Università degli Studî Suor Orsola Benincasa
Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione
Le nuove frontiere del giornalismo nel Terzo Millennio
Con un ciclo di incontri sul giornalismo d'inchiesta
Ogni Giovedì alle 15.30 fino al 14 Maggio
Aula Schulte
Università Suor Orsola Benincasa
Via Suor Orsola 10, Napoli
Fornire una prospettiva storica e teorica sull'importanza della comunicazione nel progresso della civiltà ed analizzare le nuove frontiere del giornalismo, italiano e internazionale, e delle sue tecniche in costante evoluzione nella società contemporanea. È questo l'obiettivo del ciclo di incontri "Le nuove frontiere del giornalismo del Terzo Millennio", ideato e diretto da Sergio Campailla, docente di Storia e tecniche del giornalismo all'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.
Otto lezioni magistrali, aperte al pubblico e strutturate in forma dialogica con gli studenti e con il comitato scientifico del ciclo incontri (Bernardina Moriconi, Mario Mosca, Giulia Nardone e Alessia Zorzenon), con una serie di protagonisti e testimoni del mondo giornalistico ed editoriale che avranno la funzione di sensibilizzare gli studenti alla scrittura, all'interpretazione critica della notizia e alle nuove problematiche della realtà di un lavoro in continuo mutamento.
Il ciclo di incontri aperto dall'intervento di Vanni Fondi, giornalista de "Il Corriere del Mezzogiorno", sul giornalismo culturale, ha già indagato i temi del "Futuro della carta stampata" con l'editorialista de "La Repubblica", Carlo Franco, del rapporto tra web e televisione con il giornalista Rai Adriano Albano e del rapporto tra formazione e giornalismo con il direttore della Scuola di Giornalismo "Suor Orsola Benincasa", Marco Demarco e con il direttore scientifico del primo italiano di Alta Formazione in "Geogiornalismo", Andrea Manzi.
Tre appuntamenti sul giornalismo d'inchiesta
E giovedì 23 Aprile alle ore 15.30 nell'Aula Schulte dell'Università Suor Orsola Benincasa (aula che è stata la "stanza" napoletana di Giacomo Leopardi nel film di Martone "Il giovane favoloso") partirà un mini ciclo di tre incontri dedicati al giornalismo d'inchiesta che sarà aperto dalla presentazione del volume del giornalista del "Roma" Roberto Paolo "Il caso non è chiuso. La verità sull'omicidio Siani".
Gli altri due appuntamenti sul giornalismo d'inchiesta saranno dedicati a "Le inchieste sui grandi misteri d'Italia" con la presentazione del volume della giornalista Giuliana Covella, "Rapido 904. La strage dimenticata" (giovedì 30 Aprile ore 15.30) e a "Le inchieste sulla Terra dei Fuochi" (giovedì 7 Maggio ore 15.30) con una tavola rotonda nel corso della quale si confronteranno il giornalista de "Il Corriere del Mezzogiorno", Gianluca Abate, autore del volume "Pomodoro Flambé, dalla Campania Felix alla Terra dei Fuochi", i giornalisti de "Il Mattino", Gerardo Ausiello e Leandro Del Gaudio, autori del volume "Dentro la Terra dei Fuochi", il giornalista Antonio Corbo, autore di numerose inchieste per il quotidiano "La Repubblica" e l'oncologo Antonio Giordano, direttore dello Sbarro Institute for Cancer Research and Molecular Medicine di Philadelphia, autore, con Paolo Chiariello, del volume "Monnezza di Stato. Le terre dei fuochi nell'Italia dei veleni".
Il ciclo d'incontri si concluderà giovedì 14 Maggio sempre alle 15.30 nell'aula Schulte del Suor Orsola con la presentazione del volume di "Un vita da cronista" di Giovanni Virnicchi, cronista di lungo corso del giornalismo italiano, storica firma de "Il Mattino", "La Stampa", "Paese Sera" e tante altre testate nazionali.
Programma completo degli incontri
Direzione Scientifica
Sergio Campailla
Coordinamento Didattico
Bernardina Moriconi
Mario Mosca
Giulia Nardone
Alessia Zorzenon
Napoli, 21 Aprile 2015

Napoli, 17 novembre 2025
Black Mirror/White Mirror. Sulla questione della tecnica tra realtà e immaginario
Ciclo seminariale 'Intelligenza artificiale per lo studio, la didattica e la ricerca'
Napoli, 10 novembre - 9 gennaio 2026

Napoli, 17 novembre 2025
Presentazione del 10° Rapporto sull'Obesità in Italia

Napoli, 17 novembre 2025
Specchio d'acqua. Sul mare tra filosofia e mito
Mediterranean Lecture 2025
Napoli, 18 novembre 2025
Ferrarelle Società Benefit: un'impresa italiana tra autenticità, innovazione e sostenibilità

Napoli, 21 novembre 2025
Il principio di effettività della norma giuridica
ReCEPL Annual Conference 2025

Napoli, 21 novembre 2025
Master di II livello in Management delle Aziende sanitarie
Giornata inaugurale
© 2004/25 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli · crediti
privacy · versione accessibile · XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0