Comunicati stampa

Fondazione SDN - Istituto di Ricerca Diagnostica e Nucleare
Università degli Studî Suor Orsola Benincasa
Accademia di Belle Arti di Napoli
Conservatorio di Musica San Pietro a Majella
Fondazione Idis - Città della Scienza
Istituto Italiano per gli Studi Filosofici
Pan - Palazzo delle Arti di Napoli

 

Il Sabato delle Idee

Università e Ricerca come motore dello sviluppo economico e della crescita internazionale di Napoli e della Campania

 

 

Sabato 25 Giugno alle ore 10.30 presso l'aula magna dell'Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa (Corso Vittorio Emanuele 292, Napoli) si svolgerà  

l'appuntamento conclusivo dell'edizione 2011 de "Il Sabato delle Idee", dedicata al tema "Napoli, Mezzogiorno, Europa".  

 

Il tema dell'incontro, che verrà introdotto dai promotori del Sabato delle Idee, il Rettore dell'Università Suor Orsola Benincasa, Lucio d'Alessandro e il fondatore della Fondazione SDN, Marco Salvatore, sarà: "Università e Ricerca come motore dello sviluppo economico e della crescita internazionale di Napoli e della Campania".  

 

La discussione, che sarà moderata, dal Caporedattore della RAI - TGR Campania Massimo Milone, sarà aperta dagli interventi di Salvo Sapio, giornalista esperto di informazione universitaria e di Nabila Zayati, giornalista esperta di relazioni internazionali con i paesi del Mediterraneo, che illustreranno le grandi sfide per la ricerca, l'innovazione e la globalizzazione che attendono le università campane sulla scena internazionale. All'incontro prenderanno parte: Filippo Bencardino, Rettore dell'Università degli Studi del Sannio, Giovanna Cassese, direttore dell'Accademia di Belle Arti di Napoli, Pasquale Del Vecchio, presidente del Conservatorio di Musica San Pietro a Majella, Massimo Marrelli, Rettore dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II", Patrizio Marrone, direttore del Conservatorio di Musica San Pietro a Majella, Raimondo Pasquino, Rettore dell'Università degli Studi di Salerno, Claudio Quintano, Rettore dell'Università degli Studi di Napoli "Parthenope", Francesco Rossi, Rettore della Seconda Università degli Studi di Napoli e Lida Viganoni, Rettore dell'Università degli Studi di Napoli "L'Orientale".  

 

Le conclusioni della discussione saranno affidate al neo sindaco di Napoli Luigi De Magistris.  

 

 

 

Il Sabato delle Idee  

 

 

"Il Sabato delle Idee" è un'iniziativa ideata e promossa dalla Fondazione SDN e dall'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli con l'obiettivo di far sorgere a Napoli nuovi spazi di discussione e di risvegliare le capacità critiche e propositive della società civile.  

 

Partendo da Napoli "Il Sabato delle Idee", nato nel Gennaio 2009, si è prefissato l'obiettivo di lanciare nuove idee per la crescita culturale, sociale, economica e politica cittadina e nazionale.  

 

E già dalla seconda edizione del Sabato delle Idee l'allargamento dei partner dell'iniziativa ha dimostrato come nella città di Napoli vi siano tante realtà scientifiche e culturali che hanno passione e capacità per impegnarsi nel rilancio della città.  

 

Al fianco della Fondazione SDN, dell'Università Suor Orsola Benincasa e del PAN - Palazzo delle Arti di Napoli si sono unite, infatti, altre quattro grandi istituzioni culturali della città: l'Accademia di Belle Arti di Napoli, il Conservatorio di Musica San Pietro a Majella, l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici e la Città della Scienza.  

 

L'auspicio è che la rete delle eccellenze campane che scelgono di lavorare insieme possa crescere sempre di più, per realizzare l'obiettivo fondante del Sabato delle Idee: promuovere l'impegno civile e la partecipazione ragionata contro l'indifferenza, la rassegnazione e il pessimismo.  

 

L'edizione 2011 del Sabato delle Idee ha voluto concentrarsi sul ruolo centrale che Napoli può e deve avere nel Mezzogiorno, in Italia e in Europa.  

 

 

 

Info  

www.ilsabatodelleidee.it  

 

© 2004/20 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0