Comunicati stampa

Università degli Studî Suor Orsola Benincasa di Napoli
Facoltà di Lettere

 

Al Suor Orsola nasce un Master in Traduzione professionale e mediazione linguistica per la comunicazione d'impresa

 

 

All'Università Suor Orsola Benincasa nasce un nuovo percorso di alta formazione post laurea: il Master di I livello in Traduzione professionale e mediazione linguistica per la comunicazione d'impresa.  

 

Il Master ha l'obiettivo di formare una figura professionale nuova, quella del mediatore linguistico-culturale d'impresa, per la quale sinora in nessuna università italiana è previsto un percorso didattico specifico basato sulla formazione diretta.  

 

"Si tratta di una nuova figura professionale - spiega Emma Giammattei, Preside della facoltà di Lettere del Suor Orsola e direttore scientifico del Master - molto significativa in un contesto, come quello italiano, e in particolare campano, caratterizzato da un tessuto produttivo fondato sulla piccola e media impresa, ma dotato di scarsa propensione alla promozione e alla comunicazione su mercati esteri, in vista di partnership, joint ventures, operazioni di export o semplici campagne di marketing di prodotto".  

 

 

Il Master sarà articolato in tre grandi aree tematiche :  

 

1) Area linguistico-retorica e dei lessici professionali: stesura di testi professionali; uso riflessivo del parlato per interazioni professionali a diversi livelli di formalità e specializzazione;  

 

2) Area tecnico-organizzativa delle discipline d'impresa: marketing, web-marketing e comunicazione d'impresa, elementi di economia e di diritto della PMI;  

 

3) area linguistico-traduttiva e interculturale: Lingua inglese nella prospettiva interculturale e della comunicazione d'impresa; Laboratorio interattivo di mediazione in lingua inglese; Elementi di lingua cinese per la comunicazione d'impresa.  

 

Il Master si svolgerà da Febbraio a Luglio 2011 presso la sede della Facoltà di Lettere dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa (via S. Caterina da Siena 37, Napoli).  

Lo stage (250 ore) si svolgerà presso aziende e strutture convenzionate, di rilievo regionale e nazionale. Tra le imprese partner già convenzionate per lo stage c'è Carpisa  

Il termine di scadenza per le domande d'iscrizione è fissato per il 12 Gennaio 2011 (info e bando su www.unisob.na.it/dopolaurea).  

 

Info  

 

genovese.gianluca@virgilio.it  

Tel. 0812522276  

347.4884815  

ufficio.master@unisob.na.it


Napoli, 16 dicembre 2024
Progetto PRIN2022 PNRR
NEA_VIA. La villa napoletana. Antichità e natura tra Rinascimento e Barocco

Primo Seminario di Studi


Napoli, 18 dicembre 2024
ALSOB Christmas Meeting


Napoli, 12 dicembre 2024 - 24 aprile 2025
I figurini teatrali della Collezione Pagliara
Mostra a cura di Francesca De Ruvo e Alessandra Monica Mazzaro

© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0