Comunicati stampa

Università degli Studî Suor Orsola Benincasa
CRIE - Centro di Ricerca sulle Istituzioni Europee

 

Al Suor Orsola il Colloquio del Collegium Politicum sulle Leggi di Platone

 

 

Il 26 e il 27 Maggio si riunirà per la prima volta a Napoli presso l'Università Suor Orsola Benincasa il collegium politicum, la prestigiosa rete internazionale di ricerca sul pensiero politico classico e sulle sue intersezioni con quello moderno.  

 

Il colloquio che si svolgerà presso la Sala Villani del Suor Orsola sarà dedicato al tema "Peri nomon paizontas", ossia «giocando intorno alle leggi».  

 

"Con quest'espressione - spiega Gennaro Carillo, professore ordinario di Storia delle dottrine politiche all'Università Suor Orsola Benincasa e promotore dell'iniziativa - Platone allude al carattere ludico di una discussione su un tema, invece, serissimo: quello dei nomoi, delle leggi di cui una comunità politica deve dotarsi per essere giusta e per restare una, immune dalla peggiore delle patologie politiche, la stasis, il conflitto interno tra le parti che la compongono. A questo gioco 'senile' è dedicato l'ultimo e più grande dialogo del corpus platonico, le Leggi, dialogo platonico-accademico perché formalmente redatto non da Platone ma dal suo allievo Filippo di Opunte. Del pensiero politico di Platone, e delle sue non poche contraddizioni interne, le Leggi costituiscono per molti versi la summa ma anche, come ha scritto Mario Vegetti, la parziale autocritica".  

 

Al colloquio parteciperanno alcuni tra i massimi studiosi a livello internazionale del dialogo (in allegato il programma completo degli interventi).  

 

Con l'appuntamento del 26 e 27 maggio il CRIE, il Centro di Ricerca sulle Istituzioni Europee dell'Università Suor Orsola Benincasa entra a far parte del Collegium Politicum, una rete tematica internazionale finalizzata allo studio della teoria politica classica e della sua ricezione nella storia del pensiero politico, con particolare riguardo alle sue ripercussioni nell'Europa moderna  

 

Il Collegium Politicum connette i più importanti centri universitari e di ricerca a livello internazionale come, per citarne solo alcuni, il CNRS di Parigi, l'Università di Belgrado, l'Università Carlos III di Madrid, l'Università di Losanna, l'Università di Friburgo e le università italiane di Pavia e Torino.  

 

Il Collegium Politicum si riunisce annualmente per discutere congiuntamente le iniziative, lo stato dei lavori programmati e i risultati. Finora sono stati tenuti incontri scientifici a Losanna (2000), a Lille (2001 e 2008), a Madrid (2002), a Parigi (2003, 2004 e 2007), a Pavia (2005 e 2009) e a Ginevra (2010).  

 

© 2004/20 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0