Comunicati stampa

Università degli Studî Suor Orsola Benincasa
Dipartimento di Scienze giuridiche

 

 

 

Presidenti della Repubblica
Da De Nicola al secondo mandato di Mattarella

Presentazione del libro di Andrea Pertici

 

 

 

Mercoledì 30 novembre ore 10.30
Università Suor Orsola Benincasa
Complesso di Santa Lucia al Monte
Corso Vittorio Emanuele 334, Napoli

 

 

 

Da Enrico De Nicola "presidente per Costituzione" a Sergio Mattarella "il presidente tra continuità e novità". Ci sono la storia e i retroscena dei primi dodici presidenti della Repubblica italiana nel volume di Andrea Pertici "Presidenti della Repubblica. Da De Nicola al secondo mandato di Mattarella" (Il Mulino Editore, 2022).

 

Il libro sarà presentato mercoledì 30 novembre alle ore 10.30 a Napoli nel complesso di Santa Lucia al Monte (C.so V. Emanuele 334), sede del Dipartimento di Scienze giuridiche dell'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli che ospita l'unico corso di laurea magistrale in Giurisprudenza a numero programmato (aperto solo a 150 allievi) nel Mezzogiorno.

 

Ad introdurre la presentazione del volume ci saranno il Rettore del Suor Orsola, Lucio d'Alessandro, ed il direttore del Dipartimento di Scienze giuridiche, Tommaso Frosini. Con l'autore discuteranno dei temi del volume Marco Demarco, direttore della Scuola di Giornalismo "Suor Orsola Benincasa", Francesco Marone, professore ordinario di Diritto costituzionale al Suor Orsola e Serena Sileoni, professore associato di Diritto pubblico al Suor Orsola.

 

Cosa distingue Einaudi da Gronchi? È stato Pertini il primo «presidente degli italiani»? Perché il sistema mediatico ha descritto Napolitano come «Re Giorgio»? Cosa rappresenta per l'Italia e il suo sistema politico la riconferma di Sergio Mattarella? Andrea Pertici, professore ordinario di diritto costituzionale all'Università di Pisa, già autore, tra le sue varie pubblicazioni, de "Il Conflitto di interessi" (Giappichelli, 2002), "Il Giudice delle leggi e il giudizio di ammissibilità del referendum" (Giappichelli, 2010) e "La Costituzione spezzata. Su cosa voteremo con il referendum costituzionale" (Lindau, 2016), in questo suo ultimo volume "Presidenti della Repubblica. Da De Nicola al secondo mandato di Mattarella" prova a rispondere ad una serie di interrogativi che hanno contraddistinto i diversi mandati dei presidenti della repubblica italiani e quindi la storia recente del nostro Paese.
Da Napolitano a Mattarella: i presidenti della Repubblica all'Università Suor Orsola Benincasa.

 

L'inaugurazione dell'aula Giancarlo Siani della Scuola di Giornalismo nel 2008 con l'allora presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, l'inaugurazione dell'anno accademico nel 2015 con l'attuale presidente della Repubblica Sergio Mattarella all'inizio del suo primo mandato e un prestigioso volume dei libri inchiesta della Scuola di Giornalismo curati da Paolo Mieli dedicato a "Giovanni Leone: un caso giornalistico degli anni '70". Negli ultimi quindici anni, solo per citare alcuni dei casi più recenti, all'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli i legami di studio e di presenza con i presidenti della Repubblica non sono stati pochi.

 

 

Programma completo della presentazione su www.unisob.na.it/eventi

Napoli, 29 Novembre 2022


Napoli, 13 febbraio 2025
Il ruolo delle risorse umane nelle aziende e nella società
Giornata inaugurale della XX edizione del Master di II livello in Management dei processi formativi nelle strutture pubbliche e private. Formazione e gestione delle Risorse Umane (H.R.)


Napoli, 14 febbraio 2025
Il management nelle Pubbliche Amministrazioni
Giornata inaugurale della IX edizione del Master di II livello in Organizzazione, management, e-government delle Pubbliche Amministrazioni


Napoli, 20 febbraio 2025
Nuove forme del male. La rappresentazione del crimine tra continuità e rottura
Giornata inaugurale della XVI edizione dell'Alta formazione in Scienze criminologiche - IV edizione del Master in Criminologia clinica e scienze forensi


Napoli, 20 febbraio 2025
Etica, diversità e inclusione per le Istituzioni scolastiche
Giornata inaugurale del Master di II livello


Napoli, 12 dicembre 2024 - 24 aprile 2025
I figurini teatrali della Collezione Pagliara
Mostra a cura di Francesca De Ruvo e Alessandra Monica Mazzaro

© 2004/25 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0