Comunicati stampa

Istituto Scolastico Suor Orsola Benincasa
Maggio dei Monumenti

 

"Kuros Ludico"

Inaugurazione della Mostra dell'Uomo ludico

 

 

Mercoledì 11 Maggio alle ore 16 presso il piano mostre dell'antico claustro dell'Istituto Scolastico Suor Orsola Benincasa alla presenza dell'Arcivescovo di Napoli Crescenzio Sepe e del dirigente dell'Istituto Scolastico Suor Orsola Benincasa Lucio d'Alessandro si svolgerà la cerimonia inaugurale della Mostra "Kuros Ludico".  

 

"La Mostra didattica - spiega Lucio d'Alessandro - che, con nostra grande soddisfazione, rientra nei percorsi culturali del Maggio dei Monumenti di Napoli, nasce dall'idea che in una città così duramente mortificata, com'è oggi Napoli, non possa e non debba spegnersi la "joie de vivre" e che il compito di tenerla viva e diffonderla sia naturalmente rimesso anche alla libera espressione artistica dei nostri giovani, guidata e indirizzata dalle istituzioni formative scolastiche ed universitarie. E proprio per esaltare il valore educativo che compete alle istituzioni formative abbiamo scelto di inaugurare la mostra nel giorni in cui l'Università Suor Orsola Benincasa ospiterà l'incontro dedicato al tema "Etica pubblica e scuola", che è sicuramente una delle tappe fondamentali della "sfida educativa" che è asse portante del cammino del Giubileo per Napoli ideato dal Cardinale Sepe".  

 

La mostra Kuros Ludico è un progetto collettivo che hai coinvolto tutti e 130 gli studenti del liceo artistico dell'Istituto Scolastico Suor Orsola Benincasa, che sono stati chiamati ciascuno ad elaborare una sagoma in materiale forex di dimensioni di cm. 180 x 80 circa, ispirata alle sintetiche forme del Kuros greco, realizzata secondo le proprie conoscenze e competenze con ogni mezzo e tecnica artistica (si poteva anche aggiungere e sottrarre materia al supporto stesso).  

 

"Abbiamo pensato proporre il tema dell'espressione ludica agli studenti liceali - spiega Gilda Cerullo, docente di teoria e metodi della comunicazione visiva dell'Istituto Scolastico Suor Orsola Benincasa e responsabile scientifico dell'iniziativa - in quanto l'immaginario ancora incontaminato della loro giovinezza può esprimere al meglio quel senso democratico di liberta e di gioia di vivere, parte fondamentale di ogni essere umano e criterio ispiratore della mostra. In particolare offrire a tutti gli allievi del liceo artistico la possibilità di esprimersi liberamente, coincide con la scelta del filo conduttore delle sagome umane che è il "fil rouge" del gioco, declinato dalle singole personalità e sensibilità degli allievi. L'obiettivo, che a giudicare dai lavori credo sia stato assolutamente raggiunto, era quello di rendere in forma visiva il concetto della "joie de vivre", tema caro a tanti artisti di grande fama come Matisse, Picasso e Delaunay, per citarne solo alcuni. Il tema della "joie de vivre", intensa e piacevole emozione quando un fine, più o meno consapevolmente perseguito, viene raggiunto e si manifesta nella persona con atti e comportamenti spontanei e liberatori, viene liberamente interpretato da giovani studenti che si confrontano sulla base delle loro personali esperienze. Immaginare tante silhouette tutte uguali e tutte diverse l'una dall'altra, riempie di significati e di emozioni grazie alla sua eterogeneità, evocando orizzonti di liberta e gioco allo stesso tempo, attraverso l'efficacia e l'immediatezza delle immagini".  

 

Il progetto è nato all'interno dell'Istituto Scolastico Suor Orsola Benincasa già con l'obiettivo di diffondersi ed affermarsi successivamente all'interno dell'intera citta, e del suo variegato tessuto urbano. Infatti nel giorno dell'inaugurazione dell'esposizione collettiva il critico d'arte Maria Corbi selezionerà le migliori opere da esporre negli spazi cittadini messi a disposizione dall'Assessorato ai Grandi Eventi del Comune di Napoli.  

 

"In un momento così difficile per la nostra città - evidenzia Lucio d'Alessandro - con una sempre più serpeggiante inclinazione al pessimismo e alla rassegnazione credo che possa essere davvero importante che il nostro mezzo di comunicazione del "kuros ludico", possa esprimere quella componente primordiale della "joie de vivre", da diffondere all'intera città urbana, attraverso i punti nevralgici in cui verranno esposte le sagome umane, affinché queste immagini possano evocare un ritorno alla capacità di saper sognare, soprattutto nei giovani, in una città così tanto mortificata".  

 

Orari di apertura della Mostra "Kuros Ludico":  

 

La mostra resterà aperta fino al 31 Maggio dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 17  

 


Napoli, 12 dicembre 2024 - 24 aprile 2025
I figurini teatrali della Collezione Pagliara
Mostra a cura di Francesca De Ruvo e Alessandra Monica Mazzaro

© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0