Università degli Studî Suor Orsola Benincasa
Facoltà di Lettere
Dottorato di Ricerca - Humanities and Technologies
Dal contenuto al contenitore: le vie del messaggio sono infinite
In occasione della lezione inaugurale del Corso di Storia dell'Editoria
Martedì 10 Marzo ore 14.30
Aula Leopardi
Università Suor Orsola
Via Santa Caterina da Siena 37, Napoli
Martedì 10 Marzo alle ore 14.30 presso l'Aula Leopardi della Facoltà di Lettere dell'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli si svolgerà una tavola rotonda dedicata al tema "Dal contenuto al contenitore: le vie del messaggio sono infinite", un confronto tra varie discipline, dalla letteratura all'informatica, dalla sociologia al giornalismo, per analizzare le nuove frontiere del mondo dell'editoria, partendo dal rapporto tra testo e mezzo di comunicazione.
L'iniziativa rappresenterà infatti l'appuntamento inaugurale del Corso di Storia dell'Editoria, tenuto da Marco Santoro, presidente dell'Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento Meridionale e fra i maggiori esperti oggi in Italia dell'indagine paratestuale, nell'ambito del Corso di Laurea in Lingue e Culture moderne dell'Università Suor Orsola Benincasa e strutturato quest'anno, come anticipa Santoro, "con l'obiettivo didattico di evidenziare l'importanza della 'confezione' dei documenti scritti (libri, giornali, riviste, ecc.), le cui caratteristiche incidono spesso notevolmente sulle modalità di lettura e di ricezione".
All'incontro, che si inserisce anche nel percorso didattico del Dottorato di ricerca "Humanities and Technologies: an integrated research path" dell'Università Suor Orsola Benincasa, prenderanno parte Oliviero Diliberto, già Ministro della Giustizia e attualmente professore ordinario di Diritto romano presso l'Università di Roma "La Sapienza", Nuccio Ordine, professore ordinario di Letteratura italiana presso l'Università degli Studi della Calabria, Pier Luigi Vercesi, direttore di Sette, il magazine del Corriere della sera, Maurizio Zanardi, fondatore della casa editrice Cronopio, la scrittrice Titti Marrone, firma prestigiosa del quotidiano "Il Mattino", Alberto Della Sala, libraio antiquario, tra i fondatori della Libreria "Iocisto" di Napoli.
Al centro del dibattito ci sarà il rapporto tra contenuto e contenitore nell'analisi della produzione letteraria ma anche giornalistica. Come sono stati preparati e trasmessi messaggi e informazioni nel corso del tempo? Qual è stata la funzione della comunicazione scritta, della produzione libraria e di tutti coloro che a vario titolo hanno partecipato a "confezionare" un manufatto contenente 'segni' e 'pensieri' ? Un concetto, un pensiero, una teoria possono essere recepiti in maniera diversa a seconda del modo nel quale vengono proposti? Quanto incide sull'interpretazione di un messaggio la tipologia materiale e virtuale nella quale esso viene offerto e talvolta imposto? In altri termini, qual è l'incisività del paratesto rispetto al testo? Saranno questi gli interrogativi al centro della riflessione.
Napoli, 9 Marzo 2015
Napoli, 21 novembre - 11 dicembre 2024
L'oro di Napoli. Dal cinema alla fiction una città che fa scuola sul piccolo e sul grande schermo
Ciclo di incontri cinetelevisivi
Napoli, 12 dicembre 2024 - 24 aprile 2025
I figurini teatrali della Collezione Pagliara
Mostra a cura di Francesca De Ruvo e Alessandra Monica Mazzaro
© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli · crediti
privacy · versione accessibile · XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0