Università degli Studî Suor Orsola Benincasa
Il Sabato delle Idee
Comune di Accadia
Rural Hub e Terra di mezzo due nuovi progetti per lo sviluppo del Mezzogiorno nati al Sabato delle Idee di Accadia
E nascono Tre Borse di Studio "Orizzonte Mezzogiorno" per i giovani del Sud per l'alta formazione sull'Exhibition Design
"L'obiettivo fondante del Sabato delle Idee è proprio quello di trasformare quanto prima le nuove idee in progetti concreti". Così Marco Salvatore, fondatore del pensatoio che ormai da sette anni ha messo in rete alcune delle eccellenze scientifiche, accademiche e culturali più prestigiose del Paese (dall'Istituto Italiano di Studi Filosofici all'Istituto SDN di Ricerca diagnostica e nucleare), saluta con entusiasmo l'ultima idea nata e già concretizzatasi in meno di 48 ore.
L'idea di una borsa di studio per i laureati meridionali del settore umanistico per un Corso di Perfezionamento e Alta Formazione in "Exhibition Design: esperto in allestimenti multimediali e narrazioni museali", organizzato dal Centro di Lifelong Learning dell'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, è già un bando pubblicato sul sito www.unisob.na.it (con scadenza al 21 Settembre), con una borsa di studio finanziata dalla famiglia Salvatore e dedicata agli accadiesi e ai residenti nella provincia di Foggia e due borse di studio finanziate dall'Ateneo napoletano e dedicate ai nati o ai residenti nelle regioni di Calabria e Basilicata.
I progetti Rural Hub e Terra di mezzo per lo sviluppo del territorio della Capitana
L'idea è nata nel week end appena trascorso ad Accadia durante la dodicesima edizione de "Le Idee per Accadia", che ha ospitato anche la presentazione di nuovi progetti per lo sviluppo del territorio della Capitanata. Il primo è Rural Hub, l'incubatore d'imprese rurali che favorisce il rinnovamento imprenditoriale nel settore agroalimentare, grazie ad un collettivo di ricerca che mette in rete realtà innovative, investitori e associazioni di categoria. Il secondo è il progetto de "La terra di mezzo", un progetto di allestimento museale virtuale ideato da Capware, che si muove tra storia, mito, studi antropologici e nuove tecnologie.
Quattro Borse di studio per due settori nevralgici per lo sviluppo del Mezzogiorno: energia e beni culturali
Al termine della manifestazione il consueto appuntamento annuale con la consegna della Borsa Lavoro "Domenico, Gaetano e Giuliana Salvatore", ideata dagli scienziati accadiesi di nascita e napoletani di adozione Marco e Franco Salvatore e rivolta ai giovani dell'antico borgo medievale pugliese per favorire la possibilità di seguire percorsi di alta formazione universitaria o professionale. Vincitore del premio di quest'anno è stato Eliseo Figliulo, neo maturato con il massimo dei voti al Liceo Scientifico "Guglielmo Marconi" di Accadia con idee molto chiare sul suo futuro: "impiegare la borsa di studio per andare a studiare Ingegneria dell'energia all'Università di Pisa con l'obiettivo di ritornare dopo gli studi a mettere al servizio del proprio territorio competenze ed esperienze in un settore nevralgico per lo sviluppo dell'entroterra del Mezzogiorno".
Le stesse speranze che potranno coltivare i vincitori delle Borse di Studio per il Corso di Perfezionamento e Alta Formazione in "Exhibition Design", perché, come ha spiegato, il direttore scientifico del corso Paola Villani, presidente del primo corso di laurea italiano dedicato al turismo culturale, "lo sviluppo del settore turistico legato ai beni culturali passa necessariamente per un rinnovamento radicale dell'esperienza di fruizione da offrire ai visitatori, che ha bisogno della creazione di nuovi percorsi di allestimento multimediale e di storytelling, che rappresentano anche un importante volano di sviluppo occupazionale per i giovani umanisti con competenze tecnologiche e capacità manageriali che questo nuovo percorso accademico vuole formare".
Anche per questo tra "Le Idee per Accadia", Marco e Franco Salvatore hanno voluto inserire il progetto di allestimento museale virtuale de "La terra di mezzo". Un'altra idea sulla quale mettersi immediatamente al lavoro come si è impegnato a fare chiudendo la manifestazione il Sindaco di Accadia, Pasquale Murgante.
Napoli, 17 Settembre 2015
Napoli, 21 novembre - 11 dicembre 2024
L'oro di Napoli. Dal cinema alla fiction una città che fa scuola sul piccolo e sul grande schermo
Ciclo di incontri cinetelevisivi
Napoli, 12 dicembre 2024 - 24 aprile 2025
I figurini teatrali della Collezione Pagliara
Mostra a cura di Francesca De Ruvo e Alessandra Monica Mazzaro
© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli · crediti
privacy · versione accessibile · XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0