Dipartimento di
Scienze umanistiche

Corso di laurea magistrale a ciclo unico in
Conservazione e restauro dei beni culturali
(titolo di laurea abilitante alla professione di Restauratore, ai sensi del DM n. 87/2009)

Laboratori

Settore restauro legni (pfp 2)

Madonna del Latte

 
Tipologia dell'opera Dipinto ad olio su tavola
Soggetto Madonna del Latte
Artista Ignoto della cerchia di Joos Van Cleve
Periodo XVI secolo
Collocazione Augustissima Arciconfraternita ed Ospedali della SS. Trinità dei Pellegrini e Convalescenti - Napoli
Periodo di restauro Inizio lavori: ottobre 2014. Fine lavori: marzo 2015.
Responsabile Prof. Giancarlo Fatigati
Restauratori Luigi Coletta, Ilaria Improta, Monica Marrazzo
Collaboratori Tesista Marta Battista, studenti del IV anno 2014/2015
Relatore storico artistico Pierluigi Leone de Castris
Relatore diagnostica Giorgio Trojsi

Intervento di restauro

I principali processi degradativi che interessavano il dipinto si manifestavano sul recto del dipinto, causati in buona parte dagli interventi realizzati in passato per stabilizzare il supporto, assottigliandolo e costringendolo in una rigida parchettatura. L'opera era interessata da consistenti fenomeni di sollevamento e distacco della preparazione, molto sottile; i movimenti delle due assi che compongono l'opera avevano provocato lacune estese, che compromettevano la leggibilità della policromia, offuscata inoltre da uno strato protettivo ossidato, su cui si leggevano i segni di una plastica che avvolgeva l'opera nei depositi della Confraternita. Dall'analisi ai raggi UV e IR si è riscontrata la presenza di numerose ridipinture, spesso debordanti, che mascheravano l'originale policromia.

Il restauro si è concentrato all'inizio sulla fermatura della pellicola pittorica, e successivamente alla rimozione del film vernico compromesso e delle ridipinture con solventi organici neutri. Dalla pulitura sono emersi molti dettagli della policromia originale nascosti nel tempo da altri restauri. Infine, è stato effettuato un intervento di integrazione pittorica a selezione cromatica ad acquerello, rivista a vernice. Sul verso del dipinto, inoltre, è stata ripristinata la mobilità dei listelli scorrevoli, evitando di smontare la parchettatura per non sottoporre l'opera a stress meccanici e a tensioni igrometriche dovute all'assottigliamento delle assi, preferendo piuttosto agire in chiave conservativa inserendo il dipinto in un climabox per la futura fruizione.


Madonna del Latte


Campioni di pulitura


Analisi diagnostiche

© 2004/25 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0