Comunicati stampa

Università degli Studî Suor Orsola Benincasa
Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione
Corso di Laurea in Turismo per i Beni Culturali

 

 

Spaesati

I luoghi dell'Italia in abbandono tra memoria e futuro

Presentazione del volume di Antonella Tarpino

 

 

Mercoledì 28 Novembre alle 12.30

Aula C

Università Suor Orsola Benincasa

Corso Vittorio Emanuele 292, Napoli

 

 

Le storie di un'Italia al contrario, dal basso e ai margini, che però resiste, reclamando per sé una cittadinanza piena, estesa a tutte le latitudini. Sono territori in sofferenza, quelli che emergono da un narrare in presa diretta, eppure mandano segnali autentici di cambiamento: lì, fra le rovine di un passato ancora attivo (con il suo carico inevaso di domande rivolte all'oggi) mentre crescono, tutto intorno, le macerie di un presente in pesante ripiegamento. È questo il cuore del volume "Spaesati. I Luoghi dell'Italia in abbandono tra memoria e futuro" di Antonella Tarpino, che verrà presentato mercoledì 28 Novembre alle ore 12.30 nell'Aula C dell'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.

 

All'incontro, organizzato nell'ambito delle attività didattiche dei corsi di Sociologia dell'ambiente e del territorio, Sociologia generale e controllo sociale e Letteratura di viaggio interverranno, insieme con l'autrioce, Antonello Petrillo, docente di Sociologia generale all'Università Suor Orsola Benincasa e Anna Simone, docente di Sociologia dell'ambiente e del territorio all'Università Suor Orsola Benincasa.

 

Presentazione del libro

Un ritorno al paese che non c'è: dalle catene alpine del cuneese che hanno ospitato, nella vecchia borgata di Paraloup, le prime formazioni partigiane, alle cascine diroccate del cremonese, fondali antichi delle battaglie dei braccianti tra Otto e Novecento, sostituiti sempre più da mungitori indiani; dall'Aquila dolente del dopo terremoto alle comunità in movimento dell'Irpinia solcata dalle pale eoliche. Fino, procedendo ancora verso sud, ai paesi in abbandono della Locride, laboratori virtuosi come Riace e Caulonia, che hanno saputo accogliere i nuovi profughi dal Mediterraneo in guerra.

 

Futuro e rovine sembrano termini incongrui. Eppure il racconto dell'Italia caduta ai margini e spaesata suggerisce un vocabolario inatteso che ci attrezza al futuro impervio dei nostri giorni: la tenacia del fragile, la speranza nella memoria, il senso (così concreto in montagna) del limite troppo spesso varcato.

 

"Spaesati" prova a scandagliare il composto ibrido, i vuoti e i pieni, troppo pieni, del nostro Paese, sovvertendo, almeno in termini geografici, l'ordine consolidato delle memorie nazionali. E lo fa da un osservatorio "lunare", svuotato di molte speranze, col suo carico incombente di rischi e collassi, forzato, anche controvoglia, a un lessico inedito: quello del limite, del sostenibile, dello "slow". Eppure, forse per questo, l'oggi è chiamato a riprendere, anche in virtù dei quesiti che le rovine pongono di rimando, le misure del proprio tempo. Lì, su una soglia stretta, dove il mondo sembra finito.

 

L'autrice

Antonella Tarpino è scrittrice, storica e socia fondatrice della Fondazione Nuto Revelli, che persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale, in particolare nell'ambito della tutela, promozione e valorizzazione del patrimonio storico e della ricerca storico-scientifica di particolare interesse sociale.

Napoli, 28 Novembre 2012

Napoli, 18 novembre 2025
Ferrarelle Società Benefit: un'impresa italiana tra autenticità, innovazione e sostenibilità


Napoli, 19 novembre 2025
Addestramento delle memorie, prompting, progetti e gestione dei testi: una proposta sui libri di testo
Ciclo seminariale 'Intelligenza artificiale per lo studio, la didattica e la ricerca'
Napoli, 10 novembre - 9 gennaio 2026


Napoli, 21 novembre 2025
Il principio di effettività della norma giuridica
ReCEPL Annual Conference 2025


Napoli, 21 novembre 2025
Master di II livello in Management delle Aziende sanitarie
Giornata inaugurale

Napoli, 26 novembre 2025
La funzione della pena nel processo per i minorenni
Lectio magistralis di Gianluca Guida

Napoli, 28 novembre 2025
La gestione delle società calcistiche

© 2004/25 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0