Comunicati stampa

Università degli Studî Suor Orsola Benincasa
Facoltà di Scienze della Formazione

 

Il nuovo corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria

Il Suor Orsola è la seconda università italiana per numero di posti disponibili (360)

 

 

Mentre le abilitazioni per l'insegnamento nelle scuole secondarie sono ferme da anni arriva una buona notizia gli aspiranti insegnanti nella scuola primaria e dell'infanzia.  

 

Il Ministero dell'Università e della Ricerca scientifica alla luce della rivisitazione delle tabelle ministeriali sulle previsioni del fabbisogno di insegnanti nella scuola primaria e dell'infanzia stilate sulla base dei pensionamenti previsti e delle stime di natalità su base regionale ha stabilito un incremento a livello nazionale di quasi il 10% (oltre 300 unità) dei posti disponibili per i corsi di laurea in Scienze della Formazione Primaria, che sono corsi di laurea direttamente abilitanti all'insegnamento nella scuola primaria e dell'infanzia.  

 

La regione che fa registrare un aumento più alto dei posti disponibili è proprio la Campania che passa dai 260 posti disponibili per l'anno accademico 2010/11 (180 all'Università Suor Orsola Benincasa e 80 all'Università di Salerno) ai 590 posti disponibili per l'anno accademico 2011/12 (360 all'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli e 230 all'Università di Salerno).  

 

Numeri che consentono un balzo in avanti a livello nazionale di grande prestigio per gli atenei campani sede dei cori di laurea in Scienze della Formazione Primaria.  

 

L'Università Suor Orsola Benincasa con i suoi 360 posti, diventa il secondo ateneo italiano per numeri di posti disponibili, dopo l'Università degli Studi di Milano-Bicocca (400 posti) e la Campania da quest'anno supera il Piemonte, il Lazio, la Toscana e l'Emilia Romagna e diventa la seconda regione italiana per numero di posti disponibili (590), dopo la Lombardia (700).  

 

Insomma buone notizie per gli aspiranti insegnanti della Campania anche grazie alla riforma del percorso di studi che da quest'anno diventa un corso di laurea quinquennale a ciclo unico, che comporta una maggiore razionalizzazione degli esami da sostenere ma anche la certezza che i primi laureati di questo nuovo ordinamento avranno grandi chances di inserimento occupazionale.  

 

Al Suor Orsola il termine per l'iscrizione ai test d'ingresso al corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria scade il 20 Settembre 2011.  

 

Le domande di ammissione possono essere presentate anche online (www.unisob.na.it).  

 

 

Presentazione del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria dell'Università Suor Orsola Benincasa  

 

Il corso di laurea magistrale in Scienze della formazione primaria promuove un'avanzata formazione teorico-pratica nell'ambito delle discipline psicopedagogiche, metodologico-didattiche, tecnologiche e della ricerca che caratterizzano il profilo professionale di un insegnante della scuola dell'infanzia e primaria. Il percorso accademico è finalizzato inoltre a sviluppare una formazione teorica e didattica sugli ambiti disciplinari oggetto degli insegnamenti previsti dalle Indicazioni programmatiche per gli ordini di scuola considerati. Delinea inoltre una formazione specifica per l'accoglienza e l'inclusione degli allievi con disabilità.  

 

Il corso di laurea magistrale a ciclo unico di 5 anni in Scienze della formazione primaria intende favorire lo sviluppo di insegnanti polivalenti che sappiano promuovere la motivazione, la creatività e lo sviluppo dell'identità dei bambini, al tempo stesso, costruire percorsi flessibili e articolati di apprendimento nelle diverse aree disciplinari, con una particolare attenzione agli obbiettivi trasversali.  

 

Al termine del corso di laurea magistrale a ciclo unico il futuro insegnante avrà acquisito inoltre competenze rispetto all'accoglienza di ogni bambino, al fine di integrare le diversità e le caratteristiche individuali di ciascun allievo, così come le specificità delle diverse culture di cui è portatore, stabilendo una proficua collaborazione tra i diversi insegnanti e specialisti della classe. La formazione include l'approfondimento e l'appropriazione delle diverse strategie e metodologie didattiche al fine di favorire un apprendimento autentico, duraturo e significativo.  

 

La formazione professionale riguarda la gestione sia degli aspetti cognitivi dell'apprendimento sia di quelli affettivi e socio-relazionali, affinché l'insegnante possa contribuire alla formazione globale del bambino, in un clima di classe positivo che promuova il benessere individuale e collettivo. Il corso persegue inoltre come obiettivo trasversale l'acquisizione di competenze relazionali, e delle teorie ad esse connesse, e di abilità comunicative correlate alla gestione della relazione adulto-bambino, del gruppo, della comunicazione all'interno della comunità scolastica e con le famiglie, nonché del rapporto con le altre agenzie educative formali e informali del territorio.  

 

Info: www.unisob.na.it/formazione  

 

Napoli, 21 novembre - 11 dicembre 2024
L'oro di Napoli. Dal cinema alla fiction una città che fa scuola sul piccolo e sul grande schermo
Ciclo di incontri cinetelevisivi


Napoli, 12 dicembre 2024 - 24 aprile 2025
I figurini teatrali della Collezione Pagliara
Mostra a cura di Francesca De Ruvo e Alessandra Monica Mazzaro

© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0