Comunicati stampa

Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli
Associazione "Premio Capri dell'Enigma"
XVII Edizione Caprienigma

 

 

L'ordine e la bellezza

La città del potenziale e il potenziale della città

XVII Edizione di Caprienigma

14-17 Novembre - Napoli

Giovedì 15 Novembre alle 10 al Suor Orsola l'incontro dedicato a "Scienza e Arte"

 

 

Una serie di convegni interdisciplinari per analizzare due elementi significativi della vita della città: l'aspetto estetico-urbanistico e quello culturale, riflettendo in particolare sulle attuali condizioni di Napoli e sulle sue potenzialità in una prospettiva di sviluppo generale. È questo l'obiettivo degli incontri tematici promossi dall'Associazione "Premio Capri dell'Enigma" nell'ambito della XVII edizione dell'incontro biennale Caprienigma, realizzato con la collaborazione dell'Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa, l'Università degli Studi di Napoli "L'Orientale" e l'Institut Français di Napoli.

 

Dal 14 al 17 Novembre, si svolgerà il ciclo di incontri "L'ordine e la bellezza. La città del potenziale e il potenziale della città"

L'ordine e la bellezza sono qualità sempre volte a realizzare un risultato funzionale oltre che estetico: anche nell'organizzazione della città. Da tale connubio prendono spunto le conversazioni di apertura e di chiusura del ciclo di convegni. Nelle sessioni intermedie, invece, si parlerà della "letteratura potenziale" dell'Oulipo (Ouvroir de Littérature Potentielle), laboratorio sorto in Francia nel 1960 e che nel 1990 vide nascere, tra Napoli e Capri, l'Oplepo (Opificio di Letteratura Potenziale), suo omologo italiano fondato anch'esso sul concetto che l'adozione di regole non restringe l'orizzonte delle strategie letterarie, ma ne allarga le potenzialità.

 

L'intera giornata di venerdì 16 Novembre sarà dedicata a Georges Perec (1936-1982), una delle personalità oulipiane tra le più singolari in virtù della sua attività multiforme, espressione d'un progetto di sperimentazione di tutti i generi letterari.

 

Numerosi e autorevoli gli ospiti della rassegna: astrofisici, storici dell'arte, ingegneri, ambientalisti, scrittori e critici letterari.

 

Giovedì 15 Novembre alle 10 al Suor Orsola l'incontro su "Scienza e Arte"

Parteciperanno all'incontro, coordinato da Francesco Durante, scrittore e docente di Cultura e Letteratura degli Italiani d'America all'Università Suor Orsola Benincasa, Claudio Strinati, dirigente del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Carlo Sbordone, professore ordinario di Analisi matematica all'Università Federico II di Napoli, Massimo Capaccioli, professore ordinario di Astronomia all'Università Federico II di Napoli e Cesare de Seta, direttore del Centro Studi sull'iconografia della città europea all'Università Federico II di Napoli.

 

La consegna del Premio "Caprienigma" Arte e Letteratura

Sabato 17 Novembre alle ore 10.30 nella Sala Filangieri si svolgerà l'incontro conclusivo della rassegna, nel corso del quale vi sarà la cerimonia di premiazione della VIII Edizione del Premio "Caprienigma" Arte e Letteratura. I vincitori di quest'anno sono Marcello Veneziani e Fabrizio von Arx.

 

L'Associazione "Premio Capri dell'Enigma"

Fondata e presieduta da Raffaele Aragona dal 1986, elabora programmi, promuove incontri e realizza iniziative in vari settori dell'arte e della letteratura; organizza, inoltre, l'incontro biennale Caprienigma. Dal 1986 Caprienigma ospita di volta in volta un convegno interdisciplinare su un tema a carattere letterario o artistico, in qualche modo collegato al mondo degli enigmi.

 

 

 

 

Info:
www.caprienigma.it

Napoli, 14-17 Novembre 2012


Napoli, 17 novembre 2025
Black Mirror/White Mirror. Sulla questione della tecnica tra realtà e immaginario
Ciclo seminariale 'Intelligenza artificiale per lo studio, la didattica e la ricerca'
Napoli, 10 novembre - 9 gennaio 2026


Napoli, 17 novembre 2025
Presentazione del 10° Rapporto sull'Obesità in Italia


Napoli, 17 novembre 2025
Specchio d'acqua. Sul mare tra filosofia e mito
Mediterranean Lecture 2025

Napoli, 18 novembre 2025
Ferrarelle Società Benefit: un'impresa italiana tra autenticità, innovazione e sostenibilità


Napoli, 21 novembre 2025
Il principio di effettività della norma giuridica
ReCEPL Annual Conference 2025


Napoli, 21 novembre 2025
Master di II livello in Management delle Aziende sanitarie
Giornata inaugurale

© 2004/25 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0