Comunicati stampa

Università degli Studî Suor Orsola Benincasa
CRIE - Centro di Ricerca sulle Istituzioni Europee
Regione Campania

 

Costruire l'Europa. Istituzioni, nazioni, regioni

Le idee per Napoli "Città Europea della Cultura"

 

 

Prenderà il via Martedì 25 Ottobre alle ore 9.30 presso la Sala degli Angeli dell'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, il convegno internazionale dedicato al tema "Costruire l'Europa. Istituzioni, nazioni, regioni".  

 

In un momento in cui l'intero pianeta sta attraversando la crisi economica più grave del secondo dopoguerra, appare evidente come l'Unione Europea, pur con tutti i suoi limiti, le sue tensioni e le sue fragilità, rappresenti un soggetto politico indispensabile. E non solo per i Paesi più fragili economicamente e politicamente, ma anche per quelli più stabili e forti. è impensabile affrontare il "mare aperto della globalizzazione" (con la dimensione planetaria ormai assunta dai problemi economico-finanziari, dai conflitti politici e dai problemi ambientali) servendosi soltanto delle "navi nazionali".  

 

Il convegno internazionale che si svolgerà all'Università Suor Orsola Benincasa ed è stato organizzato da uno dei suoi Centri di eccellenza, il Crie - Centro di Ricerca sulle Istituzioni Europee, si propone proprio di avviare una discussione sulla necessità della "costruzione" di un'Europa realmente unita tanto sotto il profilo istituzionale, quanto sotto quello politico.  

 

Giuristi, storici della cultura e del pensiero politico, filosofi e uomini delle istituzioni europee offriranno, ciascuno dal suo punto di vista e sulla base della propria esperienza, analisi, riflessioni e idee per il compito che attende tutti gli Europei: costruire una casa comune, ricca nelle differenze, unita nelle grandi scelte di fondo. E lo faranno analizzando ogni singolo aspetto: il ruolo dei congegni giuridici, quello della partecipazione popolare, quello sempre più importante delle realtà regionali. Il tutto senza dimenticare la dimensione storica, non solo perché la storia rimane l'indispensabile laboratorio di ogni riflessione politica, ma anche e soprattutto perché l'Europa è carica di storia.  

 

Ma in particolare con questa iniziativa, che è stata cofinanziata dall'Unione Europea nell'ambito del Progetto "La cultura come risorsa", l'Università Suor Orsola Benincasa mira a portare il proprio contributo per fare di Napoli una delle "Città europee della cultura", ossia una delle sedi dove si stabiliscono legami di scambio e di cooperazione duraturi tra cittadini e studiosi dei vari Paesi europei.  

 

E le giornate del convegno saranno anche "giornate del patrimonio", ossia un'occasione per tutti i partecipanti per scoprire (o riscoprire) le ricchezze artistiche della cittadella monastica di Suor Orsola e della città di Napoli.  

 

Le due giornate, che saranno aperte dagli interventi di Lucio d'Alessandro, Rettore dell'Università Suor Orsola Benincasa e di Francesco De Sanctis, direttore del Centro di Ricerca sulle Istituzioni Europee, saranno articolate in tre sessioni, che saranno presiedute da Lucien Jaume, direttore delle ricerche del Centro Nazionale per la Ricerca Scientifica di Parigi, Stefano De Luca, professore associato di Storia delle dottrine politiche all'Università Suor Orsola e direttore del Dipartimento di Teoria politica presso l'Istituto di Politica di Roma e da Vincenzo Omaggio, professore ordinario di Filosofia del diritto all'Università Suor Orsola Benincasa.  

 

Tra i tanti relatori di altissimo profilo scientifico che saranno presenti alle tre sessioni del convegno interverranno tra gli altri il giudice costituzionale Giuseppe Tesauro, l'ex giudice della Corte europea dei diritti dell'uomo Vladimiro Zagrebelsky, l'ex presidente della Commissione per gli affari istituzionali del Parlamento Europeo Biagio De Giovanni ed il Capo di Gabinetto del Presidente dell'Assemblea delle Regioni d'Europa Peter Meyer.  

 

 

Sul sito web dell'Ateneo il programma completo degli interventi:  

www.unisob.na.it/eventi  


Napoli, 12 dicembre 2024 - 24 aprile 2025
I figurini teatrali della Collezione Pagliara
Mostra a cura di Francesca De Ruvo e Alessandra Monica Mazzaro

© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0