Comunicati stampa

Università degli Studî Suor Orsola Benincasa
Brioschi Editore

 

Il caso Federconsorzi: il più grande crack della storia d'Italia

Presentazione del libro di Giovanni Panebianco

 

 

Lunedì 2 Maggio alle ore 11.30 presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli si svolgerà la presentazione del volume di Giovanni Panebianco "Processo a un'idea" (Brioschi Editore, 2010).  

 

All'incontro prenderanno parte, insieme con l'autore, Francesco De Sanctis, Rettore dell'Università Suor Orsola Benincasa, Franco Fichera, Preside della Facoltà di Giurisprudenza del Suor Orsola, Paolo Piscitello, professore ordinario di diritto commerciale al Suor Orsola e Angelo Sacala, professore ordinario di diritto processuale civile all'Università Suor Orsola Benincasa.  

 

Il volume, che ha in copertina una suggestiva vignetta di Giorgio Forattini, ricostruisce il fallimento di Federconsorzi che, con un dissesto di 4500 miliardi di vecchie lire, è stato il più imponente mai registrato nella storia italiana. Roccaforte politica della Dc e serbatoio inesauribile di voti elettorali, "Federconsorzi" ha travolto nella sua deriva e nell'interminabile processo che ne è seguito molti personaggi eminenti. Tra questi il professor Capaldo e il giudice Greco, condannati per aver rispettiva-mente ideato e approvato un piano di salvataggio efficace ma anomalo.  

 

 

Giovanni Panebianco  

 

E' un dirigente alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.  

Già ufficiale della Guardia di Finanza, è stato consulente della Commissione parlamentare di inchiesta sul dissesto della Federconsorzi.  

 

 

 

Napoli, 21 novembre - 11 dicembre 2024
L'oro di Napoli. Dal cinema alla fiction una città che fa scuola sul piccolo e sul grande schermo
Ciclo di incontri cinetelevisivi


Napoli, 12 dicembre 2024 - 24 aprile 2025
I figurini teatrali della Collezione Pagliara
Mostra a cura di Francesca De Ruvo e Alessandra Monica Mazzaro

© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0