Università degli Studî Suor Orsola Benincasa
Vincenzo Omaggio è il nuovo Preside della Facoltà di Giurisprudenza
Le linee guida del prossimo triennio: internazionalizzazione degli studi ed un legame sempre più stretto con il mondo delle professioni
Il Consiglio di Amministrazione dell'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, preso atto del raggiungimento del termine previsto dalla legge per il pensionamento accademico da parte del Preside della Facoltà di Giurisprudenza Franco Fichera, ha provveduto, su indicazione del Consiglio di Facoltà, alla nomina di Vincenzo Omaggio come nuovo Preside della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università Suor Orsola Benincasa.
La nomina sarà operativa dal 1 Novembre 2011.
Il mandato ha durata triennale.
Il bilancio di Franco Fichera
Preside della Facoltà di Giurisprudenza dal 2003 Franco Fichera lascia la guida di una Facoltà profondamente rinnovata in questi otto anni della sua presidenza in cui ha saputo svolgere un'azione così fortemente innovativa da delineare un "modo di fare università" in una Facoltà di Giurisprudenza che si è ritagliato uno spazio di assoluta originalità nel panoramica accademico campano ma anche nazionale.
"Il motivo per me di maggiore orgoglio - spiega Franco Fichera - è vedere che negli ultimi anni è in continua crescita la percentuale di occupazione dei nostri laureati, misurata a due anni dalla laurea, ed il numero dei nostri allievi che riesce ad occupare posizioni professionali di rilievo in Italia e all'estero. Tale risultato è il frutto di un progetto ambizioso che la Facoltà di Giurisprudenza del Suor Orsola si è dato e che la contraddistingue con una peculiare nel panorama universitario italiano. I punti di forza di questo progetto stanno nel numero programmato, nel rigore degli studi, in un percorso formativo di ampio respiro culturale ma altamente professionalizzante, nella frequenza delle lezioni, nella "vita insieme" di docenti e studenti, in una didattica innovativa, nella quale accanto alla classica lezione si dà spazio allo studio dei casi giurisprudenziali, alle simulazioni di processo e alla scrittura di testi giuridici, così da sperimentare, già durante lo studio, quanto poi si dovrà fare nella vita professionale. La nostra è, inoltre, l'unica Facoltà di giurisprudenza in Italia con uno specifico Ufficio di Job Placement che ha l'obiettivo di facilitare l'inserimento nel mondo del lavoro di laureandi e laureati attraverso stage e tirocini professionali in Italia e all'estero presso magistrature, istituzioni pubbliche e private, enti, imprese e studi legali di alto prestigio. Ma la più grande soddisfazione che ho registrato nel guidare la Facoltà in questi anni, è stata quella di rilevare che la presenza di queste condizioni, che ne rappresentano la peculiarità e la sua stessa essenza, ha permesso agli studenti di sentirsi realmente parte di un progetto del quale hanno percepito l'obiettivo complessivo: esaltare le qualità individuali di ogni singolo allievo, svelarne, nel corso degli studi, inclinazioni e motivazioni e soprattutto valorizzare il merito".
Le linee guida della Presidenza di Vincenzo Omaggio
"Il mandato di guidare la Facoltà di Giurisprudenza in un Ateneo prestigioso a cui personalmente sono legato da vent'anni - spiega Vincenzo Omaggio - mi riempie di soddisfazione. Cercherò di svolgerlo con tutta la dedizione che ho sempre messo in ogni incarico che ho ricoperto all'Università Suor Orsola Benincasa. Vorrei rivolgere un pensiero grato e affettuoso a Francesco De Sanctis, Rettore dell'Ateneo per 18 anni ed ideatore, 13 anni orsono, del progetto ambizioso di una Facoltà giuridica a misura di studente, ispirata alla logica dei piccoli numeri, che potesse stare con onore in questa città accanto a quella federiciana antica e prestigiosa e rispondere in modo lungimirante all'esigenza, allora come oggi molto sentita, di costruire un contesto raccolto, concentrato, ideale per lo studio e la ricerca. Collaborando fin dalle origini a questa faticosa costruzione mi sono sentito parte dell'impresa, che ha avuto nei primi due Presidi della Facoltà interpreti importanti: Francesco Caruso, scomparso proprio un anno fa, in una fase iniziale e sperimentale e Franco Fichera, protagonista del consolidamento e dell'affermazione del progetto".
"In questi tredici anni - evidenzia Omaggio - abbiamo acquisito nel panorama accademico campano e nazionale alcuni tratti distintivi che sono divenuti punti di forza da cui partire per consolidare il progetto: un corpo di docenti giovani e di grande qualità, che ci consente di offrire agli studenti un curriculum formativo solido e aggiornato; un numero ridotto di studenti, che riflette i suoi benefici non solo sulla didattica ma anche sul percorso post lauream e sui dati di placement, che in questi anni hanno riportato risultati lusinghieri; un complesso di iniziative culturali di altissimo profilo, che accompagnano il curriculum formativo e che sono parte importante della tradizione del nostro Ateneo. Queste credenziali ci hanno permesso di costruire un'opinione molto positiva della nostra Facoltà in un contesto regionale in cui occorre misurarsi con una ricca offerta di corsi di laurea in Giurisprudenza e saper mostrare perciò la propria ragion d'essere."
"Il mio obiettivo sarà dunque - sottolinea Omaggio - quello di conservare e rafforzare il profilo didattico e culturale della Facoltà, accentuando le nostre specificità e orientando le energie verso obiettivi fondamentali come l'internazionalizzazione degli studi, l'attenzione alle grandi opportunità delle nuove tecnologie informatiche ed un rapporto sempre più stretto con il mondo delle professioni. L'aspirazione è quella di consolidare un ambiente "rigoroso e familiare", severo nei contenuti quanto aperto e informale nello stile e nel dialogo con gli studenti."
"Esorto le matricole - conclude il neo Preside - ad entrare subito in sintonia con la Facoltà, a farsi interpreti consapevoli del nostro progetto, a impadronirsene, per così dire, sfruttando le potenzialità didattiche rese possibili dal contesto".
Biografia di Vincenzo Omaggio
Filosofo del diritto, allievo dell'ex Rettore Francesco De Sanctis, Vincenzo Omaggio si laurea con lode in Giurisprudenza nel 1988 presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II e consegue il dottorato di ricerca all'Università di Pisa. E' professore ordinario in Filosofia del diritto all'Università Suor Orsola Benincasa dal 2004.
Membro del collegio dei docenti del dottorato di ricerca in Universalizzazione dei sistemi giuridici:teoria, scienza, storia del diritto dell'Istituto Italiano di Scienze Umane e del dottorato in Filosofia del diritto: arte e tecnica nella giurisprudenza dell'Università di Napoli "Federico II"; fa parte del comitato direttivo del CRIE, il Centro di Ricerca sulle Istituzioni Europee dell'Università Suor Orsola Benincasa.
È autore di numerose pubblicazioni: monografie, articoli, voci enciclopediche, traduzioni, cura di volumi collettanei su argomenti di storia del pensiero giuridico e politico, di teoria del diritto e di teoria dell'interpretazione giuridica. Tra i volumi più recenti, "Teorie dell'interpretazione" per l'Editoriale Scientifica di Napoli e "Ermeneutica e interpretazione giuridica" (con Gaetano Carlizzi) per l'editore Giappichelli di Torino.
E' appena uscito per Giappichelli il suo ultimo libro "Il diritto nello Stato costituzionale".
All'Università Suor Orsola Benincasa è attualmente consigliere di amministrazione dell'Ateneo e Presidente dell'Adisu, l'Azienda regionale per il Diritto allo Studio.
Napoli, 21 novembre - 11 dicembre 2024
L'oro di Napoli. Dal cinema alla fiction una città che fa scuola sul piccolo e sul grande schermo
Ciclo di incontri cinetelevisivi
Napoli, 12 dicembre 2024 - 24 aprile 2025
I figurini teatrali della Collezione Pagliara
Mostra a cura di Francesca De Ruvo e Alessandra Monica Mazzaro
© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli · crediti
privacy · versione accessibile · XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0