Comunicati stampa

Università degli Studî Suor Orsola Benincasa
Corso di Laurea Magistrale in Imprenditoria e Creatività per Cinema, Teatro e Televisione

 

 

Festival delle Quattro Giornate del Cinema di Napoli

La critica cinematografica al tempo dei social media

In occasione dalla presentazione del volume "Attacco alla Casta"

 

 

Giovedì 24 Ottobre ore 12.30

Sala Villani

Università Suor Orsola Benincasa

Via Suor Orsola 10

 

 

Giovedì 24 Ottobre alle ore 12.30 farà tappa all'Università Suor Orsola Benincasa il Festival delle Quattro Giornate di Napoli, la manifestazione ideata e promossa dall'Associazione "Autori in Primo Piano" e dall'Istituto Culturale del Mezzogiorno in collaborazione con LuxArte con l'obiettivo di celebrare l'evento storico delle Quattro Giornate di Napoli (27-30 settembre 1943), promuovendo occasioni di discussione nel settore della televisione, del cinema e in generale dell'arte, al fine di creare le condizioni favorevoli alla composizione di un polo cinematografico territoriale.

 

Con questo obiettivo nella Sala Villani dell'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, sede dell'unico corso di laurea in Italia specificamente dedicato all'Imprenditoria e alla Creatività per Cinema, Teatro e Televisione, si svolgerà una tavola rotonda dedicata al tema "La critica cinematografica al tempo dei social media".

 

La discussione che sarà introdotta dal Rettore dell'Università Suor Orsola Benincasa, Lucio d'Alessandro e dal Direttore del Festival delle Quattro Giornate di Napoli, Simone Di Conza, prenderà le mosse dal volume di Maria Cristina Russo "Attacco alla Casta. La critica cinematografica al tempo dei social media" (Le Mani Editore, 2013).

 

Il volume è un saggio che esplora per la prima volta la progressiva e pressoché inarrestabile affermazione di una nuova generazione di cinefili ed esperti che, avvalendosi dell'assoluta quanto ambigua libertà concessa dal web, ha sgretolato a poco a poco la cittadella mediatica presidiata dai tradizionali e autorevoli critici cinematografici.

 

Ne discuteranno, insieme con l'autrice, illustri critici cinematografici e giornalisti esperti del settore come Valerio Caprara, Giuseppe Cozzolino, Diego del Pozzo, Vanni Fondi, Massimiliano Gaudiosi e Augusto Sainati.

 

Presentazione del Volume

Ognuno ha due mestieri: il proprio e quello di critico cinematografico. Così scriveva François Truffaut più di mezzo secolo fa e oggi l'affermazione può considerarsi confermata. Il cinema sembra ormai alla portata di tutti, come le occasioni e gli strumenti per parlarne, mentre sul web dilaga una sorta di vocio indifferenziato, ma cresce anche una nuova generazione di esperti pronti a smascherare ipotetici errori e banalità tanto dei critici della vecchia guardia quanto dei cinefili concorrenti.

 

Intanto, cinema, internet e social media entrano nelle nostre vite in modo sempre più pervasivo e coinvolgente, trasformandole e offrendoci l'opportunità di sperimentare un'intera gamma di nuove esperienze.

 

"Attacco alla casta. La critica cinematografica al tempo dei social media" riesplora l'identità di una disciplina dai mille volti e in continua evoluzione, sottoponendo la critica online a un approccio finora riservato alla critica ufficiale, riflettendo con obiettività e ironia sui principali casi proposti dal web e allargando lo sguardo sullo sconfinato panorama dei new media che cambiano ogni giorno di più il modo di pensare, guardare e vivere il cinema.

 

L'autrice

Maria Cristina Russo si è laureata all'Università degli Studi di Napoli "L'Orientale" in Produzione multimediale, arte, teatro e cinema con una tesi sulla critica cinematografica digitale. Ha guidato nello stesso Ateneo un workshop di scrittura e critica cinematografica e ha curato analisi e presentazioni della rassegna "Ciné-Découverte" presso l'Istituto francese "Grenoble".

 

Attualmente si interessa e collabora a vari progetti sul rapporto tra cinema, critica, comunicazione e new media.

 

Il forum di discussione sul volume: www.facebook.com/attaccoallacasta

Napoli, 24 Ottobre 2013

8 marzo 2021
Le politiche e le misure di contrasto alla povertà
Ciclo di seminari/Laboratori di tirocinio 'La garanzia dei servizi sociali al tempo del Coronavirus'
marzo - settembre 2021


12 marzo 2021
Verso la politica post-elettorale
In occasione della presentazione del volume di Domenico Fruncillo


24 marzo 2021
Cinema e governamentalità: i paesaggi del Sud nei film sponsorizzati
Ciclo di seminari online 'Visioni meridiane. L'immagine del Sud nel cinema e nell'audiovisivo'
20 gennaio - 6 maggio 2021


30 gennaio - 27 marzo 2021
Il Sabato delle Idee
'PolìMiNa', Scuola di formazione per Architetti della politica

© 2004/21 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0