Comunicati stampa

Università degli Studî Suor Orsola Benincasa di Napoli
Facoltà di Scienze della Formazione

 

Conferimento della Laurea Magistrale honoris causa in scienze della comunicazione a Giuliano Adreani

 

Venerdì 20 Febbraio ore 11  

 

Aula Magna  

Università degli Studi Suor Orsola Benincasa  

Corso Vittorio Emanuele 292, Napoli  

 

 

 

Venerdì 20 Febbraio alle ore 11 presso l'Aula Magna dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa avrà luogo il conferimento della laurea magistrale honoris causa in Scienze della Comunicazione a Giuliano Adreani, uno dei più autorevoli ed apprezzati protagonisti della pubblicità in Italia.  

 

Per l'Università Suor Orsola Benincasa conferire la laurea honoris causa a Giuliano Adreani significa non soltanto premiare i meriti e le capacità di uno straordinario stratega dei media e della comunicazione giunto ormai quasi alle nozze d'oro con la pubblicità, ma anche riconoscere e dare risalto, attraverso di lui, all'importante ruolo che la comunicazione pubblicitaria ha giocato e continua a giocare nel nostro paese come fattore di sviluppo del sistema televisivo pubblico e privato, come motore di crescita  

 

L'attività professionale che da 47 anni Giuliano Adreani svolge ai massimi livelli nel campo della pubblicità coincide con una delle stagioni più significative nella storia della televisione italiana. Di questa stagione Adreani è stato senza dubbio fra i più competenti e qualificati artefici. Assunto giovanissimo, all'età di venti anni, in Sipra, società concessionaria di pubblicità della Rai, ne è diventato nel 1991 Direttore Generale prima di essere chiamato a svolgere mansioni direttive in Publitalia '80, la concessionaria delle reti televisive del gruppo Mediaset, dove dal 1996 ricopre ininterrottamente l'incarico di Presidente e Amministratore delegato. Sotto la sua presidenza Publitalia '80 ha conseguito risultati così brillanti e un fatturato così ragguardevole da diventare la più importante concessionaria pubblicitaria europea e tra le prime a livello mondiale.  

Nel 1995 ha fondato Publieurope, concessionaria di pubblicità che gestisce per l'intera Europa le tv Mediaset, nonché Mondadori e molte fra le principali emittenti commerciali europee, come ad esempio Pro7 e Sat1 in Germania, la spagnola TeleCinco, Channel 4 in Gran Bretagna. Dal 2008 si occupa anche della raccolta pubblicitaria internazionale per il canale sportivo cinese CSPN.  

 

In considerazione dell'eccellenza del suo curriculum professionale Giuliano Adreani rappresenta, dunque, uno dei personaggi più eminenti nella storia della comunicazione pubblicitaria in Italia. Non è un caso che nel 2003 l'allora Presidente della Repubblica Italiana, Azeglio Ciampi, abbia assegnato proprio a lui, primo e unico rappresentante del mondo della pubblicità, la prestigiosa onorificenza di Cavaliere del Lavoro della Repubblica Italiana.  

 

 

 

marzo - settembre 2021
La garanzia dei servizi sociali al tempo del Coronavirus
Ciclo di seminari/Laboratori di tirocinio

© 2004/21 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0