Comunicati stampa

Università degli Studî Suor Orsola Benincasa
Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali

 

 

La comunicazione interpersonale verbale e non verbale

Conferenza di Umberto Costantini

Nelle relazioni interpersonali lo scambio comunicativo dipende per il 93% dalla comunicazione non verbale

 

 

Martedì 6 Novembre ore 15

Aula H

Università Suor Orsola Benincasa

Corso Vittorio Emanuele 292, Napoli

 

Martedì 6 Novembre alle ore 15 presso la sede centrale dell'Università Suor Orsola Benincasa, nell'ambito delle attività didattiche della Scuola di specializzazione per le professioni legali si svolgerà un incontro dedicato al tema "La comunicazione interpersonale verbale e non verbale".

 

La relazione di Umberto Costantini, docente di Teoria e tecniche delle analisi di mercato al Corso di laurea magistrale in Comunicazione pubblica e d'impresa dell'Università Suor Orsola Benincasa, sarà introdotta dal Pro Rettore Mariavaleria del Tufo, direttore della Scuola di specializzazione per le professioni legali dell'Università Suor Orsola Benincasa.

 

La comunicazione non verbale rappresenta il 55% di una comunicazione tra esseri umani, mentre il 38% è rappresentato dalla voce (parametro emozionale) e solo il 7% dipende dalla parola (elaborazione razionale). Si può quindi affermare che lo "scambio comunicativo" dipende per il 93% dalla comunicazione non verbale e per il restante 7% dalla comunicazione verbale.

 

Ed in particolare, come spiega Umberto Costantini, "conoscere i concetti base della comunicazione, sia "verbale" sia "non verbale", è utile per tutte le professioni che prevedono una forte interazione con i nostri simili anche perchè la comunicazione non verbale invia messaggi inconsci dallo spazio personale, fornisce segnali immediati di come sta "andando" la relazione con l'altro".

 

Ad esempio la distanza con gli interlocutori, sottolinea Costantini, "ci palesa la nostra relazione con loro: da un lato ci protegge dagli altri e dall'altro ci consente di comunicare e la cosa più coinvolgente è che tutto ciò avviene in modo spontaneo e inconsapevole".

 

Concetti ancor più importanti nel settore delle professioni forensi nel quale in molti momenti decisivi dei procedimenti giudiziari (indagini, interrogatori, incidenti probatori, ecc.) anche e soprattutto la comunicazione non verbale assume un'importanza decisiva ai fini del convincimento dei magistrati.

 

La Scuola di Specializzazione per le professioni legali

La Scuola Specializzazione per le professioni legali ha l'obiettivo di preparare i laureati in giurisprudenza al concorso in magistratura, all'esame di abilitazione di avvocato, al concorso notarile e di sviluppare le attitudini e le competenze necessarie per l'esercizio di tutte le professioni legali.

 

Il diploma rilasciato dalla Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali è titolo di ammissione per il Concorso in Magistratura (ai sensi della legge 111/2007) ed è valutato ai fini del compimento del periodo di pratica per l'accesso alle professioni di avvocati e notai per il periodo di un anno (D.M. n. 475/2001); consente l'accesso alla qualifica di dirigente nelle amministrazioni statali ai dipendenti di ruolo con tre anni, e non cinque, di servizio (d.lgs. 165/2001).

 

La Scuola ha durata biennale e si articola in un primo anno comune ed in un secondo anno suddiviso in due indirizzi, a scelta degli specializzandi: giudiziario-forense per gli aspiranti magistrati e avvocati, notarile per gli aspiranti notai.

 

Consiglio Direttivo

Professori: Mariavaleria del Tufo (direttore), Lucilla Gatt, Vincenzo Omaggio, Paolo Piscitello, Aldo Sandulli, Angelo Scala.

Avvocati: Gabriele Gava, Fabio Foglia Manzillo.

Magistrati: Dario Raffone, Giovanni Melillo.

Notai: Stefano Cimmino, Pasquale Macchiarelli.

 

 

 

 

Info
Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali
Segreteria didattica: Dott.ssa Paola Fabricatore,
Tel. 081.2522339 e-mail
www.unisob.na.it/sspl

Napoli, 6 Novembre 2012

Napoli, 21 novembre - 11 dicembre 2024
L'oro di Napoli. Dal cinema alla fiction una città che fa scuola sul piccolo e sul grande schermo
Ciclo di incontri cinetelevisivi


Napoli, 12 dicembre 2024 - 24 aprile 2025
I figurini teatrali della Collezione Pagliara
Mostra a cura di Francesca De Ruvo e Alessandra Monica Mazzaro

© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0