Il giardino dei Cinque continenti, realizzato nel 2001 su una terrazza localizzata nella parte nord-occidentale del complesso conventuale, è in parte circondato dal suggestivo muro di cinta in tufo, risalente al Seicento. Nel giardino si può inoltre ammirare l'antica cisterna del convento, anch'essa di tufo.
Lo scopo del giardino è di illustrare le piante indigene ed esotiche più diffuse nei parchi e giardini di Napoli; sono presenti circa 250 specie vegetali diverse.
Il giardino è diviso in settori, ognuno dedicato a un continente, nei quali sono coltivate le specie diffuse a Napoli e originarie dei vari continenti. Le diverse aree geografiche corrispondono a grandi aiuole di forma irregolare e sono separate da vialetti in tufo. All'interno di ogni area geografica, gli alberi si presentano generalmente isolati sul prato, contrariamente agli arbusti e alle piante erbacee che sono raggruppati in bordure fiorite. Le piante succulente sono disposte su roccaglie di forma irregolare e quelle acquatiche in vasche circolari di tufo. Le piante utili, principalmente di orto e aromatiche, sono raggruppate in una zona distinta, vicino all'antica cisterna.
Ad ogni pianta è abbinata una targhetta riportante il nome scientifico, il nome italiano e la zona di origine.
Prenotazioni solo online (inviare mail almeno 3 giorni lavorativi prima della data richiesta): e-mail
Info: Antonio De Gregorio (081.2522463)
XHTML 1.0 | CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A
© 2004/24 Istituto Suor Orsola Benincasa - Napoli | Utenti connessi: | Crediti