati nelle Università italiane e all'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli.

Dopo il conseguimento della laurea è automatica l'iscrizione all'Albo dei Restauratori del Ministero della Cultura, pronti all'attività professionale. Secondo i dati pubblicati da Alma Laurea i laureati restauratori UNISOB esprimono un grado di soddisfazione superiore alla media nazionale (intorno al 90%) e trovano lavoro entro un anno in aziende per il restauro, studi tecnici e come liberi professionisti (dati riferiti al biennio 2019-2020).

A partire dal 13 settembre sarà organizzato un corso di preparazione ai test di ammissione e saranno visitabili i cinque laboratori del corso collocati tra l'antica Cittadella Universitaria e la sede di Santa Caterina da Siena (Dipartimento di Scienze Umanistiche). Per info: e-mail - 0812522547; e-mail prof. Pasquale Rossi.

Per info sui social: https://www.facebook.com/groups/ConservazioneBeniCulturaliUnisob
(OFFICIAL - Conservazione e restauro dei beni culturali)

26 luglio 2021

Santa Caterina da Siena - Dipartimento di Scienze umanistiche
Corridoio dei dipinti murali - UNISOB (novembre 2020)

Coro della monache nella chiesa dell'Immacolata antica alla Cittadella Universitaria (novembre 2020)

Attività nel Laboratorio Tele al Claustro (Cittadella Universitaria UNISOB)

Cantiere didattico nella Cappella Pignatelli (chiesa UNISOB nel nucleo antico della città)

Innovazione

Nel Laboratorio delle Tele al Claustro e nel Laboratorio Affreschi al Giardino delle Camelie si sono tenuti quest'anno (giugno 2021) corsi specialistici di Operatore Laser per i beni culturali tenuti da docenti della El. En. Group - Firenze, svolti dagli allievi del Corso di laurea e da restauratori professionisti. Un'offerta formativa unica per tutta l'Italia meridionale.

Corso Operatore Laser (con certificazione El. En. Group) riservato a studenti e docenti del corso di laurea di RESTAURO nei Laboratori UNISOB

Partecipazione all'allestimento della Mostra di Arte contemporanea "Così fan tutti" - collezione Ernesto Esposito a Villa Campolieto, in collaborazione con Ente Ville Vesuviane (aprile - maggio 2021)

Partecipazione all'allestimento della Mostra di Arte contemporanea "Così fan tutti" - collezione Ernesto Esposito a Villa Campolieto, in collaborazione con Ente Ville Vesuviane (aprile - maggio 2021)

Tutela del patrimonio artistico e terza missione

Sono state restituite importanti opere d'arte restaurate dagli allievi e dai docenti del corso, grazie alle convenzioni con enti e istituzioni sul territorio e alla collaborazione con il Nucleo Tutela del Patrimonio Culturale dei Carabinieri Napoli-Campania.

Restituzione di un dipinto del Settecento per la Galleria d'Arte dei Vigli del Fuoco (prof. Aprile, prof. Somma e comandante VV.FF. Michele La Veglia)

Terza Missione - restituzione di opere d'arte alla collettività, in collaborazione con il Comando del Nucleo Tutela Opere d'Arte dei Carabineri - Napoli/Campania

   

Gli allievi del corso di Restauro (PFP4) con la prof. Daria Catello per il cantiere didattico della chiesa di Santa Maria di Costantinopoli a Napoli, alla presenza dell'Arcivescovo di Napoli (Mons. Mimmo Battaglia) - giugno 2021

Consegna del dipinto "Madonna con bambino e santi" della Comunità Dehoninana di Sant'Antonio Abate (NA), in collaborazione con il Nucleo Tutela del Patrimonio Culturale dei Carabinieri Napoli - Campania

Laboratorio Legno a Santa Caterina da Siena (Dipartimento di Scienze Umanistiche), lavori alle opere della Collezione Pagliara (proprietà Ente Morale Istituto Suor Orsola Benincasa)

© 2004/21 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy · versione desktop · versione accessibile
XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0