Comunicati stampa

Università degli Studî Suor Orsola Benincasa
Centro di Ricerca sulla Civiltà delle Donne e del Territorio
Fondazione Pagliara

 

Il melodramma come rappresentazione epica del Risorgimento

Convegno di studî in onore di Silvia Croce

 

 

Giovedì 26 Maggio alle ore 10 presso la Sala degli Angeli dell'Università Suor Orsola Benincasa prenderà il via il convegno di studi in onore di Silvia Croce dedicato al tema "Il melodramma come rappresentazione epica del Risorgimento".  

 

L'incontro è stato organizzato nell'ambito delle celebrazioni dei 150 anni dell'Unità d'Italia dall'Università Suor Orsola Benincasa, dal Centro di Ricerca sulla Civiltà delle Donne e del Territorio e dalla Fondazione Pagliara.  

 

Nelle due giornate di studio specialisti di caratura internazionale di varie discipline si incontreranno al Suor Orsola per riconsiderare da versanti diversi il genere del melodramma ottocentesco che ebbe grande popolarità nell'Italia risorgimentale, tra storia della politica e storia della letteratura, tra musica e teatro, tra cinema e arti figurative.  

 

Liturgie, rappresentazioni, messe in scena del sentimento di amor patrio: entro i confini di un genere essenzialmente italiano, il melodramma fu anche questo, un nuovo epos fondato sul riuso dei modelli della tradizione letteraria e sulla pronta elaborazione dei dati della memoria storica.  

 

E giovedì 26 maggio alle ore 18 nella suggestiva cornice della Sala degli Angeli del Suor Orsola, con la partecipazione straordinaria del soprano Stefania Bonfadelli e del baritono Sergio Bologna accompagnati al pianoforte da Antonio Rostagno, si svolgerà un concerto lirico con arie e duetti di Giuseppe Verdi e Vincenzo Bellini.  

 

Il convegno è stato organizzato in onore di Silvia Croce, figlia di Benedetto Croce, che quest'anno dopo diciassette anni ha lasciato la presidenza del Consiglio di Amministrazione dell'Ente Morale Suor Orsola Benincasa a Piero Craveri.  

 

L'iniziativa è stata cofinanziata dall'Unione Europea nell'ambito del POR CAMPANIA FESR 2007-2013 Obiettivo Operativo 1.10 "La cultura come risorsa" ed è stata organizzata grazie al lavoro del comitato scientifico composto da Piero Craveri, Lucio d'Alessandro, Emma Giammattei, Pierluigi Leone de Castris e Paola Villani e della segreteria scientifica composta da Francesco Bissoli e Nunzio Ruggiero.  

 

 

 


Napoli, 16 dicembre 2024
Progetto PRIN2022 PNRR
NEA_VIA. La villa napoletana. Antichità e natura tra Rinascimento e Barocco

Primo Seminario di Studi


Napoli, 18 dicembre 2024
ALSOB Christmas Meeting


Napoli, 12 dicembre 2024 - 24 aprile 2025
I figurini teatrali della Collezione Pagliara
Mostra a cura di Francesca De Ruvo e Alessandra Monica Mazzaro

© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0