Comunicati stampa

Università degli Studî Suor Orsola Benincasa

 

Scritti in onore di Marina Causa Picone

Presentazione del volume a cura di Carmela Vargas, Alessandro Migliaccio e Stefano Causa

 

Mercoledì 15 Giugno alle ore 17 presso la Sala degli Angeli dell'Università Suor Orsola Benincasa si svolgerà la presentazione del libro a cura di Carmela Vargas, Alessandro Migliaccio e Stefano Causa "Scritti in onore di Marina Causa Picone" (Arte Tipografica Editore, Napoli 2011).  

 

Alla presentazione, che sarà introdotta dal Rettore dell'Università Suor Orsola Benincasa, Lucio d'Alessandro, prenderanno parte, insieme con gli autori del volume e con Marina Causa Picone, Ferdinando Bologna, Biagio De Giovanni ed Emma Giammattei.  

 

Il volume "Scritti in onore di Marina Causa Picone", ricco di fotografie in bianco e nero e a colori, intende festeggiare gli ottant'anni di una nota storica d'arte, che ha lavorato a lungo nella Sovrintendenze e all'Università. Per tale scopo, è stato raccolto un cospicuo numero di contributi di amici che l'hanno conosciuta bene sia per aver avuto con lei rapporti di lavoro, sia per semplice stima e amicizia. Ne è venuto fuori un libro che è una festosa riunione tra compagni di antica e nuova data, ma anche un veridico spaccato dello stato degli studi sull'arte medioevale e moderna, soprattutto nell'Italia meridionale.  

Napoli, 21 novembre - 11 dicembre 2024
L'oro di Napoli. Dal cinema alla fiction una città che fa scuola sul piccolo e sul grande schermo
Ciclo di incontri cinetelevisivi


Napoli, 12 dicembre 2024 - 24 aprile 2025
I figurini teatrali della Collezione Pagliara
Mostra a cura di Francesca De Ruvo e Alessandra Monica Mazzaro

© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0