Università degli Studi di Salerno
Università degli Studi di Napoli Federico II
Università degli Studi di Napoli L'Orientale
Università degli Studi di Napoli Parthenope
Università degli Studî Suor Orsola Benincasa
Seconda Università degli Studi di Napoli
Università degli Studi del Sannio
Nasce in Campania il Consorzio Interuniversitario per l'Apprendimento Permanente
Ricerca, didattica e innovazione una nuova rete tra i sette Atenei della Campania
Facilitare la diffusione delle iniziative per l'apprendimento permanente, ossia delle attività di apprendimento di qualunque genere, avviate in qualunque momento della vita, volte a migliorare capacità, competenza e conoscenza degli individui, sia in prospettiva personale, sia in prospettiva sociale e occupazionale. È questo l'obiettivo con cui le sette Università della Campania hanno dato vita al C.I.p.A.P, il Consorzio Interuniversitario per l'Apprendimento Permanente.
Uno dei punti fondamentali dell'azione del neonato C.I.p.A.P sarà lo sviluppo di un'offerta formativa centrata sul discente, in cui sia rafforzata la relazione tra ricerca, didattica e innovazione e favorita la diffusione delle metodologie e tecnologie digitali per l'apprendimento, nella prospettiva di una formazione sempre più qualificata.
Il C.I.p.A.P in particolare metterà in campo le risorse dei sette Atenei campani per elaborare strategie per la promozione, la progettazione, il monitoraggio e la valutazione delle attività formative e favorirà l'utilizzo comune delle capacità didattiche e professionali presenti negli Atenei consorziati, valutando opportunamente le istanze provenienti dalla società e dal mercato del lavoro. In quest'ottica il Consorzio lavorerà anche allo sviluppo di nuove sinergie con gli attori di livello locale, regionale, nazionale ed internazionale, pubblici e privati, su obiettivi condivisi.
L'organigramma
Presidente del C.I.p.A.P è il prof. Mimmo Parente, docente di Informatica dell'Università degli Studi di Salerno. Il direttivo è composto, oltre che dal Presidente, da un rappresentante del corpo docente di ciascuna Università: Italo Francesco Angelillo docente di Igiene alla Seconda Università degli Studi di Napoli, Giovanni De Luca docente di Statistica Economica all'Università degli Studi di Napoli "Parthenope", Anna De Meo, docente di Didattica delle lingue moderne all'Università degli Studi di Napoli "L'Orientale", Andrea Prota docente di Tecnica delle Costruzioni all'Università degli Studi di Napoli "Federico II", Paolo Ricci docente di Economia delle Aziende e della Amministrazioni Pubbliche all'Università degli Studi del Sannio, e Fabrizio Manuel Sirignano, docente di Pedagogia generale e sociale all'Università degli Studi "Suor Orsola Benincasa" di Napoli.
Info: e-mail
Salerno, 15 Luglio 2015
Napoli, 18 novembre 2025
Ferrarelle Società Benefit: un'impresa italiana tra autenticità, innovazione e sostenibilità

Napoli, 19 novembre 2025
Addestramento delle memorie, prompting, progetti e gestione dei testi: una proposta sui libri di testo
Ciclo seminariale 'Intelligenza artificiale per lo studio, la didattica e la ricerca'
Napoli, 10 novembre - 9 gennaio 2026

Napoli, 21 novembre 2025
Il principio di effettività della norma giuridica
ReCEPL Annual Conference 2025

Napoli, 21 novembre 2025
Master di II livello in Management delle Aziende sanitarie
Giornata inaugurale
Napoli, 26 novembre 2025
La funzione della pena nel processo per i minorenni
Lectio magistralis di Gianluca Guida
Napoli, 28 novembre 2025
La gestione delle società calcistiche
© 2004/25 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli · crediti
privacy · versione accessibile · XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0