UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Laurea magistrale in Restauro
ModalitÓ di navigazione
Percorso
Contenuto

a.a. 2018/19

Tirocini e attivitÓ di restauro esterne, procedura generale

I tirocini, obbligatori per alcuni corsi di laurea, sono un'opportunitÓ per gli studenti iscritti (i laureati possono rivolgersi al Job Placement) di entrare in contatto con il mondo del lavoro sotto la guida di un tutor di Ateneo. La procedura di assegnazione Ŕ riportata qui di seguito:

  1. Lo studente si reca dal tutor di riferimento del proprio corso di studio per avere consigli e per scegliere l'ente presso cui svolgere il tirocinio (visualizza l'elenco aggiornato degli enti convenzionati)
  2. Il tutor del corso di laurea mette in comunicazione lo studente con il tutor dell'ente scelto per verificare la disponibilitÓ e in seguito con il docente di riferimento del proprio corso di studi.
  3. Lo studente compila in quadruplice copia, con l'ausilio (relativamente alle sezioni di propria competenza) dei responsabili dell'Ente scelto, il progetto formativo e di orientamento (allegato 1) che dovrÓ essere approvato dal tutor del C.d.L. e riconsegnato, sempre in quattro copie (firmate dal rappresentante legale dell'Ente e dal tirocinante), al tutor del corso di laurea il quale provvederÓ ad inoltrare i documenti alla segreteria del Preside di Lettere per la firma.
    La segreteria del Preside di Lettere provvederÓ alla informatizzazione dei dati e all'invio di n. 2 copie del progetto agli uffici competenti per l'attivazione delle coperture assicurative per lo studente.
  4. Lo studente si recherÓ presso la segreteria del Preside di Lettere per ritirare (prima che il tirocinio o l'attivitÓ esterna inizi) le due copie, una delle quali dovrÓ provvedere a consegnare all'ente ospitante.
  5. Al termine del tirocinio, lo studente, al momento della verbalizzazione (prevista solo per i tirocini curriculari, e da effettuare con regolare prenotazione online), dovrÓ presentare la seguente documentazione:
    a. Questionario a cura dell'ente ospitante (allegato 2)
    b. Questionario conclusivo dell'attivitÓ di tirocinio a cura del tirocinante (allegato 3)
    c. copia del progetto formativo;
    d. relazione (da 2 a 5 pagine) a cura del tirocinante che sintetizzi l'attivitÓ svolta e gli obiettivi raggiunti durante il periodo di tirocinio;
    e. attestato su carta intestata dell'ente ospitante in originale o copia conforme, firmato e timbrato, che indichi periodo, durata del tirocinio e attivitÓ svolta.
    Al termine di una breve discussione sul tirocinio svolto, l'attivitÓ sarÓ convalidata su verbale di registrazione e libretto (solo per i tirocini curriculari) e tutto il materiale inviato presso gli uffici della segreteria studenti.
    Documentazioni incomplete non potranno in nessun caso essere accolte.

Nota bene:
- Il numero di crediti da maturare varia a secondo del piano di studi di ogni corso di studi.
- Nel caso in cui lo studente volesse partecipare ad un tirocinio o stage, anche se questa attivitÓ non Ŕ presente nel proprio piano di studi (stage non curriculare), seguirÓ la stessa procedura.
- 1 CFU corrisponde a 25 ore di impegno in tirocinio.
- Lo studente dovrÓ obbligatoriamente verbalizzare/convalidare il proprio tirocinio/stage (connesso a CFU o fuori piano studi o punto bonus laurea) entro la prima sessione di esami successiva alla conclusione dell'esperienza. Oltre tale termine, i tirocini/stage non saranno considerati validi e gli studenti non potranno procedere con la registrazione/convalida.
- Per la verbalizzazione del tirocinio curriculare Ŕ obbligatoria la prenotazione da effettuare nell'area operativa della stanza virtuale.
- I laboratori esterni potranno essere verbalizzati solo se inseriti all'interno della programmazione relativa da ogni esame di laboratorio annuale, in coerenza con il PFP di riferimento. Il rilascio dei CFU Ŕ legato al superamento dell'esame di laboratorio, con i docenti tecnici laboratoriali del C.d.L. di Restauro.
- Le date di verbalizzazione sono indicate sul sito e seguono il calendario degli appelli di esame.
- Gli studenti che intendono farsi riconoscere attivitÓ giÓ svolte al di fuori dell'ateneo e con enti non convenzionati con l'ateneo devono seguire, ove previsto, termini e modalitÓ dell'allegato D.

Men¨ della sezione
Men¨ rapido
Men¨ principale
ConformitÓ agli standard

XHTML 1.0CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilitÓ ai contenuti del Web - livello tripla A


© 2004/19 UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  | Crediti