Il Teatro Stabile di Napoli in collaborazione con l'Università Suor Orsola Benincasa è lieto di invitarLa allo spettacolo Finale di partita programmato al Teatro San Ferdinando dal 28 Gennaio al 15 Febbraio 2015.
Finale di partita
di Samuel Beckett, traduzione Carlo Fruttero, regia Lluís Pasqual
Con Lello Arena, Gigi De Luca, Stefano Miglio, Angela Pagano
Scene e costumi Frederic Amat luci Cesare Accetta
Produzione Teatro Stabile di Napoli, Fondazione Campania dei Festival-Napoli
Teatro Festival Italia
Dopo il successo ottenuto con La casa di Bernarda Alba, la produzione dello Stabile andata in scena nel 2011, il regista spagnolo Lluis Pasqual si misura con il beckettiano Finale di partita. Nelle sue note di regia Pasqual ricorda di aver avuto il suo primo incontro con il teatro di Beckett nel 1998 attraverso Aspettando Godot. "Devo confessare - dichiara - che tutto il bagaglio intellettuale con il quale affrontai lo spettacolo, preparandomi per molti mesi, incrementò il mio patrimonio intellettuale, ma mi impedì di avvicinarmi con sguardo chiaro al più straordinario Beckett. Dalla sua bocca ascoltai, in una ventosa serata parigina, che il più gran peccato dell'uomo è quello di prendersi troppo sul serio.
Come io sono convinto che la scuola napoletana di interpretazione, insieme con la scuole russa e inglese, sono i tre pilastri dell'interpretazione teatrale europea, e che il popolo napoletano e pertanto i suoi attori e spettatori, praticano nella loro vita di tutti i giorni questa distanza che elargisce il senso umoristico e l'ironia di fronte all'esistenza, mi rende molto felice mettere un abito napoletano a Finale di Partita. Sono sicuro che lo scrittore-filosofo dallo sguardo di uccello rapace sarebbe molto felice di questo incontro. Così come lo sono io!".
Per confermare la Sua partecipazione può scrivere a questo indirizzo entro due giorni dalla data della rappresentazione scelta.
Orario rappresentazioni: 3, 6, 10, 13 febbraio ore 21.00; 4, 5, 11, 12 febbraio ore 17.00; 31 gennaio, 7, 14 febbraio ore 19.00; 1, 8, 18 febbraio ore 18.00.
Si prega di indicare nel testo della mail nome e cognome degli spettatori (max 2 persone) e la data di preferenza.
Gli inviti sono disponibili fino ad esaurimento posti.
Napoli, 30 Gennaio 2015
Napoli, 21 novembre - 11 dicembre 2024
L'oro di Napoli. Dal cinema alla fiction una città che fa scuola sul piccolo e sul grande schermo
Ciclo di incontri cinetelevisivi
Napoli, 12 dicembre 2024 - 24 aprile 2025
I figurini teatrali della Collezione Pagliara
Mostra a cura di Francesca De Ruvo e Alessandra Monica Mazzaro
© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli · crediti
privacy · versione accessibile · XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0