Comunicati stampa

Università degli Studî Suor Orsola Benincasa
Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione
Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione pubblica e d'impresa

 

 

Strategie di crescita e comportamento organizzativo

Presentazione del volume a cura di Lucio Sicca

 

 

Venerdì 8 Novembre ore 15

Biblioteca Pagliara

Università Suor Orsola Benincasa

C.so V. Emanuele 292, Napoli

 

 

Venerdì 8 Novembre alle ore 15 presso la Biblioteca Pagliara dell'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli si svolgerà la presentazione del volume "Strategie di crescita e comportamento organizzativo" (Collana di Studi aziendali e di Marketing - Cedam, 2013).

 

Il volume curato da Lucio Sicca, professore emerito di Strategie d'impresa all'Università Federico II di Napoli, raccoglie i contributi di un gruppo di autorevoli studiosi di economia, organizzazione aziendale e management: Maria Rosaria Napolitano, Francesco Izzo, Antonio Capaldo, Barbara Masiello, Angelo Riviezzo, Luigi Maria Sicca.

 

Alla presentazione, introdotta dal Rettore dell'Università Suor Orsola Benincasa, Lucio d'Alessandro, e coordinata da Gaetano Golinelli, professore emerito di Economia e gestione delle imprese all'Università "La Sapienza" di Roma, prenderanno parte, insieme con gli autori del volume, Umberto Costantini (Università Suor Orsola Benincasa), Paolo de Vita (Università degli Studi del Molise), Paolo Celentani (Mode Consulting s.r.l), Paola Giampaolo (Ansaldo Sts) e Antonio Ricciardi (Università degli Studi della Calabria).

 

Presentazione del volume

Strategie di crescita e comportamento organizzativo è un volume dedicato alla gestione strategica. E il cuore della gestione strategica è la crescita nelle dimensioni delle imprese. La crescita è il cuore della questione, non solo perché nel tempo gli eventi esterni costringono ad accrescere o tagliare deter-minate attività, ma soprattutto perché le decisioni sui modi di crescere coinvolgono tutte le funzioni dell'impresa. E, soprattutto, coinvolgono le persone che con le loro competenze diventano vere e proprie risorse umane, oggetto di investimento che, per definizione, contempla un ritorno in termini di creazione di valore.

 

La dialettica design/behaviour è tra le determinanti dei processi di creazione del valore e fa da cerniera tra ciò che è scritto e ciò che si fa in azienda, fino ad assegnare alla implementazione delle decisioni una posizione centrale del modo di intendere l'analisi strategica.

 

"There are more things in heaven and earth, Horatio, than are dreamt of in your philosophy", ispira questo volume perché richiama l'importanza della pratica quotidiana sotto gli occhi di chiunque, per produrre nuovo pensiero e nuove idee, da cui far scaturire azioni future e pratiche condivise.

Napoli, 8 Novembre 2013

© 2004/20 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0