Comunicati stampa

Università degli Studî Suor Orsola Benincasa
Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione

 

 

La creazione di imprese innovative nel settore della comunicazione e dei media digitali

In occasione dell'inaugurazione del corso di Web e Nuove Tecnologie

 

 

Lunedì 16 Marzo ore 14.30

Aula Magna

Università Suor Orsola Benincasa

Corso Vittorio Emanuele 292, Napoli

 

 

Lunedì 16 Marzo alle ore 14.30 presso l'aula magna dell'Università Suor Orsola Benincasa si svolgerà l'incontro dedicato al tema "La creazione di imprese innovative nel settore della comunicazione e dei media digitali". L'incontro, al quale prenderanno parte Enrico Gasperini, fondatore e presidente di Digital Magics, un venture incubator che fonda e costruisce internet start up e Gennato Tesone, fondatore di 56CUBE, un incubatore di start up innovative per il Sud Italia, sarà l'appuntamento inaugurale del corso di Web e Nuove Tecnologie tenuto da Giorgio Ventre per il Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione dell'Università Suor Orsola Benincasa.

 

Alla presentazione prenderà parte anche il team di Intertwine, la start-up che ha realizzato la piattaforma di editing collaborativo che sarà usata dagli studenti del corso per i propri course-projects.

 

Le novità del Corso di Web e Nuove Tecnologie

"Il mercato del lavoro di oggi - spiega Giorgio Ventre - richiede sempre di più figure professionali in grado di gestire problemi di natura fortemente interdisciplinare e questo è particolarmente vero nel campo dei media, dove le nuove tecnologie digitali stanno modificando in maniera radicale gli stessi meccanismi sociali alla base della comunicazione".

 

Il corso di Web e Nuove Tecnologie è strutturato, perciò, proprio con l'ambizioso obiettivo di dare agli studenti del corso di laurea in Scienze della Comunicazione dell'Università Suor Orsola Benincasa le competenze necessarie per poter usare consapevolmente i nuovi mezzi messi a disposizione dalla tecnologia e sfruttarne anche a livello lavorativo le grandi potenzialità.

 

Course-projects per gli studenti - Prove pratiche di imprese future

In particolare il corso si struttura prevedendo una significativa parte sperimentale che consente agli studenti di poter mettere in pratica le nozioni che saranno apprese durante le lezioni. Le esercitazioni consistono nello sviluppo di un course-project che accompagnano gli studenti per tutta la durata del corso, in sessioni settimanali dedicate alla parte sperimentale. I progetti saranno realizzati attraverso la piattaforma di editing multimediale collaborativo Intertwine, sviluppata da alcuni giovani e brillanti start-upper napoletani che non a caso hanno una estrazione culturale che spazia dalla filosofia all'ingegneria informatica. Intertwine offre la possibilità di creare storie, documenti digitali, script usando come mattoni gli oggetti (disegni, sequenze video ed audio, foto, testi) che sono stati sviluppati precedentemente da altri "contributori" di Intertwine. Si tratta quindi di un nuovo modo di creazione di contenuti multimediali basato su uno sviluppo di tipo collaborativo: una sorta di crowdediting che sta già avendo una forte attenzione da parte del mondo di Internet.

 

Prove tecniche di autoimprenditorialità

"L'uso di una piattaforma innovativa creata da una giovanissima azienda napoletana -evidenzia Ventre - è la chiara dimostrazione che oggi è possibile immaginare per se un futuro professionale diverso dal solito percorso fatto di concorsi pubblici o di impiego presso una azienda più o meno grande, o più frequentemente di contratti a termine e che in un mercato del lavoro così frammentato ed altalenante, i futuri laureati devono essere in grado di poter diventare imprenditori di se stessi, di poter trasformare le loro idee, le loro competenze, il loro entusiasmo in occasioni di lavoro e di creazione di impresa".

 

In un simile scenario, come sottolinea Ventre, "è ovviamente cambiato anche il ruolo dell'Università che non deve più essere solo il luogo di acquisizione di competenze culturali e scientifiche su specifiche aree della conoscenza, ma sempre di più una palestra in grado di sviluppare anche le qualità (inventiva, autonomia, capacità manageriali) necessarie a fare di ogni studente un potenziale imprenditore di successo". Ed è proprio questo uno dei tratti distintivi del "fare università" del Suor Orsola.

Napoli, 16 Marzo 2015

Napoli, 21 novembre - 11 dicembre 2024
L'oro di Napoli. Dal cinema alla fiction una città che fa scuola sul piccolo e sul grande schermo
Ciclo di incontri cinetelevisivi


Napoli, 12 dicembre 2024 - 24 aprile 2025
I figurini teatrali della Collezione Pagliara
Mostra a cura di Francesca De Ruvo e Alessandra Monica Mazzaro

© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0