Comunicati stampa

Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Assessorato alle Pari opportunità del Comune di Napoli
Sportello Pari e Dispari

 

Il Pensiero della differenza

Percorsi attraverso la storia: idee, corpo, esperienze

 

Mercoledì 9 Marzo alle ore 15.30 presso l'aula M della sede centrale dell'Università Suor Orsola Benincasa prenderà il via il ciclo di incontri "Il Pensiero della Differenza. Percorsi attraverso la storia: idee, corpo, esperienze".  

 

Il primo incontro, dedicato al tema "La Storia del pensiero della differenza", vedrà protagonista come relatore Giannina Longobardi, responsabile della Comunità Filosofica femminile Diotima.  

 

Il ciclo d'incontri è stato promosso e organizzato dall'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa in collaborazione con l'Assessorato alle Pari opportunità del Comune di Napoli nell'ambito delle attività dello sportello Pari e Dispari del Suor Orsola che, sotto la direzione di Maria D'Ambrosio e Maria Rosaria Ferre, si occupa di fornire un servizio gratuito di ascolto, informazione e consulenza sui servizi e le attività presenti sul territorio, rivolto prevalentemente agli studenti e alle studentesse dell'Ateneo, con l'obiettivo di intercettare bisogni specifici ed orientarli verso interventi qualificati della rete dei servizi territoriali.  

 

Il ciclo di incontri "Il Pensiero della Differenza. Percorsi attraverso la storia: idee, corpo, esperienze", diretto da diretto Giovanna Borrello, docente di bioetica all'Università Federico II Napoli, Maria Rosaria Ferre, responsabile del Centro Donna del Comune di Napolie e Maria D'Ambrosio, professore associato in Pedagogia generale e sociale all'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, è rivolto in particolare ad insegnanti di scuola, docenti universitari, studenti, funzionari e dipendenti della Pubblica Amministrazione ma anche a tutti coloro che sono interessati alle questioni di genere ed al paradigma della differenza.  

 

Il percorso di riflessioni si articolerà in un lungo calendario di incontri relativi ai temi della storia del movimento e del pensiero delle donne e al Pensiero della differenza tra cittadinanza, lavoro, immaginario e cura di sé, che vedranno la partecipazione come relatori di autorevolissimi studiosi di varie discipline: dalla storia alla pedagogia, dalla filosofia alla letteratura, dal diritto alla bioetica.  

 

Saliranno in cattedra tra gli altri Giovanna Borrello, Ornella De Sanctis, Vittoria Fiorelli, Gennaro Carillo, Giulia Labriola, Elisabetta Moro, Ernesto Paolozzi, Marinella Gargiulo, Laura Capobianco, Marcella Delle Donne e Clelia Castellano.  

 

Tra i temi più significativi dei vari incontri: la "storiografia di genere", il femminile nel pensiero politico classico, le figure giuridiche della differenza, la pedagogia della differenza.  

 

Al termine di ogni incontro si svolgerà un laboratorio diretto da Maria Rosaria Ferre per approfondire la conoscenza di se stessi attraverso il corpo ed il suo movimento.  

 

La partecipazione agli incontri è gratuita. Al termine di ogni incontro sarà rilasciato un attestato di partecipazione.  

 

Tutti gli incontri si svolgeranno alle 15.30 presso la sede della Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa (Corso Vittorio Emanuele 292, Napoli).  

 

 

 

 

 

 

 

Napoli, 21 novembre - 11 dicembre 2024
L'oro di Napoli. Dal cinema alla fiction una città che fa scuola sul piccolo e sul grande schermo
Ciclo di incontri cinetelevisivi


Napoli, 12 dicembre 2024 - 24 aprile 2025
I figurini teatrali della Collezione Pagliara
Mostra a cura di Francesca De Ruvo e Alessandra Monica Mazzaro

© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0