Università degli Studî Suor Orsola Benincasa
Ripartire dalle Università e dalla valorizzazione dei Beni Culturali
"Siamo disponibili e desiderosi di fare della cultura la chiave della salvezza del nostro futuro"
Ecco l'appello del Rettore del Suor Orsola al premier Renzi in vista delle scelte del Governo sullo sviluppo del Mezzogiorno
"I siti archeologici della Magna Grecia e dell'età romana, Musei straordinari quali l'Archeologico di Napoli e innumerevoli altri, il grande e solido sistema delle Università, una tradizione di studi filosofici e giuridici senza eguali: è dalla sua storia e dalla sua cultura, universalmente apprezzata, che il Sud può e deve ripartire". Così Lucio d'Alessandro, Rettore dell'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli scrive oggi nel suo editoriale su "Il Mattino" e sul "Quotidiano di Puglia" per lanciare, anche a nome di tutti gli Atenei italiani nella sua veste di Vicepresidente della Crui, la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, un appello forte al Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, che domani si appresta a coordinare i lavori della direzione del Pd convocata in riunione straordinaria proprio sul tema dello sviluppo del Mezzogiorno.
"Il Rapporto Svimez 2015, che ha lanciato l'allarme sul "rischio di sottosviluppo permanente" del Sud italiano, - sottolinea d'Alessandro nel suo intervento - ha provocato reazioni ampiamente prevedibili, non foss'altro perché si ripetono identiche da almeno mezzo secolo. Il problema è che anche stavolta si è servita la solita zuppa, in verità un po' rancida, sia nell'analisi dei dati, con gli immancabili riferimenti all'illegalità diffusa e all'inadeguatezza delle classi dirigenti, sia nelle azioni proposte, dal piano straordinario per le infrastrutture alla resurrezione del Ministero per il Mezzogiorno".
È giunto il tempo che le analisi lasciano spazio alle soluzioni concrete
Ed allora, secondo il Rettore della più antica università libera del Paese, è giunto il tempo di passare dalla analisi del problema a qualche tentativo concreto di soluzione per "consentire al Mezzogiorno di camminare non con stampelle altrui ma, finalmente, con le proprie gambe". E la soluzione per d'Alessandro potrebbe essere quella di "partire dall'intervento insieme più semplice e più concreto: far leva sui reali punti di forza già esistenti sul territorio a cominciare dalle Università". Nel discorso tenuto da Matteo Renzi all'Università delle Arti di Tokyo, sottolinea il Rettore del Suor Orsola, "è stato portato ad esempio Pompei come luogo unico al mondo; e tutto il viaggio del premier in Giappone ha confermato che il mondo riconosce all'Italia la leadership nel settore dei Beni culturali".
Perché allora alle ricette che sono state già provate senza successo non si fa precedere il tentativo di investire seriamente su ciò che rende unico il Mezzogiorno? Questa l'idea lanciata da Lucio d'Alessandro al premier proponendo ad esempio che "alle Università del Mezzogiorno, spesso solidissime per competenze nella ricerca e nella formazione, nonostante la crisi che colpisce il tessuto sociale e il territorio nel quale operano, si potrebbe ad esempio affidare la realizzazione di grandi scuole internazionali sui temi della gestione e della conservazione del patrimonio culturale".
Nella medesima prospettiva, e in un momento in cui si torna a discutere del reddito minimo di inserimento che regioni quali la Basilicata si avviano a sperimentare, si dovrà tornare a riflettere, secondo d'Alessandro, sul grande tema della formazione professionale. "Fiumi di denaro pubblico sono stati malamente sprecati nell'indotto, spesso clientelare, di una formazione inutile, quando non fittizia - spiega il Vicepresidente della CRUI - ed allora perché non ridiscutere anche con le Università, che operano da tempo e seriamente nel settore del Lifelong Learning, le modalità più idonee per sviluppare politiche attive di formazione professionale in grado di offrire concrete possibilità occupazionali? Al Governo che sta passando al vaglio ipotesi e programmi per affrontare il tema, tornato scottante, del Mezzogiorno, i ricercatori e gli Atenei meridionali rispondono facendo propria la formula lanciata pochi giorni fa dal Presidente Renzi all'Expo: siamo disponibili e desiderosi di fare della cultura la chiave della salvezza del nostro futuro".
Articolo integrale (pdf)
Napoli, 6 Agosto 2015
Napoli, 21 novembre - 11 dicembre 2024
L'oro di Napoli. Dal cinema alla fiction una città che fa scuola sul piccolo e sul grande schermo
Ciclo di incontri cinetelevisivi
Napoli, 12 dicembre 2024 - 24 aprile 2025
I figurini teatrali della Collezione Pagliara
Mostra a cura di Francesca De Ruvo e Alessandra Monica Mazzaro
© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli · crediti
privacy · versione accessibile · XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0