Comunicati stampa

Università degli Studî Suor Orsola Benincasa

 

La giornata della memoria al Suor Orsola

"Mass Media e Olocausto" e il Teatro di Brecht

 

 

Giovedì 27 Gennaio a partire dalle ore 9.30 presso l'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli si svolgerà il tradizionale appuntamento annuale con la giornata della memoria.  

 

La giornata, alla quale hanno già assicurato la loro partecipazione oltre 200 studenti delle scuole secondarie superiori di Napoli, verrà aperta nell'aula Magna del Suor Orsola da una lezione introduttiva di Edoardo Scotti, responsabile delle pagine culturali del quotidiano "La Repubblica" sul tema "Mass media e Olocausto", nel corso della quale verrà illustrato agli studenti il progetto per la costituzione di un Parco della Memoria in Campania.  

 

Alle ore 11 nella Sala degli Angeli si svolgerà a cura del Teatro Instabile di Napoli, con la regia di Michele Del Grosso, la rappresentazione del dramma di Bertolt Brecht "La moglie ebrea" che verrà interpretata da Miriam Campaniello, grazie al testo tradotto da Paola Paumgardhen, docente di Lingua e traduzione tedesca dell'Università Suor Orsola Benincasa.  

 

La rappresentazione verrà introdotta da Francesco De Sanctis, Rettore dell'Università Suor Orsola Benincasa, Lucio d'Alessandro, Preside della Facoltà di Scienze della Formazione del Suor Orsola, Emma Giammattei. preside della Facoltà di Lettere dell'Università Suor Orsola Benincasa, Michele Del Grosso, direttore del Teatro Instabile di Napoli, Marino Freschi, docente di Letteratura tedesca dell'Università Suor Orsola Benincasa e da Paola Paumgardhen, docente di Lingua e traduzione tedesca dell'Università Suor Orsola Benincasa.  

 

Al termine della rappresentazione gli studenti saranno coinvolti nel dibattito.  

 

Il Suor Orsola e la "memoria"  

 

Al Suor Orsola da anni vengono curati con particolare attenzione studi, ricerche ed approfondimenti dedicati alla memoria delle stragi nazifasciste.  

 

La letteratura, innanzitutto, nelle sua diverse articolazioni è un importante luogo della memoria; anzi, per la sua peculiare dimensione semantica, è luogo privilegiato della memoria.  

 

In particolare la letteratura tedesca si presenta come un caso paradigmatico di luogo della memoria della Shoah. I docenti di Letteratura tedesca dell'Università Suor Orsola Benincasa, Marino Freschi e Paola Paumgardhen, con la loro attività didattica curricolare ed extra-curricolare si prefiggono d'illustrare nei corsi sulla base di una vasta campionatura di opere letterarie, teatrali, cinematografiche il cammino che dall'originaria simbiosi ebraico-tedesca condusse la Germania all'Olocausto.  

 

Recentissima è la partecipazione del Suor Orsola alla scrittura del libretto del poema drammatico sulla tolleranza di G. E. Lessing, rappresentato in chiese, sinagoghe, moschee d'Italia con la regia di Lamberto Puggelli e l'interpretazione di autori di fama internazionale come Gianrico Tedeschi, Ottavia Piccolo, Glauco Mauri, Pamela Villoresi.  

 

Ma in particolare il Suor Orsola ha una specifica esperienza proprio sul tema del "Parco della Memoria".  

 

In collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Architettonici ed il Paesaggio e per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico di Napoli e Provincia il Suor Orsola ha lavorato per anni ad un grande progetto: la creazione del Parco letterario virgiliano, divenuto oggi uno straordinario Parco storico-letterario, che realizza una integrazione culturalmente efficace tra l'archeologia, il paesaggio, la botanica, la storia e, naturalmente, la letteratura e che meriterebbe di essere meglio valorizzato.  

 


Napoli, 12 dicembre 2024 - 24 aprile 2025
I figurini teatrali della Collezione Pagliara
Mostra a cura di Francesca De Ruvo e Alessandra Monica Mazzaro

© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0