Comunicati stampa

Università degli Studî Suor Orsola Benincasa

 

Scienze della Comunicazione, Psicologia e Scienze del Servizio Sociale

Prime scadenze al 5 Settembre per le iscrizioni ai corsi di laurea a numero programmato

 

E' fissato per Lunedì 5 Settembre il termine di presentazione delle domande d'iscrizione ai test d'ingresso per alcuni dei corsi di laurea più gettonati della Campania.  

 

Si tratta dei tre corsi di laurea della Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università Suor Orsola Benincasa: Scienze della comunicazione (300 posti), Scienze e tecniche di psicologia cognitiva (300 posti) e Scienze del servizio sociale (quest'ultimo nella sede di Salerno e con 150 posti disponibili).  

 

 

Le novità del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria  

 

Scadrà invece il 20 Settembre il termine per le iscrizioni alle selezioni previste per il corso di laurea in Scienze della Formazione primaria che conserva la sua caratteristica di percorso accademico direttamente abilitante all'insegnamento nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria e fa registrare da quest'anno due grandi novità: diventa un corso di laurea quinquennale e vede un generale aumento del numero dei posti disponibili, in particolare in Campania (360 quelli previsti dal bando del Suor Orsola) grazie alla rivisitazione delle tabelle ministeriali sulle previsioni del fabbisogno di insegnanti nelle scuola primaria e per l'infanzia stilate sulla base dei pensionamenti previsti e delle stime di natalità su base regionale ed adattate anche alle necessità dell'annualità di transizione che comporterà il passaggio dalla laurea quadriennale al nuovo percorso quinquennale.  

 

 

Giurisprudenza a numero programmato  

 

Sempre al Suor Orsola c'è l'unico corso di laurea magistrale in Giurisprudenza a numero programmato del mezzogiorno: solo 150 i posti disponibili (scadenza bando 9 Settembre) e una serie di caratteristiche che ne fanno un percorso di grande innovazione: attenzione allo studio dei casi concreti, simulazioni processuali, quattro annualità di inglese giuridico, progetti di avanguardia nell'informatica giuridica e uno specifico ufficio di Job Placement.  

 

Il nuovo corso di laurea magistrale in restauro dei beni culturali  

 

Un'altra novità di quest'anno è la partenza di un nuovo corso di laurea magistrale in restauro dei beni culturali (LMR/02), di recente istituito con il D.M. 2.3.2011 (G.U. 17.06.2011), con titolo di laurea riconosciuto anche come qualifica professionale da parte del Ministero per i Beni Culturali e pertanto direttamente abilitante all'esercizio della professione di restauratore dei beni culturali. Il bando per le selezioni sarà online ad Ottobre.  

 

Iscrizioni ed immatricolazioni online  

 

Tutte le domande di ammissione ai test d'ingresso per ogni corso di laurea possono essere presentate online (www.unisob.na.it). Resta fermo al 7 Novembre 2011 il termine per l'immatricolazione a tutti gli altri corsi ad accesso libero dell'Università Suor Orsola Benincasa: Scienze dell'educazione, Conservazione dei Beni Culturali, Lingue e culture moderne e Turismo per i Beni Culturali.  

 

 

Offerta formativa completa  

 

Sul sito web dell'Ateneo c'è l'offerta formativa completa con 7 Corsi di laurea triennale di primo livello, 3 corsi di laurea magistrale a ciclo unico (quinquennale) e 8 corsi di laurea specialistica/magistrale.  

 


Napoli, 16 dicembre 2024
Progetto PRIN2022 PNRR
NEA_VIA. La villa napoletana. Antichità e natura tra Rinascimento e Barocco

Primo Seminario di Studi


Napoli, 18 dicembre 2024
ALSOB Christmas Meeting


Napoli, 12 dicembre 2024 - 24 aprile 2025
I figurini teatrali della Collezione Pagliara
Mostra a cura di Francesca De Ruvo e Alessandra Monica Mazzaro

© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0