Corso di laurea magistrale interfacoltà in
Conservazione e restauro dei beni culturali

Il corso di studi in cifre

Opinione di studenti e laureati

L'Ateneo acquisisce periodicamente, in forma anonima, le opinioni degli studenti frequentanti e non frequentanti sulle attività didattiche, le opinioni dei laureandi sull'efficacia complessiva del processo formativo del CdS e le opinioni dei laureati sull'efficacia del processo formativo del CdS alla luce dell'esperienza lavorativa maturata.

Obiettivo principale dell'indagine, secondo quanto previsto dal quadro normativo nazionale, è raccogliere tali opinioni e renderle disponibili ai docenti e ai responsabili dei CdS, per una loro analisi nell'ambito del sistema di assicurazione della qualità dei CdS dell'Ateneo.

Tali dati sono pubblicati nei quadri B6 e B7 della SUA-CdS.

Opinioni dei laureati

La valutazione dei laureati ha come oggetto un giudizio sull'intero CdS, sugli elementi di forza e di debolezza del corso alla luce dell'esperienza lavorativa maturata a uno, tre e cinque anni dal conseguimento del titolo.

Modalità della rilevazione

La rilevazione è stata condotta attraverso un questionario informatizzato on-line che è stato riformulato nell'ordine delle domande e ampliato rispetto a quello proposto nella scheda n. 6 dell'Allegato IX del Documento finale AVA. Per monitorare un giudizio sull'intero CdS, sugli elementi di forza e di debolezza del corso alla luce dell'esperienza lavorativa maturata a uno, tre e cinque anni dal conseguimento del titolo, sono state prese in considerazione le domande 8-20.

Tempi di svolgimento della rilevazione

Il questionario è inviato agli studenti laureati a uno, tre e cinque anni nel mese di maggio con ulteriore invio nel mese di giugno. Alcuni studenti sono stati contattati telefonicamente dal centro monitoraggio di Ateneo.

Esiti

Gli esiti dei questionari compilati (o on-line o via telefono) sono stati raccolti nel mese di settembre attraverso una piattaforma Job Placement di Ateneo.

Per ogni CdS il documento è così strutturato:
1. numero dei laureati a uno, tre e cinque anni;
2. elenco delle domande presentate (domande 8-20);
3. tabella in cui sono presenti: numero dei laureati, numero dei laureati contattati via mail + %, numero di quanti hanno risposto + %, numero di laureati contattati via telefono;
4. esiti delle domande visualizzati con grafici a torta in 3D.

© 2004/17 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0