Università degli Studî Suor Orsola Benincasa
Goethe-Gesellschaft Italia
Goethe-Institut di Napoli
Casa di Goethe di Roma
Goethe: Roma-Napoli e ritorno
Due giornate di studi in occasione delle presentazioni dei volumi di Dieter Richter e Roberto Zapperi
Presentazione della prima sede italiana della Goethe-Gesellschaft
7-8 Novembre - Napoli
Libreria Feltrinelli - Mercoledì 7 Novembre ore 18
Università Suor Orsola Benincasa - Giovedì 8 Novembre ore 10
Mercoledì 7 Novembre e Giovedì 8 Novembre la Goethe-Gesellschaft Italia, che ha proprio a Napoli (all'Università Suor Orsola Benincasa) la sua prima ed unica sede italiana, ha organizzato, in collaborazione con il Goethe Institut di Napoli, la Casa di Goethe di Roma e l'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, un doppio appuntamento di studi goethiani dedicato al tema "Goethe: Roma - Napoli e ritorno".
Il primo appuntamento è fissato per Mercoledì 7 Novembre alle ore 18 presso la Libreria Feltrinelli di Napoli (nella sua sede di Piazza dei Martiri) per la presentazione della traduzione italiana del volume di Dieter Richter "Goethe a Napoli" (Edizioni Arte'm).
Ne discuteranno, insieme con l'autore, Marino Freschi, docente di Letteratura Tedesca all'Università Suor Orsola Benincasa e presidente onorario della Goethe-Gesellschaft Italia, Marino Niola, docente di Antropologia culturale all'Università Suor Orsola Benincasa e membro del comitato scientifico per le attività culturali della Goethe-Gesellschaft Italia, Ursula Bongaerts, direttrice di "Casa di Goethe" di Roma, lo scrittore Francesco Durante e lo storico Roberto Zapperi.
Giovedì 8 Novembre alle ore 10 nella Sala degli Angeli dell'Università Suor Orsola Benincasa si svolgerà la presentazione del volume di Roberto Zapperi "Sulle tracce romane di Goethe" (Collana Wunderkammer curata dalla Goethe-Gesellschaft Italia - Bonanni Editore).
L'incontro sarà introdotto da Lucio d'Alessandro, Rettore dell'Università Suor Orsola Benincasa, Emma Giammattei, Preside della Facoltà di Lettere del Suor Orsola e da Marino Freschi, professore ordinario di Letteratura Tedesca all'Università Suor Orsola Benincasa e presidente onorario della Goethe-Gesellschaft Italia. Discuteranno dei temi del libro, insieme con l'autore, Dieter Richter, professore emerito di Studi comparati all'Università di Brema e cittadino onorario di Amalfi, Grazia Pulvirenti, professore ordinario di Letteratura Tedesca all'Università di Catania e presidente della Goethe-Gesellschaft Italia, Paola Paumgardhen, docente di Letteratura Tedesca all'Università Suor Orsola Benincasa e Segretario generale della Goethe-Gesellschaft Italia e Paola Villani, docente di Letteratura di viaggio e presidente del Corso di laurea in Turismo per i Beni Culturali dell'Università Suor Orsola Benincasa.
Nel corso dell'incontro Grazia Pulvirenti presenterà le traduzioni italiane di classici tedeschi realizzate per l'EACEA nell'ambito del progetto "Lo spazio dell'altro. La costituzione dell'identità europea nel dialogo interculturale".
Presentazione del volume "Goethe a Napoli"
Dieter Richter ripercorre lo stupore e l'entusiasmo di Goethe nel suo soggiorno napoletano del 1787. Racconta la meraviglia di Goethe per il carattere "pubblico" della vita del popolo (facchini, marinai, pescatori, tantissimi bambini), per le forme variopinte della religiosità popolare napoletana, per lo spettacolo della vegetazione, dei frutti, del paesaggio, del mare, per il Vesuvio che sputa fuoco e infine per l'arte, dai monumenti antichi a chi conosce l'arte della vita.
Presentazione del volume "Sulle tracce romane di Goethe"
Roberto Zapperi mette in fuoco le tracce che l'Italia e soprattutto Roma hanno lasciato nella vita e nell'opera di Goethe durante il suo lungo soggiorno romano. Con pazienza certosina e straordinario intuito Zapperi si pone sulle tracce che le esperienze romane di Goethe hanno lasciato ne "Gli anni di apprendistato di Wilhelm Meister" e ne analizza gli inevitabili influssi anche sull'idea che successivamente questi maturò dell'arte antica. Il libro di Zapperi pone il soggiorno di Goethe a Roma sotto una nuova luce e indaga con estremo rigore filologico quella che fu un'esperienza determinante della sua vita.
La Goethe-Gesellschaft Italia e i primi volumi della collana "Wunderkammer"
La Goethe-Gesellschaft Italia è l'espressione italiana della Goethe-Gesellschaft di Weimar, che conta più di tremila amici di Goethe e numerosissime sedi in tutto il mondo, presenti oltre che in Germania, anche in Francia, Inghilterra, Austria, Svizzera, Polonia, Romania, Ucraina, Spagna, Ungheria, Brasile, Georgia, India, Cina, Giappone, nei paesi nordici e baltici e negli Stati Uniti.
Costituita nel 1999 presso l'Università degli Studi di Roma Tre, la Goethe-Gesellschaft Italia, che annovera nel suo comitato alcuni tra i più autorevoli studiosi goethiani, è animata dall'intento di rafforzare i nessi fra la Goetheforschung italiana e quella internazionale, di promuovere la diffusione internazionale degli studi, di favorire la circolazione di saggi critici e di traduzioni delle opere goethiane e di lavorare per un aggiornamento costante della ricerca in merito alla ricezione goethiana contemporanea in un'articolata prospettiva di studi culturali, visivi e performativi.
Le pubblicazioni
Dal 2010 la Goethe-Gesellschaft Italia ha inaugurato una collana di testi critici, pubblicando sinora quattro volumi, editi nella collana "Wunderkammer" della Casa Editrice Bonanno:
Ex Oriente Lux
Studi su Nathan il Saggio di E.G. Lessing
A cura di Marino Freschi e Enza Beatrice Licciardi
Sulle tracce romane di Goethe
Roberto Zapperi
Diario da Napoli
Johann Wilhelm von Archenholtz
Traduzione e cura di Paola Paumgardhen
Icone dell'antico
Trasformazioni del mito nell'opera di Goethe
A cura di Lorella Bosco, Renata Gambino, Enza Beatrice Licciardi e Grazia
Pulvirenti
All'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli c'è l'unica sede italiana della Goethe-Gesellschaft Italia
La prima sede fisica della Goethe-Gesellschaft Italia è stata aperta simbolicamente a Napoli (presso la Facoltà di Lettere dell'Università Suor Orsola Benincasa), nella città che fu uno dei centri del Viaggio in Italia del poeta di Francoforte, che considerò Napoli la "città più bella del mondo".
In sinergia con le altre associazioni internazionali Goethe-Gesellschaften e in collaborazione con le istituzioni culturali che hanno dato il loro sostegno, la Goethe-Gesellschaft Italia si prefigge di divulgare e potenziare la ricerca, gli studi e i progetti culturali ispirati a Goethe e alla sua concezione di "letteratura universale".
La Goethe-Gesellschaft Italia insieme all'Università Suor Orsola Benincasa promuoverà la pubblicazione annuale degli "Annali Goethe" aperti ad accogliere lavori e riflessioni su Goethe nella prospettiva specificamente goethiana della Weltliteratur.
Il Programma di eventi culturali della Goethe-Gesellschaft Italia
Nei prossimi mesi vi sarà un fitto programma di incontri culturali che avranno luogo a Napoli presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa:
La giornata di studi su "L'Italia dei Premi Nobel":
Paul Heyse, Thomas Mann. Hermann Hesse
La giornata di studi sul sionismo
La giornata di studi su "I 50 anni del Mito Asburgico"
Organigramma della Goethe-Gesellschaft Italia
Presidente: Grazia Pulvirenti
Presidente onorario: Marino Freschi
Comitato d'onore:
Gabriele Brandstetter, Albert Maier, Gerhard Neumann, Ernst Osterkamp, Terence
J. Reed, Heinz Schlaffer, Roberto Zapperi.
Comitato scientifico:
Elena Agazzi, Michele Cometa, Paolo D'Angelo, Cesare de Seta, Maria Fancelli,
Elio Franzini, Giorgio Manacorda, Giovanni Sampaolo, Giovanni Tateo.
Comitato esecutivo:
Lorella Bosco, Renata Gambino, Enza Beatrice Licciardi, Paola Paumgardhen,
Giovanna Saturnino,Vincenza Scuderi
Comitato scientifico delle attività culturali:
Piero Craveri, Lucio d'Alessandro, Maria Valeria del Tufo, Cesare de Seta,
Antonio Gargano, Giuseppe Galasso, Emma Giammattei, Marino Freschi, Marino Niola,
Paola Paumgardhen, Lucia Perrone Capano, Grazia Pulvirenti, Dieter Richter.
Segretario Generale: Paola Paumgardhen
Info e Contatti
Goethe-Gesellschaft Italia
Facoltà di Lettere - Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa
Via Santa Caterina da Siena, 37 - Napoli
Referente Prof.ssa Paola Paumgardhen
Tel. 081.2522549 e-mail
www.unisob.na.it/goethe-gesellschaft
Napoli, 7-8 Novembre 2012
Napoli, 21 novembre - 11 dicembre 2024
L'oro di Napoli. Dal cinema alla fiction una città che fa scuola sul piccolo e sul grande schermo
Ciclo di incontri cinetelevisivi
Napoli, 12 dicembre 2024 - 24 aprile 2025
I figurini teatrali della Collezione Pagliara
Mostra a cura di Francesca De Ruvo e Alessandra Monica Mazzaro
© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli · crediti
privacy · versione accessibile · XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0