Comunicati stampa

Università degli Studî Suor Orsola Benincasa
Facoltà di Scienze della Formazione

 

 

 

La camorra sul grande schermo e il caso Gomorra

Cristina Donadio al Suor Orsola per il ciclo di incontri su "Letteratura, cinema, musica e mafie"

 

 

 

Giovedì 8 Febbraio ore 15

Sala degli Angeli

Università Suor Orsola Benincasa

Via Suor Orsola 10 - Napoli

 

 

 

Spiegare i fenomeni mafiosi attraverso la lettura dei libri o la visione di un film. È l'obiettivo con cui la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università Suor Orsola Benincasa ha ideato il ciclo di incontri su "Letteratura, cinema, musica e mafie", che domani alle 15 si chiuderà con il dialogo tra l'attrice Cristina Donadio e lo scrittore Rosario Esposito La Rossa su "La camorra in letteratura e al cinema: opportunità e criticità".

 

Quello del Suor Orsola è un progetto di approfondimento didattico nato nell'ambito dei percorsi di studio di ambito criminologico e sociologico con il coordinamento di Isaia Sales, fondatore proprio al Suor Orsola del primo insegnamento universitario in Italia specificamente dedicato alla Storia delle mafie.

 

"È un'idea nata anche per avvicinare gli studenti alla lettura, all'ascolto di musica e alla visione di film usando come stimolo un argomento oggi molto dibattuto anche e soprattutto tra i giovani", sottolinea Sales. E così è ormai da ottobre che al Suor Orsola gli studenti dei corsi di laurea che preparano i futuri insegnanti, educatori, comunicatori o psicologici si sono potuti confrontare con il rapper Lucariello sulle mafie nella musica, con il regista Paolo Colangeli sulla docu-serie "Camorriste", con il procuratore Giovanni Melillo sulle mafie nell'economia globale, con lo scrittore Pino Imperatore su mafie e satira o con il regista Ruggiero Cappuccio sulle mafie a teatro. Domani l'appuntamento conclusivo della rassegna con la "Scianel" di Gomorra per affrontare uno dei temi più spinosi dell'attualità: il dibattito sulle baby gang e sui fenomeni di emulazione legati alla celebre serie ideata da Roberto Saviano.

 

 

Info e programma completo degli incontri su www.unisob.na.it/eventi

Napoli, 8 Febbraio 2018

© 2004/20 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0