Università degli Studî Suor Orsola Benincasa
Facoltà di Giurisprudenza
Scuola di specializzazione per le professioni legali
Scuola di Specializzazione per le professioni legali
Alta Formazione per la magistratura, il notariato e le professioni forensi
Iscrizioni entro il 7 Ottobre
Numero programmato 55 posti
Scade il 7 Ottobre il termine di presentazione della domanda di iscrizione alla Scuola di Specializzazione per le professioni legali dell'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli per l'anno accademico 2011-12.
La Scuola ha l'obiettivo di preparare i laureati in giurisprudenza al concorso in magistratura, all'esame di abilitazione di avvocato, al concorso notarile e di sviluppare le attitudini e le competenze necessarie per l'esercizio di tutte le professioni legali.
Il diploma rilasciato dalla Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali è titolo di ammissione per il Concorso in Magistratura (l. 30.07.2007, n. 111) ed è valutato ai fini del compimento del periodo di pratica per l'accesso alle professioni di avvocati e notai per il periodo di un anno (d.m. n. 475/2001); consente l'accesso alla qualifica di dirigente nelle amministrazioni statali ai dipendenti di ruolo con tre anni, e non cinque, di servizio d.lgs. 165/2001.
La Scuola ha durata biennale e si articola in un primo anno comune ed in un secondo anno suddiviso in due indirizzi, a scelta degli specializzandi: giudiziario-forense per gli aspiranti magistrati e avvocati, notarile per gli aspiranti notai.
Per il primo anno comune e per l'indirizzo forense i corsi sono suddivisi in macroaree (civile, amministrativa, penale) con approfondimenti delle materie oggetto delle prove concorsuali.
L'indirizzo notarile è svolto in convenzione con la Scuola di Notariato della Campania - Fondazione Emanuele Casale.
La didattica si articola in lezioni frontali a carattere teorico-pratico; discussioni di casi giurisprudenziali; prove pratiche; apprendimento di tecniche per la redazione di temi, pareri ed atti; esercitazioni scritte; simulazioni di prove concorsuali; tirocini; stage; lezioni eccellenti; tesi finale. La didattica frontale è articolata in circa 400 ore annue; il tirocinio ha una durata di 100 ore l'anno. Sono ammessi al secondo anno gli specializzandi ritenuti idonei sulla base di una valutazione complessiva delle attività svolte durante l'anno. Il diploma di specializzazione è conferito dopo il superamento di una prova finale.
I tirocini, paralleli ai corsi, sono tenuti una mattina a settimana presso gli uffici giudiziari (tribunale civile, penale, amministrativo) e presso studi notarili. Ad ogni specializzando sono fornite le password di accesso alla banca dati, predisposta dalla Scuola, contenente materiale didattico ed indicazioni di dottrina e giurisprudenza. Sarà possibile effettuare uno stage di un mese presso uno studio legale londinese per gli specializzandi che abbiano conseguito la migliore valutazione e siano in possesso delle necessarie competenze linguistiche, previo colloquio con gli avvocati di riferimento.
Alla Scuola si accede mediante concorso per titoli ed esame (numero programmato 55 posti).
La prova di esame consiste nella soluzione di 50 quesiti a risposta multipla, di contenuto identico sul territorio nazionale, su argomenti di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto processuale civile e procedura penale (art. 4 d.m. 537/1999) e si terrà presso l'Università Suor Orsola Benincasa il giorno 26 ottobre 2011.
Consiglio Direttivo
Professori: Mariavaleria del Tufo (direttore), Lucilla Gatt, Vincenzo Omaggio,
Paolo Piscitello, Aldo Sandulli, Angelo Scala.
Avvocati: Gabriele Gava, Fabio Foglia Manzillo.
Magistrati: Dario Raffone, Giovanni Melillo.
Notai: Stefano Cimmino, Pasquale Macchiarelli.
Info
Segreteria di Presidenza
Dott.ssa Ornella Cecere
Tel. 081.2522341
presidenza.giuri@unisob.na.it
Segreteria di Facoltà
Sig. Paolo Santillo
Tel. 081.2522340
segreteria.giuri@unisob.na.it
Napoli, 12 dicembre 2024 - 24 aprile 2025
I figurini teatrali della Collezione Pagliara
Mostra a cura di Francesca De Ruvo e Alessandra Monica Mazzaro
© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli · crediti
privacy · versione accessibile · XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0