Comunicati stampa

Università degli Studî Suor Orsola Benincasa
Facoltà di Giurisprudenza

 

Al Suor Orsola c'è un percorso di Alta Formazione Post Laurea per la preparazione ai concorsi pubblici

Quest'anno il Master riparte in concomitanza con il bando di concorso pubblico della Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione

 

Un percorso di formazione post laurea con la vocazione specifica della preparazione ai concorsi pubblici ed in particolare alla carriera dirigenziale nelle pubbliche amministrazioni. E'questo l'obiettivo del Master di II livello in "Diritto Amministrativo - Alta Formazione per la preparazione ai concorsi pubblici" dell'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, unico nel suo genere nell'Italia meridionale.  

 

"Abitualmente il nostro master - spiega Aldo Sandulli, direttore scientifico del Master - prende avvio nel mese di gennaio, ma quest'anno abbiamo deciso una proroga eccezionale delle iscrizioni fino al 25 febbraio perché è finalmente uscito un bando di concorso attesissimo da tantissimi laureati di area giuridica ma anche economica, quello per il concorso pubblico della Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione per il reclutamento di 113 dirigenti nelle amministrazioni statali, che è sicuramente il concorso più prestigioso ed ambito per chi ha l'obiettivo della carriera dirigenziale nel settore pubblico".  

 

"Il Corso-Concorso della Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione - come ha evidenziato il Ministro Renato Brunetta nel corso della conferenza stampa di presentazione del bando - è uno strumento di reclutamento della dirigenza pubblica che prevede una rigorosa selezione e una formazione altamente qualificata e soprattutto rappresenta la massima garanzia perché i nuovi dirigenti sperimentino in prima persona i principi del merito e della trasparenza, principi che dovranno poi ispirare la loro azione una volta immessi nei massimi ruoli della pubblica amministrazione".  

 

I vincitori del concorso potranno lavorare nei settori più prestigiosi della Pubblica Amministrazione, dalla Presidenza del Consiglio al Ministero della Difesa, dal Ministero degli Interni a quello della Giustizia, dall'Inps all'Agenzia delle Entrate.  

 

"Si tratta di una grande occasione da cogliere per molti giovani laureati - ha sottolineato, infatti, Brunetta - che potranno partecipare alla selezione e avere l'opportunità di diventare dirigenti dello Stato avviandosi ad una importante e prestigiosa carriera"  

 

In tal senso l'obiettivo del master del Suor Orsola, come evidenzia Aldo Sandulli "è proprio è quello di preparare gli allievi al superamento delle prove di selezione per i concorsi pubblici, sia attraverso uno studio delle tecniche e del metodo di svolgimento delle stesse, sia attraverso l'approfondimento dei temi di maggiore attualità concernenti le materie oggetto di concorso. Per tale ragione viene adottato un metodo innovativo per lo studio delle tematiche amministrative. L'analisi teorica è al servizio dell'obiettivo prefissato: addestrare al superamento di concorsi pubblici. Questo è il motivo per cui, mentre una parte del corso è dedicata all'approfondimento delle materie oggetto di concorso, l'altra concerne specificamente la metodologia di superamento delle prove concorsuali".  

 

Il master, giunto alla sua quarta edizione, in considerazione delle sue modalità di svolgimento con un tutoraggio personalizzato per ogni singolo allievo è aperto soltanto a 25 allievi. In considerazione delle sue finalità è aperto non solo ai laureati in giurisprudenza, ma anche ai laureati dei settori economici, delle scienze politiche o di facoltà equipollenti che hanno come obiettivo la carriere dirigenziale nelle pubbliche amministrazioni.  

 

"La carriera dirigenziale nel settore pubblico - evidenzia Sandulli non sarà l'unica possibilità dopo il conseguimento del titolo, perché l'alta formazione nelle materie amministrative consentirà anche lo sbocco occupazionale nelle autorità indipendenti o nei soggetti pubblici e privati operanti nel settore dei servizi pubblici".  

 

Dopo il conseguimento del titolo di Master ciascun allievo sarà seguito dall'Ufficio di Job Placement della Facoltà di Giurisprudenza del Suor Orsola nel percorso di inserimento nel mondo del lavoro attraverso stage e tirocini presso magistrature, studi legali, aziende, istituzioni pubbliche e internazionali.  

 


Napoli, 4 dicembre 2019 - 5 marzo 2020
#campaniatextilis - Atlante delle manifatture tessili storiche in Campania
Mostra documentaria e didattica / open access

Napoli, 10 marzo 2020
Lo Stato imprenditore
Ciclo di lezioni magistrali 'Diritto e impresa'
Napoli, 10 marzo - 7 aprile 2020


Napoli, 12 marzo 2020
La magnifica signora della Pedagogia italiana
Cerimonia conclusiva del Premio internazionale Elisa Frauenfelder - Seconda edizione

Napoli, 17 gennaio - 17 marzo 2020
Letteratura, cinema, musica e teatro per raccontare le mafie e la corruzione
Quarta edizione della rassegna di incontri ideata dal Centro di Ricerca ReS Incorrupta


Napoli, 16 dicembre 2019 - 31 marzo 2020
Disegni dalla Belle Époque
Pietro Scoppetta tra Napoli e Parigi nella collezione di Rocco Pagliara

Mostra

© 2004/20 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0