Università degli Studî Suor Orsola Benincasa
Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione pubblica e d'impresa
Contest Pubblicitario 2011 al Suor Orsola
Gli studenti diventano gli ideatori delle campagne pubblicitarie aziendali
L'ideazione di una campagna pubblicitaria per un'azienda specializzata nella produzione di yacht di lusso, simbolo di un segmento di eccellenza imprenditoriale della Campania. E'stato questo il tema del "Contest pubblicitario" 2011 organizzato all'Università Suor Orsola Benincasa da Fulvio Iannucci in collaborazione con Apreamare nell'ambito del suo insegnamento di Tecniche della comunicazione pubblicitaria presso il corso dilaurea magistrale in Comunicazione pubblica e d'impresa.
"Il progetto - spiega Fulvio Iannucci - che è nato nel 2009 con l'intento di esaltare la sinergia tra ricerca e didattica universitaria e cultura d'impresa, evidenzia uno dei capisaldi del "fare università" al Suor Orsola, che è quello di mettere in comunicazione il mondo delle aziende e l'istituzione accademica, offrendo agli studenti delle occasioni concrete di apprendimento pratico e di coinvolgimento in esperienze di progettualità professionale ed imprenditoriale". Nelle prime due edizioni del Contest gli studenti del corso di tecniche della comunicazione pubblicitaria si erano già confrontati con due importanti realtà produttive nazionali, ideando, nel 2009, la vetrina pubblicitaria di Natale per Original Marines e scrivendo, nel 2010, i soggetti per una serie televisiva didattica a cartoni animati dal titolo "Mia mamma è un'astronauta".
Quest'anno il partner aziendale dell'Università Suor Orsola Benincasa è stato "Apreamare", azienda leader nel settore della produzione di yacht di lusso. Il progetto si è sviluppato in due fasi. Nella prima, Giovanni Aprea, responsabile commerciale di Apreamare, ha presentato l'azienda agli studenti fornendo loro un dettagliato brief aziendale necessario per la realizzazione della campagna pubblicitaria. Nella seconda, Giovanni Aprea, Graziella Cavallaro, responsabile della comunicazione Apreamare e Nicola Barile, titolare dell'agenzia pubblicitaria Tilapia, hanno valutato le campagne ideate dagli studenti e scelto i vincitori delle quattro categorie di premi. Pompeo Fusco per la miglior campagna, Martina Di Costanzo e Antonella Romano per il miglior visual (la parte visiva del messaggio pubblicitario), Veronica Fiorillo e Alessia Langella per il miglior head (testo scritto) e Manuela Franchini per il migliore Below the line (campagne pubblicitarie non veicolate attraverso spazi acquistati).
"Si è trattato di un progetto di grande utilità anche per la nostra azienda - ha spiegato Giovanni Aprea - perché abbiamo verificato che gli studenti delle università, se formati nel modo giusto, sono in grado di fornire alle imprese del territorio idee nuove e spunti progettuali di grande interesse. E la perfetta interpretazione che i giovani comunicatori del Suor Orsola hanno saputo dare al nostro brief aziendale ne è stata una prova concreta e rappresenta un esempio dell'efficacia del modello di collaborazione tra imprese ed università che va sempre più perseguito e potenziato"
Napoli, 21 novembre - 11 dicembre 2024
L'oro di Napoli. Dal cinema alla fiction una città che fa scuola sul piccolo e sul grande schermo
Ciclo di incontri cinetelevisivi
Napoli, 12 dicembre 2024 - 24 aprile 2025
I figurini teatrali della Collezione Pagliara
Mostra a cura di Francesca De Ruvo e Alessandra Monica Mazzaro
© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli · crediti
privacy · versione accessibile · XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0