Università degli Studî Suor Orsola Benincasa
Ignobile Novecento
Cultura di massa tra arte, consumo e trash
Dall'Italia di Totò ai linguaggi del cinema di Federico Moccia o degli italian trash films degli anni '80
26 Marzo - 28 Maggio 2015
"Il Novecento è il secolo in cui ogni barriera tra cultura 'd'élite' e cultura 'popolare' viene travolta. Dalle avanguardie al pop, dalla 'riproducibilità tecnica' dell'opera alla comunicazione digitale globale, nelle società industrializzate di massa le arti hanno sempre più incrociato i registri espressivi 'alti' a quelli 'bassi', in un continuo rimando tra mercato e 'accademia', intrattenimento e creatività, volgarizzazione ed intellettualizzazione". Così Eugenio Capozzi, docente di Storia contemporanea all'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, presenta "Ignobile Novecento: cultura di massa tra arte, consumo e trash", un ciclo di incontri sulla "feconda babele di linguaggi" del secolo scorso.
L'appuntamento inaugurale, che si svolgerà Giovedì 26 Marzo alle ore 16, presso la Biblioteca Pagliara dell'Università Suor Orsola Benincasa, sarà una tavola rotonda introduttiva al ciclo di incontri dedicata al tema "Novecento 'alto' e 'basso'. I piani intersecati della cultura occidentale".
Discuteranno, insieme con Eugenio Capozzi, il Rettore dell'Università Suor Orsola Benincasa, Lucio d'Alessandro, la Preside della Facoltà di Lettere del Suor Orsola, Emma Giammattei, e lo scrittore Francesco Durante, docente di Cultura e Letteratura degli Italiani d'America proprio all'Università Suor Orsola Benincasa.
"Gli incontri sull'Ignobile Novecento (dove ignobile non possiede connotazione spregiativa, ma indica il carattere di oggetto storiografico di per sé non preminente) - anticipa Emma Giammattei - vogliono dunque rispondere all'esigenza di una raffigurazione del Novecento ampia e reticolare, estesa nei molti piani e versanti della cultura, capace di riannodare il piccolo al grande, il basso all'alto, per offrire un quadro sistematico di fatti e di processi convergenti. I temi degli incontri saranno perciò assai vari: le forme popolari della musica, il romanzo di appendice di matrice ottocentesca nelle sue trasformazioni e varianti contemporanee, il fumetto e il fotoromanzo, il personaggio di Totò, il cinepanettone, e molto altro".
Il Programma completo
Dopo la tavola rotonda inaugurale dal 9 Aprile fino al 28 Maggio ogni giovedì alle 16 sempre al Suor Orsola ci sarà una lunga serie di appuntamenti dove, come anticipa il coordinatore scientifico dell'iniziativa, Eugenio Capozzi, "si intrecceranno arti figurative, letteratura, architettura, cinema/fiction, teatro, musica (classica, jazz, pop/rock), che nel Novecento hanno rappresentato, passando attraverso vecchi e nuovi media, i laboratori in cui costantemente sono state prodotte nuove sintesi estetiche".
Giovedì 9 Aprile alle 16 ci sarà in cattedra lo storico dell'arte Stefano Causa per un incontro dedicato al tema "Jazz 'ignobile'? Dai bordelli ai teatri". Poi fino al 28 Maggio si alterneranno storici, giuristi, architetti, sociologi e filosofi per analizzare dalle diverse angolazioni le moltitudini di simboli e linguaggi del Novecento nell'arte, nella musica, nel cinema ma anche nella letteratura o nell'archeologia. Da "Le canzoni sentimentali e i mutamenti culturali nell'Italia del secondo dopoguerra" a "L'archeologo pop: detective, avventuriero, supereroe", da "L'Italia di Totò" a "L'idea di giustizia nel fumetto italiano della seconda metà del XX secolo", fino ai linguaggi del cinema di Federico Moccia o degli italian trash films degli anni '80.
L'iniziativa del Suor Orsola, come sempre aperta alla città, sarà la fotografia, come evidenzia Capozzi, "di un secolo dove il trash consumistico e le sperimentazioni più ardite hanno viaggiato fianco a fianco influenzandosi a vicenda e fornendo nuovi immagini e simboli all'immaginario collettivo, ma anche al dibattito civile e alle retoriche politiche".
Napoli, 26 Marzo - 28 Maggio 2015
Napoli, 21 novembre - 11 dicembre 2024
L'oro di Napoli. Dal cinema alla fiction una città che fa scuola sul piccolo e sul grande schermo
Ciclo di incontri cinetelevisivi
Napoli, 12 dicembre 2024 - 24 aprile 2025
I figurini teatrali della Collezione Pagliara
Mostra a cura di Francesca De Ruvo e Alessandra Monica Mazzaro
© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli · crediti
privacy · versione accessibile · XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0