Comunicati stampa

Il Porto: la fabbrica di Napoli

Il Sabato delle Idee ospita in anteprima nazionale il neo presidente dell'Autorità Portuale del Mar Tirreno Centrale Pietro Spirito per un confronto con il mondo delle imprese e delle istituzioni sui nuovi progetti per i Porti della Campania

 

 

 

Sabato 17 Dicembre ore 10
Basilica di San Giovanni Maggiore - Rampe di San Giovanni Maggiore, Napoli
Prima della discussione il ricordo del giornalista Fabrizio Forquet
Alle 13 al termine dell'incontro visita guidata alla mostra di arte presepiale

 

 

 

La creazione di un hub logistico-commerciale e di un hub turistico e la previsione normativa di una Zona economica speciale per i grandi porti della Campania. Sono le due proposte progettuali da cui ripartirà esattamente un anno dopo il "Sabato delle Idee" dedicato al futuro del Porto di Napoli. Proprio nella Basilica di San Giovanni Maggiore lo scorso anno si era chiusa la settima edizione de "Il Sabato delle Idee" che aveva messo al centro della discussione la nuova Autorità Portuale del Mar Tirreno Centrale. E stavolta dopo oltre tre anni di commissariamento del Porto di Napoli ci sarà finalmente un nuovo interlocutore con pieni poteri per disegnare strategie e scenari per uno dei più grandi sistemi portuali del mondo (basti pensare ai numeri del solo Porto di Napoli: 7 milioni di passeggeri e oltre 21 milioni di tonnellate di merci in transito ogni anno).

 

Sabato 17 Dicembre alle ore 10 nella Basilica di San Giovanni Maggiore il grande protagonista de "Il Sabato delle Idee" dedicato al futuro del Porto di Napoli e della nuova Autorità Portuale del Mar Tirreno Centrale sarà, infatti, proprio il neo presidente dell'Autorità Portuale, Pietro Spirito, al suo primo confronto pubblico dopo essersi insediato lo scorso 5 dicembre.
L'incontro, promosso in collaborazione con l'Unione Industriali di Napoli e la Fondazione Ordine Ingegneri Napoli, sarà aperto dagli interventi introduttivi di Luigi Vinci, presidente dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli, Lucio d'Alessandro, Rettore dell'Università Suor Orsola Benincasa, Gaetano Manfredi, Rettore dell'Università Federico II di Napoli e del fondatore del Sabato delle Idee, e Marco Salvatore, fondatore de "Il Sabato delle Idee".
Al tavolo della discussione, coordinata dal direttore di Rai Vaticano, Massimo Milone, si confronteranno con Pietro Spirito, Amedeo Lepore, assessore alle Attività produttive della Regione Campania, Ambrogio Prezioso, presidente dell'Unione Industriali di Napoli, Ivano Russo, dirigente del Gabinetto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Guendalina Salimei, docente di Progettazione architettonica all'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", Gianpiero Strisciuglio, direttore commerciale della Rete RFI, l'armatore Mario Mattioli e il giornalista de Il Sole 24ore, Dino Pesole.

 

Turismo, merci e viabilità: i temi del dibattito

"Quest'ultimo appuntamento dell'ottava edizione del Sabato delle Idee rappresenta al meglio l'obiettivo fondante della nostra iniziativa: provare a tradurre le idee in progettualità concreta". Così il fondatore de "Il Sabato delle Idee", Marco Salvatore, presenta l'ultimo appuntamento del 2016, sottolineando come "dopo le riflessioni e le proposte che abbiamo lanciato lo scorso anno siamo voluti ritornare su un tema nevralgico per il futuro di Napoli e del Mezzogiorno appena abbiamo saputo che si era finalmente sbloccata la designazione del nuovo presidente dell'Autorità Portuale del Mar Tirreno Centrale". Adesso, anticipa Salvatore, "da subito la nuova governance dei grandi Porti della Campania dovrà fare scelte strutturali per rivitalizzare quella che possiamo definire la più grande e qualificata fabbrica della nostra regione e da questo punto di vista ci è parso utile chiamare a raccolta i rappresentanti delle istituzioni, delle imprese e delle Università che possono contribuire alla produzione di nuove idee su alcuni dei temi fondamentali con cui dovrà confrontarsi il presidente Spirito: dalla razionalizzazione degli approdi per turismo e merci alle infrastrutture, dalla viabilità interna ai collegamenti esterni, dai servizi all'indotto, con l'obiettivo di regolare e rivitalizzare quella che soprattutto a Napoli è una città nella città".

 

In ricordo di Fabrizio Forquet

Prima dell'avvio della discussione de "Il Sabato delle Idee" ci sarà un ricordo del giornalista Fabrizio Forquet, già vicedirettore de Il Sole 24ore, scomparso improvvisamente a soli 48 anni lo scorso aprile. Scrittore e giornalista di politica economica tra i più apprezzati in Italia, era stato proprio Forquet lo scorso anno a coordinare i lavori de "Il Sabato delle Idee" dedicato al futuro del Porto di Napoli. Il suo ricordo sarà affidato al collega ed amico Dino Pesole.

 

Alla scoperta della Basilica di San Giovanni Maggiore: visita guidata alla mostra di arte presepiale

L'incontro del Sabato delle Idee sul futuro del Porto sarà anche l'occasione per una visita guidata alla scoperta della Basilica di San Giovanni Maggiore, una delle più antiche chiese della città di Napoli, costruita a partire dal IV secolo su un precedente tempio fatto erigere dall'imperatore Adriano. Anche se la tradizione popolare narra che la Basilica sia stata costruita sulla tomba della Sirena Partenope, leggendaria progenitrice della città.

 

Dal 2011 la Basilica di San Giovanni Maggiore è stata affidata alla Fondazione Ordine Ingegneri Napoli dalla Curia di Napoli e da Sua Eminenza il Cardinale Crescenzio Sepe, affinché fosse restituita al culto e alla città. La Basilica era chiusa dal 1970 e, dopo il restauro a cura della Soprintendenza, la Parrocchia ha potuto riorganizzarvi le funzioni liturgiche, grazie alla collaborazione tecnico-operativa della Fondazione. E la regolare riapertura ai fedeli ha consentito l'organizzazione di altri importanti appuntamenti di carattere religioso.

 

Ma soprattutto in pieno spirito di volontariato, dal 2012 la Fondazione Ordine Ingegneri Napoli realizza in San Giovanni Maggiore iniziative culturali (mostre, concerti, dibattiti, rappresentazioni teatrali), di turismo qualificato e sostenibile, di inclusione sociale, di servizio per le fasce più svantaggiate. Ogni anno, in occasione delle festività natalizie, in Basilica viene allestita una mostra di arte presepiale, che ha inaugurato quest'anno nel giorno dell'Immacolata la sua quinta edizione.

 

 

 

 

Il Sabato delle Idee
Addetto stampa
Dott. Roberto Conte
Tel. 380-7123104 e-mail

 

Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli
Ufficio Stampa
Dott. Giovanni Capozzi
Tel. 338-3337325 e-mail

 

Unione Industriali
Ufficio Stampa
Dott. Bruno Bisogni
Tel. 081-5836123 e-mail

Napoli, 17 Dicembre 2016


20-29 novembre 2020
UNISOB a Futuro Remoto 2020
Pianeta

20 ottobre - 23 novembre 2020
Formazione cristiana
Gli interventi del cappellano don Ambrogio Cots

Secondo ciclo


1 dicembre 2020
Alexandre Dumas et l'Italie
Anniversario dei 150 anni dalla morte di Alexandre Dumas padre


1 dicembre 2020
Light out of Nowhere / lumière de nulle part
Ciclo seminariale 'Cinema, città, architettura. Il linguaggio della città'
11 novembre - 16 dicembre 2020

© 2004/20 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0